I 16 principali strumenti di verifica SEO per migliorare il vostro referenziamento naturale

L'utilizzo dei migliori strumenti di audit SEO (Search Engine Optimization) consente di effettuare un'analisi precisa di tutti i siti web: i propri e quelli dei concorrenti. Indispensabili per i SEO e i marketing manager, questi strumenti SEO consentono di effettuare un audit SEO tecnico, di ottenere le prestazioni di un sito, di identificarne i punti di forza e di debolezza, di vedere per quali parole chiave il sito è posizionato e se è un'autorità nel suo settore osservando i link in entrata.
Confrontiamo i software specializzati per ottimizzare il posizionamento naturale del sito nei risultati dei motori di ricerca:
Strumenti per la verifica tecnica del sito web
L' audit tecnico SEO consiste nell'osservare i criteri tecnici del sito web. Un sito web ben progettato risponde a una serie di fattori tecnici. È necessario utilizzare una serie di strumenti SEO per controllare ogni punto, al fine di identificare i punti deboli che devono essere migliorati.
Screaming Frog per esplorare le pagine come Google
Esplorare le pagine come i robot di Google significa effettuare il crawling del vostro sito web. Con il suo strumento SEO Spider, Screaming Frog è un crawler che fornisce informazioni essenziali sul percorso seguito da un robot.
Per ogni pagina, è possibile rilevare in particolare i seguenti errori tecnici:
- Tag del titolo non compilato,
- errori 404
- elementi che impediscono l'indicizzazione delle pagine,
- parametri URL bloccati,
- link interrotti,
- mancato rispetto del principio dell'URL canonico,
- ecc.
Ecco un'immagine di Sreaming Frog SEO Spider:
Screaming Frog è uno strumento di verifica SEO gratuito per un massimo di 500 URL, ma con funzionalità limitate.
Prezzi di Screaming Frog: attualmente 149 sterline all'anno per una licenza utilizzabile su un solo computer, oppure circa 170 euro per l'uso illimitato di tutte le funzioni e per verificare che tutte le vostre pagine siano indicizzabili.
Oncrawl per osservare il comportamento dei robot
Quando i robot di Google visitano il mio sito? Quanto tempo trascorrono sulle mie pagine? Quante pagine hanno visto? Come si sono comportati sul mio sito? Esistono così tanti crawl diversi di Google (bot desktop, bot mobile) che ci vorrebbe troppo tempo per cercare tutte queste informazioni a mano.
Oncrawl vi fornisce tutte le risposte: lanciando un' analisi dei log, potete osservare e analizzare il comportamento di un Googlebot. Questo vi dirà se il vostro sito è tecnicamente all'altezza del compito: se i robot riescono a visitare tutte le pagine del vostro sito e a rimanervi a lungo, è un buon segno.
In caso contrario, l'obiettivo è trovare gli ostacoli che si frappongono ai robot e rimuoverli. Prezzo dello strumento Oncrawl: da 39 euro al mese a 1.900 euro al mese, con una prova gratuita di 14 giorni.
Ecco un'immagine dell'interfaccia di Oncrawl:
PageSpeed Insights per verificare le prestazioni del sito
In molti settori il traffico dei siti web è generato dai telefoni cellulari. Se un visitatore arriva sul vostro sito e deve aspettare 30 secondi prima di vedere il contenuto della pagina, se ne andrà molto prima... e così il vostro tasso di conversione!
È quindi fondamentale controllare il tempo di caricamento di una pagina web e tutti gli altri elementi che compongono le prestazioni di un sito: cache, elementi, velocità, ecc.
Lo strumento PageSpeed Insights di Google consente di verificare le prestazioni delle pagine web e di individuare le aree di miglioramento, anche per la visualizzazione su dispositivi mobili.
Prezzo di PageSpeed Insights: l'analisi delle prestazioni del sito web è gratuita.
Strumento di test dei dati strutturati di Google
Lo strumento di test dei tag dei dati strutturati di Googleconsente di verificare la visualizzazione dei microdati o dei "rich snippet / rich results" nei risultati del motore di ricerca Google.
