7 prove inconfutabili che il marketing locale è essenziale per la vostra strategia
Volete raggiungere il maggior numero possibile di persone con la vostra agenzia, il vostro punto vendita o la vostra rete di marchi. È naturale, ed è per questo che volete dare ai vostri messaggi di marketing la più ampia portata possibile.
Che si tratti di commercio al dettaglio, banche/assicurazioni, servizi o ristorazione, adottare una strategia di comunicazione globale non è sempre opportuno, soprattutto quando i vostri potenziali clienti sono dietro l'angolo!
Allora perché non spalancare le porte al marketing locale? È un modo sicuro per incrementare la vostra attività e le vostre vendite per stabilimento!
Se state ancora esitando a mettere la prossimità al centro della vostra strategia di marketing, questo dovrebbe farvi cambiare idea. Allora, siete pronti a dare maggiore impatto alle vostre azioni di marketing e di vendita?
Marketing locale: la difesa in breve
Che cos'è il marketing locale?
Noto anche come marketing di prossimità, il marketing locale si riferisce alle strategie e alle azioni di marketing volte a raggiungere i clienti che si trovano geograficamente vicini a un punto vendita o a una catena.
Se lavorate per un' azienda con una presenza locale, come un franchising o una catena di marchi, o per un'azienda con punti vendita fisici, il marketing locale potrebbe essere la vostra arma segreta per sviluppare la vostra attività attraverso campagne di marketing mirate.
Sembra promettente, non è vero?
Qual è la differenza tra marketing digitale locale e SEO locale?
Quando parliamo di marketing locale, di solito parliamo di marketing digitale locale. Quest'ultimo si concentra sull'ottimizzazione della presenza online della vostra azienda o del vostro marchio nelle ricerche locali, per aumentare la vostra visibilità sul web e attirare clienti dalla vostra zona.
La SEO locale, invece, ha come obiettivo il riferimento ai profili di ciascun esercizio commerciale di un'azienda su piattaforme e directory online. L'obiettivo è adattare ciascuno di essi alle preferenze locali, in modo da apparire prima dei vostri concorrenti quando i consumatori cercano un prodotto o un servizio vicino a dove si trovano.
Perché il marketing locale? 7 (ottime) ragioni!
#1 - Migliorate la vostra visibilità
Questo è il primo buon motivo: farsi conoscere a livello locale è essenziale per attirare potenziali clienti nel vostro punto vendita.
Grazie al marketing locale combinato con gli strumenti digitali, potete aumentare la visibilità e la notorietà locale dei punti vendita della vostra rete, in modo che i consumatori scelgano il vostro punto vendita piuttosto che quello dei vostri concorrenti vicini.
L'ottimizzazione dei motori di ricerca locali (o SEO locale) è il punto di partenza. I motori di ricerca come Google si basano su dati georeferenziati per fornire agli utenti la risposta più accurata possibile.
Quindi, quando qualcuno nelle vicinanze cerca il bene o il servizio che offrite, lo troverà più facilmente se avete impostato una campagna di marketing basata sulla posizione su Google.
Questo è un vantaggio innegabile quando si tratta di
- di costruire la vostra base di clienti se siete appena partiti,
- per mantenerli quando si apre un negozio o un marchio concorrente nelle vicinanze,
- o per raggiungere i clienti che si trovano temporaneamente nella zona interessata.
#2 - Adattate la vostra strategia al punto vendita in questione
Potete adottare una strategia di marketing globale, ma con obiettivi locali, adattati all'ambiente di ogni stabilimento, punto vendita o filiale del vostro marchio.
Così, anche se le linee generali sono decise e guidate dal capo della rete, che porta la visione e definisce l' immagine del marchio della catena, ogni punto vendita può avere la propria identità.
Ogni negozio può essere incoraggiato a mettere in evidenza le proprie caratteristiche specifiche nella comunicazione, pur rispettando le regole del marchio madre. Un vero vantaggio per ogni negozio!
