Come si sceglie una scala di valutazione per il questionario di soddisfazione?
Quale scala di soddisfazione utilizzare in un questionario online?
Appvizer presenta i prerequisiti per un'indagine sulla soddisfazione dei clienti o un sondaggio interno di successo.
Scoprite ogni scala di atteggiamento illustrata da una domanda di esempio, nonché i servizi online che soddisfano i criteri di qualità per la registrazione del vostro questionario, la distribuzione e l' analisi dei risultati.
I diversi modelli di scale di soddisfazione
Quando si vuole includere una scala di soddisfazione nel proprio questionario, l'obiettivo è definire una scala di misurazione per valutare la soddisfazione dei propri clienti o dipendenti.
L'intervistato seleziona una singola risposta obbligatoria. Questa è nota come scala di atteggiamento: le risposte possono essere date su diverse scale di valutazione.
Vediamo i diversi modelli comunemente utilizzati per condurre un sondaggio sulla soddisfazione.
Scala Likert
La scala Likert è la scala di atteggiamento più comunemente utilizzata per creare un barometro della soddisfazione. Le risposte a una domanda sono presentate in forma di testo e sono molto semplici da capire.
Le risposte proposte danno all'intervistato la possibilità di dichiarare il proprio grado di soddisfazione o insoddisfazione, o di esprimere i propri sentimenti di accordo o disaccordo con un'affermazione.
È possibile variare la gamma di risposte possibili, e quindi di sentimenti, estendendo il numero di risposte possibili da 3 a 10, ad esempio.
Esempio di una scala likert a 5 punti
Domanda posta sotto forma di affermazione: Il vostro prodotto soddisfa le vostre aspettative.
Risposte suggerite (si può barrare una sola casella).
😄 Totalmente d'accordo
😊 D'accordo
😶 Né d'accordo né in disaccordo
😕 Non sono d'accordo
🙁 Fortemente in disaccordo
Esempio di scala di soddisfazione lavorativa
Domanda posta: Sei soddisfatto del tuo spazio di lavoro?
Risposte suggerite (si può barrare solo una casella).
😄 Molto soddisfatto
😊 Soddisfatto
😶 Né soddisfatto né insoddisfatto
😕 Non molto soddisfatto
🙁 Per niente soddisfatto
La scala di valutazione da 1 a 5
In un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, a volte è difficile o complicato trovare un qualificatore per valutare un prodotto o un servizio.
È quindi più facile utilizzare un sistema di valutazione per fornire all'intervistato una scala di valori nel questionario.
Esempio di scala di valutazione da 1 a 5
Domanda posta: Su una scala da 1 a 5, quanto è soddisfatto?
(un punteggio di 1 indica un livello di soddisfazione molto basso, un punteggio di 5 indica un livello di soddisfazione elevato).
Punteggi suggeriti (è possibile selezionare un solo pulsante di opzione) .
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 |
Questionario con scala da 1 a 10
Per una serie di motivi, l'intervistatore può desiderare di utilizzare una scala di misurazione più ampia: per disporre di un campione particolare, per applicare un metodo di indagine di qualità specifica, ecc.
In questo caso, si può utilizzare una scala da 1 a 10 per consentire all'intervistato di dare una valutazione più precisa, pur consentendo una gamma più ampia di valutazioni.
Esempio di scala da 1 a 10
Domanda posta: Su una scala da 1 a 10, come valuterebbe la sua esperienza nel nostro negozio? (un voto di 1 indica un'esperienza pessima, un voto di 10 un'esperienza eccezionale).
Valutazioni suggerite (obbligatorie: è possibile selezionare un solo pulsante di opzione) .
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 | 🔘 |
Nota: è possibile variare la formulazione di ogni risposta in base a un numero, a un tasso o evidenziando dati specifici.
La scala di soddisfazione degli smiley
Conosciuti anche come emoji o emoticon, gli smiley sono elementi visivi che presentano tratti umani: ogni smiley rappresenta il volto di un uomo o di una donna e associa un'espressione umana, un sorriso più o meno marcato, o un dispiacere.
Le forme, i colori e le caratteristiche visive dell'illustrazione rafforzano le emozioni per l'intervistato, che si trova così immerso in uno stato emotivo maggiore al momento di scegliere la propria risposta.
