search Il media che reinventa l'impresa

Società di servizi ERP: il software giusto per potenziare il vostro business

Società di servizi ERP: il software giusto per potenziare il vostro business

Da Grégory Coste. & Emma Gil

Il 19 aprile 2025

Studi di progettazione, società di ingegneria, architetti e consulenti si rivolgono sempre più spesso a una società di servizi ERP (Enterprise Resource Planning) per risolvere i loro problemi aziendali specifici.

Dotandosi di un software di gestione aziendale specializzato, è possibile usufruire di una serie di funzionalità che cambiano radicalmente il modo di gestire l'attività.Tra queste, la generazione più semplice di preventivi, la fatturazione ricorrente automatizzata e un monitoraggio aziendale più snello.

Appvizer analizza le soluzioni ERP per le società di servizi, in modo che possiate scegliere lo strumento più adatto ai vostri progetti. ✨

Perché utilizzare un ERP per le aziende di servizi?

Funzionalità su misura per il settore

Per continuare a crescere con serenità, queste aziende devono essere in grado di rispondere in particolare alle seguenti domande:

  • Qual è il prezzo di costo di un'attività o di un progetto?
  • Qual è il punto di pareggio?
  • Qual è lo storico preciso di un progetto che si estende per diversi mesi?
  • Come si può monitorare l'andamento di un progetto lungo?
  • Quali sono i costi correlati?
  • Come posso monitorare le fasi di fatturazione?
  • Sono in grado di stimare il mio flusso di cassa e ogni budget in tempo reale?

Senza strumenti affidabili, le aziende perdono tempo prezioso, non hanno controllo sulle cifre chiave legate al loro business, hanno scarsa visibilità e frenano il loro sviluppo.

Le soluzioni ERP aziendali sono la scelta preferita delle società di servizi, perché offrono tutte le funzionalità necessarie per gestire più progetti, gestendo al contempo le operazioni quotidiane.

All'interno di un pacchetto software gestionale, i diversi moduli si completano a vicenda e comunicano tra loro per utilizzare le stesse informazioni, che vengono aggiornate in tempo reale. I diversi moduli offrono funzionalità che consentono di gestire l'intera attività da un'unica interfaccia, come :

  • gestione dei progetti
  • fatturazione
  • gestione dei dipendenti,
  • strumento CRM per la gestione delle relazioni con i clienti
  • gestione degli acquisti, ecc.

Vantaggi per l'azienda

Le aziende possono modellare i propri processi di gestione, automatizzare alcune attività e affidarsi a strumenti di monitoraggio e analisi per rendere la gestione dell'attività quotidianamente operativa.

I vantaggi per l'azienda sono molti e vari:

  • notevole risparmio di tempo
  • una prospezione di vendita qualificata e quindi redditizia
  • capacità di anticipare i progetti futuri
  • fatturazione efficiente e automatizzata
  • ottimizzazione del flusso di cassa grazie alla facilità di incasso,
  • controllo dei rischi e dei costi,
  • comunicazione più fluida tra i reparti,
  • redditività identificata,
  • chiara visibilità del volume d'affari e dei ricavi generati.

Assicuratevi di fare la scelta giusta e scoprite i 9 criteri che dovete assolutamente conoscere quando scegliete il vostro ERP, scaricando il nostro libro bianco gratuito scritto in collaborazione con Karanext, esperti di ERP per le aziende di servizi.

Selezione di 11 ERP per le aziende di servizi

Abbiamo selezionato 11 ERP con le funzionalità più essenziali per le aziende di servizi.

Akuiteo

Axelor

Odoo

OpenConcerto

Stafiz

VSActivity (vsa)

Per tutte le aziende con più di 50 impiegatiPer tutte le aziende con più di 50 impiegatiPer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer tutte le aziendePer le aziende di 1 a 250 impiegatiPer tutte le aziende
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 35,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software
Per saperne di più su Akuiteo Per saperne di più su Axelor Per saperne di più su Odoo Per saperne di più su OpenConcerto Per saperne di più su Stafiz Per saperne di più su VSActivity (vsa)

Akuiteo: tenere il passo con la vostra crescita

Akuiteo è un software di gestione aziendale eccellente per gli studi di progettazione, ma anche per le agenzie di architettura, le società di revisione e di consulenza e gli editori di software.