Visualizzando in anteprima il risultato della ricerca in Google (la SERP), è possibile verificare che i dati siano stati integrati correttamente nei tag. Se la visualizzazione non è corretta o i dati strutturati non appaiono, si tratta di un errore tecnico.
Prezzo: gratuito.
Strumenti SEO per l'analisi del posizionamento delle pagine
Quando si analizzano le prestazioni di un sito web, è necessario prendere in considerazione anche la referenziazione delle pagine web del sito. Se da un lato si pensa naturalmente alle famose parole chiave e al tracciamento del posizionamento, dall'altro è necessario verificare la pertinenza della semantica utilizzata, i link interni ed eventuali duplicazioni di contenuti che potrebbero penalizzare il referenziamento naturale.
Cocon.se per ottenere le maglie interne del sito
Cocon.se è uno strumento di SEO audit che analizza la struttura del sito: è molto utile e pratico per visualizzare la maglia interna del sito, cioè il modo in cui vengono creati i collegamenti tra le pagine.
Se state applicando la tecnica del bozzolo semantico per migliorare la referenziazione naturale del vostro sito, questo software è consigliato: potete identificare i link che non dovrebbero esistere, le pagine isolate, le pagine che non dovrebbero essere collegate tra loro, ecc.
Prezzo di Cocon.se: sotto forma di crediti.
Un esempio di visualizzazione della struttura di un sito ben organizzato sotto forma di mappa circolare:
Ranxplorer per identificare le parole chiave posizionate
Ranxplorer è un formidabile strumento SEO per il monitoraggio delle posizioni su ogni parola chiave importante e per la ricerca di parole chiave.
Il software Ranxplorer consente di :
- vedere tutte le parole chiave su cui è posizionato il vostro sito,
- vedere su quali parole chiave è posizionata una determinata pagina,
- vedere il traffico generato da una parola chiave,
- ottenere idee per le parole chiave più rilevanti.
Si ottengono le parole chiave posizionate, ma anche le pagine posizionate su più parole chiave, come le parole chiave a coda lunga, sulla base del più grande database di risultati disponibile in Francia (3 miliardi).
Ecco un video su come un SEO utilizza Ranxplorer:
Prezzo di Ranxplorer: a partire da 19,90 euro al mese per utente.
Visiblis per verificare l'affinità semantica delle pagine
Visiblis è uno degli strumenti più potenti sul mercato per analizzare la rilevanza semantica di una pagina web in relazione alla parola chiave per la quale dovrebbe essere posizionata nelle SERP.
Visiblis è anche ampiamente utilizzato dai web copywriter per :
- Identificare il vocabolario legato a una parola chiave,
- vedere quali parole sono più importanti di altre,
- ottimizzare il testo per un riferimento naturale
- ottimizzare il titolo e la meta descrizione.
Scoprite di più su Visiblis nel seguente video:
Prezzi di Visiblis: a partire da 10 euro al mese per utente.
Kill Duplicate per trovare contenuti duplicati, ovunque!
Quando diciamo ovunque, intendiamo assolutamente ovunque sul web.
Con Kill Duplicate, potete identificare :
- il vostro contenuto duplicato su un'altra pagina del vostro sito (contenuto interno),
- il vostro contenuto duplicato su un sito di terzi (contenuto esterno),
- i contenuti di un altro sito duplicati sul vostro sito.
Copiare e incollare lo stesso contenuto su più pagine del vostro sito, o farsi rubare il contenuto, è un male assoluto per il vostro referenziamento naturale! Google penalizza i siti che si comportano in questo modo e richiede contenuti unici e originali che rispondano all'intenzione di ricerca dell'utente per ogni pagina: questa è la regola.
Dovete quindi assicurarvi che ogni testo e ogni titolo di pagina siano unici e fare attenzione alla duplicazione da parte di un sito di terzi malintenzionato. Kill Duplicate è lo strumento ideale per rilevare i contenuti duplicati, facendovi risparmiare tempo prezioso.
Scoprite Kill Duplicate nel seguente video:
Prezzo di Kill Duplicate: a partire da 19 euro al mese per 100 URL e 400 scansioni mensili.
