Anche il vostro ESN ha bisogno di un ERP! Scoprite gli 11 campioni del mercato

Le aziende di servizi digitali, come qualsiasi altra azienda, hanno bisogno di strutturare e digitalizzare le proprie attività per affrontare le sfide odierne e competere efficacemente. Ecco perché la necessità di avvalersi della potenza di un ERP aziendale dedicato diventa subito evidente.
Ma attenzione: quando si tratta di scegliere questo strumento miracoloso, è necessario scegliere una soluzione adatta agli NSE, poiché essi operano sotto forma di incarichi ai quali assegnano dei consulenti. E non tutti i software gestionali presenti sul mercato garantiscono questo allineamento!
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni ERP per gli ESN. Poiché qui ad Appvizer siamo persone amichevoli, abbiamo messo insieme una selezione delle 11 migliori.
Definizione e vantaggi di un ERP per ESN
Prima di tutto, cos'è esattamente un ERP?
Acronimo di Enterprise Resources Planning (pianificazione delle risorse aziendali), è definito come un software che integra varie funzioni destinate a gestire tutti i processi aziendali.
Centralizza tutti i dati in un unico spazio e permette loro di comunicare tra loro, in modo da :
- fornire alle varie linee di business una visione d'insieme delle loro attività;
- supportarle nella gestione delle loro missioni.
Per raggiungere questo obiettivo, i sistemi ERP sono costituiti da una moltitudine di moduli. Sebbene differiscano da una soluzione all'altra, in genere comprendono :
- CRM
- contabilità e gestione finanziaria
- gestione delle scorte
- gestione delle risorse umane
- gestione della produzione
- gestione dei progetti, ecc.
Naturalmente, questi ERP sono modulari, in modo che ogni organizzazione possa costruire una soluzione in linea con la propria realtà.
👍 L'automazione e il coordinamento dei flussi di lavoro consentiti da queste soluzioni si traducono in un reale aumento della produttività. Allo stesso tempo, l' automazione e l'unificazione delle informazioni riducono il rischio di errori. In definitiva, le aziende risparmiano denaro.
Come scegliere un ERP per la vostra ESN?
Tabella comparativa degli ERP per le ESN presentata in questo articolo
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![]() Akuiteo | ![]() SAP S/4HANA | ![]() Unatrix | ![]() VSActivity (vsa) |
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Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per tutte le aziende |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
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Tenere conto delle vostre specifiche esigenze aziendali
Ma tutti i moduli di un sistema ERP tradizionale sono utili per le ESN? Ad esempio, la gestione delle scorte ha senso?
Vi consigliamo di optare per una vera soluzione aziendale, in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche offrendo funzionalità dedicate come :
- gestione del personale
- gestione dei consulenti
- gestione e monitoraggio dell'attività
- dichiarazione e monitoraggio delle ore di lavoro
- gestione di diversi tipi di fatturazione (per esempio, in base al tempo impiegato),
- monitoraggio dei KPI e della redditività, ecc.
Studiare le funzionalità richieste
Tuttavia, anche se la scelta si restringe ai software specializzati, ognuno di essi ha una propria copertura funzionale. È quindi opportuno stilare in anticipo un elenco esaustivo delle vostre esigenze. Ad esempio, un CRM sarà utile se volete mantenere il vostro?
Inoltre, prima di fare la vostra scelta, dovreste valutare i seguenti parametri:
- ergonomia e facilità/rapidità di implementazione,
- costo e potenziale ritorno sull'investimento,
- integrazione con gli strumenti attuali
- modularità e scalabilità,
- la modalità di hosting (on-premise o SaaS?),
- il grado di supporto fornito dall'editore e la qualità del suo servizio clienti,
- sicurezza dei dati.
Assicuratevi di fare la scelta giusta e scoprite i 9 criteri che dovete assolutamente conoscere quando scegliete il vostro ERP, scaricando il nostro libro bianco gratuito scritto in collaborazione con Karanext, esperti di ERP per le ESN/società di servizi.
Confronto tra i 10 migliori ERP per ESN
Akuiteo
Akuiteo è un ERP completo per aziende di servizi gestite per attività o per progetto. È quindi perfettamente adatto alle ESN.
La soluzione è disponibile in modalità SaaS con hosting premium e sicuro (Microsoft Azure) o on-premise.
