search Il media che reinventa l'impresa

[Contabilità ERP: quale software ERP scegliere?

[Contabilità ERP: quale software ERP scegliere?

Da Axelle Drack

Il 19 aprile 2025

Sapevate che potete utilizzare un ERP contabile invece di un pacchetto o software contabile tradizionale?

Esistono innumerevoli pacchetti ERP sul mercato e a volte ci si può perdere tra la varietà di moduli e funzioni che offrono: gestione delle vendite, gestione del magazzino, gestione della produzione, relazioni con i clienti (CRM), fatturazione, business intelligence, cruscotti, ecc.

Ma cos'è esattamente un ERP e qual è il miglior software ERP per la vostra azienda?

Abbiamo esaminato le caratteristiche e i punti di forza di 5 dei migliori ERP presenti sul mercato, per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Software ERP: definizione

Che cos'è un ERP?

Un ERP è un pacchetto software che consente di gestire e dirigere i reparti operativi di un'azienda, centralizzando tutte le informazioni in un database comune aggiornato in tempo reale.

Offre anche moduli specifici per :

  • la gestione delle scorte
  • risorse umane
  • la contabilità
  • gestione delle vendite
  • acquisti, ecc.

ERP sta per pianificazione delle risorse aziendali.

L'ERP fornisce una visione globale accurata dello stato delle attività di un'azienda, aiutandola a prendere decisioni per migliorare i processi e la produttività.

Perché utilizzare un ERP per la contabilità?

Qual è la differenza tra un software contabile e un ERP contabile?

Un ERP contabile ha le stesse funzioni di un software contabile tradizionale:

  • gestione dell'IVA: calcolo, gestione dei diversi regimi, archiviazione automatica a distanza,
  • contabilità generale: piano dei conti, bilancio, conto economico,
  • contabilità dei costi: piano di bilancio, scostamenti previsti e reali, bilancio di verifica,
  • gestione dei pagamenti,
  • flusso di cassa: capitale circolante, fabbisogno di capitale circolante,
  • monitoraggio dei crediti e dei debiti: pagamenti, lavori in corso, incassi, solleciti,
  • gestione delle dichiarazioni fiscali: documenti fiscali approvati e compilati in modo semiautomatico.

La differenza sta nel fatto che il modulo contabile dell'ERP è interconnesso con altri moduli, con i quali può interagire in tempo reale: gestione delle vendite, cruscotti, CRM, gestione dei progetti, ecc.

L'ERP consente quindi di andare oltre

  • automatizzando alcune attività per risparmiare tempo
  • garantendo la tracciabilità delle informazioni e quindi l'affidabilità,
  • aggiornando i dati in tempo reale, evitando così errori di inserimento,
  • fornendo una visione a 360° della vostra attività, in modo da poter prendere decisioni migliori.

Confronto tra i migliori software ERP

Una manciata di editori di software sono leader nel mercato ERP e dimostrano il loro valore da molti anni. I più noti sono Sage, SAP e Oracle, ma presentiamo anche alcune alternative, con una panoramica delle loro caratteristiche e dei loro punti di forza.

Business One di SAP: uno strumento completo per VSE e PMI

Per SAP, la condivisione e l'accesso alle informazioni sono fondamentali per le prestazioni e il successo del business. Più che gestire semplicemente le operazioni aziendali, Business One è stato progettato per aiutare le piccole e medie imprese a fare un uso intelligente dei loro dati e ad automatizzare i processi per migliorare la competitività e identificare nuove opportunità.

Business One - SAP

Alcune caratteristiche di Business One :

  • inserimento automatico delle registrazioni contabili,
  • pianificazione e analisi finanziaria (unificazione delle transazioni, creazione di stime e previsioni, ottimizzazione dei flussi),
  • gestione della liquidità attraverso la pianificazione, l'automazione e la razionalizzazione dei flussi, la centralizzazione dei conti bancari),
  • accesso a 500 estensioni e a un kit di sviluppo per adattarsi a tutti i settori di attività e alle loro esigenze specifiche,
  • gestione efficiente dei processi di vendita e utilizzo dei dati dei clienti per offrire loro un percorso e un'esperienza all'altezza delle loro aspettative.

I punti di forza di Business One:

  • Prezzi adatti ai budget delle piccole imprese,
  • conformità alle normative, maggiore controllo sulla cybersecurity e sulla riservatezza dei dati,
  • un'ampia assistenza grazie a un'ampia documentazione e a una formazione avanzata, nonché un pool di esperti in grado di aiutarvi nei vostri progetti.

