Transizione digitale: come ripensare il proprio modello di business?
La transizione digitale scuote costantemente l'ordine costituito. In questo ambiente in continua evoluzione, le aziende devono adattarsi e mettere in discussione il loro modo di operare per reinventarsi. Come ripensare il proprio modello di business? Leggete tutti i nostri consigli aziendali.
Il vostro modello di business: come lo definite?
Che cos'è un modello di business?
Il modello di business è la spina dorsale dell'azienda. Definisce il vostro modello di business in base alla vostra offerta e al suo ambiente: partner, canali di distribuzione, risorse, costi, clienti. Da questo derivano gli elementi chiave del posizionamento dell'azienda, con i suoi obiettivi, le sue risorse e la sua cultura.
Concentrarsi sul modello di business canvas
Esistono diversi strumenti per definire il modello di business. Il più noto è il business model canvas, sviluppato da un ricercatore e imprenditore svizzero, A. Osterwalder. Si tratta di una griglia utilizzata come quadro di riferimento. Ogni casella deve essere compilata. L'obiettivo è elencare gli elementi previsti in relazione al titolo del riquadro: segmentazione dei clienti, attività principali, ecc.
Specificare la proposta di valore
Il quadro è composto da nove caselle, di cui una centrale: la proposta di valore. È la chiave di volta dell'intero processo. Alla base c'è la questione dell'offerta e della sua rilevanza.
Il modello di business, un approccio illuminante
Il business model canvas è comunemente utilizzato
- come parte di un approccio imprenditoriale
- in corsi quali HEC (Hautes Etudes Commerciales), scuole di management e altre scuole di business,
- come parte di un progetto di innovazione aziendale.
Semplice da usare, il business model canvas è accessibile pur esponendo chiaramente le basi.
Il vostro modello di business: come rimodellarlo?
Comprendere il suo quadro di riferimento
Utilizzando il business model canvas, è possibile evidenziare i flussi strutturali della propria attività. In particolare, il rapporto costi/ricavi. In questo modo si ottiene il WCR (Working Capital Requirement) di riferimento: un indicatore cruciale per valutare la salute e la sostenibilità finanziaria dell'azienda.
Valutare la propria performance
Un flusso di cassa positivo è una buona cosa. Tuttavia, non è necessariamente correlato alla redditività. È necessario tenere sotto controllo anche i margini. La classica trappola consiste nel riempire il portafoglio ordini con la produzione, senza che alla fine il risultato netto sia sufficiente.
Definire gli obiettivi
Le previsioni svolgono un ruolo fondamentale nel pensare a lungo termine. Basandosi sulle previsioni del business plan, fornisce un punto di partenza e consente di valutare i risultati ottenuti lungo il percorso.
Mantenere una rotta coerente
Il business model canvas consente anche di mantenere l'essenziale a fuoco. Sballottati dai cambiamenti dell'ambiente, a volte ci si può allontanare dal proprio core business. Se si tratta di una revisione necessaria, tanto meglio. Se lo fate in modo surrettizio, fate attenzione. In questo caso la vostra riflessione servirà sia come campanello d'allarme che come salvaguardia.
L'impatto del digitale sul vostro modello di business
Analizzare l'utilizzo
Lo shopping online sta crescendo in modo esponenziale e la sharing economy è in continua espansione. Le persone consumano in modo diverso, noleggiando anziché acquistando. È importante che le aziende identifichino queste tendenze emergenti, associate alla tecnologia digitale, in modo da poterne anticipare l'impatto sul proprio business.
Rinnovare
Rimanere fermi è fuori discussione. Ogni azienda, per quanto dominante, deve adattarsi o rischia di rimanere indietro. Tenete d'occhio i concorrenti e i nuovi arrivati. Le piccole strutture e le start-up spesso rivelano cambiamenti in corso d'opera. Agili, riflettono il mercato e la sua domanda. Lasciatevi alle spalle la camicia di forza dei vostri preconcetti e guardate la situazione con occhi nuovi.
Segnali di attivazione
Quali sono i criteri per innescare un pivot in termini di modello di business? Spesso sono fattori esterni a scatenare il pivot: uno studio di mercato, un'indagine sui consumatori, un'analisi sociologica... La crescita dell'azienda può essere essa stessa un fattore scatenante. La crescita dell'attività spesso implica un ripensamento dei fondamenti del modello di business per poter scalare.
Un pivoting intelligente
Il pivoting implica un cambiamento radicale? No, soprattutto perché il rischio sarebbe quello di deviare dalla traiettoria iniziale del vostro modello di business. Il modo migliore per farlo è l'iterazione: questo è l'approccio lean startup. Si tratta dell'approccio "lean startup", in cui i cambiamenti vengono apportati in modo incrementale e le reazioni del mercato vengono testate.
Adottare l'approccio lean startup
Il lean startup è un approccio empirico. Non c'è bisogno di convalidare ostinatamente tutte le ipotesi iniziali, basta lanciare e il mercato risponde. Il rischio è minore e il cambiamento è più facile da attuare.
La tecnologia digitale sta rivoluzionando le pratiche e costringe le aziende a evolversi. È fondamentale rimettere in prospettiva i fondamenti della vostra attività. È ripensando iterativamente il vostro modello di business che la vostra azienda rimarrà in sella.