Il software è una scelta strategica per gli imprenditori che vogliono visibilità ricorrente e stabilità finanziaria, liberandosi dalla gestione dell'infrastruttura.

🛠 Alcune caratteristiche :

  • contabilità,
  • CRM,
  • gestione dei progetti,
  • monitoraggio dei flussi di cassa con diverse valute integrate,
  • analisi delle azioni su un cruscotto interattivo.

Vantaggi:

  • ricca copertura funzionale,
  • scalabilità in base alle esigenze grazie ai moduli,
  • certificato NF203 da AFNOR.

🤔 Svantaggi:

  • non adatto alle piccole imprese.

Axelor: un ERP open source scalabile

Axelor è un ERP open source perfetto per qualsiasi tipo di azienda di servizi, poiché include più di trenta applicazioni aziendali, dalla fatturazione al CRM e alla gestione automatizzata dei lavori.

Ma soprattutto, il grande punto di forza del software è la sua piattaforma BPM low-code integrata. Grazie ad essa, è possibile creare le proprie applicazioni aziendali e personalizzarle in base ai propri processi. Il tutto senza doversi sporcare le mani con il codice.

In breve, con Axelor ogni azienda di servizi, qualunque sia il suo settore di attività, dispone di una soluzione perfettamente adatta alle sue esigenze, che contribuisce a migliorare la produttività aziendale e che è in grado di evolvere con le sue esigenze future.

🛠 Alcune caratteristiche :

  • fatturazione
  • contabilità,
  • CRM,
  • produzione,
  • gestione del magazzino
  • gestione dei progetti,
  • RISORSE UMANE.

Vantaggi :

  • notevole flessibilità del software,
  • copertura funzionale molto ampia, 30 moduli "chiavi in mano" senza costi aggiuntivi,
  • soluzione ergonomica incentrata sull'esperienza dell'utente.

Svantaggi: sebbene Axelor sia molto facile da implementare e utilizzare, richiede alcune competenze tecniche.

BoondManager: l'ERP specializzato per le ESN, le società di consulenza e le società di ingegneria

BoondManager è un ERP all-in-one progettato per le ESN, le società di consulenza e le società di ingegneria. Centralizza la gestione dei progetti, dal reclutamento alla fatturazione e al follow-up dei dipendenti.

Adattato alle esigenze specifiche delle società di servizi, questo strumento intuitivo e collaborativo in modalità SaaS ottimizza e personalizza la gestione di tutte le attività.

🛠 Alcune caratteristiche:

  • gestione dei progetti e del personale,
  • gestione delle vendite con CRM integrato,
  • fatturazione automatizzata,
  • strumenti di reclutamento e gestione delle risorse umane,
  • raccolta delle ore (CRA).

Vantaggi:

  • processi completamente personalizzati con affidabilità e reputazione dello strumento
  • ergonomia e intuitività grazie alla facilità d'uso e al design reattivo,
  • strumento versatile progettato esclusivamente per gli ESN e le società di consulenza.

Svantaggi:

  • l'interfaccia è meno moderna rispetto ad altri ERP.

Everwin GX: personalizzazione flessibile dell'ERP

Everwin GX ha sviluppato un software su misura per le esigenze delle SSII, delle ESN, delle società di ingegneria e delle società di consulenza pubblicitaria e di comunicazione, per le quali il software gestionale è particolarmente indicato.

Il software consente in particolare alle piccole e medie imprese di strutturare la gestione aziendale con un'elevata flessibilità di parametrizzazione .

🛠 Alcune caratteristiche:

  • gestione aziendale e del budget,
  • gestione e pianificazione dei progetti,
  • gestione dei documenti
  • contabilità,
  • report e query decisionali.

Vantaggi:

  • visibilità permanente sull'intero portafoglio clienti (risorse interne, scadenze e redditività dell'operazione, ecc,)
  • monitoraggio completo di un progetto, dalla creazione del file alla fatturazione finale,
  • numerose opzioni di personalizzazione.

Svantaggi:

  • Richiede le competenze tecniche per lo sviluppo e la manutenzione interni o il ricorso a un fornitore di servizi.