Ogni smiley corrisponde a una possibile risposta e suggerisce all'intervistato una scelta più spontanea, sia che si tratti di un sondaggio per i clienti che di un questionario per il personale.
Esempio di scala di soddisfazione con smiley
Domanda posta sotto forma di richiesta: Come valuterebbe la qualità del suo soggiorno?
(scegliete l'espressione che corrisponde al vostro sentimento)
Risposte presentate sotto forma di emoticon:
😭 😞 🙂 😀 😍
Il modello di domanda su scala pari o dispari
Possiamo misurare la soddisfazione con una scala pari o chiedere una valutazione con una scala dispari. La grande differenza sta qui: solo una scelta tra un numero dispari di risposte permette all'intervistato di assumere una posizione neutrale molto chiara.
L'uso di una scala pari ha senso se si vogliono rilevare, ad esempio, opinioni neutre. Le risposte possono essere presentate in forma testuale (lettere o numeri per l'assegnazione del punteggio) o in forma visiva.
Visualizzate le differenze: il testo riflette una mentalità razionale, le immagini lasciano più spazio alle emozioni.
Esempio di scala a coppie con risposte presentate in forma testuale
Domanda posta sotto forma di affermazione: Hai ricevuto un'accoglienza personalizzata
Risposte suggerite (si può barrare una sola casella).
🗸 Totalmente d'accordo
🗸 D'accordo
🗸 Non sono d'accordo
🗸 Fortemente in disaccordo
Esempio di scala a coppie con risposte visive
Possiamo immaginare che quando l'utente di Internet passa sopra le stelle con il cursore del mouse, le stelle si riempiono di colore per indicare una valutazione di 1, 2, 3 o 4 stelle.
In questo modo, l'intervistato assegna una valutazione in modo intuitivo, facendo riferimento alle rappresentazioni visive.
Domanda presentata sotto forma di richiesta: Valutare la qualità del suo soggiorno
(1 stella significa qualità scarsa, 4 stelle significa qualità eccellente)
Le risposte sono presentate sotto forma di stelle:
⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Esempio di scala dispari: valutazione a 5 stelle
Il sistema di classificazione a stelle per alberghi e ristoranti è in uso da molto tempo. È uno dei codici visivi universalmente comprensibili e un parametro di riferimento utilizzato da un gran numero di rivenditori online per valutare le recensioni dei clienti.
Domanda presentata sotto forma di richiesta: stimare la qualità del prodotto.
(1 stella significa qualità scarsa, 5 stelle significa qualità eccellente).
Le risposte sono presentate sotto forma di stelle:
⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
La scala di frequenza per il questionario
Una scala di attitudine può essere utilizzata anche per valutare l'uso di un prodotto o di un servizio nel tempo e la regolarità del suo utilizzo, oppure per valutare la qualità della risposta.Può anche essere utilizzata per valutare la frequenza d'uso di un luogo, di una mostra, di un punto vendita fisico, di un sito web o di un sito di e-commerce.
Una scala di frequenza viene quindi utilizzata nel questionario.
Esempio di scala di frequenza
Domanda posta sotto forma di affermazione: Utilizza un carrello per fare la spesa?
Risposte suggerite (si può barrare una sola casella).
🗸 Sempre
🗸 Spesso
🗸 Raramente
🗸 Mai
Un altro esempio:
Domanda posta sotto forma di affermazione: Frequenti una palestra :
Risposte suggerite (si può barrare una sola casella).
🗸 Tutti i giorni
🗸 Una volta alla settimana
🗸 Una volta al mese
Scaricate il campione gratuito del questionario di soddisfazione per la raccolta di feedback:
Come scegliere una scala di valutazione
La qualità delle risposte dipende dalla qualità delle domande! Ecco alcuni punti importanti da tenere a mente quando si sceglie la scala di soddisfazione.