Strumenti per controllare i link autorevoli che puntano al vostro dominio
Alcuni siti di terze parti rimandano a pagine web del vostro sito. Questi link in entrata possono aiutare o danneggiare il referenziamento naturale, la reputazione e l'autorità di un sito nella sua area tematica.
Capire l'importanza dei backlink per la SEO
Questi link esterni - noti come backlink - sono di qualità quando i siti sono correlati all'argomento del vostro sito: questo è noto come Trust Flow. Un altro fattore di popolarità da tenere in considerazione è il volume dei link che puntano al vostro sito, noto come Citation Flow: più link di qualità ha il vostro sito, più alti sono il Trust Flow e il Citation Flow.
Poiché il male è ovunque, è necessario monitorare i link che puntano al proprio sito per difendersi dal SEO negativo, disconoscere i link di bassa qualità e variare le ancore su cui vengono effettuati i link, altrimenti si rischia di essere penalizzati da Google per eccesso di ottimizzazione e di veder diminuire notevolmente il ranking naturale della propria pagina.
Majestic SEO per analizzare la qualità dei link in entrata
Majestic SEO vi permette di passare al setaccio tutti i vostri link in entrata e di vedere a quali pagine del vostro sito puntano questi backlink.
Majestic SEO è rinomato per la sua affidabilità e per la qualità delle informazioni che fornisce, come ad esempio :
- URL delle pagine che rimandano al vostro sito,
- domini di riferimento
- ancore dei link,
- il Trust Flow per il vostro dominio, che indica la qualità totale dei backlink ottenuti,
- Citation Flow con il volume dei link,
- ecc.
Ecco un esempio di audit di un sito web utilizzando lo strumento Majestic:
Prezzo di Majestic: a partire da 46,99 euro al mese per utente.
Alternativa a Majestic: Ahref
Google Search Console per il disavowing dei link tossici
Avete identificato i link esterni che danneggiano la vostra ottimizzazione naturale per i motori di ricerca? Ora dovete disconoscere questi link: il processo consiste nel comunicare a Google che state denunciando questi link. Per disconoscere questi link, è necessario utilizzare Google Search Console: elencate gli URL da disconoscere in un file .txt e scaricatelo online dalla pagina dedicata.
L'esercitazione riportata di seguito può aiutarvi a disconoscere i link:
Prezzo: gratuito.
Il miglior software SEO per analizzare i siti concorrenti
Un audit di un sito web non sarebbe completo senza l'analisi dei siti dei concorrenti per scoprire la loro strategia di parole chiave e identificare il contesto competitivo su ciascuno di essi. Ecco 2 strumenti di audit SEO per spiare i vostri concorrenti!
SEObserver per vedere la concorrenza su una parola chiave
Ecco un esempio di audit SEO realizzato con SEObserver per ottenere il livello di concorrenza sulla query "tarte au chocolat" ricercata più di 14.000 volte al mese:
Lo strumento SEObserver fornisce una serie di indicatori rilevanti per valutare il contesto competitivo della query:
- le prime 10 pagine posizionate su questa parola chiave,
- il Trust Flow (TF) per ogni pagina posizionata e il suo dominio associato,
- il numero di domini di riferimento (Citation Flow) per ogni pagina posizionata e il suo dominio associato (RD),
- il numero di parole chiave organiche e il traffico organico generato da ogni pagina, entrambi ricavati dalle statistiche di SEMrush.
Ci siamo messi nei panni del sito "lapopottedemanue.com" per vedere se era abbastanza potente da posizionarsi per la query "crostata al cioccolato" inserendo l'URL per confrontare la potenza del sito con quella dei siti concorrenti.
Risultato: il contesto è troppo competitivo. I domini posizionati hanno ottenuto molti backlink e beneficiano di un Trust Flow molto più elevato.
Prezzi per SEObserver: a partire da 99 euro al mese per un utente.
Ranxplorer per trovare idee di parole chiave dai concorrenti
Come abbiamo visto in precedenza, Ranxplorer può essere utilizzato per identificare le parole chiave per cui il vostro sito è posizionato. Ma Ranxplorer non si ferma qui... La grande forza dello strumento sta nella sua capacità di spiare i siti dei concorrenti e di identificare i siti che attirano il maggior traffico.