Fitnet Manager: l'ERP specializzato per le società di consulenza

Fitnet Manager è una soluzione ERP francese intuitivae facile da usare che supporta le società di servizi e consulenza nella gestione dei processi amministrativi.

Vero e proprio strumento all-in-one, il software copre tutti i processi di gestione dei progetti, delle attività e della formazione attraverso funzionalità di automazione collaborative e personalizzabili.

🛠 Alcune caratteristiche:

  • gestione delle risorse umane completa e intuitiva: gestione del tempo, note spese, permessi, straordinari e buste paga,
  • pianificazione collaborativa e gestione dei progetti: diagrammi di Gantt personalizzabili, pianificazione in tempo reale degli orari dei dipendenti, gestione delle risorse, ecc,
  • gestione della fatturazione con strumenti automatizzati: modifica e prioritizzazione automatica delle fatture in base allo stato, monitoraggio dei pagamenti e dei solleciti, pianificazione delle scadenze, ecc,
  • gestione efficiente degli acquisti: pianificazione automatica degli acquisti ricorrenti, gestione del portafoglio fornitori e dei contratti, ordini di acquisto personalizzati, ecc.

✅ Vantaggi :

  • la certificazione ISO 27001 e oltre 10 anni di esperienza, che vi permettono di beneficiare di un ERP sicuro ed esperto nel suo settore,
  • una soluzione all-in-one che vi permette di avere un controllo centralizzato e a 360° su tutta la vostra attività,
  • accesso alle informazioni anche tramite smartphone grazie a un'applicazione,
  • un ' assistenza illimitata e reattiva.

Svantaggi:

  • L'ERP è stato progettato specificamente per le aziende di servizi (consulenti, ESN, studi di progettazione, architetti, ecc.), il che lo rende inadatto ad altri settori.

Karanext: la suite ERP, CRM e HR per le società di servizi

Karanext è una suite ERP, CRM e HR completa, intuitiva e facile da usare in modalità SaaS , pensata per le PMI che vogliono migliorare le proprie prestazioni e gestire il proprio business.

Particolarmente adatto alle aziende di servizi, è uno strumentoveramente all-in-one, modulare e scalabile , che digitalizza tutti i processi coinvolti nella vostra attività. volutivo che digitalizza tutti i processi della vostra azienda e vi offre una visione a 360° del vostro business, grazie a funzioni di automazione avanzate e personalizzabili.

🛠 Alcune caratteristiche:

  • Una soluzione all-in-one con funzioni personalizzabili e centralizzate per gestire tutti gli aspetti della vostra attività:
    • un modulo ERP: gestione del back office, generazione automatica dei contratti, automazione e dematerializzazione delle scritture contabili, ecc,
    • un modulo HR: portale dei dipendenti, intranet, gestione delle ferie e dei timesheet, reclutamento, ecc,
    • un modulo CRM: gestione dei clienti e dei partner, classificazione dei database in base a criteri personalizzati, ecc.
  • Strumenti di reporting che consentono di prendere decisioni informate, sulla base di dati aggiornati in tempo reale:
    • rendicontazione delle spese generali
    • reportistica per cliente
    • reportistica per fornitore, ecc.

✅ Vantaggi :

  • il suolato all-in-one, che consente di gestire l'intera attività in modo centralizzato e personalizzato,
  • le numerose funzioni per automatizzare le attività a basso valore aggiunto e risparmiare tempo,
  • la certificazione RGPD, con dati ospitati in Francia per una sicurezza totale,
  • la facilità d'uso, l'interfaccia ergonomica e il funzionamento fluido.

Svantaggi:

  • la soluzione è rivolta alle PMI con un prezzo che può essere elevato per le strutture più piccole, quindi attenzione ai budget ridotti.

Odoo: una soluzione ERP completa e modulare

Odoo è una soluzione all-in-one progettata per soddisfare le esigenze di aziende di tutte le dimensioni. Con 45 moduli suddivisi in 8 categorie, Odoo è uno degli ERP più completi sul mercato.

Ogni azienda è diversa, per questo la soluzione si adatta alle caratteristiche e alle esigenze specifiche di ciascuna. Quindi Odoo può essere utilizzato sia da ditte individuali che da manager di PMI!