Akuiteo è apprezzato per la sua ricchezza di funzionalità: include tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un ERP per le ESN, e va oltre offrendo strumenti nativi di contabilità e gestione del denaro, EDM e firme elettroniche.
È quindi progettato per migliorare la produttività di tutti i membri dell'azienda. Anche per chi è in viaggio, grazie a una comoda applicazione mobile!
🛠️ Esempi di funzioni:
- portale per i dipendenti,
- CRM,
- pianificazione del team
- gestione di contratti e fatturazione ricorrente,
- reporting,
- contabilità e tesoreria, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Il modulo Portale dei dipendenti. Centralizza tutti i dati e la storia dei vostri dipendenti, in modo da poter controllare le assegnazioni in base alle competenze, ai costi e ai diritti degli utenti.
- Pianificazione e monitoraggio del tempo. Pianificate facilmente i vostri servizi (programmazione in giorni o frazioni di giorni, programmazione con orario, ecc. Il personale assegnato può poi dichiarare autonomamente le proprie ore per la convalida.
- CRM. Approfittate di un CRM direttamente integrato nel vostro ERP per non perdere mai un'opportunità di business. Il modulo include anche un portale web per il personale di vendita e strumenti per le campagne di marketing.
- Contabilità e gestione della liquidità. Le funzioni contabili offerte sono perfettamente adatte alle esigenze specifiche delle NSE. È inoltre possibile gestire il flusso di cassa (inserimento di incassi ed esborsi, monitoraggio del recupero crediti, ecc.) e garantire la redditività monitorando un'ampia gamma di indicatori.

Akuiteo
Altik
Altik è un ERP online personalizzabile dedicato alla gestione operativa e finanziaria del business.
È decisamente orientato all'efficienza e, soprattutto, alla redditività dei progetti, come dimostrano gli strumenti analitici integrati e l'interfacciamento con le soluzioni di business intelligence.
Inoltre, nonostante la sua potenza, Altik è facile da usare e veloce da implementare.
🛠️ Esempi di funzionalità:
- gestione dei dipendenti
- gestione delle proposte, dei clienti e degli affari,
- analisi dettagliata dei costi dei progetti,
- cruscotti visivi, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Gestione dei consulenti. Automatizza tutti i processi grazie a funzioni come l'orario, l'entrata o l'uscita. Tutti i dati raccolti vengono poi utilizzati per generare automaticamente le fatture.
- Monitoraggio di progetti e attività. Tenete sotto controllo lo stato di avanzamento dei vostri progetti (lavori in sospeso, consegne, tappe fondamentali, ecc.) per tenere sotto controllo i costi e soddisfare i vostri clienti.
- Redditività aziendale. Prendete le migliori decisioni aziendali monitorando vari KPI: previsioni di fatturazione, costi e margini per unità organizzativa, fatturato, ecc.
- Gestione dei clienti e del business. Gestite efficacemente la vostra attività grazie a una gestione fluida dei contatti con i clienti e di tutti i processi associati: redazione di contratti, ordini, fatturazione, ecc.
atimeüs
Disponibile in modalità SaaS, atimeüs è stato sviluppato per gestire tutte le attività della vostra azienda di servizi ESN o IT.
Progettato per risparmiare tempo e aumentare le prestazioni, automatizza le attività che richiedono tempo e fornisce una maggiore visibilità su tutte le attività dell'azienda. Inoltre, grazie alle sue API, si integra perfettamente con gli strumenti aziendali esistenti.
Ma atimeüs è anche definita come una soluzione che incoraggia l' impegno dei dipendenti, in quanto li solleva dalle incombenze amministrative e ottimizza la circolazione delle informazioni sui progetti.
🛠️ Esempi di funzioni:
- monitoraggio delle richieste di tempo e di ferie,
- gestione del portafoglio di servizi e contratti (a prezzo fisso, a tempo e materiali e di negoziazione),
- reporting,
- monitoraggio dei dipendenti,
- fatturazione,
- gestione delle opportunità,
- controllo degli acquisti, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Funzionalità di gestione del personale. Gestite le previsioni di organico, i piani di lavoro e calcolate la disponibilità del personale per pianificare con precisione i servizi.
