SMS marketing, un messaggino può essere la buona strategia?
E se ti dicessi "invia SMS per una campagna marketing di successo" come reagiresti?
Ti consiglio seriamente, e in questo articolo ti spiegherò perchè utilizzare come strumento l'SMS marketing. Infatti, se consideriamo che circa il 97% della popolazione italiana possiede un telefono cellulare di qualsiasi tipo e lo consulta tutto il giorno, comprendiamo la portata a livello commerciale di un messaggio di testo. Tieni presente che non tutti i cellulari significano accesso a internet ma sicuramente comportano un numero di telefono.
Tuttavia, anche se l'SMS marketing sembra a prima vista facile da usare, implica l'adozione di alcune best practices e di strumenti adeguati... soprattutto quando si tratta di invii in massa!!
Conversione, fedeltà... qualunque siano i tuoi obiettivi, ecco una piccola guida per aiutarti nella tua campagna marketing. Scopri poi una selezione di soluzioni che garantiranno il successo delle tue campagne SMS.
Perché l'SMS marketing?
Prima di offrirti esempi di messaggi professionali, ecco alcuni i numerosi vantaggi di una campagna SMS:
- L'uso degli SMS professionali è facile da mettere in atto grazie alla sua facilità distribuzione, ad esempio attraverso una piattaforma di invio, (a differenza di altri canali come il mailing e il display advertising). Questo risparmio di tempo è possibile grazie al fatto che l'utilizzo degli SMS non richiede competenze tecniche o grafiche;
- Ha un impatto più diretto sul cliente: con soli 160 caratteri l'SMS è facile da memorizzare per i destinatari.
- Genera una reazione immediata: consultiamo il nostro telefono cellulare molto più spesso della nostra casella di posta elettronica. Questo rende le campagne di SMS marketing più efficaci. L'83% dei millennials legge un messaggio entro 90 secondi.
- Si tratta di una soluzione low cost: a differenza di una campagna di display marketing, inviare un SMS via computer è molto economico per il mittente. Inoltre, in considerazione degli effetti molto positivi che può avere sulle vendite, permette un'azione di marketing particolarmente rivolta al ROI;
- Porta ad uno scambio interattivo: grazie ad alcune caratteristiche, è possibile costruire una relazione efficace con il cliente partecipando attivamente alla conversazione e inviando messaggi personalizzati. L'obiettivo è quello di aumentare la fedeltà dei clienti, migliorare i vostri servizi e quindi aumentare le vostre vendite;
- Ti permette di moltiplicare i canali di comunicazione e far crescere il tuo business: infatti, la maggior parte delle piattaforme SMS offre diverse funzionalità: invio di SMS professionali, MMS, messaggi vocali...sta a te trovare il canale migliore da utilizzare come parte della tua strategia di mobile marketing!
Come avrai capito, l'utilizzo dei messaggi ha molti vantaggi. Ma prima di iniziare, hai già capito quale contenuto vuoi trasmettere?
Per aiutarti a fare ciò, esaminiamo insieme i diversi tipi di SMS di marketing che puoi inviare!
Tipi ed esempi di messaggi SMS professionali
Passiamo al tipo di messaggi da inviare ai tuoi clienti e lead:
SMS di benvenuto
Una pratica comune, l'SMS di benvenuto, permette di stabilire una relazione privilegiata con il cliente. Si consiglia di personalizzarlo, in modo da creare una sensazione di vicinanza. Inoltre, non esitate a mettere in una promozione per incoraggiare le persone a comprare.
📱 Esempio: Benvenuto Giulio! Per ringraziarti della fiducia abbiamo un piccolo regalo per te: -10% sul vostro prossimo acquisto con il codice WELCOME. Valido fino al 31/10/19. Stop 3600
SMS promozionali
Un tipo diffuso di campagna, SMS promozionali mira a generare traffico, aumentare il paniere medio, ma anche a fidelizzare i clienti.
📱 Esempio: Offerta eccezionale! 15% di sconto sull'intero negozio su presentazione di questo SMS. Veloce! l'offerta dura solo fino al 31/10/19 incluso! Stop 3600
SMS per evento
Stai organizzando un evento nel tuo negozio come una vendita privata? O forse offri offerte vantaggiose per eventi commerciali speciali (Natale, vendite, festa della mamma, ecc.)? Approfitta dell'evento SMS per aumentare le tue vendite!
