I 15 migliori pacchetti software ERP per una migliore gestione dell'impresa edile

Siete professionisti dell'edilizia e dell'ingegneria civile e volete ottimizzare la pianificazione e la gestione dei vostri cantieri con un sistema ERP? Allora siete nel posto giusto!
Un ERP progettato per soddisfare le esigenze della vostra attività di ingegneria edile e civile contribuirà ad aumentare la vostra produttività.
I software ERP per l'edilizia e l'ingegneria civile elencati in questo articolo vi aiuteranno a :
- ottimizzare la gestione del cantiere
- creare condizioni di lavoro migliori per voi e per i vostri dipendenti,
- aumentare significativamente la vostra redditività.
I software elencati in questo articolo si rivolgono a voi e alle vostre esigenze specifiche, sia che siate una microimpresa, una PMI o una grande impresa.
Quindi non aspettate oltre! Scoprite la nostra selezione dei 15 migliori software ERP specializzati nel settore delle costruzioni.
Come scegliere l'ERP ideale per la vostra impresa di costruzioni?
Un buon pacchetto software ERP deve riunire una serie di elementi essenziali per la gestione di un'impresa edile. Per questo motivo ci siamo assicurati che il software che abbiamo selezionato per voi offra le seguenti funzioni:
- analisi dei prezzi
- selezione dei fornitori
- monitoraggio del cantiere
- risultati operativi,
- pianificazione del sito,
- gestione delle risorse umane,
- dimostrazione gratuita.
Tabella comparativa dei software ERP per le imprese di costruzione:
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Batappli
Presentazione di Batappli
Batappli è un pacchetto software progettato per aiutare i professionisti dell'edilizia a lavorare più velocemente. Con Batappli è possibile produrre preventivi migliori e fatturare più cantieri.
Lo strumento offre diversi pacchetti per adattarsi alla vostra attività:
- Batappli Estimates: pensato per i professionisti e gli imprenditori autonomi che cercano funzioni per la creazione di preventivi, strumenti di aiuto per la determinazione dei costi dei progetti, la fatturazione e la gestione di un archivio clienti.
- Batappli Artisan: le stesse funzionalità di Batappli Devis, con in più la gestione e il monitoraggio dei cantieri, la gestione dei fornitori e degli ordini, la gestione del magazzino, la gestione delle attività, la gestione dei contratti di manutenzione e degli ordini di lavoro, ecc.
- Batappli Enterprise: dedicato a tutte le imprese edili con team di vendita che hanno bisogno di monitorare le loro attività (prospezione, chiamate in uscita).
Cosa ci piace di Batappli
Man mano che la vostra attività cresce, potete facilmente cambiare il vostro pacchetto mantenendo i vostri dati.
Le tariffe
Le tariffe di Batappli sono disponibili su base mensile o annuale:
- Batappli Devis a 39 euro IVA esclusa al mese o 429 euro IVA esclusa all'anno.
- Batappli Artisan a 79 € IVA esclusa/mese o 869 € IVA esclusa/anno
- Batappli Enterprise a 119 € IVA esclusa/mese o 1.309 € IVA esclusa/anno