Vantaggi e svantaggi delle scale di valutazione: tabella comparativa
Prima di scegliere una scala di valutazione per il questionario di soddisfazione, è utile valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna scala. La tabella seguente elenca e riassume le scale citate in precedenza:
Scala di valutazione | I vantaggi | Punti da tenere in considerazione |
---|---|---|
Scala Likert |
Le risposte fornite sono inequivocabili. |
La formulazione delle risposte deve avere un solo significato. |
Valutazione da 1 a 5 |
L'uso di una serie di numeri per esprimere un'opinione ricorda la severità dell'insegnante di scuola: l'intervistato dà il suo voto sapendo che gli viene chiesto di esprimere un giudizio di valore. |
La scelta di un intervallo di valutazione da 1 a 5 o da 1 a 10 dipende dal grado di giudizio e dalle sfumature che si desidera ottenere dagli utenti in risposta al questionario. |
Valutazione da 1 a 10 | ||
La scala di soddisfazione smiley |
Il modo più umano di esprimere la propria opinione. |
È necessario scegliere codici visivi semplici e familiari al maggior numero possibile di persone. |
Una scala con un numero pari di risposte |
Non lascia all'intervistato la possibilità di esprimere un'opinione neutra "tra le due": è consigliabile se si vuole incoraggiare gli intervistati a prendere una posizione. |
Scala di atteggiamento da evitare se l'intenzione è quella di raccogliere opinioni sfumate. |
La scala con un numero dispari di risposte |
Offre all'intervistato la possibilità di esprimere un'opinione neutrale. |
Questa scala di atteggiamento va evitata se l'intenzione è quella di raccogliere opinioni forti. |
Scala di frequenza |
Si usa per valutare la frequenza di utilizzo di un prodotto o di un servizio. |
È importante assicurarsi che la gamma e la scelta delle risposte siano realistiche e adeguate alla natura dell'indagine di soddisfazione e ai suoi obiettivi. |
Criteri da tenere presenti nella formulazione delle risposte
Quando un'azienda o un'associazione realizza un'indagine di soddisfazione online, è necessario mettersi nei panni del rispondente.
Questo approccio permette di testare l'efficacia del questionario e, più in particolare, delle scale di soddisfazione proposte.
appvizer ha elaborato una lista di controllo di buon senso per aiutarvi nelle vostre scelte:
- un solo segno (testo, figura, immagine) per ogni risposta proposta; confondere la natura e il numero dei segni complica la comprensione e induce in errore il lettore;
- utilizzare le convenzioni: una scala di valori inizia esprimendo un valore negativo a sinistra e si sposta verso un sentimento positivo a destra;
- sotto ogni domanda, è consigliabile descrivere il significato di ciascun estremo (1 = negativo; 10 = positivo) per evitare qualsiasi malinteso da parte del lettore;
- utilizzare frasi inequivocabili (un solo significato possibile): il lettore deve capire subito cosa gli viene chiesto senza dover fare altre domande;
- Se si sceglie una scala a bassa ampiezza, è consigliabile utilizzare la stessa ampiezza per facilitare la lettura e la scelta delle risposte;
- È inoltre consigliabile considerare l'elaborazione dei risultati prima di formulare le domande e le relative risposte.
Il riquadro "Non so" o "Non mi interessa"
Quando ci si mette nei panni di un intervistato, o addirittura nei panni di più tipi di intervistati, spesso ci si rende conto che è necessario, o addirittura essenziale, offrire una casella aggiuntiva chiamata "non è interessato" o "non ha un'opinione", oltre alla scala di valutazione.
Questa casella è particolarmente utile nei seguenti casi:
- una scala di valutazione con un numero pari di risposte che incoraggia a esprimere un'opinione chiara, ma per la quale è necessario individuare i rispondenti che non possono esprimere un'opinione sulla domanda perché non hanno (ancora) utilizzato il servizio o il prodotto, ad esempio;
- nel caso di una scala dispari, potete utilizzare questo riquadro anche per distinguere tra opinioni neutre e opinioni non interessate o indecise.
Perché gestire il sondaggio con un servizio online
Scegliere una scala di soddisfazione e creare un questionario è un passo importante: da esso dipende il successo del vostro sondaggio.
La distribuzione del questionario e l'analisi dei risultati sono fasi altrettanto importanti per garantire la pertinenza del sondaggio.
Alla fine della catena, avete bisogno di risposte pertinenti per valutare la soddisfazione e adattare la vostra strategia di marketing, le relazioni con i clienti, le caratteristiche del vostro prodotto o la qualità del vostro servizio.
Le aziende e le associazioni utilizzano un servizio online per creare con successo una scala dalla A alla Z e gestire tutte le fasi all'interno dello stesso strumento.
Una panoramica dei software più diffusi.
