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LinkedIn, lo strumento essenziale per sviluppare la vostra influenza professionale

LinkedIn, lo strumento essenziale per sviluppare la vostra influenza professionale

Da Bruno Fridlansky

Il 11 novembre 2024

In un mondo ultraconnesso, abbiamo il dono dell'ubiquità professionale, che ci permette di rimanere in contatto con l'intero ecosistema aziendale 24 ore al giorno. Infatti, ogni professionista, sia esso un manager, un membro del comitato esecutivo, un rappresentante di vendita o un dipendente, dispone oggi di uno strumento digitale con cui tenersi in contatto con i propri contatti. Questo strumento è LinkedIn.

Ancora troppo spesso considerato come un social network dedicato al reclutamento o alla ricerca di lavoro, oggi è vantaggioso considerarlo innanzitutto come un vero e proprio strumento di lavoro.

Con LinkedIn avete la possibilità di connettervi, iscrivervi e interagire con tutti i professionisti che compongono il vostro ambiente di lavoro. Prospect, clienti, dipendenti, investitori, azionisti, fornitori, partner, istituzioni pubbliche e private, giornalisti, politici, opinionisti, influencer, concorrenti, associazioni, sindacati... Questo è il vostro ecosistema aziendale e non potete più permettervi di essere assenti da questo crocevia di pubblici professionali.

Definire gli obiettivi professionali

Per sfruttare appieno la potenza e il potenziale dello strumento, è necessario iniziare a definire i propri obiettivi professionali a breve, medio e lungo termine.

Non tutti abbiamo le stesse sfide o la stessa agenda. Un dirigente condividerà la sua visione ed esprimerà la sua leadership digitale, un direttore commerciale guiderà il suo team, un venditore svilupperà il suo portafoglio clienti e lo fidelizzerà, mentre un dipendente sarà identificato sulla base del valore che apporta ai suoi colleghi e all'azienda.

Questi obiettivi possono essere previsti sia individualmente per la carriera del singolo che collettivamente per l'azienda.

Una volta stabilita questa tabella di marcia, è possibile costruire un profilo su misura per il raggiungimento degli obiettivi.

Pensare a LinkedIn come a uno strumento è esattamente come scegliere un martello quando si devono piantare dei chiodi o un cacciavite quando si devono avvitare delle viti. È uno strumento semplice.

Se non fate questo esercizio di definizione dei vostri obiettivi professionali in anticipo, partirete per un'avventura senza bussola in un territorio sconosciuto e rischierete di perdervi. In altre parole, si tratta di piantare viti con un martello.

Costruite il vostro profilo

Un profilo si costruisce intorno a un'identità professionale, a una linea editoriale e a una rete.

La vostra identità professionale

L'obiettivo è quello di avere una presentazione online coerente e totalmente in sintonia con chi siete nella vita reale. Non devono esserci dissonanze cognitive tra il modo in cui vi comportate di persona e ciò che il vostro profilo dice di voi a distanza, online.

Sia che stiate preparando una riunione o che la stiate seguendo, il vostro profilo LinkedIn contribuisce alla vostra reputazione professionale (reputation, non e-reputation) e alla costruzione di un rapporto di fiducia che è essenziale nel mondo professionale.

Questo doppio digitale è la vostra carta d'identità digitale professionale. E la fiducia è la base su cui si costruiscono le relazioni umane.

La vostra linea editoriale

Attraverso le vostre pubblicazioni e i commenti alle pubblicazioni dei membri della rete, entrate in conversazione asincrona con l'intero ecosistema aziendale.

Quando parlate, dovete concentrarvi su argomenti che vi consentano di essere chiaramente identificati in termini di valore aggiunto che apportate ai vostri contatti e che vi permettano di raggiungere i vostri obiettivi. LinkedIn è un meraviglioso strumento di conversazione umana.

Parlare significa usare la vostra intelligenza per condividere i vostri punti di vista, le vostre intuizioni, tutto ciò che vi permette di dimostrare che siete un attore rilevante nel vostro settore di attività. Significa anche condividere direttamente la vostra visione, i vostri consigli e i vostri risultati, per dimostrare che siete una risorsa affidabile da contattare o che avete un progetto da seguire.

La vostra linea editoriale vi permette di esprimervi e di rendervi visibili al vostro ecosistema professionale.

La vostra rete

La maggior parte dei consigli che si possono leggere per padroneggiare LinkedIn si concentra esclusivamente sulla produzione di contenuti, dimenticando l'importanza della componente di rete. Il funzionamento di LinkedIn rende questa parte inscindibile.

