Strumenti e strategie per l'invio di SMS di massa

Il bulk texting è una pratica di marketing che prevede l'invio di messaggi di testo in gran numero a più destinatari.
Lo scopo? Comunicare facilmente con i clienti, gli abbonati o i registranti (per promuovere campagne di vendita, ad esempio). Per farlo, le aziende utilizzano generalmente un software per l'invio di SMS.
Quali sono le azioni da intraprendere e i consigli da seguire per ottimizzare le campagne di comunicazione via SMS? Quale soluzione tecnologica scegliere per supportare queste operazioni?
Ve lo spieghiamo noi.
Che cos'è la messaggistica di massa?
La messaggistica di massa consiste nell'inviare lo stesso messaggio a un gran numero di destinatari contemporaneamente. Questo lavoro viene svolto attraverso piattaforme dedicate, appositamente progettate per gestire elevati volumi di messaggi. L'obiettivo? Raggiungere rapidamente un vasto pubblico, per una promozione, un avviso o un' informazione importante.
Questo servizio è ampiamente utilizzato nelle strategie di marketing, in quanto consente di raggiungere clienti o potenziali tali con contenuti diretti e di facile lettura sui telefoni cellulari.
Perché inviare messaggi SMS di massa? I vantaggi
L'invio di SMS di massa è economicamente vantaggioso
Inviare messaggi di testo di massa significa inviare messaggi di testo a un gran numero di destinatari. Ma l'utilizzo di terminali mobili diventerebbe rapidamente molto costoso e andrebbe a scapito della produttività di qualsiasi azienda.
Per questi motivi economici e pratici, i sistemi di messaggistica di massa sono stati sviluppati con l'avvento delle nuove tecnologie: ora rispondono alle aspettative dei responsabili marketing.
Ad esempio, è possibile ottenere :
- una significativa riduzione dei costi acquistando un pacchetto di messaggi;
- tariffe decrescenti a seconda dei pacchetti offerti dalle piattaforme dedicate.
In realtà, tutto dipende dal volume di SMS inviati e dalle funzionalità offerte dal vostro software.
In breve, l'SMS marketing è diventato sempre più popolare nel corso degli anni, perché completa la strategia di comunicazione e ottimizza il budget grazie a prezzi decrescenti.
L'invio di SMS marketing è essenziale per la vostra comunicazione
La messaggistica di massa è particolarmente adatta a una strategia di marketing. Fare prospezione con i messaggi di testo significa sfruttare una leva di performance che promette tassi di conversione e di trasformazione più elevati rispetto all'e-mail o alla posta.
Il canale SMS ha un tasso di apertura del 98%.
Le Journal du Marketing
💡 Buono a sapersi: i nuovi usi degli SMS vanno oltre la semplice offerta commerciale. Si tratta ora di offrire una maggiore personalizzazione al destinatario, a favore delle prestazioni della vostra strategia digitale mobile. In altre parole, inviare il messaggio giusto al momento giusto alla persona giusta, proprio come avviene per le e-mail.
Quando si dovrebbero usare gli SMS massivi? Esempi di casi d'uso
La pubblicità via SMS è la forma di pubblicità più familiare al grande pubblico.
Tuttavia, gli usi di questo servizio sono diversi: a ogni uso (e a ogni obiettivo) corrisponde un tipo di campagna SMS.
Questa tabella presenta una serie di campagne SMS di massa, ciascuna associata a un obiettivo e a una strategia specifici. 👉
Tipo di campagna | Descrizione della campagna |
Promozionale | Invio di messaggi per promuovere offerte speciali, vendite, sconti o eventi. |
Conferma | Messaggi inviati per confermare appuntamenti, prenotazioni o ordini. |
Notifica | Invio di messaggi per informare i clienti su aggiornamenti dei prodotti, promemoria di scadenze, ecc. |
Reingaggio | Invio di messaggi per riattivare i clienti inattivi o per incoraggiare il riutilizzo dei servizi. |
Sondaggio/feedback | Invio di messaggi per raccogliere opinioni, feedback o valutazioni di soddisfazione. |
Compleanno | Invio di messaggi per festeggiare i compleanni dei clienti e offrire loro vantaggi esclusivi. |
Evento | Inviare messaggi per invitare i clienti a eventi speciali o al lancio di prodotti. |
Come si inviano messaggi di testo in massa?
L 'invio massivo di SMS è un gioco da ragazzi se si utilizzano gli strumenti giusti e si adotta un metodo efficace.
Ecco come fare. 👉
- Scegliete una piattaforma specializzata. Come scegliere? Optando per una soluzione intuitiva che vi permetta di importare i vostri contatti, personalizzare i messaggi e monitorare le vostre campagne. Naturalmente, è bene valutare anche i prezzi offerti.
- Preparate un elenco ben organizzato di contatti. Segmentate il vostro pubblico in base a criteri quali l'età, gli interessi o la posizione geografica. Questo vi aiuterà a indirizzare i messaggi in modo più efficace e a renderli più incisivi.
- Scrivete un messaggio chiaro e coinvolgente. Il vostro SMS deve essere breve, incisivo e contenere un invito all'azione (ad esempio, un link al vostro sito web). Assicuratevi di non superare i 160 caratteri per evitare costi aggiuntivi.
- Pianificate l'invio in un momento strategico. Il tempismo è fondamentale: evitate di inviare i messaggi di notte o in orari scomodi.
- Effettuate un test. Gli errori si verificano rapidamente e un messaggio mal formulato rischia di danneggiare la vostra immagine.
- Lanciate la vostra campagna quando tutto è pronto! Ma non fermatevi qui: analizzate attentamente i risultati (tasso di ricezione, tasso di clic, ecc.) per poter adattare le vostre campagne future.
7 buone pratiche per migliorare la vostra campagna di SMS massivi
1. Rispettare la legge
