search Il media che reinventa l'impresa

[Spiare i siti web dei concorrenti

[Spiare i siti web dei concorrenti

Da Grégory Coste.

Il 24 ottobre 2024

Il nostro tutorial sul Search Engine Marketing (SEM) vi aiuterà a scoprire come migliorare il traffico del vostro sito web e a individuare i punti di forza dei vostri concorrenti. Imparate o perfezionate le vostre tecniche di web marketing!

L'ottimizzazione dei motori di ricerca, un'arma formidabile per attirare nuovi visitatori

Esistono diversi modi per attirare nuovi visitatori sul vostro sito web:

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Si basa sulle query dei motori di ricerca. Vicino alle intenzioni degli utenti di Internet, risponde con precisione alle loro richieste.

Ricerca a pagamento (SEA)

La pubblicità sui motori di ricerca vi permette di offrire agli utenti di Internet "annunci" sui motori di ricerca e sui social media, consentendo loro di accedere al vostro sito.

In breve, SEM = SEO + SEA

La differenza essenziale è che il SEO vi permette di accumulare traffico web nel tempo, mentre i visitatori delle vostre campagne pubblicitarie non saranno più interessati alle vostre proposte non appena si fermeranno. Le azioni SEA sono infatti effimere, mentre i contenuti del vostro sito rimangono online...

Esamineremo il referenziamento naturale utilizzando uno strumento di analisi chiamato Ranxplorer.

Come potete valutare il vostro sito e quello dei vostri concorrenti?


Analisi per parola chiave

Nella seconda scheda, parole chiave, "Risultati naturali", si possono vedere tutte le espressioni e il traffico stimato:



Si noti che la parola chiave "marmiton" è al primo posto. Questo dà un'indicazione della notorietà di questo sito web. Ciò implica che quando gli utenti di Internet cercano una ricetta, digitano il nome del sito.

La conoscenza del sito è un elemento importante per le campagne web aziendali.


Analisi per url.

La scheda url fornisce gli indirizzi delle pagine del sito web che portano più traffico a "marmiton". Questo indice è di particolare interesse per voi, in quanto vi permette di vedere quali pagine "marmiton" può utilizzare per integrare la pubblicità (Search Engine Advertising /SEA).

Parole chiave su cui lavorare



In questo esempio, passare dalla posizione 3 alla 1 sulla parola chiave "ricetta della crêpe" vi farà ottenere 49.200 visualizzazioni aggiuntive al mese: questo è il potenziale guadagno in termini di traffico aggiuntivo, ed è notevole!

Migliorare la propria posizione nei risultati di ricerca è un modo efficace per aumentare la propria visibilità sul web.

Spiare i vostri concorrenti sul web

L'analisi della concorrenza è una parte essenziale di qualsiasi operazione di web marketing. Ma chi sono i vostri concorrenti?

Chi sono i vostri concorrenti?

Cliccando su "Concorrenti", otterrete una risposta che vi mostrerà i principali siti web del vostro settore.

Quali parole chiave utilizza il vostro concorrente?

È possibile analizzare l'evoluzione di ciascuna di esse. Il primo di essi, "Cuisineaz", è molto lontano da "Marmiton", quindi vediamo su quali parole chiave si posiziona. Eseguiamo la stessa ricerca di Marmiton e otteniamo i seguenti risultati:



La prima parola chiave del sito è blanquette de veau, ancora prima di cuisineaz, il nome del sito.
Anche se non è conosciuto come "Marmiton", ha 40.095 e 32.769 visite al mese (righe 2 e 3).

Analizzare le parole chiave di un concorrente

Analizzando la parola chiave "blanquette de veau", si nota che "Marmiton" è in seconda posizione. È possibile per "Marmiton" passare al primo posto?

Rubate le idee di parole chiave dei vostri concorrenti che non avete utilizzato!

Seguendo l'immagine qui sotto, nella scheda delle parole chiave mancanti, selezionate cuisineaz come concorrente 1, e selezionate "nessuno" come concorrenti 2 e 3, quindi cliccate su "confronta".



I seguenti risultati vengono visualizzati davanti ai vostri occhi.

Potete vedere immediatamente :

  • le parole chiave con cui cuisineaz attira i visitatori sul proprio sito web
  • queste stesse parole chiave non sono utilizzate da marmiton e rappresentano il traffico potenziale di visitatori.


Questo è ciò che chiamiamo spiare il vostro concorrente per ottenere il meglio da lui!

Trovare idee per parole chiave e temi di contenuto


Parole chiave legate a un tema

State esplorando un dominio e volete sapere quali parole chiave sono collegate ad esso. Inserendo il dominio (cioccolato nell'esempio), otterrete le parole chiave correlate con un semplice clic. Uno strumento efficace.

Prendiamo ad esempio la parola chiave "cioccolato" per scoprire i contenuti correlati. Facendo clic su "Parole chiave correlate", vi verrà presentato un elenco di suggerimenti.

Ogni suggerimento fornisce il volume di ricerca mensile, l'andamento per ogni mese dell'anno (uno stick al mese), il numero di risultati (ad esempio, contenuti direttamente correlati alla torta al cioccolato), il prezzo dell'annuncio Adwords e la concorrenza per la parola chiave.

Queste informazioni di base sono sufficienti per permettervi di scegliere tra diverse parole chiave per la vostra strategia di contenuti.

Scegliere queste parole chiave significa innanzitutto che il volume di ricerca mensile è sufficiente a giustificare il contenuto e che la concorrenza non è troppo forte per avere un impatto a medio termine (qualche mese).

Come si fa a cercare una parola chiave?



Possiamo vedere che "Marmiton" offre i primi 3 risultati di ricerca. Si tratta di una posizione forte, quindi non è necessario creare alcun contenuto specifico.

Per i concorrenti di Marmiton, posizionarsi su questa parola chiave significa sapere che i risultati potenziali saranno raggiunti solo a lungo termine.


Quali sono le domande che gli utenti del web pongono ai motori di ricerca?



Come si può notare, per questa parola chiave non si può parlare di un alto potenziale di traffico. Anche se i volumi di ricerca sono molto bassi, nel loro insieme rappresentano un traffico potenziale molto maggiore: secondo il principio della coda lunga, è possibile attirare tanti visitatori quanti sono i volumi di ricerca su una singola pagina web, in altre parole, recuperare la somma di tutte queste query.

Perché utilizzare uno strumento ad alte prestazioni per il vostro referenziamento naturale?

Un sito web ha bisogno di acquisire sempre nuovi visitatori.
Sono loro che vi permetteranno di raggiungere i vostri obiettivi di marketing.
Per essere efficaci, avete bisogno di un'applicazione di analisi ad alte prestazioni. Vi fornisce :

  • Analisi del vostro sito web,
  • Un'analisi della presenza dei vostri concorrenti,
  • Vi aiuta a scegliere i temi,
  • vi guida nella scelta delle parole chiave
  • Permette di monitorare i vostri sforzi nel tempo

Questo tutorial dimostra che uno strumento come Ranxplorer è particolarmente facile da usare per questo compito.

Siete pronti a spiare i siti web del vostro mercato? Non ditelo ai vostri concorrenti...

Articolo tradotto dal francese