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Condurre ricerche di mercato online: guida e suggerimenti

Condurre ricerche di mercato online: guida e suggerimenti

Da Charlotte Goyard

Il 25 ottobre 2024

Che si tratti del lancio di una nuova attività o del miglioramento di un prodotto esistente, è fondamentale effettuare prima una ricerca di mercato. Questa pratica di marketing vi permette di identificare meglio le esigenze del vostro pubblico di riferimento e di perfezionare la vostra strategia per una maggiore efficacia. Utilizzate tecniche sapienti per i vostri sondaggi e questionari online: ottimizzerete il funzionamento e lo sviluppo dell'attività della vostra azienda.

Le ricerche di mercato online, uno sviluppo molto recente, sono sempre più utilizzate da molte aziende, in particolare dalle piccole e medie imprese (PMI), che le sfruttano al meglio.

Ricerca di mercato online - definizione

Come le ricerche di mercato tradizionali, le ricerche di mercato online sono un processo che prevede lo studio e l'analisi del mercato. Il mercato di un'azienda è l'ambiente in cui opera: normative, fornitori, concorrenti, clienti, ecc.

Le ricerche di mercato online consentono di ottenere rapidamente dati sul potenziale reale di un mercato, di un'attività o di un prodotto. È anche un buon modo per elaborare un buon consumer insight, per scoprire come i consumatori percepiscono i problemi e le aspettative associate ai prodotti o ai servizi che offrite, nonché il prezzo che sono disposti a pagare per essi.

Quali sono gli obiettivi della vostra azienda?

Perché condurre una ricerca di mercato online? La risposta è semplice: per aumentare e incrementare le vendite della vostra azienda! In particolare, le ricerche di mercato online vi aiuteranno a raccogliere dati utili sul vostro settore di attività. Le informazioni da raccogliere dai vostri potenziali clienti possono essere molto varie:

  • Il potenziale di mercato in termini di volume e valore;
  • Il livello di prezzo accettabile sul mercato;
  • I target principali;
  • Il processo di acquisto dei clienti;
  • Consumer insight (per studiare le motivazioni, le aspettative e le esperienze dei clienti
  • di un prodotto);

Tutti questi dati vi aiuteranno a perfezionare la vostra strategia di marketing, a convertire i potenziali clienti in clienti e a incrementare le vendite. Ma perché ciò accada, le ricerche di mercato online devono essere condotte in modo corretto!

Come condurre una ricerca di mercato

Ecco 6 consigli passo dopo passo per condurre una ricerca di marketing online efficace:

1- Stabilite i vostri obiettivi

Stabilite il tipo di dati che volete raccogliere e cosa ne farete. Un singolo studio potrebbe non essere sufficiente per rispondere a tutte le domande.

2- Prendetevi il tempo necessario per riflettere sul vostro studio

Definite i criteri e le domande che comporranno la vostra ricerca di mercato online.

3- Scegliere lo strumento per il sondaggio online

Esistono numerosi strumenti online che consentono di realizzare indagini online in modo semplice ed efficiente: Kwiksurvey, Surveygizmo, Eval&go, ecc.

4- Stesura del questionario

Ponete ai consumatori domande specifiche, in modo da avere risposte più facili da utilizzare in seguito.

5- Commercializzare il sondaggio

Dovete dare visibilità al vostro sondaggio. I social network come Facebook e Twitter vi aiuteranno a dare visibilità al sondaggio.

6- Interpretare i risultati

Gli strumenti di ricerca di mercato online come Eval&go possono essere utilizzati per interpretare e sfruttare più facilmente i risultati del vostro sondaggio online.

I 10 vantaggi delle ricerche di mercato online

Una ricerca di mercato online ben condotta offre molti vantaggi alla vostra azienda o al vostro negozio online, in termini di marketing e vendite.
Ecco i 10 principali vantaggi delle ricerche di mercato online:

1- Libertà di risposta

A differenza delle ricerche di mercato tradizionali, gli intervistati possono decidere di rimanere anonimi e soli davanti allo schermo, senza essere influenzati da un intervistatore.

2- Costi inferiori

Il software online offre tariffe interessanti e flessibili rispetto agli istituti di ricerca.

