La cassetta degli attrezzi software dell'imprenditore
Siete a capo di una piccolissima impresa (meno di dieci dipendenti)? O un imprenditore che ha appena avviato la propria attività? Di cosa avete bisogno quotidianamente e quale software aziendale vi supporterà e faciliterà la gestione della vostra attività? Leggete tutti i nostri consigli sulle relazioni con i clienti.
Le vostre esigenze quotidiane
Esigenze legate alla vostra attività principale
Cosa c'è nella vostra lista di cose da fare? Avete degli obiettivi da raggiungere, un piano d'azione da attuare. Quali sono i punti principali?
- Canvassing: come sapete, sono i clienti che mantengono in vita la vostra attività. Quindi, trovarli è una priorità.
- Fidelizzazione del cliente: una volta che avete un cliente, dovete mantenerlo. È una conditio sine qua non per la crescita. Le vendite una tantum hanno vita breve e non sono in grado di sostenere la vostra attività.
- comunicazione:
- innanzitutto operativa: un account di posta elettronica professionale è un requisito fondamentale,
- poi promozionale, per sviluppare le relazioni con i clienti, comunicare in modo più ampio le vostre novità, la vostra immagine... e guadagnare visibilità e legittimità con i vostri potenziali clienti e con i vostri potenziali partner.
- Fatturazione e incasso: i clienti ci sono, ma vi pagano come previsto? Dovete tenere traccia dei pagamenti e, se necessario, seguirli: questo è il minimo indispensabile della contabilità.
I quattro punti precedenti sono direttamente collegati alla vostra attività principale. Ma sono seguiti da azioni indirettamente collegate che non sono meno importanti.
Esigenze indirette
Più che altro, per quanto riguarda l'ambiente in cui opera la vostra azienda, ci sono anche i rischi associati. La struttura può essere piccola, ma il loro impatto non sarà meno grande.
- Backup dei dati: una perdita improvvisa di informazioni, come file di clienti, database o conti, sarebbe drammatica. Significherebbe sprecare tempo ed energie, ma anche danneggiare la vostra immagine e la vostra credibilità nei confronti di clienti e partner.
- proteggere i vostri dati: l' hacking non accade solo ad altre persone. I malware (virus) abbondano. Cosa fare se un hacker corrompe il vostro sistema o chiede un riscatto astronomico? È meglio proteggersi in anticipo.
Strumenti di gestione che rispondono
Con questo check-up in mano, diamo un'occhiata alle soluzioni di gestione SaaS che possono semplificare la vostra vita quotidiana.
Zimbra per la vostra casella di posta elettronica
Avere un account di posta elettronica professionale è, ovviamente, essenziale. Ma quale server di posta scegliere? Ce ne sono diversi, a prezzi diversi. Zimbra è uno dei più popolari, sia per le aziende che per le organizzazioni e le associazioni. Open source, è personalizzato da Ovea e ospitato in Francia. La sua disponibilità e la qualità dei servizi associati fanno la differenza. Sincronizzato su tutti i dispositivi, consente di lavorare in mobilità avendo sempre con sé la casella di posta elettronica, i contatti, il calendario e persino i documenti di lavoro. E poiché Zimbra è più di un semplice sistema di messaggistica, è anche una suite di software di collaborazione per rendervi più efficienti, produttivi e reattivi.
TigerPro per il prospecting, la fidelizzazione e persino la fatturazione
Il CRM è il vostro strumento di prospezione, fidelizzazione e gestione delle relazioni con i clienti. Può anche essere esteso alla gestione amministrativa della vostra forza vendita, come nel caso del software di gestione delle vendite online. Come TigerPro: un software che vi permette di :
- creare griglie di prezzi differenziate,
- inviare i vostri preventivi ai potenziali clienti come con un software di preventivazione,
- trasformare automaticamente questi preventivi in fatture,
- monitorare i pagamenti e impostare promemoria per mantenere il flusso di cassa in buona salute.
Con questi flussi di lavoro all'interno dello stesso strumento, TigerPro estende la nozione di CRM e offre gli inizi di una valida soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) per le start-up e le piccole strutture destinate a crescere (un ERP dedicato potrebbe coprire esigenze e processi diversi come gli acquisti e la gestione delle scorte, per esempio). Per una gestione contabile più avanzata (contabilità generale, inserimento di scritture contabili, dichiarazioni fiscali, ecc.), è consigliabile rivolgersi a un software di contabilità online dedicato come EBP Compta.
Inviare per comunicare
E ora, come comunicare? Con un software CRM (Customer Relationship Management) come Send up. Questa soluzione di comunicazione multicanale vi permette di realizzare campagne di marketing:
- via e-mail: tramite un'intuitiva interfaccia drag & drop, è possibile scegliere tra modelli responsive, scenari e landing page. Una volta inviata la campagna, è possibile utilizzare un report dettagliato con analisi delle vendite e dashboard per valutare l'impatto in tempo reale e indirizzare le azioni per ottimizzare le campagne,
- via SMS: è possibile inviare SMS push ai propri clienti o prospect con un messaggio specifico,
- via fax: è ancora utile nei settori più old-school! La campagna viene esportata in formato pdf e poi inviata.
Send up può anche essere utilizzato per condurre indagini di mercato o di soddisfazione inviando moduli o sondaggi.
Oxibox per il backup dei dati
I dati sono preziosi per tutte le imprese (VSE, PMI, grandi aziende): la banca dati, il libro dei contatti, ma anche lo storico associato agli scambi e ai lavori svolti. La questione di come eseguire il backup non deve essere trascurata. Sarebbe inconcepibile lasciarsi andare alla possibilità di perdere tutto in caso di crash. Qual è la cosa migliore da fare? Un backup locale? Il cloud? Per una maggiore sicurezza, la soluzione Oxibox vi offre entrambe le cose, con la garanzia di un ripristino semplice e l' assistenza che ne consegue. I dati sono ospitati in Francia e assicurati per otto milioni di euro... rassicurante!
Bitdefender per proteggere i vostri dati
Il backup è una cosa, la protezione è un'altra. Utilizzate dispositivi professionali: computer, tablet, smartphone; applicazioni specifiche: e-mail, portali, software... Sono tutti input del vostro sistema informatico che devono essere protetti da attacchi malevoli. Questo è ciò che BitDefender offre con la sua console di amministrazione Cloud per impostare e distribuire un sistema completo di cybersecurity che vi protegge sia nel Cloud che a livello locale.
Un'azienda, per quanto piccola, ha esigenze incomprimibili. Quelle legate alla sua attività, naturalmente, ma anche quelle legate ai rischi associati. Esistono diversi software gestionali, tutti progettati per essere accessibili e adeguati, quindi sta a voi scegliere quello che cercate per semplificare e controllare le vostre attività quotidiane.