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Perché e come diventare un comunicatore d'eccezione sui social network

Perché e come diventare un comunicatore d'eccezione sui social network

Da Jennifer Montérémal • Approvato da Anthony Rochand

Il 24 ottobre 2024

Quale imprenditore o lavoratore autonomo non ha mai sentito la frase: "Qual è la pagina Facebook/LinkedIn/inserisci un altro social network del tuo marchio?"?

Al giorno d'oggi, l'utilizzo dei social network o dei social media come strumento di comunicazione sembra essere diventato indispensabile per far crescere il proprio business.

... indispensabile, ma perché esattamente? Offrono reali vantaggi aziendali o sono solo una moda?

Questo articolo, scritto in collaborazione con Anthony Rochand, consulente, formatore ecofondatore di LEW, spiega perché è necessario adottare una strategia di comunicazione sui social network. E poiché siamo persone gentili, abbiamo incluso anche alcuni preziosi consigli su come procedere.

Che cos'è esattamente un social network?

Perché i social network sono chiamati social network?

Facebook, Twitter, Instagram... tutti abbiamo le nostre idee, ma è sempre utile tornare alle basi!

Un social network è un sito web progettato per creare legami e scambi sociali tra i suoi membri.

Gli individui si riuniscono per affinità (legami familiari, amicizie, interessi professionali o interessi comuni) per inviare messaggi, condividere foto o contenuti, ecc.

Nel corso degli anni, le reti sociali sono diventate un nuovo modo di socializzare, con un impatto comprovato sulla società, soprattutto tra i giovani.

Social network e social media: qual è la differenza?

I due termini sono ormai utilizzati in modo intercambiabile.

In origine, i social media erano definiti come piattaforme per la pubblicazione di contenuti. Un blog, ad esempio, è un social media.

Tuttavia, i social network stanno diventando sempre più dei media a tutti gli effetti, con notizie, video, articoli e così via. La linea di demarcazione tra i due tipi di sito si assottiglia di giorno in giorno.

I 5 vantaggi di una buona strategia di comunicazione digitale sui social media

In che modo i social media stanno cambiando il modo di comunicare delle aziende ?

Ecco 5 vantaggi chiave.

Vantaggio n. 1: mostrare il proprio volto!

Oggi i social network sono parte integrante della vita dei consumatori. Accenture, ad esempio, riferisce che lo scorso anno quasi 3,5 miliardi di persone vi hanno navigato, trascorrendo in media due ore e mezza al giorno.

Non sorprende quindi che siano uno dei modi migliori per aumentare la vostra visibilità ai potenziali clienti! Facebook, Instagram... sono tutti siti virtuali dove potete sviluppare l'immagine del vostro marchio e presentare (o addirittura vendere) i vostri prodotti e servizi.

E la ciliegina sulla torta è che se aggiungete una buona strategia di contenuti, non solo vi farete conoscere, ma sfrutterete anche il vostro pubblico per attirare visitatori direttamente sul vostro sito.

💡 Buono a sapersi: i social network, soprattutto durante la pandemia di Covid, si sono rivelati un ottimo canale per gli eventi. I vostri clienti non possono venire? Create un evento online e coinvolgete quante più persone possibile!

Vantaggio n. 2: avvicinarsi ai clienti

Grazie ai social media, il vostro pubblico può entrare direttamente in contatto con voi. In questo modo, potete instaurare con loro un rapporto più umano, che crea fiducia e una migliore esperienza del cliente.

Ciò può riguardare il servizio clienti, in modo che quando i vostri clienti hanno problemi, voi siate reattivi e pronti ad ascoltarli.

Ma significa anche rispondere ai commenti degli utenti di internet, per aumentare il vostro capitale di simpatia e trasmettere una buona immagine del marchio: farete un'impressione duratura nella loro mente e vi distinguerete dalla concorrenza.

💡 Buono a sapersi: comunicare sui social network facilita anche il lavoro delle risorse umane e le procedure di assunzione, soprattutto su LinkedIn!

Vantaggio n. 3: tenere il polso della situazione

Ogni buona strategia di comunicazione sui social network prevede il monitoraggio:

  • cosa si dice di voi
  • come si comporta il vostro mercato
  • le aspettative dei consumatori
  • come si posizionano i vostri concorrenti, ecc.