Batappli
BigChange
Presentazione di BigChange
BigChange è un pacchetto software che incorpora alcune delle funzionalità di un ERP per l'industria delle costruzioni: pianificazione del lavoro, relazioni con i clienti, gestione amministrativa e monitoraggio delle squadre di lavoro.
Questo software di gestione completo offre una serie di strumenti:
- Pianificazione del lavoro e monitoraggio in tempo reale dell'avanzamento dei cantieri.
- Una panoramica dei vostri veicoli (tracciamento della geolocalizzazione), delle risorse, delle scorte e delle attrezzature.
- Gestione semplificata della fatturazione e dei preventivi. I processi di gestione dei preventivi, degli ordini dei clienti, delle fatture e del monitoraggio dei pagamenti sono completamente digitalizzati.
- Un' applicazione mobile su tablet che consente ai team di assistenza di svolgere attività amministrative e report.
- Un modulo CRM che centralizza i dati dei clienti.
Cosa ci piace di BigChange
Il software BigChange è uno strumento dedicato al vostro settore, che incorpora molte delle caratteristiche di un ERP per l'edilizia. Se avete già un ERP, BigChange può essere facilmente interfacciato per completare il vostro sistema e renderlo più efficiente.
Con BigChange, il lavoro del vostro team amministrativo è facilitato e può accedere rapidamente alle informazioni e allo storico dei clienti.
Tariffe
BigChange offre tariffe adatte alla vostra situazione e alle dimensioni della vostra azienda.
BRZ 7
Presentazione di BRZ 7
BRZ 7 è un ERP che offre un' ampia gamma di funzioni. La soluzione può essere personalizzata in base alle vostre esigenze e offre un approccio di supporto prima, durante e dopo il lancio di uno dei vostri progetti.
Cosa ci piace di BRZ 7
L'ERP è uno strumento completo che copre tutti i processi amministrativi e tecnici di cui ha bisogno la vostra impresa di costruzioni. Specifico per le imprese di lavori pubblici o privati, BRZ 7 offre un approccio scalabile, incorporando moduli su misura per la vostra situazione man mano che la vostra azienda cresce.
Il software offre servizi di consulenza in ogni fase del progetto, aiutandovi a prendere le decisioni giuste. Mostra in tempo reale lo stato di avanzamento e le modifiche dei cantieri in corso, aggiornando i risultati di gestione del cantiere.
Le tariffe
Le tariffe di BRZ 7 sono determinate in base alla situazione della vostra azienda.

BRZ 7
CAPMI
Presentazione di CAPMI
CAPMI è un ERP completo per i costruttori di case unifamiliari. È stato progettato per soddisfare tutte le esigenze di questi professionisti, con 4 moduli ricchi di funzionalità:
- Strumenti di vendita, per creare prospettive, in particolare attraverso una piattaforma di pubblicità dei terreni, e gestirle fino alla firma dei contratti di vendita.
- Strumenti amministrativi, per gestire la convalida delle vendite e l'apertura dei cantieri, nonché le operazioni durante il cantiere stesso: contratti di lavoro, PGC SPS, contabilità, ecc.
- Strumenti per i servizi tecnici per :
- l'ufficio progettazione (calcolo dei costi APS e dei costi di vendita),
- l'ufficio lavori (gestione dei programmi di cantiere, verifiche amministrative obbligatorie, gestione dei subappaltatori, ecc.)
- Strumenti di comunicazione, per consentire scambi più fluidi all'interno, ma anche con clienti e partner.
Cosa ci piace di CAPMI
CAPMI è senza dubbio il software preferito dai costruttori di case, poiché incorpora tutte le funzioni specifiche della loro attività, con l'obiettivo di far risparmiare tempo e migliorare l'efficienza. Un altro vantaggio è la sua flessibilità. Con CAPMI on Demand, potete contrattare solo i moduli di cui avete bisogno e beneficiare di un'offerta senza impegno.
Infine, apprezziamo la sua modernità, in particolare le applicazioni mobili progettate per i :
- clienti, per semplificare gli scambi con i titolari dei progetti;
- partner, per condividere informazioni e firmare contratti di lavoro e ordini.
Prezzi
Le tariffe sono disponibili su richiesta, in base alle vostre esigenze.

