search Il media che reinventa l'impresa

Tutto quello che c'è da sapere sulla trasformazione digitale nelle imprese

Tutto quello che c'è da sapere sulla trasformazione digitale nelle imprese

Da Jennifer Montérémal

Il 16 novembre 2024

La definizione di trasformazione digitale è tanto complessa quanto vasta.

Talvolta indicata come trasformazione digitale o transizione digitale, rappresenta una sfida importante per le aziende del XXI secolo. Non possiamo più ignorare il notevole impatto delle nuove tecnologie sulla nostra vita quotidiana e, per estensione, sulla sfera professionale.

Quali sono le conseguenze? Per resistere alla pressione della concorrenza, le aziende devono fare i conti con le nuove pratiche e culture introdotte dalla tecnologia digitale e intraprendere la loro trasformazione digitale.

Ma come possono affrontare le numerose sfide che questo comporta? Comprendendo i concetti e le problematiche della trasformazione digitale.

Che cos'è la trasformazione digitale?

Trasformazione digitale: definizione

La trasformazione digitale si riferisce a tutti i cambiamenti apportati dall'integrazione delle tecnologie digitali nella nostra vita quotidiana e, per estensione, nel luogo di lavoro.

L'emergere delle nuove tecnologie ha portato a profondi cambiamenti economici, sociali e antropologici. Questi sconvolgimenti stanno avendo un impatto su

  • sui nostri stili di vita:
    • l'emergere di nuovi modi di comunicare, di accedere alle informazioni, di consumare e persino di divertirsi,
    • la circolazione accelerata delle informazioni
    • una maggiore mobilità per le nostre attività personali e professionali, ecc.
  • la nostra psicologia:
    • alterazione del rapporto con il tempo (le barriere temporali tendono sempre più a scomparire),
    • ricerca dell'immediatezza,
    • rapporto trasformato con il mondo: l'intera umanità (o almeno gran parte di essa) è ormai connessa!

Ma Roma non è stata costruita in un giorno! La trasformazione digitale della società, e quindi del business, è parte di un processo in corso la cui storia è ancora in fase di scrittura.

La storia della trasformazione digitale

Per alcuni intellettuali, la trasformazione digitale è il più importante sconvolgimento sociale e umano degli ultimi secoli. Il filosofo e storico Michel Serres, ad esempio, sostiene che la digitalizzazione costituisce la terza rivoluzione antropologica, dopo la nascita della scrittura e l'invenzione della stampa.

Ma quando è iniziata la trasformazione digitale della società?

Se il XX secolo ha visto lo sviluppo delle tecnologie informatiche, molti esperti concordano sul fatto che l'origine della trasformazione digitale risale all'inizio del XXI secolo.

È in questo periodo, infatti, che sono emersi nuovi modelli di business, che hanno permesso alla digitalizzazione di andare oltre il semplice quadro tecnologico per instillare nuove strategie e metodi di lavoro.

Trasformazione digitale nelle aziende

La trasformazione digitale avviene a diversi livelli all'interno delle aziende:

  • L'integrazione della tecnologia e delle pratiche digitali nell'azienda. Ciò significa, ad esempio, utilizzare gli strumenti digitali e la dematerializzazione per migliorare l'organizzazione e i processi.
  • L'emergere di nuovi modelli di business:
    • grazie al contributo della tecnologia digitale all' innovazione, ai metodi di lavoro e alle relazioni con i clienti;
    • grazie al passaggio da un'economia materiale basata essenzialmente su punti vendita fisici a un' economia dematerializzata basata principalmente sui dati.

Le sfide della trasformazione digitale

Nel complesso, la trasformazione digitale garantisce il futuro a lungo termine dell'azienda:

  • Maggiore innovazione: la digitalizzazione dell'azienda consente di innovare e cogliere nuove opportunità di business (prodotti innovativi, risposte a nuove esigenze, strumenti più efficaci, ecc;)
  • Accelerazione della crescita o addirittura della sopravvivenza dell'azienda: in un mondo sempre più competitivo, le conseguenze sono pesanti per chi non ha ancora intrapreso la strada della digitalizzazione. Al contrario, il successo di molte aziende (come Uber, per citarne una) si basa sull' adattamento alle nuove modalità di consumo portate dalla tecnologia digitale.

Le organizzazioni PMI e TTE che hanno intrapreso e stanno accelerando una trasformazione digitale ponderata e attiva hanno una probabilità di crescita 2,2 volte superiore rispetto a quelle che non hanno avviato la trasformazione digitale.

francenum.gouv.fr

Il cambiamento del modo di lavorare

La trasformazione digitale ha inevitabilmente portato all'emergere di nuove pratiche e concetti nel mondo del lavoro. Tra questi

  • Cambiamento del nostro rapporto con lo spazio e il tempo. La digitalizzazione dell'impresa sta rivoluzionando la nostra vita lavorativa quotidiana, soprattutto grazie alla mobilità e alla flessibilità che consente, e sta portando all'adozione diffusa di nuove pratiche come il telelavoro.
  • Decentramento delle attività e gestione orizzontale. Per migliorare il flusso di informazioni in un ambiente sempre più fluido, la trasformazione digitale deve favorire la collaborazione, abbattere le barriere tra i reparti e responsabilizzare tutti. L'obiettivo? Costruire una catena del valore che serva a soddisfare meglio i clienti.
  • L'emergere di nuove forme di lavoro autonomo. Ciò è dovuto in particolare allo sviluppo di tecnologie digitali che facilitano l'incontro tra domanda e offerta di beni e servizi. Uber è uno degli esempi più noti di questa tendenza.