La regola dell'opt-in da tenere presente
Il destinatario dell'SMS deve assolutamente aver dato il suo consenso a ricevere il vostro messaggio sul cellulare. Il quadro giuridico ve lo impone: la regola dell'opt-in prevale, lo spam è fuori legge!
Per ottenere questa autorizzazione e rispettare la legislazione francese, fate tutto il possibile per assicurarvi di essere dalla vostra parte:
- ideare un modulo di iscrizione (con una casella da spuntare, ad esempio) per convalidare l'autorizzazione;
- inviare un SMS per confermare che la richiesta è stata presa in considerazione;
- inserire la dicitura "stop SMS" in ogni messaggio, in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD)
Il RGPD, un regolamento europeo di portata globale, è in vigore dal 2018. In particolare, si basa sull' informazione preventiva e sul diritto di opposizione.
Di conseguenza, dovete
- specificare alla persona registrata le finalità per cui intendete utilizzare i suoi dati;
- predisporre i mezzi necessari affinché i destinatari dei vostri messaggi possano opporsi a tale utilizzo in qualsiasi momento.
2. Selezionare una data e un'ora di invio legali
Per proteggere la privacy dei francesi, la legge specifica le condizioni per l'invio di SMS di massa: nessun SMS relativo a operazioni commerciali tra le 20:00 e le 8:00, compresi i giorni festivi!
💡 Il nostro consiglio: per iniziare bene con un potenziale cliente o per continuare a fidelizzarlo, è bene rispettare la legge e selezionare la data di invio, evitando alcune fasce orarie troppo popolari.
3. Inviare messaggi personalizzati per stabilire un rapporto unico
È importante personalizzare i vostri SMS di massa se volete catturare l'attenzione dei vostri destinatari. Un messaggio generico rischia di essere ignorato o addirittura cancellato. Al contrario, un SMS personalizzato, che menziona il nome del cliente o fa riferimento alle sue preferenze, crea un legame immediato e coinvolgente.
💡 Ecco alcuni suggerimenti:
- includere il nome del destinatario nel contenuto;
- citare un' offerta personalizzata in base ai loro acquisti o alle loro preferenze;
- utilizzare variabili dinamiche per inserire informazioni specifiche (data, luogo, prodotto);
- Scrivete un testo caldo e diretto, come se steste parlando a una singola persona;
- Segmentare le liste per inviare contenuti veramente pertinenti;
- Includere opzioni di risposta, come un link di follow-up o un numero di contatto;
- Aggiungete un tocco di umorismo o un tono amichevole, se pertinente all'immagine del vostro marchio.
4. Pensare al mobile multicanale
Grazie alla messaggistica ricca (rich sms), potete sfruttare al massimo le possibilità offerte dal web senza che il vostro destinatario debba cambiare mezzo di comunicazione.
Utilizzando un semplice messaggio di testo con un link cliccabile, inviate il vostro prospect o cliente a una pagina web compatibile con il cellulare.
In breve, create un percorso mobile che guidi efficacemente il vostro target, con l'obiettivo di ottimizzare il vostro ciclo di vendita o di conversione.
5. Programmare gli invii automatici
Utilizzare bene un software di invio significa anche saper sfruttare le impostazioni.
Pensate alla gamma di possibilità offerte dagli SMS automatici:
- personalizzazione ;
- invio di un messaggio di compleanno ;
- conferma di appuntamenti
- invio di promozioni ;
- inviti a eventi, ecc.
6. Ottimizzare gli invii per una migliore deliverability
Nel marketing via SMS (come nel marketing via e-mail), la deliverability di un messaggio riflette la sua capacità di raggiungere il destinatario giusto, cioè il numero giusto, assegnato alla persona giusta.
Per ottenere un buon tasso di recapitabilità, si consiglia di:
- rispettare la regola dell'opt-in, in altre parole, non fare spam;
- gestire correttamente le liste di contatti, pulendole regolarmente;
- utilizzare un server dedicato per l'invio di SMS di massa;
- gestire in modo efficace i messaggi SMS STOP;
- avere un dominio mittente identificato, ecc.
7. Tenere sotto controllo le statistiche
Ne abbiamo già parlato, ma vi consigliamo vivamente di monitorare le vostre azioni e analizzare le prestazioni, al fine di migliorare l'efficacia dei vostri messaggi SMS di massa.
Le variabili in gioco sono numerose. Alcune delle statistiche più monitorate sono :
- il tasso di apertura (quanti destinatari hanno aperto il vostro SMS);
- il tasso di lettura (quante persone leggono il vostro SMS);
- il tasso di conversione (quante persone hanno cliccato sul link del vostro SMS per visitare la pagina web, ad esempio), ecc.
☝️ È possibile fare un ulteriore passo avanti nell'analisi grazie alle funzioni avanzate di un software professionale per l'invio di SMS.
Confronto tra i 9 migliori pacchetti software per l'invio massivo di SMS nel 2025
Quale soluzione di invio massivo di SMS scegliere?
Ecco alcune delle piattaforme leader del mercato, elencate in ordine alfabetico.
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tutti gli emicranie
MS Innovations, l'editore di allmysms, è un esperto di operazioni di marketing mobile. Questo team di ingegneri commerciali, con sede in Francia, è motivato dalla passione per l'innovazione.
Con la sua offerta interdisciplinare, vi dà accesso a strumenti quali lo sviluppo di applicazioni e siti mobili, i numeri mobili virtuali (VMN), ecc.
🛠️ Alcune caratteristiche principali
- gestione automatizzata delle risposte STOP ;
- pulizia dei contatti ;
- conferma di ricezione;
- analisi grafica;
- storico completo (date, messaggi, risposte SMS, stato di ricezione, ecc.).