CAPMI
Costruttore
Presentazione di Costructor
Costructor è un software Made in France progettato per aiutare i costruttori, le piccole imprese e le PMI a gestire le loro attività dall'inizio alla fine.
Come un buon ERP, offre un'ampia gamma di funzioni:
- Creazione rapida di preventivi da PC, tablet o cellulare.
- Generazione automatica di fatture di anticipo, di avanzamento e di credito.
- Una libreria di lavori per valutare le uscite, i punti di pareggio, i margini e il fabbisogno di manodopera.
- Gestione delle fatture e dei pagamenti con un solo clic.
- Pianificazione ottimizzata dei cantieri (viste Kanban e Gantt) e monitoraggio in tempo reale dell'avanzamento dei lavori.
- Centralizzazione di tutti i documenti e le note.
- Strumenti di analisi avanzati per monitorare i margini e la redditività.
- Firme elettroniche.
Cosa ci piace di Costructor
Ciò che ci piace di più di Costructor è la sua capacità di comprendere appieno le esigenze delle piccole imprese edili. Tanto per cominciare, esiste una versione gratuita (preventivi e fatture) molto pratica per le aziende con budget modesti che vogliono familiarizzare con un sistema ERP.
Inoltre, la soluzione è facile da usare e moderna. Tutti i professionisti, a prescindere dal loro livello di affinità con le nuove tecnologie, possono rapidamente familiarizzare con Costructor e sfruttarne appieno il potenziale.
E se qualcosa va storto, potete contare su un' assistenza illimitata,disponibile via chat, e-mail e telefono.
I prezzi
Oltre al pacchetto gratuito, Costructor offre i seguenti piani:
- il piano Pro a 12,50 euro/mese, rivolto ai microimprenditori,
- il piano Business a 20,83 euro/mese, più adatto a imprenditori più "maturi",
- il piano Business+ a 29,17 euro/mese, ideale per VSE e PMI.
DEAL.BMS
Presentazione di DEAL.BMS
DEAL.BMS è una suite software completa e modulare specializzata nel controllo finanziario e nella gestione dei cantieri, adatta a tutti i profili manageriali delle grandi imprese di costruzione e di lavori pubblici: direttore dei lavori, direttore finanziario, project manager, controller di gestione, ecc.
Una vera e propria soluzione all-in-one, che consente di monitorare in tempo reale la redditività dei cantieri e di avere una visione completa dello stato dei progetti in corso. Consente inoltre di adattare i budget di conseguenza, per ottimizzare la redditività complessiva delle aziende.
Cosa ci piace di DEAL.BMS
DEAL.BMS è stato progettato come un vero e proprio cockpit per l'industria delle costruzioni : offre tutte le funzioni essenziali per una buona gestione dell'industria delle costruzioni. Offre una visione globale della vostra attività, con monitoraggio sito per sito, indicatori di prestazione chiave, notifiche di allarme e altri elementi essenziali per il processo decisionale operativo e strategico.
La piattaforma di accesso DEAL.BMS è un portale personalizzabile per tutte le funzionalità essenziali legate alla vostra attività principale, per le quali disponete di diritti di accesso adeguati. Ciò include l'accesso alle schermate di ingresso, ordine e ricezione, l'inserimento delle ore, i rapporti sul sito e tutte le altre funzionalità rilevanti per la vostra attività.
Tariffe
DEAL.MBS offre tariffe su misura per ogni esigenza aziendale.

DEAL.BMS
Edificio EBP
Presentazione di EBP Bâtiment
EBP Bâtiment è un ERP che semplifica la gestione della vostra attività edilizia. Con EBP Bâtiment potete risparmiare tempo automatizzando le attività e dedicarvi maggiormente ai progetti in corso.
Gestisce per voi tutti gli aspetti del settore edile e dell'ingegneria civile e fornisce aggiornamenti legali e funzionali. In caso di problemi, 180 tecnici qualificati sono a disposizione per aiutarvi.
Cosa ci piace di EBP Bâtiment
EBP Bâtiment è un pacchetto software completo che vi permette di avere il pieno controllo sulla redditività dei vostri cantieri. Con questo sistema ERP, potete tenere sotto controllo lo stato delle spese nei vostri cantieri in relazione alle previsioni elaborate in anticipo.
La soluzione offre un riepilogo finanziario in tempo reale che consente di analizzare i vari aspetti delle spese sotto forma di tabelle e grafici.
È inoltre possibile creare stime su misura per il sito futuro. Un'interfaccia consente di accedere a 7 milioni di fornitori per i materiali più economici nel vostro settore di attività.
I prezzi
EBP Bâtiment offre due pacchetti di abbonamento mensile:
- il pacchetto Building a 39 euro/mese, che comprende tutte le funzioni di acquisto, amministrazione e fatturazione,
- il pacchetto Gestion Bâtiment a 65 euro/mese , che comprende tutte le funzionalità del pacchetto Bâtiment, con l'aggiunta delle opzioni di gestione del personale e dei dipendenti.