- Gestione della fatturazione. Semplificate il processo di fatturazione, indipendentemente dal tipo di attività (a tempo o in base a un calendario) e calcolate le disposizioni contabili FAE/PCA.
- Reporting. I cruscotti interattivi forniscono una serie di indicatori utili per la gestione delle attività: tassi di attività e TACE, fatturato, margini, organico, ecc.
- Il sistema API. atimeüs dispone di un robusto sistema API che ne consente l'integrazione nel vostro ambiente di lavoro, compresi gli strumenti di gestione della contabilità, delle paghe e delle spese, nonché il vostro CRM.
BoondManager
BoondManager è una soluzione ERP web completa per le aziende che forniscono servizi su base contrattuale o a prezzo fisso.
La sua promessa? Offrire alle ESN una soluzione "chiavi in mano" che può essere integrata, a seconda delle necessità, da un'ampia gamma di applicazioni.
Allo stesso tempo, BoodManager si distingue per l' intuitività, la facilità d'uso e l'interfaccia moderna ed elegante.
🛠️ Esempi di funzionalità:
- assunzione e monitoraggio dei dipendenti
- gestione di progetti e attività commerciali
- fatturazione (a prezzo fisso, forfettario, vendita di prodotti, abbonamenti, ecc,)
- gestione dei tempi e delle spese
- prospezione e follow-up dei clienti,
- cruscotti commerciali, HR e amministrativi, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Gestione delle assunzioni. Create una libreria di CV (collegata a LinkedIn), gestite tutte le fasi del reclutamento e qualificate accuratamente i candidati in base alle vostre esigenze.
- Gestione di progetti e attività. Il software consente di gestire progetti e affari in modo molto dettagliato. Classificateli per tipo (a pagamento, a prezzo fisso, in abbonamento, ecc.) prima di monitorarne l'avanzamento, la redditività o la fatturazione.
- Cruscotti. Utilizzate potenti cruscotti visivi per analizzare le vostre vendite, le risorse umane e le azioni amministrative, nonché i piani di lavoro dei dipendenti.
- Numerose integrazioni. Il modulo MarketPlace riunisce una serie di applicazioni pensate per completare e personalizzare il vostro ERP (strumenti di collaborazione, business intelligence, ecc.). BoondManager si collega anche a LinkedIn, Zapier, Cegid, Sage e Signaturit.
Chronos
Chronos è un ERP di gestione aziendale progettato per le aziende di servizi.
Questo software è apprezzato per la sua ricca funzionalità. Include strumenti per la contabilità e la gestione dei documenti. Tuttavia, non include un modulo di reclutamento.
Allo stesso tempo, l'editore pone l'accento sul supporto. Approfittate del supporto di esperti durante la fase di implementazione... e anche oltre!
🛠️ Esempi di funzioni:
- tracciamento del tempo,
- pianificazione e monitoraggio della disponibilità,
- monitoraggio dell'attività,
- fatturazione basata sul tempo
- reportistica, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Gestione della produzione. Assegnate il vostro personale ai progetti giusti e seguite in tempo reale i loro progressi e la redditività degli incarichi in corso. Impostate le regole in modo che solo le persone giuste abbiano accesso ai dati del progetto.
- Gestione delle risorse umane. Con il portale delle risorse umane, potete vedere a colpo d'occhio tutti i dati relativi ai vostri dipendenti: competenze, orari, ferie, ecc.
- Collaborazione. Chronos GA include funzioni pensate per migliorare la comunicazione interna (come l'area newsletter), nonché strumenti di gestione dei documenti per facilitare lo scambio di informazioni.
- Contabilità. Gestite la vostra contabilità (acquisti, immobilizzazioni, vendite) e le interazioni con la vostra banca. Se necessario, l'ERP può essere integrato con le principali soluzioni contabili presenti sul mercato, come Ciel, Cegid o Sage.
Everwin
Software francese disponibile in modalità SaaS o in licenza d'uso, Everwin è pensato per tutti i professionisti (VSE, PMI e MSE) che lavorano sulla base della gestione aziendale. Più generalista di alcune piattaforme di questo confronto, si rivolge a un'ampia gamma di settori aziendali, ma include funzionalità perfettamente in linea con le esigenze delle ESN.
In termini di funzionalità, si concentra principalmente sulla gestione degli incarichi, delle risorse e delle competenze e sul monitoraggio dei costi.