I servizi online di riferimento per un'indagine di soddisfazione di successo
È una sfida importante per ogni tipo e dimensione di azienda: grandi aziende, gruppi nazionali o internazionali, ma anche PMI, start-up, VSE e associazioni stanno realizzando sondaggi di soddisfazione per soddisfare meglio i rispettivi pubblici e per posizionarsi meglio anticipando i cambiamenti del mercato.
Drag'n Survey: monitoraggio multi-account per essere proattivi
Progettata da specialisti di marketing ed ergonomisti, la soluzione Drag'n Survey consente di creare e gestire facilmente questionari di soddisfazione online, indagini, sondaggi, ricerche di mercato e quiz. Scoprite il servizio online Drag'n Survey in un video:
Drag'n Survey consente di aggiungere conti da supervisionare. Ad esempio, un reparto vendite può supervisionare i conti dei suoi dipendenti, un reparto di gestione generale può supervisionare i conti del reparto vendite, ecc. La condivisione, la distribuzione dei sondaggi e la raccolta delle informazioni sono così centralizzate, con un modello gerarchico da rispettare se necessario.
I vantaggi di creare il proprio sondaggio
20 modelli di questionario e oltre 500 domande per iniziare e ispirare la progettazione del vostro sondaggio. Le domande standard vi aiutano ad arricchire il vostro sondaggio: sì/no, scelta multipla, valutazione dell'immagine, barra o matrice di valutazione, classifica, ecc. Con questi modelli pronti all'uso si risparmia tempo. Un altro vantaggio: questi suggerimenti vi permettono di non dimenticare nessun tipo di domanda essenziale per il vostro sondaggio.
Per quanto riguarda il design, potete personalizzare completamente il tema con un semplice drag-and-drop: colori, titolo, logo, blocchi di testo, opzioni di layout per adattarsi alla vostra carta grafica e consentire ai rispondenti di identificarvi a colpo d'occhio.
Strutture per la distribuzione dell'indagine
Potete scegliere tra diversi modi per condividere il vostro sondaggio:
- tramite link ipertestuale/url: con un indirizzo web, potete condividere il vostro questionario ovunque sul web, se lo desiderate, sui social network, nei commenti a una pagina web (commentando un articolo o un forum, per esempio). In particolare, potete scegliere di autorizzare una sola risposta per ogni indirizzo IP;
- via e-mail (compreso il rilancio delle e-mail): importando la vostra lista di contatti (o inserendo manualmente i vostri contatti), potete segmentare i rispondenti per gruppo di contatti, personalizzare i messaggi, inviare le e-mail direttamente dallo strumento e monitorare le reazioni dei destinatari;
- sul vostro sito web, semplicemente integrandolo: basta copiare e incollare il link web per visualizzare il questionario sul vostro sito. Potete anche personalizzare le opzioni di questo raccoglitore di risposte.
Precisione nell'analisi e nella condivisione dei risultati
È possibile creare report visivi selezionando i seguenti filtri, ad esempio
- il numero di risposte per tipo di raccoglitore (condivisione del link web, e-mail, sito personale),
- una vista che nasconde alcune risposte per evidenziare un elemento importante,
- il numero di rispondenti, ecc.
Ogni vista può essere salvata a piacimento, in modo da poterla riutilizzare a scopo di confronto. Un altro vantaggio notevole è la possibilità di impostare avvisi automatici che vi avvisano via e-mail quando viene raggiunta, ad esempio, una soglia di rispondenti. Quando è il momento di condividere i risultati, potete esportarli in formato PDF o Excel, o ancora meglio: un link web protetto da password per garantire che i risultati siano accessibili in totale riservatezza.
Aziende che utilizzano Drag'n Survey
I settori di attività e le dimensioni delle aziende sono molto diversi: la necessità di valutare le percezioni interne ed esterne spiega questa diversità. Tra gli utenti del software Drag'n Survey figurano : L'Oréal, SACEM, IBM, BNP Paribas, Michelin, Renault Trucks, Groupama, ecc.
Eval&GO: una gestione completa semplificata per sondaggi più veloci di un'ombra
Eval&GO è una soluzione che viene costantemente arricchita con le migliori pratiche e funzionalità per consentire ai suoi utenti di impostare in modo intuitivo le indagini, i sondaggi e i questionari e garantire un follow-up efficace.