EBP Bâtiment
Extrabat
Presentazione di Extrabat
Con 16 moduli e oltre 200 funzioni, Extrabat è un ERP completo progettato per ottimizzare la gestione delle PMI del settore edile e dell'ingegneria civile che operano in un'ampia gamma di settori: termotecnici, installatori di piscine, chimici, paesaggisti, falegnami, aziende di fotovoltaico, ecc.
Per supportare questi professionisti in tutte le loro attività, Extrabat centralizza le funzioni di CRM, gestione delle vendite, monitoraggio e pianificazione dei cantieri, contabilità, assistenza post-vendita e gestione dei documenti. Fornisce inoltre l'accesso ai cataloghi dei fornitori e agli strumenti statistici.
Cosa ci piace di Extrabat
La prima cosa che ci piace di Extrabat è l' ampiezza della sua copertura funzionale. All'interno di un'unica interfaccia, le imprese edili e di ingegneria civile possono gestire la prospezione, il follow-up delle vendite, la gestione dei cantieri, la contabilità e la fatturazione... e persino il marketing!
E tutto questo è molto conveniente, sia in termini di utilizzo che di prezzo. Extrabat si distingue per i suoi prezzi contenuti e per l'interfaccia di facile comprensione, utilizzabile ogni giorno. Inoltre, è possibile usufruire del supporto dell'editore e, se necessario, della formazione.
Extrabat si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di ogni settore edile e si collega perfettamente agli altri software aziendali.
In breve, rendendo più fluidi i vostri processi, questa soluzione contribuisce in modo determinante a ridurre il tempo dedicato alle attività che richiedono tempo... e, di conseguenza, i costi di gestione!
Prezzi
Extrabat è disponibile nei seguenti pacchetti:
- Economy, per commercianti e imprenditori autonomi, a 39 euro/mese,
- Tailor-made, per VSE e PMI, da 65 a 95 euro al mese,
- À la carte, per grandi aziende e reti (prezzi su preventivo).
Graneet
Presentazione di Graneet
Graneet è un software gestionale completo per le PMI del settore delle costruzioni e dei lavori pubblici. Il suo obiettivo? Supportare questi professionisti nel loro monitoraggio finanziario e amministrativo, in modo che possano dedicare meno tempo a compiti a più alto valore aggiunto.
Per raggiungere questo obiettivo, lo strumento utilizza una serie di funzioni diverse:
- Creazione e monitoraggio delle opportunità di vendita.
- Generazione di preventivi da una libreria di prezzi o importando l' FMPD del cliente.
- Fatturazione, tenendo conto di tutte le caratteristiche del settore: fatturazione progressiva, autoliquidazione, holdback, ecc.
- Controllo della redditività dei progetti grazie a una serie di indicatori chiave.
- Monitorare il flusso di cassa, con i dettagli degli incassi e degli esborsi.
Cosa ci piace di Graneet
Lavorate con le autorità pubbliche? Graneet vi semplifica la stesura dei bandi di gara grazie all'importazione del DPGF, nonché la gestione dei requisiti di fatturazione specifici di questo settore.
Inoltre, la soluzione è facile da usare, ergonomica e rapida da implementare. Potrete inoltre beneficiare di una formazione illimitata e di un'assistenza clienti puntuale.
I prezzi
Graneet offre 3 diversi pacchetti:
- Basic,
- Avanzato,
- Esperto.
I prezzi partono da 199 euro al mese.
Kalitics
Presentazione di Kalitics
La soluzione Kalitics si adatta perfettamente alle esigenze delle PMI e delle piccole e medie imprese del settore delle costruzioni e dei lavori pubblici ed è stata sviluppata per aiutare i professionisti ad aumentare l'efficienza delle loro attività amministrative e a ridurre i costi di gestione. Grazie alla sua ampia copertura funzionale, gestisce :
- Gestione delle vendite (preventivi, fatturazione, incasso, ecc.).
- Gestione degli ordini e delle fatture dei fornitori.
- Gestione completa delle risorse umane, con esportazione dei dati sull'orario di lavoro verso le buste paga.
- Gestione delle scorte e delle attrezzature.
- Rapporti di cantiere, documenti di lavoro e firme elettroniche.
- Monitoraggio analitico del sito, con cruscotti personalizzabili.
Cosa ci piace di Kalitics
Essendo una piattaforma basata al 100% sul web, Kalitics attira gli utenti per la sua ampia gamma di funzioni, perfettamente in linea con le realtà aziendali. Kalitics è un esperto del settore dell'edilizia e dell'ingegneria civile e nel corso degli anni ha maturato una solida conoscenza delle problematiche quotidiane del settore.
Allo stesso tempo, il software si distingue per la sua natura personalizzabile, in quanto è possibile beneficiare di sviluppi informatici su misura e quindi costruire uno strumento e dei moduli totalmente adattati alle vostre esigenze specifiche.
Infine, è possibile usufruire di un' assistenza premium per tutta la durata del progetto: dalla fase di implementazione di Kalitics fino all'assistenza, i nostri team sono sempre disponibili ad ascoltare le vostre esigenze.
I prezzi
I prezzi di Kalitics sono disponibili su richiesta.