Esempio di analisi di un sito web
Prendiamo l'esempio del sito "lapopottedemanue.com" e vediamo come trovare le parole chiave sui siti concorrenti!
Nell'immagine sottostante, abbiamo inserito l'URL del sito lapopottedemanue.com. Lo strumento Ranxplorer identifica i siti concorrenti:
Andiamo alla scheda "parole chiave mancanti", selezioniamo marmiton.org come concorrente 1 e confrontiamo.
Nell'immagine sottostante, otteniamo tutte le parole chiave per le quali il sito marmiton.org è posizionato, ma per le quali il sito lapopottedemanue.com non è posizionato:
Possiamo esportare l'elenco delle parole chiave e trarre spunti per parole chiave coerenti con il tema del sito per attirare più traffico.
Bonus: leggete il nostro tutorial su come spiare i siti dei vostri concorrenti sfruttando tutte le potenzialità di Ranxplorer.
Altri strumenti di verifica SEO gratuiti
La SEO gratuita di un sito web non è possibile al 100%. Tuttavia, è possibile utilizzare uno strumento SEO gratuito per incrociare i dati forniti dagli strumenti gratuiti di Google.
Google Analytics per misurare le conversioni e altro ancora
Avete bisogno di una griglia di analisi del sito web con metriche e indicatori rilevanti per valutare le prestazioni delle vostre azioni on-site e off-site.
Google Analytics fornisce una quantità impressionante di dati, tra cui :
- fonti di acquisizione del traffico
- comportamento dei visitatori
- conversioni per ogni pagina,
- il numero di visualizzazioni per ogni pagina,
- informazioni utili sul pubblico del vostro sito (aree di interesse, tecnologie, ecc.),
- ecc.
Questo vi permetterà di identificare le pagine che non generano traffico e quindi, logicamente, poche o nessuna conversione. Sebbene l'analisi delle prestazioni di un sito web sia gratuita, il tempo che vi dedicate deve essere regolare e incluso nel vostro budget di giornate-uomo.
Ecco un video tutorial su come utilizzare Google Analytics:
Lighthouse per l'analisi delle prestazioni delle pagine
Google Lighthouse for chrome è, come suggerisce il nome, un'estensione per il browser Chrome. Lighthouse è uno strumento open source progettato per migliorare la qualità delle pagine web.
Pensato per gli sviluppatori, può essere utilizzato per effettuare verifiche tecniche delle prestazioni al fine di ottimizzare l'accessibilità dei siti web e la compatibilità con le applicazioni web progressive.
Lo strumento fornisce un rapporto sullo stato della pagina web, specificando eventuali carenze e indicatori per ottimizzare la pagina.
Guardate un test di audit SEO con Lighthouse nel video qui sotto:
Alyze: strumento gratuito di analisi SEO per le pagine web
La maggior parte dei principianti SEO inizia utilizzando Alyze.
Il vantaggio: l'analisi SEO è gratuita e si ottengono indicatori per identificare i punti forti o deboli di una pagina, come :
- le parole chiave utilizzate
- in quali tag si trovano le parole importanti,
- avvisi se il titolo o la meta descrizione non sono validi,
- avvisi se la struttura della pagina non è tecnicamente conforme,
- informazioni sui link presenti nella pagina, ecc.
Nell'immagine sottostante, ad esempio, lo strumento Alyze fornisce informazioni su come ottimizzare la home page del sito "lapopottedemanue.com":
I professionisti esperti passano a strumenti a pagamento più potenti, affidabili e precisi.
Web Developer Toolbar per visualizzare alcune informazioni su una pagina
Il plugin Web Developer Toolbar è uno strumento SEO gratuito: è un'estensione che si può installare sul browser Chrome o Firefox per osservare i criteri tecnici di una pagina web.
Questo plugin è utile quando si desidera concentrarsi su un particolare elemento della pagina.
Ad esempio, si può scegliere di :
- disabilitare la visualizzazione delle immagini,
- disabilitare i CSS,
- osservare i meta tag,
- osservare la struttura dei titoli di una pagina,
- testare una quantità molto elevata di dati,
- ecc.
Ecco un'immagine del plugin Web Developer Toolbar integrato nel browser Chrome:
Articolo tradotto dal francese