#3 - Beneficiate del web-to-store
Il web-to-store è un concetto che dovete conoscere bene. Se non lo conoscete, in poche parole si tratta di attirare i clienti nei vostri punti vendita tramite Internet.
In altre parole, se attivate le leve del marketing locale, incoraggiate gli utenti di Internet e i potenziali clienti a visitare il negozio più vicino.
Con il marketing locale, vi rivolgete ai potenziali acquirenti nel bacino di utenza di ciascuno dei vostri punti vendita fisici, personalizzando le vostre campagne digitali.
Le vostre pubblicità devono fornire il maggior numero di informazioni possibili per :
- informarli che c'è un punto vendita vicino a loro,
- incoraggiarli a visitare il negozio con offerte promozionali,
- trasmettere un messaggio adeguato alle condizioni locali.
In questo modo, sarete in grado di generare efficacemente traffico presso il punto vendita, raggiungendo più direttamente il vostro pubblico di riferimento attraverso una comunicazione digitale localizzata.
#4 - Costruite un rapporto stretto con i vostri clienti
I vostri punti vendita sono innanzitutto imprese locali. Questa vicinanza è un punto di forza per il vostro negozio!
Ogni punto vendita merita di conoscere l'ambiente che lo circonda e i clienti che lo frequentano. Possono sviluppare un legame reale con i loro clienti, sia di persona nel loro negozio, sia sviluppando una comunità locale sui social network.
L' esperienza di acquisto diventa più personalizzata: il personale di vendita è nella posizione ideale per sviluppare la fiducia dei clienti e, in ultima analisi, la loro fedeltà.
#5 - Rafforzate la vostra reputazione con la SEO locale
Lavorare sulla SEO locale, come abbiamo visto in precedenza, è di grande utilità per voi: attira direttamente i clienti del vostro bacino d'utenza, con contenuti mirati, e vi porta traffico sia online che nel punto vendita.
Gli algoritmi dei motori di ricerca, tra cui ovviamente Google, sono sempre più sofisticati e sono in grado di rilevare con sempre maggiore precisione le esigenze degli utenti, per fornire loro la risposta più pertinente possibile.
A tal fine, assicuratevi che le informazioni fornite siano il più possibile dettagliate, facili da trovare e adatte a tutti i dispositivi.
Secondo Google, 5 consumatori su 10 che effettuano una ricerca locale di beni o servizi visitano un negozio entro 24 ore.
Ottimizzando la vostra attività in questo modo, inviate segnali positivi a Google, che vi consentirà di raggiungere i consumatori interessati alla vostra offerta, che si trovano nelle vicinanze e che vogliono effettuare un acquisto immediato.
#6 - Adattatevi agli eventi locali
Nell'ambito della stessa tendenza a integrarsi nella vita locale, aumentate la visibilità del vostro marchio partecipando a eventi locali: sportivi, culturali, umanitari e così via.
Essere partner o sponsor di un evento è un'opportunità ideale per aumentare la vostra visibilità a livello locale. Migliorerete la vostra visibilità (soprattutto perché le foto verranno sicuramente scattate e condivise sui social network!), creerete un' ottima reputazione e fidelizzerete i vostri clienti.
#7 - Fidelizzare i clienti attraverso i social network
Proprio come Google, i social network sono uno strumento prezioso per sviluppare una comunicazione efficace con i vostri clienti e potenziali clienti.
Vi danno l'opportunità di far sentire la vostra presenza regolarmente, di invitare voi stessi nella loro vita quotidiana, con varie possibilità, come :
- annunciare l'arrivo di un nuovo prodotto, creando attesa e lasciando intendere qualcosa,
- offrire una promozione limitata nel tempo, dando ai vostri clienti un accesso esclusivo,
- raccontare una storia (il famoso storytelling), o puntare i riflettori su uno dei vostri venditori, ecc.
Comunicare sui social network vi permette di avere un impatto più mirato e di parlare direttamente alla vostra comunità di clienti. Questo li incoraggerà ad affezionarsi e a fidelizzarsi al vostro marchio.