Se invece si desidera beneficiare di un modulo CRM, è necessario interfacciare Everwin ERP con il software Everwin CXM.
🛠️ Esempi di funzionalità:
- Gestione della disponibilità,
- generazione di preventivi e moduli d'ordine
- gestione degli acquisti e dei subappalti,
- monitoraggio delle missioni,
- gestione dei costi,
- gestione dei candidati e delle competenze.
👍 Cosa ci piace:
- L'elevato grado di personalizzazione. Costruite la soluzione che fa per voi: Everwin include strumenti di personalizzazione, come l'aggiunta di campi di dati o la creazione di flussi di lavoro.
- Gestione delle assunzioni. Trovare le persone giuste per ogni lavoro. Il software gestisce il pool di candidati, le competenze, i cicli di assunzione e l'assegnazione dei profili a progetti specifici.
- Strumenti analitici. Sfruttate la business intelligence e i report personalizzabili per monitorare la redditività dei vostri incarichi. In particolare, è possibile confrontare il budget con i dati effettivi.
- Integrazione. L'ERP si integra con una serie di soluzioni partner (Universign, Praxedo, Webmecanik, Mailchimp ecc.) per estendere le sue funzionalità.
Karanext
Karanext, una suite completa in modalità SaaS, comprende moduli ERP, CRM e HR. Ogni modulo è integrato con le altre soluzioni, ma può essere selezionato singolarmente. Karanext si rivolge alle PMI e alle PMI di diversi settori di attività, in particolare ESN, società di servizi, società di consulenza, studi di progettazione e attività finanziarie (CGP).
La promessa del software? Farvi risparmiare tempo prezioso nelle vostre attività quotidiane, grazie all'elevato livello di automazione che offre e alla digitalizzazione dei vostri processi. Ma è comunque molto accessibile e facile da usare.
Infine, questa soluzione è completamente configurabile e può essere adattata alle esigenze specifiche della vostra azienda.
🛠️ Esempi di funzioni:
- amministrazione delle vendite
- gestione dei contratti
- contabilità e tasse,
- CRM,
- gestione dei partner
- file dei dipendenti,
- monitoraggio delle ore,
- gestione delle assunzioni.
👍 Cosa ci piace:
- Gli strumenti di reporting. Con Karanext è possibile creare diversi tipi di reportistica (P&L, personale, spese generali, ecc.) e ottenere visibilità in tempo reale per prendere le migliori decisioni strategiche.
- Funzionalità HR. La soluzione dispone di una serie di funzionalità HR che tengono conto delle caratteristiche delle NSE, come il monitoraggio dell'orario di lavoro e del personale.
- CRM. Grazie al CRM integrato, potete identificare le vostre opportunità di business in un colpo d'occhio. Tutte le informazioni sui vostri contatti e sulle interazioni con loro sono centralizzate all'interno della piattaforma.
- Il portale dei dipendenti. L'ERP include un portale per i dipendenti. Questo consente ai vostri team di accedere a un social network aziendale e a vari documenti, oltre a permettere loro di gestire le assenze, le ferie e gli orari di lavoro.
Perisoft Athena
Perisoft Athena è un ERP in modalità SaaS interamente dedicato alle aziende di servizi e outsourcing, in particolare alle ESN e alle SSII. È progettato sia per le PMI che per le grandi organizzazioni.
Centralizzazione e disponibilità dei dati, automazione di attività che richiedono molto tempo, riduzione del rischio di errori... sono queste le promesse che faranno gola ai manager.
Ma l'ERP soddisferà anche i contabili, con l'ottimizzazione delle operazioni di fatturazione e una serie di funzioni interessanti come i promemoria automatici.
🛠️ Esempi di funzioni:
- gestione dei dipendenti
- gestione dei clienti
- gestione dei progetti (multi-progetto, multi-collaboratore) su base fissa e a tariffa fissa,
- fatturazione automatica,
- gestione delle trasferte
- reportistica, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Gestione dei dipendenti. Risparmiate tempo prezioso automatizzando molti processi: compilazione dei fogli di presenza, elaborazione delle ferie, rimborso delle note spese, ecc.
- Gestione delle trasferte. Convalidate le trasferte in pochi clic grazie ai flussi di lavoro di autorizzazione, quindi gestite il rimborso delle spese e la rifatturazione ai clienti.
