Condurre ricerche di mercato online: guida e suggerimenti
Che si tratti del lancio di una nuova attività o del miglioramento di un prodotto esistente, è fondamentale effettuare prima una ricerca di mercato. Questa pratica di marketing vi permette di identificare meglio le esigenze del vostro pubblico di riferimento e di perfezionare la vostra strategia per una maggiore efficacia. Utilizzate tecniche sapienti per i vostri sondaggi e questionari online: ottimizzerete il funzionamento e lo sviluppo dell'attività della vostra azienda.
Le ricerche di mercato online, uno sviluppo molto recente, sono sempre più utilizzate da molte aziende, in particolare dalle piccole e medie imprese (PMI), che le sfruttano al meglio.
Ricerca di mercato online - definizione
Come le ricerche di mercato tradizionali, le ricerche di mercato online sono un processo che prevede lo studio e l'analisi del mercato. Il mercato di un'azienda è l'ambiente in cui opera: normative, fornitori, concorrenti, clienti, ecc.
Le ricerche di mercato online consentono di ottenere rapidamente dati sul potenziale reale di un mercato, di un'attività o di un prodotto. È anche un buon modo per elaborare un buon consumer insight, per scoprire come i consumatori percepiscono i problemi e le aspettative associate ai prodotti o ai servizi che offrite, nonché il prezzo che sono disposti a pagare per essi.
Quali sono gli obiettivi della vostra azienda?
Perché condurre una ricerca di mercato online? La risposta è semplice: per aumentare e incrementare le vendite della vostra azienda! In particolare, le ricerche di mercato online vi aiuteranno a raccogliere dati utili sul vostro settore di attività. Le informazioni da raccogliere dai vostri potenziali clienti possono essere molto varie:
- Il potenziale di mercato in termini di volume e valore;
- Il livello di prezzo accettabile sul mercato;
- I target principali;
- Il processo di acquisto dei clienti;
- Consumer insight (per studiare le motivazioni, le aspettative e le esperienze dei clienti
- di un prodotto);
Tutti questi dati vi aiuteranno a perfezionare la vostra strategia di marketing, a convertire i potenziali clienti in clienti e a incrementare le vendite. Ma perché ciò accada, le ricerche di mercato online devono essere condotte in modo corretto!
Come condurre una ricerca di mercato
Ecco 6 consigli passo dopo passo per condurre una ricerca di marketing online efficace:
1- Stabilite i vostri obiettivi
2- Prendetevi il tempo necessario per riflettere sul vostro studio
3- Scegliere lo strumento per il sondaggio online
4- Stesura del questionario
5- Commercializzare il sondaggio
6- Interpretare i risultati
I 10 vantaggi delle ricerche di mercato online
Una ricerca di mercato online ben condotta offre molti vantaggi alla vostra azienda o al vostro negozio online, in termini di marketing e vendite.
Ecco i 10 principali vantaggi delle ricerche di mercato online:
1- Libertà di risposta
2- Costi inferiori
3- Risparmio di tempo
4- Facilità di elaborazione
5- Personalizzazione del questionario
6- Eliminazione delle frontiere
7- Adattarsi all'uso
8- Integrare immagini e video
9- Possibilità di correzione
10- Ampio panel di rispondenti disponibile
Internet offre un'ampia gamma di opzioni di distribuzione, a seconda del pubblico di riferimento: e-mail, integrazione del questionario in un sito web, distribuzione su forum o social network, ecc.
Quale strumento scegliere per il vostro sondaggio online?
Oggi sono disponibili molte soluzioni per realizzare ricerche di mercato online end-to-end: Kwiksurvey, Surveygizmo, HlpDeveloppement, UpMyBiz e Eval&go.
Uno dei criteri per fare la scelta giusta: dovete essere in grado di gestire la vostra ricerca di mercato online dall'inizio alla fine in 4 fasi principali.
Ecco le 4 fasi essenziali che uno strumento deve permettervi di completare per realizzare la vostra ricerca di mercato online:
- Creazione delle domande: sono disponibili decine di tipi di domande personalizzabili per creare il vostro questionario online: a scelta singola, a matrice, a modulo, a testo aperto, ecc.
- Personalizzazione del questionario: le domande possono essere confezionate e organizzate in base a uno scenario (es. Ad esempio, è possibile passare direttamente dalla domanda 2 alla domanda 5 in base alla risposta alla domanda 2). È poi possibile adattare il design del questionario alla propria immagine, aggiungendo caratteri, colori e un logo in linea con la propria carta grafica.
- Pubblicazione: i questionari possono essere integrati nel vostro sito web, pubblicati tramite un link anonimo o inviati per e-mail. Potete monitorare in tempo reale il numero di partecipanti ai vostri questionari utilizzando i grafici di monitoraggio.
- Analisi dei risultati : potete accedere a un report automatico completamente personalizzabile che vi permette di scomporre i risultati. È possibile esportare questo rapporto in un'ampia gamma di formati o condividerlo online.
Il software SaaS per indagini, sondaggi e questionari online, progettato e sviluppato in Francia, si distingue sul mercato: Eval&Go vi permette di ottimizzare il vostro marketing, garantendovi un supporto locale e la riservatezza dei vostri dati.
Questa soluzione vi guida attraverso le fasi di creazione del questionario e di realizzazione della vostra ricerca di mercato online. Offre inoltre una serie di funzioni pratiche, come ad esempio
- Gestione dei contatti per la distribuzione dei questionari.
- Condivisione e invio dei questionari attraverso tutti i canali esistenti: e-mail, social network, QR Code, condivisione di link, ecc.
- Salvataggio delle domande per un uso successivo.
- E molto altro ancora.
Conclusione
Effettuare una ricerca di mercato online vi permette di verificare la fattibilità del vostro progetto imprenditoriale e di confrontare il vostro prodotto/servizio con il suo mercato.
Per svolgere le vostre ricerche di mercato in modo più efficiente, potete farvi aiutare da un software online. Soluzioni come Eval&GO sono perfette per questo scopo. Vi aiuteranno ad aumentare le vendite della vostra azienda, a convertire i potenziali clienti e a fidelizzarli.