search Il media che reinventa l'impresa

9 strumenti di indagine efficaci per creare i vostri migliori questionari

9 strumenti di indagine efficaci per creare i vostri migliori questionari

Da Eloïse Salson

Il 19 aprile 2025

La creazione di indagini, sondaggi o questionari è di gran moda tra i marketer.

Ma cosa c'è di meglio che utilizzare uno strumento di sondaggio ad alte prestazioni per aiutarvi a impostare i vostri questionari?

Abbiamo messo insieme un confronto dei 9 migliori strumenti per aiutarvi a trovare lo strumento dei vostri sogni:

  • Strumento di creazione di indagini per professionisti, SurveyMonkey
  • Lo strumento d'indagine indiscutibile, Google Forms
  • La piattaforma per sondaggi made in France, Drag'n Survey
  • Lo strumento d'indagine che supera i limiti, Checkbox
  • La piattaforma d'indagine ergonomica, Typeform
  • Lo strumento di sondaggio disponibile in 15 lingue, Survio
  • Lo strumento di sondaggio specializzato nell'esperienza del cliente, GetFeedback
  • Doodle, la soluzione per creare sondaggi di gruppo
  • Sphinx iQ 3, il software per questionari quanti e quali

Che cos'è esattamente uno strumento di sondaggio online?

Prima di entrare nel vivo della questione e di descrivere nel dettaglio le caratteristiche dei vari strumenti esistenti, definiamo cos'è realmente uno strumento di sondaggio online.

Questo tipo di piattaforma consente agli utenti di svolgere un sondaggio nella sua interezza, cioè dalla creazione all'invio, alla modifica e all'analisi dei risultati.

La maggior parte delle piattaforme fornisce anche modelli di sondaggio per risparmiare tempo e facilitare la creazione dei questionari.

L'utilizzo di un software per sondaggi consente inoltre di accedere a report dettagliati per semplificare l'elaborazione dei dati e l'analisi avanzata.

👉 Date un'occhiata al nostro confronto tra i migliori strumenti per sondaggi!

SurveyMonkey, lo strumento di creazione di indagini per professionisti

Con oltre 36 milioni di utenti in tutto il mondo, SurveyMonkey è uno degli strumenti leader per la creazione di questionari online. Lo strumento offre agli utenti un'ampia gamma di funzioni:

  • un'ampia scelta di modelli di questionario (NPS, ricerche di marketing, ricerche di mercato, ecc.),
  • collaborazione durante l'intero processo di sondaggio, dalla creazione all'analisi,
  • valutazione delle indagini e stima del loro tasso di successo grazie a SurveyMonkey Genius,
  • analisi avanzata dei dati grazie a grafici e tabelle pivot.

In più: uno strumento completamente personalizzabile che vi permette di adattare completamente le vostre indagini alla vostra carta grafica (colori, logo, caratteri, ecc.).

Prezzi :

  • una versione gratuita,
  • un pacchetto vantaggio a 30 €/mese
  • un pacchetto premium a 75 €/mese,
  • un'offerta aziendale su richiesta.

L'indiscutibile strumento per i sondaggi, Google Forms nella suite Google WorkSpace

Non possiamo fare un confronto tra gli strumenti di indagine online senza menzionare l'indistruttibile Google Forms. Parte della suite Google Workspace, la soluzione è accessibile semplicemente tramite un account Gmail.

Lo strumento offre funzionalità non molto avanzate, ma essenziali per la creazione di un sondaggio:

  • creazione di questionari che vengono automaticamente salvati e ospitati su Google Drive,
  • analisi dei dati sotto forma di grafici
  • distribuzione via e-mail, su un sito web o condivisione tramite un singolo link ipertestuale.

In più: integrato nella suite Google Workplace, la sua interfaccia è familiare e molto facile da usare per gli utenti web.

Prezzo :

  • totalmente gratuito

Drag'n Survey, la piattaforma di sondaggi made in France

Drag'n Survey è un software per sondaggi online prodotto in Francia. Completamente personalizzabile, lo strumento è molto facile da usare grazie a un'intuitiva interfaccia drag-and-drop. È possibile utilizzare la piattaforma per :

  • accedere a un database di oltre 500 domande
  • creare un sondaggio con diversi tipi di domande (Sì/No, domande a risposta multipla, punteggio, domande libere, classifica, ecc,)
  • distribuire il vostro sondaggio (social network, forum, CRM, sito web),
  • condividere i rapporti e proteggerli con una password.

Bonus: tutte le funzionalità dello strumento sono disponibili gratuitamente, con l'unico limite che il sondaggio deve contenere meno di 20 domande.

Prezzi:

  • versione gratuita
  • offerta plus a 24 €/mese,
  • offerta premium a 49 €/mese.

Lo strumento di indagine che si spinge oltre i limiti, Checkbox

Checkbox è una soluzione completa per la creazione di sondaggi online. La sua interfaccia, disponibile solo in inglese, comprende un'ampia gamma di funzioni per :

  • creare questionari
  • distribuire i questionari attraverso diversi canali (e-mail, SMS, codice QR, social network),
  • automatizzare i processi grazie alle numerose integrazioni possibili (attivazione di azioni, aggiornamento dei dati, ecc.),
  • rapporti dettagliati.