🛠 Alcune funzionalità:

  • Finanza: gestione della contabilità, fatturazione, note spese, ecc.
  • Marketing: include marketing via e-mail e SMS, eventi, automazione del marketing, ecc.
  • HR : gestione dei dipendenti e delle spese, centralizzazione di tutte le informazioni sulle risorse umane, ecc.
  • Sito web: creazione di un sito web di e-commerce, con la possibilità di integrare un blog, un forum, una chat online, ecc.
  • E molte altre categorie da scoprire.

Nota bene: queste categorie possono essere o meno selezionate singolarmente.

✅ Vantaggi :

  • uno strumento su misura grazie a un'interfaccia personalizzabile che risponde davvero alle vostre esigenze,
  • il livello di automazione offerto dallo strumento consente di risparmiare una notevole quantità di tempo e di evitare numerosi errori,
  • la collaborazione tra i vari collaboratori è facilitata dalla piattaforma,

Svantaggi:

  • L'assistenza è disponibile solo in inglese, il che potrebbe spaventare gli utenti più inesperti o quelli che hanno bisogno di assistenza in francese.

OpenConcerto: software di gestione aziendale gratuito

OpenConcerto è un software di gestione aziendale gratuito, o quasi. È un software open source gratuito che offre tutte le possibilità di un moderno ERP e si collega facilmente ad altri strumenti.

Esistono molti modi per automatizzare azioni e compiti ripetitivi.

🛠 Alcune caratteristiche:

  • gestione commerciale,
  • relazioni con i clienti
  • buste paga
  • contabilità,
  • gestione aziendale e di progetto.

Vantaggi:

  • è open source, quindi potete adattarlo alle vostre specifiche esigenze aziendali,
  • esiste un modulo per la creazione di estensioni personalizzate,
  • aggiornamenti gratuiti.

🤔 Svantaggi:

  • richiede competenze tecniche per lo sviluppo e la manutenzione interni o l'utilizzo di un fornitore di servizi.

Pythagore: per i fornitori di servizi intellettuali

Pythagore è uno strumento di gestione aziendale progettato appositamente per le società di ingegneria, gli studi di progettazione e le società di consulenza, per consentire loro di gestire in modo efficiente l'intera attività in un unico strumento.

Forte di 20 anni di esperienza nel settore, questo ERP completo offre numerosi moduli per la gestione strategica e operativa e si evolve regolarmente in base alle esigenze dei clienti.

🛠 Le caratteristiche includono :

  • preparazione di stime e budget provvisori per i progetti e monitoraggio dei piani di lavoro,
  • pianificazione dei progetti (preventivi e contratti, fatturazione, subappalti),
  • emissione di fatture (revisioni dei prezzi, modifiche, co-contratti, compatibili con Chorus Pro) e solleciti ai clienti,
  • monitoraggio del tempo trascorso sui progetti, analisi della redditività con ordinamento statistico, confronti tra pianificazione e realtà,
  • Strumento HR (note spese, ferie, contratti di lavoro, monitoraggio delle modifiche salariali).

Vantaggi:

  • è accessibile e adatto a tutte le dimensioni dell'azienda (da VSE a grandi gruppi),
  • offre diversi metodi per valutare gli studi in corso che non possono ancora essere fatturati (conforme agli IFRS),
  • adattato a un'attività principale, con numerosi miglioramenti basati sui suggerimenti degli utenti.

🤔 Svantaggi :

  • nessun modulo di contabilità generale (ma si interfaccia con i principali software presenti sul mercato).

Stafiz: la soluzione completa per la gestione e la selezione del personale

Stafiz è un ERP per le società di servizi che operano a progetto (consulenti, ESN, agenzie, editori di software, integratori, ecc.).

"All-in-one" e modulare allo stesso tempo, lo strumento copre tutte le esigenze di queste aziende, dalla prevendita alla fatturazione, con i principali punti di forza che sono la completa digitalizzazione del processo di staffing e la visibilità delle performance per migliorare la gestione dei progetti.