- Sistemi di avviso e promemoria. Semplificate le operazioni e assicuratevi di non perdere nessuna informazione impostando un sistema di avvisi e promemoria automatici via e-mail: convalida delle richieste di anticipo, timesheet, monitoraggio delle fatture non pagate, ecc.
- Gestione multi-agenzia e multi-azienda. È sufficiente effettuare il rebill tra agenzie e aziende diverse.
SAP S/4HANA
SAP S/4HANA è un ERP in cloud o on-premise progettato per aziende ambiziose... comprese quelle che vendono cervelli a pagamento! Progettato per funzionare su SAP HANA, offre una potenza di elaborazione in tempo reale e una visibilità totale dell'azienda. È particolarmente adatto alle ESN di medie e grandi dimensioni che desiderano centralizzare i dati, industrializzare i processi e ottenere una maggiore scalabilità.
Cosa promette? Un ERP intelligente in grado di automatizzare, analizzare e semplificare la gestione dei progetti, del personale e delle finanze. Il tutto con un'interfaccia fluida e moderna.
Le funzionalità di 🛠️ includono
- gestione di progetti a prezzo fisso, gestione di tempi e materiali,
- pianificazione e allocazione delle risorse
- tracciamento delle ore e dei fogli di lavoro,
- fatturazione multi-modello (prezzo fisso, prezzo fisso, abbonamento, ecc.),
- gestione finanziaria e analitica avanzata,
- automazione dei processi ricorrenti,
- integrazione con SAP SuccessFactors, Concur, Salesforce, ecc,
- dashboard in tempo reale con KPI personalizzati.
👍 Cosa ci piace:
- La potenza analitica. Grazie alla tecnologia in-memory, è possibile accedere a report ultraveloci, anche su grandi volumi di dati. Ideale per i CFO che amano cliccare velocemente e vedere con chiarezza.
- Copertura funzionale. Dalla gestione delle risorse al controllo di gestione, fino alla fatturazione complessa, c'è tutto. Non c'è bisogno di sovrapporre gli strumenti.
- Integrazioni SAP (e altro). Se siete già nell'ecosistema SAP (o avete intenzione di diventarlo), apprezzerete la perfetta integrazione dei moduli HR, finance e CRM.
- Estensibilità. SAP S/4HANA dispone di un App Store (SAP Store) per completare il software con componenti aggiuntivi per le aziende. Inoltre, grazie alle sue API aperte, può essere integrato con i vostri strumenti interni o preferiti.

SAP S/4HANA
Unatrix
Unatrix è una soluzione sviluppata per ottimizzare i processi di reclutamento e vendita delle ESN e delle agenzie di reclutamento. Riunisce le funzionalità ATS e CRM in un'unica interfaccia.
Questo software di facile utilizzo è stato sviluppato per accelerare il più possibile le attività quotidiane dei responsabili del reclutamento e delle attività commerciali.
In altre parole, in un ambiente sempre più competitivo, Unatrix è lo strumento di cui avete bisogno se volete fidelizzare i clienti, chiudere più vendite e trovare i profili migliori. Il tutto con un occhio di riguardo alla collaborazione e alla comunicazione tra i team.
🛠️ Esempi di funzionalità:
- sourcing dei candidati,
- gestione delle candidature,
- relazioni con i clienti,
- esigenze dei clienti,
- ricerca e matching,
- collaborazione,
- reporting e analisi.
👍 Cosa ci piace:
- Corrispondenza delle competenze. Identificate rapidamente i profili che corrispondono alle esigenze dei vostri clienti grazie a un sistema di filtri completo, ottimizzando il processo di reclutamento.
- Relazioni con i clienti. Stabilite un rapporto di fiducia con i vostri clienti e gestite tutte le vostre attività commerciali dall'interno di Unatrix. Potete anche utilizzare modelli personalizzabili per proporre i CV ai vostri clienti.
- Monitoraggio delle prestazioni. Valutate in modo oggettivo le prestazioni delle vostre azioni in tempo reale, generando rapporti completi e personalizzabili con i vostri KPI.
- Configurabilità della soluzione. Approfittate di un software che può essere adattato alle vostre diverse esigenze, qualunque sia la natura della vostra attività.