Kalitics
LSE
Presentazione di LSE
LSE è un'azienda che offre soluzioni ERP modulari per le imprese di costruzione e di lavori pubblici.
Cosa ci piace di LSE
Quando si utilizza LSE ERP per la prima volta, si ha accesso a moduli di formazione che aiutano a familiarizzare con il software:
- moduli di formazione per gli utenti del software,
- moduli e modelli personalizzabili in base alle dimensioni dell'azienda,
- integrazione del flusso di lavoro.
Prezzi
Il software LSE offre funzioni che possono essere adattate e modulate in base alle dimensioni della vostra azienda. I prezzi sono quindi personalizzati in base alla vostra azienda.

LSE
Meteora
Presentazione di Meteor
Meteor è una soluzione ERP che vi aiuta a gestire la vostra impresa edile e ad aumentare la produttività. Il software fornisce soluzioni "chiavi in mano" , in modo che possiate risparmiare tempo e concentrarvi sulla vostra attività.
Il software interviene in vari aspetti della vostra attività. Dai preventivi alle gare d'appalto, dalla gestione dei cantieri alla gestione delle vendite, Meteor non lascia nulla al caso per offrirvi i servizi di un ERP impeccabile.
Cosa ci piace di Meteor
Utilizzato da migliaia di clienti, il software Meteor consente ai professionisti dell'edilizia di ottenere i prezzi migliori raggruppando quasi 2 milioni di riferimenti di prodotti nel suo database. Ottimizza il flusso di cassa scegliendo i fornitori che offrono i prezzi più bassi sul mercato.
Oltre a fornire informazioni sui prezzi delle forniture, Meteor può anche gestire preventivi e gare d'appalto per ottenere i migliori accordi commerciali possibili. Con Meteor, il vostro flusso di cassa e il vostro controllo dei flussi finanziari sono in mani sicure.
Le tariffe
La soluzione offre tariffe personalizzate in base alle esigenze della vostra azienda. Offre inoltre una dimostrazione gratuita per darvi un'idea del suo impatto sulla vostra attività.

METEOR
myB2O BTP
Presentazione di myB2O BTP
myB2O BTP è un ERP all-in-one, altamente personalizzabile, progettato per migliorare la gestione operativa e ottimizzare la gestione complessiva dell 'azienda, consentendo una gestione flessibile, semplice e rapida.
Si rivolge principalmente alle PMI (da 20 a 250 dipendenti) del settore delle costruzioni e dei lavori pubblici, ed è adatto a tutti i membri dell'azienda, dai tecnici ai dirigenti, ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili del CRM e ai responsabili degli acquisti.
L'obiettivo di myB2O BTP? Consentirvi di gestire la vostra attività con un unico strumento, che comprende
- pianificazione e monitoraggio dei cantieri:
- pianificazione della manodopera
- gestione delle attrezzature e delle risorse
- monitoraggio dei tempi e ottimizzazione delle scadenze
- monitoraggio dei costi e analisi della redditività, ecc.
- Gestione del contratto :
- storia degli interventi,
- analisi per contratto
- avvisi e rinnovi automatici, ecc.
- gestione delle risorse umane :
- gestione delle assenze
- gestione delle autorizzazioni,
- formazione e colloqui annuali,
- visite mediche
- gestione degli straordinari e delle note spese, ecc.
Cosa ci piace di myB2O BTP
La piattaforma si distingue per la sua capacità di rendere le aziende più agili e reattive su tutti i fronti: i dati vengono inseriti nel sistema una sola volta e possono poi essere consultati da diversi reparti dell'azienda, a seconda delle autorizzazioni assegnate a ciascun utente.
Grazie alla sua modularità, le aziende possono scegliere i moduli specifici di cui hanno bisogno, garantendo un'ampia personalizzazione dell' applicazione e cruscotti che rispondono all'identità e alle esigenze uniche dell'azienda (flussi di lavoro, terminologia, colori...).
L ' integrazione fluida con altre applicazioni (Silae Expert, Zeendoc, OoDrive-Sign, Sage, ecc.) aumenta ulteriormente l' adattabilità e l' apertura del sistema, essenziali per una piena integrazione tecnologica.
Tariffe
I prezzi sono a preventivo e variano a seconda dei moduli e delle licenze.