🛠 Alcune caratteristiche:

  • staffing : mappatura delle competenze, gestione dei candidati, ricerca e assegnazione dei profili in base ai requisiti, gestione del carico di lavoro, ecc,
  • gestione dei progetti: monitoraggio dei costi, dei margini e dell'avanzamento (Gantt, avvisi), analisi degli scostamenti, monitoraggio dei compiti dei dipendenti, ecc,
  • CRM: monitoraggio delle opportunità, creazione di preventivi, previsione dei carichi di lavoro, centralizzazione dei dati, ecc,
  • reportistica e analisi : analisi delle prestazioni passate, gestione delle previsioni, report sui tassi di carico, connettore Power BI, ecc,
  • Fatturazione, gestione dei permessi e delle spese: fatturazione automatica, promemoria, compilazione delle note spese (con applicazione mobile e OCR), circuiti di convalida, ecc.

✅ Vantaggi :

  • le potenti funzioni di gestione del personale, integrate con la pianificazione delle risorse e la gestione dei progetti, ne fanno un potente strumento di gestione integrata,
  • Maggiore collaborazione, responsabilità e comunicazione, sia internamente che con i fornitori di servizi esterni,
  • maggiore visibilità di tutti i costi e delle operazioni, grazie al monitoraggio degli indicatori di direzione aggiornati in tempo reale,
  • l' elevato grado di automazione del software, che consente ai team di risparmiare il 20% di tempo sulle attività quotidiane.

Svantaggi:

  • Gestione della pre-contabilità ma assenza di un modulo di contabilità completo. I dati devono essere trasferiti tramite API al software di contabilità.

VSActivity: una soluzione ERP potente, adattabile e multi-entità

Rivolto alle ESN, alle società di consulenza, alle società di ingegneria e agli editori di software, VSActivity è un ERP completo e scalabile, perfettamente adattato alle problematiche specifiche di questi settori.

Grazie alla sua ampia copertura funzionale, VSActivity è stato sviluppato per ottimizzare l'esecuzione dei processi interni, dalla gestione delle attività alle operazioni di vendita, passando per le risorse umane e la gestione finanziaria. Il risultato: lavorare in modo più efficiente, tenendo sotto controllo i costi e la redditività.

🛠 Alcune delle funzionalità :

  • tracciamento del tempo dei dipendenti: inserimento semplificato dei rapporti di attività e delle assenze, gestione degli ordini di missione e tracciamento, automazione dei flussi di convalida, ecc...,
  • fatturazione: preparazione semplificata delle fatture, flussi di fatturazione automatizzati (compresi i promemoria), factoring, reporting, ecc,
  • CRM e prospezione: gestione e tracciamento delle opportunità di vendita, ricezione degli ordini dei clienti, cronologia dei cicli di vendita, ecc,
  • gestione finanziaria: generazione di report finanziari con dati aggiornati (risultati operativi, PCA/FAE, ecc.) e monitoraggio del budget in tempo reale,
  • gestione delle risorse umane: reclutamento, gestione del personale, preparazione delle buste paga, amministrazione dei freelance, ecc.

✅ Vantaggi :

  • la capacità di adattarsi alle vostre caratteristiche specifiche, alle regole di gestione e ai processi, ma anche di gestire tutte le vostre entità in modo centralizzato,
  • la scalabilità della soluzione (l'editore utilizza i feedback degli utenti per migliorare il software),
  • la possibilità di creare un portale aziendale dedicato ai dipendenti, che incorpori strumenti come annunci, avvisi, gestione delle attività e tracciamento delle assenze e delle richieste,
  • una piattaforma di facile utilizzo per tutte le linee di business dell'azienda.

Svantaggi:

  • Nessun software di payroll integrato, ma un collegamento con le soluzioni di payroll standard presenti sul mercato.

Software di gestione aziendale, il motore della vostra competitività

Scegliendo un software ERP, potete affrontare tutti i problemi di gestione aziendale, progetto per progetto.

Il valore aggiunto di questo sistema è collaudato: la gamma di moduli risponde al rigore dell'elaborazione dei dati sfruttando dati unici e quindi affidabili. Inoltre, si risparmia una notevole quantità di tempo! 🔥

Le aziende di servizi di maggior successo hanno compreso chiaramente le sfide della competitività e ora sfruttano tutto il potenziale del loro software di gestione aziendale per sviluppare la loro attività a lungo termine.

Articolo tradotto dal francese