In più: Checkbox offre funzionalità avanzate per gli sviluppatori, consentendo loro di superare i limiti dello strumento con l'accesso alle API o al codice sorgente.

Prezzo :

  • pacchetto standard disponibile a 480 dollari/anno;
  • pacchetto avanzato a 600 dollari/anno.

La piattaforma di sondaggi ergonomici, Typeform

Typeform è uno strumento per la creazione di sondaggi online disponibile solo in inglese. Questo strumento ultra-ergonomico aiuta a creare sondaggi, ma non è l'unico: è possibile creare anche quiz, sondaggi, moduli di registrazione, ecc. All'interno della piattaforma, è possibile :

  • creare sondaggi in pochi minuti (drag & drop),
  • accedere a modelli di sondaggi (NPS, politici, divertenti, social network, ecc.),
  • inviare i dati ai vostri strumenti preferiti per un'analisi approfondita (Google Analytics, Excel, ecc.),
  • utilizzare integrazioni come Slack, Zapier, Hubspot e altro ancora.

Il plus : l'invio dei dati tramite API per facilitare l'analisi e la creazione di report.

Prezzo :

  • versione gratuita,
  • pacchetto base a 21 €/mese,
  • pacchetto plus a 46 €/mese,
  • pacchetto enterprise 75 €/mese.

Survio, lo strumento di indagine disponibile in 15 lingue

Survio è uno strumento facile da usare per creare sondaggi e questionari online. Le funzionalità disponibili nello strumento consentono di creare e distribuire sondaggi professionali:

  • creare semplicemente questionari utilizzando oltre 100 sondaggi campione e 70 temi,
  • inviare i sondaggi utilizzando applicazioni di comunicazione (Facebook, MS Teams, Slack, WhatsApp),
  • visualizzare le risposte raccolte in tempo reale,
  • ricevere il supporto del nostro servizio clienti 24/7.

Bonus: lo strumento è disponibile in 15 lingue, tra cui il francese.

Prezzi :

  • pacchetto mini a 15 €/mese
  • pacchetto standard a 35 €/mese
  • pacchetto plus a 58 €/mese.

GetFeedback, uno strumento di indagine sull'esperienza dei clienti

GetFeedback è uno strumento americano per sondaggi e questionari. La piattaforma attribuisce grande importanza alla grafica e offre modelli altamente estetici e personalizzabili.

Utilizzando lo strumento, è possibile :

  • integrare il sondaggio nel vostro sito web o nella vostra applicazione,
  • acquisire metadati sugli utenti del vostro sito web (browser, dispositivo, posizione, ecc.),
  • inviare automaticamente sondaggi condizionati e dettagliati in base alle azioni degli utenti.

Inoltre, GetFeedback consente la creazione di sondaggi attraverso una moltitudine di canali, in modo da acquisire feedback "caldi" ovunque si desideri.

Prezzo :

  • su richiesta

Doodle, la soluzione per creare sondaggi di gruppo

L'ultima aggiunta al nostro confronto è un po' diversa dalle altre. Doodle è conosciuto soprattutto come strumento di pianificazione, ma può essere utilizzato anche per creare sondaggi di gruppo. All'interno della piattaforma, è possibile :

  • creare sondaggi di gruppo per organizzare riunioni,
  • aggiungere domande con opzioni interessanti (sondaggio nascosto, scelta del partecipante, ecc.)
  • utilizzare lo strumento su tutte le piattaforme, PC, smartphone e tablet.

Il plus: oltre allo strumento di pianificazione, la funzionalità integrata di creazione di sondaggi è molto apprezzata per ottimizzare l'organizzazione.

Prezzo :

  • versione gratuita,
  • un pacchetto "privato" a 29 €/anno,
  • un pacchetto business a 49 euro/anno.

Software per questionari quantitativi e qualitativi Sphinx iQ3

Sphinx iQ 3 è un potentissimo strumento di indagine quantitativa e qualitativa e di analisi dei dati.

La piattaforma made in France vi supporta in ogni fase del sondaggio:

  • creazione di questionari dinamici e interattivi (personalizzabili, responsive design, multilingue, con gestione dell'anonimato, ecc;
  • distribuzione multicanale del sondaggio (creazione di link di condivisione del modulo sul web, invii automatici e promemoria via e-mail e SMS, modulo cartaceo, ecc;)
  • analisi avanzata dei dati (elaborazione dei dati da più fonti, statistiche, analisi lessicale e semantica, visualizzazione dei dati, condivisione di report, ecc;)
  • conformità al RGPD.

Bonus:

Sphinx iQ 3 è uno strumento intuitivo all-in-one con funzioni che vanno dalle più semplici alle più avanzate, che consentono di far parlare i dati quantitativi e qualitativi.

Prezzo :

  • su richiesta.

Articolo tradotto dal francese