La società commerciale passa con successo all'e-commerce
Per i rivenditori, conoscere e gestire i profili dei clienti, gli ordini effettuati, i livelli delle scorte e la fatturazione, nonché elaborare preventivi personalizzati e gestire la rete di distributori, è essenziale per passare con successo all'e-commerce. Questo è l'obiettivo di questa guida ERP.
L' obiettivo principale che emerge è l'implementazione di una strategia di distribuzione multicanale coerente per ottimizzare l'esperienza del cliente e i flussi logistici.
Ma le soluzioni open source disponibili per il mercato dell'e-commerce non forniscono una visione a 360° delle transazioni. Non includono le funzionalità ERP e CRM combinate di cui sopra. Questa incapacità si traduce necessariamente in un soffitto di vetro per le vostre attività commerciali. E un uso inefficiente della vostra forza vendita.
Diamo un'occhiata ai limiti di queste soluzioni, così popolari tra le PMI.
Una catena di approvvigionamento inesistente
Due componenti non vengono prese in considerazione: il monitoraggio rigoroso e preciso del percorso dei prodotti, che consente, ad esempio, di tenere informati i consumatori sulla disponibilità dei prodotti o di conoscere i tempi di consegna.
L'altra faccia della medaglia è l' anticipazione della domanda per controllare i costi associati alle situazioni di esaurimento o di eccesso di scorte.
Utilizzando un sistema ERP, è possibile monitorare e prevedere i livelli di scorte. Se necessario, potete anche utilizzare i prodotti invenduti per il dropshipping (gestito dal CRM), cioè per consegnare i prodotti a un cliente terzo con un'etichetta bianca.
Un'esperienza limitata per i clienti
Tutti gli studi condotti sul settore dell'e-commerce mostrano che nel 2017 si sta intensificando una tendenza: la convergenza dei canali di distribuzione. I rivenditori elettronici devono adattarsi al nuovo comportamento dei consumatori, che navigano e acquistano prodotti online da una varietà di dispositivi e si aspettano un certo grado di coerenza tra negozi fisici e digitali. La metà di tutti gli acquisti viene effettuata da un dispositivo all'altro, e quasi un terzo sui telefoni cellulari.
Appare quindi molto importante centralizzare tutti i dati degli utenti e dei prodotti in un unico sistema informativo, per offrire una migliore esperienza lungo tutto il percorso del cliente. Ciò significa un' elaborazione più rapida delle richieste, offerte personalizzate e un migliore follow-up dei clienti.
Funzionalità costose e superflue
Le soluzioni open source sono generiche e rispondono a esigenze sia B2B che B2C. Quindi probabilmente pagherete per funzionalità che non userete mai. Inoltre, molte opzioni comportano costi nascosti e non sono adatte ai problemi del vostro settore.
L'adozione di un ERP e di uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) vi permetterà di raggiungere il livello ottimale di diffusione su larga scala delle vostre attività commerciali.
Gestione inefficiente della forza vendita
Se gli ordini effettuati sul vostro sito non sono collegati ai profili dei clienti (acquisti, pagine visitate, ecc.) e al vostro catalogo prodotti, la vostra forza vendita non sarà in grado di avviare una conversazione pertinente. Questo può portare a una riduzione della loro produttività e a una perdita di fiducia da parte dei consumatori.
L'aggiunta di un CRM vi permette di identificare meglio le esigenze dei clienti (che a volte si nascondono sotto la superficie e vengono alla luce solo durante una discussione) e di personalizzare le offerte che i vostri venditori proporranno al momento più opportuno, in tutte le fasi del processo di vendita. E, ad esempio, aumentare il carrello medio proponendo prodotti simili o complementari.
Potete anche elaborare previsioni di vendita per aiutarvi a prendere le giuste decisioni strategiche, anticipare le assunzioni di personale (che potete gestire dal vostro ERP) o qualsiasi altro tipo di investimento.
Quale soluzione scegliere?
Tuttavia, i sistemi ERP non sono sempre interoperabili - si dice che siano "chiusi" - e richiedono un costo significativo per la configurazione : più moduli specifici sono necessari, più alto è il conto. È quindi opportuno optare per soluzioni che possano essere facilmente e rapidamente collegate alla vostra soluzione di e-commerce. Lo stesso vale per le soluzioni CRM che si integrano con l'ERP.
D'altra parte, una soluzione "aperta" come Akilae offre un ERP in modalità SaaS con un CRM integrato che si rivolge alle aziende commerciali, perché fornisce una gestione completa delle loro attività: monitoraggio delle scorte, acquisti, fatturazione, relazioni con i clienti, contabilità e persino alcune campagne di marketing. È una soluzione "chiavi in mano", modulare e scalabile, che fa parte di un approccio multicanale.
Se disponete già di un ERP, Akilae vi offre la possibilità di potenziare la vostra forza vendita con un CRM SaaS "plug and play" che lo completa. Fornisce l'accesso a tutti i dati (documenti dei fornitori, clienti, cataloghi, preventivi, ecc.) e numerosi strumenti decisionali per i team di vendita, anche quando sono in movimento.
Conclusione
Una pianificazione intelligente delle risorse di vendita e dei flussi di prodotti dovrebbe consentirvi di rispondere meglio alla domanda e di offrire un'esperienza fluida e coerente ai clienti.
Sebbene le soluzioni open source possano sembrare sufficienti per far decollare la vostra attività commerciale nel mondo digitale, esse si scontrano con la complessità della vostra attività e della sua evoluzione, con la pluralità delle reti di distribuzione e con le nuove esigenze dei clienti.
Secondo questo approccio, l'uso congiunto di un ERP e di un CRM, che possono integrare queste soluzioni di e-commerce, migliora la produttività del personale di vendita, le relazioni con i clienti e i distributori e la gestione delle scorte, portando a un aumento delle vendite e a una riduzione dei costi.