Unatrix
VS Attività
VS Activity è un ERP in modalità SaaS progettato per le società di servizi e di consulenza. Ha una solida reputazione per la sua ricchezza di funzionalità.
Ci piace anche il fatto che sia veloce da utilizzare, grazie anche alla qualità del servizio offerto dall'editore. Vi mette a disposizione un account manager dedicato, oltre a servizi di coaching e webinar. Così sarete pronti a sfruttare tutte le potenzialità dello strumento.
🛠️ Esempi di funzionalità:
- gestione dell'attività
- gestione delle attività
- fatturazione,
- CRM,
- risorse umane
- gestione dei subappaltatori
- portage dei salari, ecc.
👍 Cosa ci piace:
- Flussi di lavoro di convalida. Aumenta la produttività, l'efficienza e la trasparenza nel rispetto dei processi aziendali.
- Il portale aziendale. Trasmettere e scambiare facilmente informazioni chiave per facilitare la collaborazione: comunicati stampa e procedure, compiti da svolgere, assenze del personale, ecc.
- Gestione aziendale. Approfittate di una visione globale e interfunzionale dei vostri progetti per monitorare meglio lo stato di avanzamento dei diversi incarichi: progressi e lavoro ancora da svolgere, produzione e carichi di lavoro, consegne, ecc.
- Tracciamento delle ore e delle attività. Sono disponibili due modalità di reporting delle attività. L'ERP consente anche di segnalare i turni di reperibilità, le ore non lavorative e i ticket elaborati.

VSActivity (vsa)
Domande frequenti: ERP & ESN, quello che vi chiediamo ogni volta
Un ERP è davvero utile per una piccola ESN?
Sì. Anche con un piccolo team, le sfide della gestione dei progetti, della fatturazione e delle risorse sono già molto concrete.
Senza uno strumento strutturante, si rischia di passare più tempo a raccogliere i pezzi che a sviluppare la propria attività. E c'è da dire che non è scalabile.
A quale fatturato o numero di dipendenti diventa indispensabile?
Non appena avete più di 10 dipendenti o i vostri progetti procedono a un buon ritmo, la necessità diventa evidente.
In termini di fatturato, a circa 1 milione di euro, un ERP aziendale per le ESN inizia a diventare molto più redditizio di un mix di Excel e strumenti interni. E le vostre notti saranno più tranquille 😴.
È possibile tenere traccia dei progetti a prezzo fisso, di project management e TMA in un unico strumento?
Sì, i migliori ERP per le ESN sono progettati per questo. Consentono di :
-
gestire una varietà di metodi di contrattazione;
-
monitorare i margini per incarico
-
anticipare i carichi di lavoro futuri per ogni ambito.
Un buon ERP parla la lingua dei project manager e dei controller di gestione.
L'ERP può semplificare la fatturazione mensile e multi-cliente?
Questo è uno dei suoi maggiori vantaggi. Non c'è bisogno di destreggiarsi tra e-mail, fogli di calcolo e blocchi di appunti: l'ERP automatizza i promemoria, le fatture in acconto, gli acconti e persino la fatturazione pro rata.
I miei consulenti dovranno cambiare le loro abitudini?
Un po', ma niente panico.
I buoni sistemi ERP si concentrano su un' esperienza utente semplice, con interfacce progettate per i non contabili. Non è necessario essere un direttore finanziario per inserire il proprio tempo o convalidare un incarico.
Inoltre, non dovranno affrontare l'eterno "Ti ho mandato il mio CRA, non l'hai ricevuto? 😅
Come si fa a far accettare ai team un nuovo sistema?
Le chiavi sono due: coinvolgerli fin dall'inizio e mostrare loro i vantaggi tangibili.
Un ERP ben implementato riduce il loro carico di lavoro mentale: meno compiti manuali, più chiarezza, meno e-mail interminabili. E se, inoltre, si nominano uno o due campioni interni, il sistema può diventare rapidamente un riflesso collettivo.
In conclusione
Ora conoscete i migliori ERP ESN sul mercato. Non resta che trovare quello che decuplica le prestazioni della vostra azienda.
Vi consigliamo inoltre di approfittare delle prove gratuite offerte dalla maggior parte degli editori. Vi daranno la possibilità di immergervi nel software prima di fare il grande passo!
Articolo tradotto dal francese

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !
Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).
Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.