  • Ottimizzazione delle prestazioni. La trasformazione digitale ha perfezionato i processi operativi per aumentare la produttività. Le attività vengono svolte in modo più efficiente, per aumentare la redditività e accelerare la crescita aziendale.
  • In generale, stanno emergendo nuovi modi di organizzare il lavoro. Assistiamo a una maggiore flessibilità e collaborazione all'interno delle aziende, ma anche a una riorganizzazione degli spazi (telelavoro, open space, coworking, ecc.) e del modo in cui vengono svolte le attività quotidiane.

Eliminare gli ostacoli umani

Oltre il 60% dei progetti di trasformazione digitale delle aziende si conclude con un fallimento.

étude Forrester Consulting

Qualsiasi cambiamento profondo implica una revisione delle nostre convinzioni e la trasformazione digitale non fa eccezione alla regola. Ecco perché il fattore umano è così centrale nella corsa verso la transizione digitale.

Dobbiamo :

  • ancorarla alla cultura aziendale: è soprattutto una questione di trasformazione culturale piuttosto che una considerazione puramente tecnologica;
  • combattere la resistenza al cambiamento: molte persone (anche negli ambienti manageriali) non colgono subito il valore di cambiare i metodi di lavoro che hanno sempre funzionato bene.

Adottare una visione incentrata sul cliente

Non facciamo soldi quando vendiamo libri. Guadagniamo quando aiutiamo i nostri clienti a prendere decisioni di acquisto.

Jeff Bezos, fondateur d’Amazon

L'introduzione delle tecnologie digitali nelle abitudini dei consumatori ha cambiato il modo di fare le cose: d'ora in poi, il cliente deve essere al centro delle preoccupazioni di un'azienda, non il prodotto.

Adottare un'adeguata strategia di marketing digitale e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori sta diventando una priorità di fronte alla competitività dei nuovi attori del mercato.

Considerate l'ascesa del cellulare

I telefoni cellulari sono diventati il principale mezzo di comunicazione, nonché lo strumento preferito per introdurre la tecnologia digitale nella nostra vita quotidiana.

  • Dal lato del consumatore: deve fornire il miglior accesso possibile ai servizi e ai prodotti disponibili online, nonché agli strumenti di informazione, comunicazione e condivisione, ecc;
  • Dal punto di vista delle aziende, aiuta a rispondere alle sfide della crescente mobilità, reattività e agilità insite nella trasformazione digitale dell'impresa.

Esempio di trasformazione digitale di successo

Di fronte a questi numerosi problemi e alle sfide che ne derivano, alcune aziende hanno comunque portato a termine con successo la loro trasformazione digitale.

Sapevate, ad esempio, che Lego ha evitato il fallimento grazie alla sua trasformazione digitale?

Dopo 20 anni di prosperità, la famosa azienda ha sfiorato il fallimento nel 2004. Ma sviluppando un approfondito programma di trasformazione digitale, il gruppo Lego è stato in grado di sfruttare la tecnologia digitale per ottenere una crescita delle vendite del +20% nel solo 2009.

Lego ha messo a punto i propri valori di apprendimento per continuare a trasmetterli con gli strumenti digitali:

  • Il lancio della piattaforma di progettazione 3D "Digital Designers" ha permesso a Lego di coinvolgere i propri clienti nella creazione di nuovi modelli.
  • Attraverso Lego Mindstorm, interessanti applicazioni mobili e videogiochi, l'azienda ha sviluppato un ecosistema legato al suo marchio che federa e fidelizza una comunità intergenerazionale di appassionati che cresce ogni giorno.

Conosciuta oggi come la "Apple dei giocattoli", Lego ha sfruttato le tecnologie digitali per trasformare il proprio modello di business e beneficiare di nuove fonti di guadagno.

La situazione della trasformazione digitale delle imprese in Francia

Trasformare oggi... per guardare al domani

In definitiva, la trasformazione digitale è indissolubilmente legata alla redditività a lungo termine di un'azienda.

Ristrutturare i metodi di lavoro, evangelizzare i team, innovare... ogni azienda, a seconda del suo grado di maturità, deve gestire il suo progetto di digitalizzazione in modo intelligente.

Ma se la digitalizzazione dell'azienda è una sfida di oggi, significa anche essere in grado di affrontare le sfide di domani. Si tratta di un processo continuo: smart data, big data, realtà aumentata, robotica... è necessario stare al passo con le sfide sempre nuove della trasformazione digitale.

Ecco perché dovete mettere l' innovazione al centro delle vostre preoccupazioni, in modo da potervi adattare meglio ai cambiamenti del mercato.

Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel novembre 2019.

Articolo tradotto dal francese