📱 Esempio: Hai comprato tutti i regali di Natale? Approfitta di 10 € di sconto a partire da 50 € di acquisto su tutto il sito, con il codice NATALE. La promozione è valida fino al 15/12/19. Stop 3600
SMS per fidelizzare
Quando sappiamo che i costi di fidelizzazione dei clienti sono circa sette volte inferiori ai costi di acquisizione, comprendiamo il valore dell'utilizzo di questo tipo di SMS. Come? Proponendo ad esempio un'offerta personalizzata.
📱 Esempio: Sofia tra poco è il tuo compleanno! Come regalo ti offriamo il 10% di sconto sui prodotti in negozio. Valido per 1 mese alla presentazione di questo SMS. Stop 3600
SMS basati sulla geolocalizzazione
Grazie ad alcuni strumenti è ora possibile utilizzare la funzione di geolocalizzazione come parte del vostro SMS marketing. Questa caratteristica permette un targeting molto preciso. Inviando il messaggio giusto al momento giusto, le possibilità di conversione aumentano.
📱 Esempio: E' ora di pranzo? Vieni a gustare un piatto nel nostro ristorante qui vicino, e approfitta di un caffè omaggio su presentazione di questo SMS. Stop 3600
SMS transazionali
Avvisi, conferme d'ordine..... l'SMS informativo è particolarmente apprezzato dai clienti. Questo rafforzerà la loro lealtà e la fiducia che riporrà nel tuo marchio!
Nota: gli SMS informativi non devono necessariamente includere l'SMS di STOP.
📱 Esempio: Conferma prenotazione dal 04/11/2019 al 10/11/2019 presso l'hotel X. Saremo lieti di accogliervi al più presto nel nostro stabilimento!
E le possibilità di contenuti da sfruttare sono ancora numerose!
Tuttavia, per ottenere il massimo da questa leva di marketing, è comunque necessario utilizzare gli strumenti giusti!
Quale piattaforma di messaggistica scegliere?
L'offerta di software per l'invio di SMS pro è vasta, a quale soluzione dovresti rivolgerti?
Una breve panoramica degli strumenti che si sono dimostrati validi.
4Dem.it
4Dem.it è un software parecchio noto nell'universo dell'email marketing. La grande notizia è che potrai gestire anche la tua campagna SMS (e perchè no, magari utilizzare queste due strategie di marketing congiuntamente). Le caratteristiche sono impressionanti: sarai in grado di gestire una campagna di marketing digitale a livello internazionale (potrai inviare in più di 150 paesi), presenta un'integrazione API per potersi integrare facilmente ai software che state già utilizzando in azienda, alto livello di personalizzazione e piani di offerta flessibili per poter avere la soluzione esatta di cui hai bisogno.
4Dem.it
Smsmode
smsmode è un software largamente diffuso a livello internazionale specializzato in SMS marketing. Facendo un focus sulle sue caratteristiche non sono assolutamente di poco conto.
Infatti, tra le tipologie di SMS che contente di inviare, oltre ai classici più promozionali, messaggi vocali e OTP e creazione di un numero virtuale.
Anch'esso è facilmente integrabile tramite API e offre inoltre la possibilità di un plugin Google Calendar. Infine, passando ai piani promozionali ne offre 4 per essere estremamente flessibile e adattabile alle necessità di aziende di diverse dimensioni.
smsmode
Assofacile
Con Assofacile usciamo un po' dall'universo dei software di SMS marketing. Si tratta di un gestionale per associazioni che tra le altre si occupa anche di gestire le campagne SMS.
E' quindi, una soluzione che si concentra sulle peculiarità di questo particolare contesto organizzativo. Passando alla gestione degli SMS ne consente un invio di massa acquistando dei pacchetti SMS secondo le necessità. E' interessante, quindi, vedere come questa funzionalità sia perfettamente integrata all'interno di una piattaforma estremamente completa per un controllo delle informazioni totale.
AssoFacile
Per concludere: affidati all'SMS marketing!
Come abbiamo visto, è un canale di comunicazione che è necessario utilizzare! Tasso di apertura molto alto, facile da implementare, ottimo ROI... molti sono i vantaggi commerciali di questa potente leva di marketing.
Inoltre, la maggior parte delle piattaforme pro SMS offrono prove gratuite e tariffe molto convenienti.
Convinto? Lasciati ispirare dai nostri esempi, scegli lo strumento giusto.... e non dimenticare il contenuto!
Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.
- Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
- Education: Università degli Studi di Pavia
- Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)