Scoprite il servizio online Eval&GO in video:
La velocità di creazione è uno degli innegabili vantaggi della soluzione EVal&GO. Poiché la velocità deve andare di pari passo con la qualità, è disponibile un numero impressionante di funzioni per assistervi in ogni fase, dalla creazione del questionario, alla distribuzione, fino alla creazione dei report.
Caratteristiche che accelerano la creazione del questionario
20 tipi di domande e centinaia di opzioni sono disponibili per arricchire il vostro questionario con variabili, una scala Likert e personalizzare le vostre domande, come la visualizzazione casuale delle risposte, quando ciò è rilevante per non influenzare l'intervistato. Numerose opzioni facilitano la creazione del sondaggio, come la duplicazione di una domanda o la sua aggiunta a una libreria per il riutilizzo, oppure il reindirizzamento a una pagina specifica in base alla risposta scelta.
Un modulo di progettazione con oltre 200 variabili consente di personalizzare il questionario, fino al font, al cursore e ai codici colore del questionario. Il vostro sondaggio è un po' lungo? Aggiungete un'introduzione per attirare l'attenzione del rispondente sull'importanza del vostro sondaggio e su ciò che può fare per lui. Visualizzate anche una barra di avanzamento per motivarli a rispondere!
Semplificatori per la condivisione del sondaggio
Le possibilità di condivisione sono equivalenti a quelle di Drag'n Survey. Vorremmo cogliere l'occasione per citare alcune utili funzionalità comuni a entrambe le soluzioni, come :
- un link di prova per simulare il percorso del rispondente prima di lanciare l'indagine,
- e-mail personalizzate con cognome, nome e numero di cliente,
- protezione con password per limitare l'accesso al questionario,
- integrazione del sondaggio in un pop-up su una pagina specifica del vostro sito web,
- integrazione con codice iframe o javascript, ad esempio,
- la possibilità di condividere i questionari e renderli disponibili a tutti i membri del vostro team (per la distribuzione, il riutilizzo, ecc.).
Generazione di report sempre più veloce
La creazione dei report è molto più semplice.
Sono disponibili le seguenti opzioni
- generazione automatica dei rapporti
- personalizzazione di tabelle, colori e grafici
- visualizzazione per questionario, multipagina o rapporti con viste personalizzate.
Per quanto riguarda le opzioni di esportazione, è possibile scegliere tra i formati PDF, Excel, Word e PowerPoint, o anche il formato online condividendo un link a una pagina web con accesso protetto da password.
Nota: un'ampia gamma di possibilità consente di personalizzare il design e il layout dei report.
Aziende che utilizzano Eval&GO
Anche le organizzazioni che utilizzano la soluzione provengono da un'ampia gamma di settori. Tra gli utenti del software Eval&GO ci sono più di 150.000 clienti. Tra questi, Royal Canin, Disney, Toyota, Hermès, Carrefour e Alcatel-Lucent, solo per citarne alcuni.
Uno strumento completo per aiutare i manager aziendali a raggiungere i loro obiettivi
Per rimanere competitivi e anticipare le aspettative dei rispettivi pubblici, gli imprenditori, i responsabili del marketing e delle risorse umane, ad esempio, hanno bisogno di conoscere le opinioni e i livelli di soddisfazione dei loro clienti, prospect, utenti e dipendenti.
I servizi software online (in modalità SaaS) che vi abbiamo presentato rispondono alle esigenze di tutti i responsabili aziendali interessati, semplificando le loro missioni di valutazione delle opinioni e assistendoli nella gestione completa dei sondaggi.
Questi strumenti vi aiutano a raggiungere il vostro obiettivo, qualunque sia la sua natura:
- Identificare le aspettative degli utenti attraverso una ricerca di mercato prima di lanciare un progetto,
- valutare la qualità dei vostri servizi o prodotti attraverso un sondaggio di soddisfazione, per aiutarvi a migliorarli,
- identificare le nuove aspettative degli utenti in un mercato attraverso un sondaggio,
- valutare un servizio fornito ai dipendenti tramite un questionario online,
- raccogliere dati per identificare la concorrenza o effettuare ricerche,
- migliorare l'esperienza del cliente, le sue relazioni e la sua fidelizzazione utilizzando un sondaggio di marketing,
- capire il comportamento dei visitatori del vostro sito web per migliorare la loro esperienza.
Preparatevi a fare sondaggi con facilità. Questo software offre un'infinità di possibilità: una dimostrazione personalizzata è d'obbligo!