Twitter, ad esempio, è spesso utilizzato per comunicare in tempo reale sui marchi o direttamente con loro. Questo mezzo è un ottimo canale per monitorare la vostra e-reputation, nonché le informazioni sul vostro settore.

In breve, grazie ai social network, potete imparare a posizionarvi rispetto alle sfide e alle tendenze del momento, e potete aiutare il vostro marchio a evolversi ottenendo un feedback (diretto o indiretto) dai consumatori.

Vantaggio n. 4: Conoscere i propri clienti

Il valore dei dati è ben noto.

Con i social media, potete capire meglio chi sono i vostri clienti e come si stanno evolvendo, osservando il loro profilo:

  • età
  • genere
  • geolocalizzazione
  • interessi,
  • aspettative, ecc.

Tante informazioni da sfruttare al meglio!

Vantaggio n. 5: creare una comunità

Acquisire nuovi clienti va benissimo. Ma fidelizzare quelli che avete già conquistato è ancora meglio!

Grazie ai social network, potete creare una vera e propria comunità intorno al vostro marchio, una comunità che potete fidelizzare con contenuti d'impatto in linea con i suoi valori e le sue aspirazioni. Una comunità che poi parlerà di voi e vi farà pubblicità... gratuitamente!

Come potete sviluppare il vostro business sui social network? I nostri consigli per una migliore comunicazione

Suggerimento 1: Identificate il vostro pubblico di riferimento

Una buona strategia di comunicazione sui social network richiede di capire esattamente chi è il vostro pubblico di riferimento.

A tal fine, costruite le vostre personas di marketing definendo :

  • i loro profili socio-demografici
  • i loro bisogni e interessi
  • e come utilizzano i social media. Dopo tutto, è di questo che stiamo parlando! Ad esempio, osservate il tipo di contenuti che seguono e distribuiscono e il modo in cui interagiscono. Potete anche iscrivervi ai gruppi che suscitano il loro interesse e osservare cosa succede lì.

Solo così potrete inviare ai vostri clienti il messaggio giusto (soprattutto in termini di contenuti e tono) al momento giusto.

Suggerimento 2: Definite i vostri obiettivi

Lanciare la giusta strategia significa anche sapere perché lo si fa.

A seconda dei vostri obiettivi, le vostre azioni e anche i social network che sceglierete saranno diversi.

Ad esempio, volete

  • aumentare la notorietà del vostro marchio?
  • Cambiare l'immagine del vostro marchio?
  • Trovare nuovi clienti?
  • generare più vendite?

Suggerimento 3: Scegliere il/i social network giusto/i

Una volta che sapete come i vostri clienti e potenziali clienti utilizzano i social network, potete decidere quale sia il più appropriato. Non c'è motivo di disperdersi troppo, basta rimanere rilevanti!

Più concretamente, ogni social network predilige un tipo di contenuto (immagini per Instagram, ecc.) e quindi risponde a esigenze specifiche.

Ecco alcuni esempi:

  • Facebook è perfettamente adatto se si vuole comunicare con un pubblico vasto, in particolare nell'ambito di un'attività BtoC. Con un miliardo di utenti, è diventata una piattaforma irrinunciabile, dove è necessario essere presenti in un modo o nell'altro se il vostro target è adatto. Un altro punto a favore è la possibilità di fare pubblicità mirata.

  • Twitter è più appropriato per i contenuti legati all'attualità, sia generici che relativi al vostro marchio (lancio di un nuovo prodotto, organizzazione di un evento, ecc.) Su questo social network è possibile interagire facilmente con il pubblico e indirizzare i messaggi in modo preciso grazie al sistema di hashtag.

  • LinkedIn è perfetto per il business BtoB. Potete usarlo per tenere d'occhio il vostro settore di attività e per fare pressione sui vostri clienti commerciali.

Suggerimento 4: Pianificate la vostra strategia

Prendetevi il tempo necessario per pianificare la vostra strategia di comunicazione sui social network: il successo dipende anche dalla vostra regolarità. Vi consigliamo di redigere un calendario editoriale per strutturare le vostre azioni. Tuttavia, privilegiate sempre la qualità rispetto alla quantità.