EBP Horizon: adattarsi alle diverse professioni

EBP è un editore francese di software esperto in contabilità da oltre 35 anni. Con la possibilità di essere abbinato ai moduli di gestione delle vendite e delle paghe, EBP Horizon è un pacchetto software di contabilità che si adatta a diversi settori di attività e dimensioni aziendali, per rispondere il più possibile alle esigenze specifiche di ogni struttura.

EBP Horizon

Le caratteristiche di EBP Horizon includono

  • cruscotti con indicatori che monitorano le prestazioni in tempo reale (posizione di cassa, crediti e debiti in sospeso, fatturato, ecc,)
  • contabilità in partita doppia generata automaticamente
  • la compilazione remota dell'IVA dall'interno del software,
  • trasmissione in tempo reale delle informazioni al commercialista,
  • monitoraggio automatico degli ammortamenti degli investimenti.

I punti di forza di EBP Horizon :

  • moduli precompilati e semplificati per l'inserimento delle registrazioni contabili, accessibili senza alcuna competenza contabile,
  • opzioni personalizzate in base alle dimensioni o all'attività (PMI, VSE, associazioni, liberi professionisti, comitati aziendali, enti pubblici, ecc,)
  • un servizio di assistenza umano ed efficiente per tutte le questioni tecniche e funzionali.

Horus Solutions: ERP dedicato agli studi commercialisti

Horus Solutions è una piattaforma specializzata in soluzioni di gestione aziendale che offre un modulo dedicato agli studi commercialisti. Questo modulo ultra-completo e su misura include una gamma completa di funzionalità e strumenti progettati per aiutare gli studi commercialisti a gestire le loro attività in modo efficiente, semplificare i processi e fornire un servizio di qualità ai loro clienti.

Le caratteristiche includono

  • gestione centralizzata del database clienti,
  • cruscotti personalizzabili e report dettagliati,
  • la creazione di spazi di lavoro collaborativi per ogni cliente, dove è possibile scambiare documenti e comunicare facilmente,
  • una cassaforte digitale per archiviare i documenti dei clienti in totale sicurezza,
  • uno strumento di gestione del tempo per tenere traccia del tempo dedicato a ciascun incarico e fatturare di conseguenza ai clienti,
  • gestione degli orari in tempo reale con notifiche di ritardi per gestire i programmi degli incarichi,
  • accessibile da computer, tablet o smartphone.

Caratteristiche principali:

  • numerose certificazioni: GDPR, ISO 25051, NF 552,
  • scansione dei documenti dei vostri clienti e importazione automatica grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR),
  • una soluzione personalizzata in base alle vostre esigenze.

Odoo: uno strumento completo e personalizzato

Odoo è un ERP completo e integrato con 45 moduli che possono essere adattati a tutte le vostre esigenze. La soluzione offre funzionalità per il monitoraggio e l'ottimizzazione del flusso di cassa, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.

Le funzionalità includono

  • automazione dei processi contabili, come le fatture provvisorie basate sugli ordini di vendita,
  • sincronizzazione bancaria con un catalogo di 24.000 banche,
  • importazione di file di estratto conto per una maggiore velocità,
  • visualizzazione a elenco per una visione d'insieme e un più facile processo decisionale,
  • un'ampia gamma di adattamenti multipli per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda (supporto multi-device, multi-azienda, utenti multipli per un accesso sicuro).

Caratteristiche principali :

  • un'ampia gamma di funzioni per aiutarvi a scegliere la migliore soluzione possibile,
  • gestione integrata dei pagamenti per evitare fatture non pagate,
  • rapporto qualità-prezzo.

Sage FRP 1000cloud: per le medie e grandi imprese

I reparti finanziari delle grandi e medie imprese devono affrontare alcune sfide importanti: raccogliere dati, garantirne la sicurezza e l'affidabilità e utilizzarli per prendere decisioni operative e strategiche. Sage FRP 1000cloud risponde alle loro esigenze, aiutandoli a gestire le attività finanziarie in tutta tranquillità.