3 esempi di strategie di marketing locale di successo
Monoprix: un'applicazione mobile per facilitare l'esperienza di acquisto
Monoprix è un marchio che ispira quando si tratta di essere vicino ai propri clienti. Sempre alla ricerca dei modi migliori per adattarsi alle loro abitudini, ha creato un' applicazione mobile chiamata Monoprix et moi! per rispondere a una forte esigenza dei suoi clienti, per lo più cittadini, connessi e di fretta: evitare le attese alla cassa!
L'applicazione offre un servizio di self checkout disponibile in ogni negozio. I consumatori scansionano i prodotti in modo autonomo e utilizzano il proprio smartphone come strumento di pagamento, senza doversi recare alla cassa.
Grazie a questa strategia, il traffico all'interno del negozio scorre in modo più fluido e l'esperienza del cliente è notevolmente migliorata. La ciliegina sulla torta è che, utilizzando l'app, i clienti sono incoraggiati a tornare per fare acquisti nel negozio.
Century 21: uso perfetto di Google My Business
Il gruppo immobiliare ha capito che un annuncio su Google My Business compilato con cura può contribuire in modo determinante ad aumentare la sua visibilità su Internet. Soprattutto perché si tratta di una vetrina gratuita!
Gli agenti immobiliari Century 21 sono bravi a farlo, inserendo con cura tutte le informazioni pertinenti (dettagli di contatto dell'agenzia, orari di apertura, indirizzo del sito web, foto, ecc.), per avere le migliori possibilità di attirare i clienti verso la propria agenzia.
Ci sono tutti gli ingredienti per dare un'immagine professionale e apparire sia su Google che su Google Maps, con la funzione di pianificazione del percorso che aiuta a raggiungere la filiale più vicina.
Virgin Holidays: una presenza multicanale
Il Gruppo sta dimostrando una presenza online forte e armonizzata. Con le sue 80 filiali, deve garantire agli utenti dati corretti e sempre aggiornati.
L'utilizzo di una soluzione di marketing locale consente di distribuire una comunicazione coerente e completa su quasi 100 piattaforme di ricerca in tutto il mondo (tra cui Google, Facebook e Yelp).
La strategia si è rivelata vincente per l'azienda, che ha visto aumentare il numero di visite ai suoi profili.
Come fare marketing a livello locale? Consigli utili per iniziare
In termini pratici, da dove si comincia? Innanzitutto, è bene testare la propria visibilità online, soprattutto se si sa che il 97% dei consumatori utilizza internet per trovare un punto vendita!
Per esempio, utilizzate uno strumento online offerto da Solocal per ottenere un audit gratuito della visibilità digitale della vostra azienda. Basta compilare un modulo online e riceverete immediatamente consigli personalizzati su come migliorare il vostro punteggio di visibilità. La soluzione consiglia anche soluzioni e servizi digitali, come la gestione dei social network o la pubblicità, per potenziare la vostra presenza online.
In generale, consigliamo +++ :
- informarsi bene sul proprio territorio o bacino d'utenza e sulle sue caratteristiche specifiche;
- analizzare le problematiche specifiche del vostro pubblico di riferimento, le sue abitudini, i suoi modelli di consumo e i luoghi in cui vive e lavora;
- creare piani di comunicazione ottimizzati per raggiungere meglio i vostri target locali,
- valutare l' impatto delle vostre campagne di marketing locale e adattare la vostra strategia sulla base dei risultati ottenuti;
- curare la propria e-reputation, monitorando le recensioni sulle piattaforme di recensione e sul proprio profilo Google My Business;
- utilizzare strumenti di marketing locale, come :
- soluzioni di gestione del marketing multi-locale se gestite agenzie,
- SEA e Google Ads per la pubblicità mirata alle parole chiave relative alla vostra attività,
- il Local Pack di Google per ottenere visibilità in un'area geografica con il badge "Protezione Google", ecc.
Questi sono tutti modi per aiutarvi a raggiungere esattamente i potenziali clienti che desiderate, aumentando il ROI delle vostre campagne di marketing locale e , in ultima analisi, incrementando le vostre vendite!