allmysms
Digitaleo
Strumento completo per l'invio di e-mail e SMS, Digitaleo si rivolge agli e-tailer e ai responsabili marketing per i suoi modelli di operazioni commerciali "pronti all'uso" e per la facilità di utilizzo.
Diversi pacchetti consentono inoltre alle piccole e medie imprese di lanciare le proprie campagne SMS a prezzi accessibili e di "segmentare come i grandi".
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- gestione automatizzata delle risposte STOP ;
- pulizia dei contatti
- monitoraggio delle prestazioni;
- accesso in tempo reale alle statistiche dettagliate della campagna SMS;
- analisi dettagliata del numero di SMS inviati, del tasso di consegna, delle risposte e delle disiscrizioni.

Digitaleo
Ditel SMS Mailing
Collegando al computer un modem che utilizza una scheda SIM GSM, è possibile inviare gratuitamente fino a 200 messaggi di testo all'ora(a seconda dell'operatore e del pacchetto sottoscritto).
Ditel SMS Mailing si installa su un'unica postazione: è necessario acquistarlo e scaricare gli aggiornamenti.
I suoi punti di forza? La visualizzazione di un numero di telefono reale, che garantisce un tasso di apertura più elevato. Inoltre, importando un file Excel, è possibile personalizzare i messaggi.
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- gestione automatizzata delle risposte STOP ;
- gestione dei file (duplicati, numeri bruciati, ecc.);
- test SMS su un numero dedicato;
- programmazione dell'invio;
- storico contenente lo stato dei messaggi inviati e delle risposte ricevute.

Ditel SMS Mailing
Irochese
Iroquois aiuta le aziende di tutti i settori a ottimizzare e monitorare tutte le loro relazioni multicanale con i clienti (e-mail, SMS, push-notification), utilizzando la sua soluzione intuitiva e facile da usare: PoWoW.
Con PoWoW, potete creare facilmente le vostre campagne e-mail e SMS, gestendo al contempo gli invii transazionali e promozionali e gli scenari di marketing automation in pochi clic.
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- Strumenti di creazione Drag&Drop con design reattivo;
- funzioni complete di analisi e reporting
- strumenti di segmentazione robusti e intuitivi
- scenari di automazione del marketing ;
- automazione degli SMS.