Infatti, ogni volta che pubblicate, LinkedIn mostra le vostre parole solo a una piccola parte della vostra rete. Il suo obiettivo è valutare il valore del contenuto per la vostra rete prima di dargli visibilità.

Ciò presuppone che la vostra rete di contatti sia costruita sulla base del loro interesse per gli argomenti che trattate.

L'algoritmo analizza costantemente la rilevanza di questo trittico profilo-contenuto-rete. Il suo criterio di analisi è il coinvolgimento del pubblico con i vostri contenuti. Questo si concretizza in un muscolo che agisce su una tastiera per scrivere un commento, per scrivere l'argomento di una condivisione e che agisce su un mouse per un semplice like.

Potete avere il miglior messaggio su LinkedIn, ma se vi rivolgete a membri che non sono assolutamente interessati, non reagiranno. Senza commenti, like o condivisioni, siete semplicemente irrilevanti per LinkedIn. Non si tratta di un giudizio di valore, ma della corrispondenza tra voi (il vostro profilo), il vostro messaggio (il vostro contenuto) e la vostra rete (i membri a cui state parlando).

Un luogo sempre aperto a tutti gli interlocutori aziendali

Una volta costruita e strutturata la vostra carta d'identità professionale digitale per raggiungere i vostri obiettivi professionali, potete sviluppare il vostro dono dell'ubiquità.

Tutto ciò che fate su LinkedIn è accessibile in qualsiasi momento. Su questa rete non si dorme mai. Infine, il vostro doppio digitale non dorme mai. Il vostro profilo e ciò che dite sono consultabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E poiché LinkedIn è uno strumento di comunicazione interna e esterna, tutti possono utilizzarlo per sviluppare la propria influenza professionale.

Dirigenti

I dirigenti devono valutare i rischi di una mancata presenza su LinkedIn rispetto ai vantaggi.

Raggiungendo l'intero ecosistema aziendale, possono condividere la loro visione e avvicinarsi agli stakeholder della loro azienda. Partecipando alle conversazioni, rendono umano il loro marchio. Hanno anche un ruolo da svolgere nel dare l'esempio, soprattutto se LinkedIn è uno strumento di cui i loro dipendenti hanno bisogno per sviluppare l'attività dell'azienda.

Proprio mentre parliamo di employee advocacy, che i manager vogliono implementare all'interno della loro azienda, sembra necessario renderli consapevoli che hanno un ruolo di advocacy leader da abbracciare per creare un circolo dinamico e virtuoso di presenza online.

Venditori

Un venditore costruirà la propria credibilità professionale diventando un opinion leader per il proprio pubblico e per il proprio settore, condividendo informazioni: decifrazioni, nuove soluzioni tecniche, casi di studio, informazioni economiche, ecc.

Verrà identificato come una risorsa affidabile e credibile da contattare quando si presenta una necessità o viene indetta una gara d'appalto.

LinkedIn diventa uno strumento di prospezione e di fidelizzazione. Le aziende possono conversare continuamente con tutti i loro clienti e prospect, indipendentemente dagli incontri fisici. Lo strumento moltiplica le opportunità di conversazione. È un forum fantastico per rimanere in contatto con i propri contatti.

I dipendenti

Ogni dipendente partecipa attivamente alla creazione di valore per l'azienda. Il fatto che non siano venditori non significa che non siano coinvolti nelle vendite. Ad esempio, un esperto può condividere la sua conoscenza di un processo, di una tecnologia o di un metodo su LinkedIn. Questa competenza, visibile a tutti i clienti, rafforza la credibilità e la fiducia dell'azienda e quindi del venditore, il cui compito è quello di soddisfare le esigenze dei clienti.

Anche tutti i dipendenti sono coinvolti nel reclutamento, anche se non fanno parte del reparto risorse umane. Essendo presenti su LinkedIn e partecipando alle conversazioni, rappresentano l'azienda e contribuiscono a rendere il marchio del datore di lavoro più attraente per i futuri candidati.

Posso approfondire i vantaggi di avere una presenza online su una piattaforma come LinkedIn per ogni dipendente, indipendentemente dalla sua posizione o funzione. Ogni professionista, sia che ricopra una posizione manageriale o esecutiva, sia che sia un dipendente, indipendentemente dal reparto o dal settore di attività, trarrà beneficio dalla costruzione di una carta d'identità professionale digitale per svolgere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera.

L'influenza professionale e la leadership digitale fanno ormai parte del lavoro. Quindi, padroneggiate LinkedIn e partecipate alla conversazione.

Articolo tradotto dal francese