3- Risparmio di tempo

Il questionario viene impostato e inviato in pochi clic. Le risposte vengono raccolte in tempo reale.

4- Facilità di elaborazione

I risultati possono essere consultati in tempo reale e le analisi vengono effettuate automaticamente.

5- Personalizzazione del questionario

Online, è possibile adattare il design del questionario alla propria carta grafica e rendere l'esperienza divertente utilizzando diversi tipi di domande e reindirizzamenti.

6- Eliminazione delle frontiere

Internet riduce le distanze e consente di distribuire sondaggi multilingue e/o multinazionali.

7- Adattarsi all'uso

Con i consumatori iperconnessi, offrire un sondaggio online significa essere in sintonia con le loro abitudini, dando loro la possibilità di rispondere in qualsiasi momento.

8- Integrare immagini e video

Avete la possibilità di integrare numerosi elementi nei questionari online, come immagini o video. Questo aumenta il loro potenziale.

9- Possibilità di correzione

Tutto avviene in tempo reale, quindi una domanda può essere corretta anche dopo la distribuzione del sondaggio.

10- Ampio panel di rispondenti disponibile

Internet offre un'ampia gamma di opzioni di distribuzione, a seconda del pubblico di riferimento: e-mail, integrazione del questionario in un sito web, distribuzione su forum o social network, ecc.

Quale strumento scegliere per il vostro sondaggio online?

Oggi sono disponibili molte soluzioni per realizzare ricerche di mercato online end-to-end: Kwiksurvey, Surveygizmo, HlpDeveloppement, UpMyBiz e Eval&go.

Uno dei criteri per fare la scelta giusta: dovete essere in grado di gestire la vostra ricerca di mercato online dall'inizio alla fine in 4 fasi principali.

Ecco le 4 fasi essenziali che uno strumento deve permettervi di completare per realizzare la vostra ricerca di mercato online:

  • Creazione delle domande: sono disponibili decine di tipi di domande personalizzabili per creare il vostro questionario online: a scelta singola, a matrice, a modulo, a testo aperto, ecc.
  • Personalizzazione del questionario: le domande possono essere confezionate e organizzate in base a uno scenario (es. Ad esempio, è possibile passare direttamente dalla domanda 2 alla domanda 5 in base alla risposta alla domanda 2). È poi possibile adattare il design del questionario alla propria immagine, aggiungendo caratteri, colori e un logo in linea con la propria carta grafica.
  • Pubblicazione: i questionari possono essere integrati nel vostro sito web, pubblicati tramite un link anonimo o inviati per e-mail. Potete monitorare in tempo reale il numero di partecipanti ai vostri questionari utilizzando i grafici di monitoraggio.
  • Analisi dei risultati : potete accedere a un report automatico completamente personalizzabile che vi permette di scomporre i risultati. È possibile esportare questo rapporto in un'ampia gamma di formati o condividerlo online.

Il software SaaS per indagini, sondaggi e questionari online, progettato e sviluppato in Francia, si distingue sul mercato: Eval&Go vi permette di ottimizzare il vostro marketing, garantendovi un supporto locale e la riservatezza dei vostri dati.

Questa soluzione vi guida attraverso le fasi di creazione del questionario e di realizzazione della vostra ricerca di mercato online. Offre inoltre una serie di funzioni pratiche, come ad esempio

  • Gestione dei contatti per la distribuzione dei questionari.
  • Condivisione e invio dei questionari attraverso tutti i canali esistenti: e-mail, social network, QR Code, condivisione di link, ecc.
  • Salvataggio delle domande per un uso successivo.
  • E molto altro ancora.

Conclusione

Effettuare una ricerca di mercato online vi permette di verificare la fattibilità del vostro progetto imprenditoriale e di confrontare il vostro prodotto/servizio con il suo mercato.
Per svolgere le vostre ricerche di mercato in modo più efficiente, potete farvi aiutare da un software online. Soluzioni come Eval&GO sono perfette per questo scopo. Vi aiuteranno ad aumentare le vendite della vostra azienda, a convertire i potenziali clienti e a fidelizzarli.

Articolo tradotto dal francese