Dovreste anche dedicare del tempo al monitoraggio perché, come abbiamo visto prima, vi aiuta a rimanere in contatto con il vostro pubblico.

Suggerimento n. 5: Creare post stimolanti e coinvolgenti

Non pubblicate qualsiasi cosa sui social network!

Ancora una volta, sarà il vostro pubblico di riferimento a determinare il contenuto e la forma dei vostri post. Ma anche se il campo delle possibilità è vasto, tenete sempre presente che i vostri contenuti devono fornire valore e generare coinvolgimento e reazioni.

Ecco alcune buone pratiche da tenere a mente:

  • Condividete contenuti utili (dimostrate la vostra competenza su un determinato argomento, rispondete ai problemi delle vostre personas, ecc,)
  • offrire qualcosa di nuovo,
  • utilizzare con parsimonia i contenuti promozionali,
  • essere creativi,
  • fare leva su eventi e tendenze attuali,
  • giocare la carta delle emozioni (umorismo, indignazione, ecc.).

Suggerimento n. 6: curare le immagini

Si sa che un'immagine vale più di 1.000 parole.

Anche le reti sono visive. Anche se non comunicate su una piattaforma sociale dedicata, come Instagram o YouTube, sappiamo quanto le immagini e i video abbiano un impatto sulla mente degli utenti di Internet.

Foto ispiratrici, infografiche informative, video di presentazione dei prodotti... integrate questi media nei vostri post e fate attenzione alla loro qualità.

Suggerimento 7: incoraggiare l'interazione

Come si fa a rendere vincente la propria strategia di comunicazione sui social network? Coinvolgendo la vostra comunità. Pubblicate quindi contenuti che li incoraggino a reagire, commentare e condividere. Ad esempio, sollecitate il feedback direttamente attraverso sondaggi.

L'interazione richiede anche il vostro coinvolgimento. In altre parole, rispondete ai messaggi e alle domande, reagite ai commenti. In breve, date vita ai vostri post e dimostrate di essere in ascolto!

Suggerimento n. 8: Misurate le vostre azioni

Se siete alle prime armi con i social network, preferiamo essere onesti: all'inizio farete molti esperimenti prima di individuare la formula vincente e diventare un asso nella gestione della community.

Per fare progressi, tracciate e misurate l'impatto di ogni vostra azione per determinare :

  • cosa funziona e perché
  • cosa non funziona e perché.

In questo modo, sarete in grado di perfezionare la vostra strategia a poco a poco per raggiungere gli obiettivi che avete stabilito in precedenza.

💡 Buono a sapersi: potete farvi aiutare da esperti! Solocal, ad esempio, vi offre gratuitamente la soluzione Audit Visibilité Digitale per valutare la vostra presenza sui social network e ottenere informazioni sulle possibili aree di miglioramento. E se volete andare oltre, potete usufruire del supporto personalizzato di Solocal per aumentare la vostra visibilità su internet, nonché di strumenti pensati per semplificare e strutturare la distribuzione dei vostri contenuti sui social network.

La comunicazione sui social network in breve

Il ruolo dei social media nella comunicazione aziendale è diventato sempre più importante negli ultimi anni. E per una buona ragione: offrono una serie di vantaggi per lo sviluppo della vostra attività e delle vostre vendite:

  • contribuiscono ad aumentare la visibilità e la notorietà del vostro marchio;
  • vi aiutano ad avvicinarvi ai vostri clienti, in modo da poterli capire meglio e rispondere alle loro esigenze;
  • vi permettono di monitorare il vostro settore, le tendenze del mercato e la vostra e-reputation.

Ma per sfruttarli al meglio, è necessario imparare a comunicare efficacemente su ogni social network. Ciò comporta una serie di buone pratiche, tra cui :

  • comprendere il vostro pubblico di riferimento e le sue aspettative
  • scegliere la rete o le reti giuste e comprenderne i codici e le sottigliezze;
  • sviluppare contenuti di qualità, sia in termini di contenuto che di forma, che coinvolgano il vostro pubblico;
  • interagire con il pubblico.

In questo modo, vedrete le vostre azioni dare frutti... sotto forma di aumento delle vendite!

Articolo tradotto dal francese