myB2O BTP
Onaya
Presentazione di Onaya
Onaya si rivolge a tutti i professionisti dell'edilizia e dell'ingegneria civile che vogliono gestire e monitorare i loro studi di cantiere, ottimizzando la gestione della loro attività.
Quasi 2.800 clienti utilizzano Onaya ogni giorno per gestire i loro progetti.
Cosa ci piace di Onaya
Il software offre un 'ampia gamma di funzioni, dagli studi dei prezzi alle buste paga, alla fatturazione, al monitoraggio dei cantieri, alla pianificazione e alla gestione contabile.
Una soluzione modulare adatta ai diversi reparti dell'azienda, il software può essere integrato rapidamente e personalizzato per adattarsi a tutti i profili aziendali, dai direttori di cantiere ai capisquadra.
L'ERP consente di produrre report direttamente dai cantieri, tenendo traccia della forza lavoro, delle consegne, dei materiali e dei noleggi dell'azienda.
Tariffe
Il software offre tariffe personalizzate in base alle dimensioni e ai progetti dell'azienda.

Onaya
ProGBat
Presentazione di ProGBat
ProGBat è un ERP completo, progettato da un esperto del settore edile per essere utilizzato da artigiani, VSE e PMI del settore edile e dei lavori pubblici, ed è quindi perfettamente in grado di affrontare tutte le problematiche di gestione del settore.
In termini di funzionalità, questo software include :
- Elaborazione di preventivi e fatture.
- Pianificazione e gestione del cantiere.
- Gestione delle spese.
- Pagamenti e pre-contabilità.
Con Progbat, risparmiate tempo automatizzando le vostre attività amministrative, in modo da potervi concentrare maggiormente sul vostro core business.
Cosa ci piace di ProGBat
ProGBat si distingue per il suo approccio all-in-one, che riunisce tutti gli strumenti necessari per gestire le attività e la redditività delle piccole e medie imprese edili. Include una serie di funzioni molto importanti, come l'integrazione delle librerie Batichiffrage (utili per la stesura dei preventivi!) e le firme elettroniche (che velocizzano i processi amministrativi).
Altri punti di forza di ProGBat sono l' interfaccia intuitiva e l'adattabilità del sistema di licenze con moduli complementari, in modo che la soluzione sia adatta a tutti.
Infine, l'editore offre un supporto personalizzato di alta qualità, con sessioni di assistenza e formazione gratuite. Quanto basta per aiutarvi a sfruttare al meglio tutte le potenzialità del software!
I prezzi
ProGbat offre una serie di pacchetti:
- Easytoday, a 8 euro IVA esclusa/mese,
- Essential, a 24 euro IVA esclusa/mese,
- Premium, a 36 euro IVA esclusa,
- All Inclusive, a 120 € IVA esclusa/mese.
Tutti questi piani possono essere adattati con l'aggiunta di moduli supplementari.

ProGBat
Quale software ERP per la vostra impresa di costruzioni?
Come avrete notato, i compiti noiosi e ripetitivi legati alla gestione di un'impresa edile sono ora facilmente gestibili grazie alle soluzioni ERP.
L'aspetto più importante del vostro software ERP è che deve essere il più completo possibile. Deve essere in grado di fornire un 'ampia gamma di funzioni per aiutarvi a svolgere una serie di compiti (pianificazione, gare d'appalto, gestione dei contratti, rapporti sulla redditività del cantiere, ecc.)
Con la selezione di ERP di cui sopra, avrete a disposizione tutte le chiavi per far risparmiare tempo a voi e ai vostri dipendenti, ottimizzando al contempo il flusso di cassa.
Articolo tradotto dal francese