Alcune delle caratteristiche di Sage FRP 1000cloud :

  • operazioni di contabilità generale, analitica, ausiliaria e di bilancio,
  • panoramica in tempo reale dei flussi finanziari, gestione della liquidità e riconciliazioni bancarie, pagamenti sicuri e automatizzati,
  • controllo e ottimizzazione di tutti i flussi aziendali (acquisti, vendite, gestione delle scorte),
  • reportistica personalizzata per monitorare le performance aziendali in tempo reale attraverso cruscotti e indicatori,
  • la possibilità di interagire con un'ampia gamma di moduli (paghe, risorse umane, CRM, ecc.).

I punti di forza di Sage FRP 1000cloud:

  • scalabile, per stare al passo con la crescita della vostra azienda e con le vostre nuove esigenze;
  • garantisce la conformità alle normative vigenti grazie ad aggiornamenti regolari;
  • competenza commerciale che soddisfa le esigenze di un'ampia gamma di settori (alberghiero, edile, assicurativo, associativo, ecc.).

Silog ERP: lo specialista leader nel settore industriale

Silog ERP è un software SaaS che aiuta le piccolissime imprese, le PMI e le PMI a gestire le loro problematiche industriali. Aeronautica, elettronica, meccanica, lavorazione della plastica, fonderie: questo ERP completo può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche di ogni azienda per gestire tutte le funzioni operative e ottimizzare i vari flussi di lavoro.

Silog ERP

Le caratteristiche includono

  • gestione di tutta la contabilità generale, di terzi e analitica,
  • strumenti di reporting per gestire l'attività (dashboard, monitoraggio della produzione) e generare report finanziari,
  • una sezione di comunicazione che riunisce e condivide vari documenti e informazioni (CRM, gestione elettronica dei documenti, business intelligence, ecc.),
  • pianificazione delle risorse di produzione, gestione dell'officina e monitoraggio automatizzato della produzione,
  • gestione del piano generale di produzione, delle specifiche tecniche, dei lotti, ecc.

I suoi punti di forza :

  • funzionalità sviluppate specificamente per le industrie per soddisfare i loro vincoli legislativi, di qualità e di sicurezza,
  • la possibilità di personalizzare l'interfaccia (lingua, automatizzazione dei compiti, visualizzazione specifica, ecc,
  • Facile da configurare, questa soluzione è anche caratterizzata da una navigazione intuitiva.

Yourcegid Finance Y2: l'ufficio virtuale del CFO

Da più di 20 anni, Cegid offre soluzioni software per la gestione aziendale, adattate ai diversi business e alle esigenze del mercato. Yourcegid Finance Y2 è una piattaforma 100% cloud-based dedicata ai direttori amministrativi e finanziari (CFO) delle PMI, per aiutarli a ottimizzare l'organizzazione e le performance.

Yourcegid Finance Y2 - Cegid

Alcune delle caratteristiche di Yourcegid Finance Y2:

  • funzionalità di gestione delle attività contabili (collegamenti bancari, dichiarazioni remote, gestione delle immobilizzazioni, ecc,)
  • scritture di cassa automatizzate grazie all'interconnessione con i flussi degli estratti conto bancari, chiusura facilitata, identificazione rapida delle anomalie,
  • gestione interna e governo dell'attività aziendale, con monitoraggio dei vostri clienti e dei vostri incarichi (lettere di incarico, fatturazione e gestione delle ore, ecc,)
  • un potente strumento di business intelligence per aiutarvi a prendere rapidamente le decisioni giuste, grazie a cruscotti, indicatori finanziari, grafici e report,
  • l'accesso ai dati e alle informazioni aziendali nello stesso strumento, che consente di lavorare in collaborazione (note, commenti, ecc.) e di avere una visione a 360°.

I punti di forza di Yourcegid Finance Y2 :

  • intuitivo e flessibile, si adatta alle vostre esigenze;
  • il cloud Cegid tiene conto degli aggiornamenti normativi;
  • supporto di esperti per tutta la durata del progetto, dall'analisi delle esigenze all'implementazione e alla migrazione dei dati, compresi formazione e assistenza.

Scegliere l'ERP contabile: guardare al futuro

Scegliere un ERP che soddisfi le vostre esigenze è una cosa. Ma scegliere un ERP che soddisfi le vostre esigenze future è ancora meglio.

L'obiettivo della vostra azienda è crescere e svilupparsi, e le vostre esigenze possono cambiare altrettanto rapidamente. La flessibilità e la capacità del software di evolversi con la vostra azienda sono quindi criteri essenziali nella scelta.

E voi? Quale software di contabilità utilizzate? Perché volete passare a un ERP? Ditecelo nei commenti!

Articolo tradotto dal francese