Iroquois
Spinta di polpo
Octopush è una piattaforma SMS e una soluzione di marketing multicanale, sviluppata per centralizzare le azioni di comunicazione sui vari canali (SMS, ma anche e-mail, RCS e messaggistica istantanea).
Il suo principale punto di forza? Garantisce un ottimo ROI, grazie a un tasso di conversione ottimizzato dall'implementazione di scenari di marketing e dall'accoppiata SMS-email.
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- campagne mirate con pianificazione intelligente, link brevi e numeri virtuali;
- creazione di scenari di marketing che combinano e-mail e SMS (integrazioni senza codice);
- raccomandazioni basate sull'intelligenza artificiale;
- affitto di numeri virtuali e lead qualificati;
- sicurezza dei dati e conformità al RGPD.

Octopush
Salesforce Marketing Cloud
Sviluppato da Salesforce, Marketing Cloud è una soluzione di marketing digitale all-in-one per le PMI.
Include un'ampia gamma di funzioni progettate per ottimizzare le interazioni con i clienti e i potenziali clienti, attraverso tutti i canali di marketing. È quindi naturale che Salesforce includa funzioni per la creazione e l'invio di messaggi SMS di massa, perfettamente integrati con il customer journey.
🛠️ Alcune caratteristiche chiave
- integrazione degli SMS nel modulo Journey Builder, dedicato alla creazione di customer journey personalizzati e unificati;
- i messaggi possono essere creati in pochi clic;
- possibilità di combinare più messaggi SMS di oltre 160 caratteri;
- configurazione dell'anteprima del messaggio per tipo di codice;
- facile gestione delle disiscrizioni.

Marketing Cloud
Fattore SMS
Il servizio SMSFactor è 100% francese e contrario agli SMS a basso costo: sostiene la qualità per ottimizzare i tassi di consegna degli SMS.
Per dimostrare il suo impegno, si è dichiarato all'Autorità di Regolamentazione delle Comunicazioni Elettroniche francese. Punto di forza: il suo spirito di innovazione con "mail to SMS" ha conquistato molte aziende, indipendentemente dal volume di SMS che devono inviare.
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- gestione automatizzata delle risposte STOP
- pulizia dei contatti
- monitoraggio delle prestazioni;
- invio di rapporti ;
- statistiche dettagliate: ricezione, lettura, identificazione dei cliccatori, ecc.

SMSFactor
smsmode
Con oltre 10.000 clienti in tutta Europa e 20 anni di esperienza nella messaggistica mobile, smsmode è una piattaforma omnichannel francese facile da usare.
Una soluzione veramente all-in-one, che si collega al vostro CRM per una completa centralizzazione della gestione dei clienti. Allo stesso tempo, garantisce la massima sicurezza grazie alla certificazione RGPD.
🛠️ Le caratteristiche principali includono
- connessione con oltre 500 operatori francesi e internazionali;
- assistenza personalizzata da parte di un account manager dedicato
- creazione di un BOT conversazionale;
- servizi associati (numero di cellulare virtuale, strumento di ricerca, SMS verificati, Mobile Masking, ecc;)
- tariffe competitive a partire da 0,0312 euro IVA esclusa per SMS in Francia.

smsmode
Spot-Hit
I marketer apprezzano l' orientamento "multicanale" della piattaforma Spot-Hit, che è piuttosto robusta: combinando SMS, SMS potenziati con sito mobile, MMS, VMS (messaggio vocale su segreteria telefonica) e campagna postale, è possibile moltiplicare i punti di contatto con un cliente.
In questo modo, è possibile determinare e promuovere il canale con cui i clienti sono più reattivi!
🛠️ Alcune caratteristiche principali:
- gestione delle cancellazioni/opt-out ;
- aggiornamento dell'elenco dei contatti
- rapporti sulle campagne e sulle visite;
- monitoraggio in tempo reale degli SMS ricchi o delle campagne SMS;
- statistiche di tracciamento per tutti e cinque i canali.

Spot-Hit
Gestite e inviate messaggi di massa come un professionista!
Ora siete pronti a superare i vostri concorrenti alla velocità della luce inviando messaggi SMS di massa!
Se siete un mobile marketer "esperto" e avete piena fiducia nelle vostre capacità, provate voi stessi una delle soluzioni presentate.
Se invece siete "principianti", fatevi aiutare: ognuno degli strumenti consigliati in questo articolo offre una qualità di servizio collaudata e su misura.
Sta a voi decidere!
Articolo tradotto dal francese