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Editori: come affrontare le relazioni con i media

Editori: come affrontare le relazioni con i media

Da Olivier Robillart

Il 11 novembre 2024

Per qualsiasi editore di software o, più in generale, per qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione, avere una buona visibilità sui media è una solida risorsa. Tuttavia, questo rapporto con i media non deve essere costruito senza rispettare alcune regole. Ecco alcune spiegazioni e consigli di comunicazione per gli editori di software.

Pubblicizzare il lancio di un prodotto o di una nuova funzionalità

Quando viene rilasciata una nuova versione di un servizio o di una soluzione, un'azienda vuole naturalmente comunicare il proprio prodotto, informare la propria base di clienti e, più in generale, il proprio pubblico. Per farlo, può utilizzare gli strumenti tradizionali di comunicazione, pubblicità e marketing, ma può anche ricorrere ai media per soddisfare le sue aspettative.

La promessa è interessante. Che si tratti di ottenere visibilità, costruire la consapevolezza del marchio, fidelizzare il pubblico o i clienti o semplicemente attrarre nuovi potenziali clienti, i media hanno il vantaggio di fornire una cassa di risonanza completa per trasmettere i vostri messaggi.

Comunicare in modo diverso

Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale adottare un ritmo asincrono tra le richieste di interviste da parte dei media, la fornitura di contenuti (deliverable, infografiche, white paper, ecc.) e la loro eventuale pubblicazione sui media. È quindi importante non solo ascoltare ma anche comprendere questa logica temporale diversa da quella della vostra azienda.

Un altro punto è che, sebbene non si possa inventare il talento per parlare in pubblico, è importante essere in grado di comunicare facilmente il proprio servizio. Per questo motivo, i professionisti dei media consigliano in genere di non comunicare necessariamente il proprio prodotto, ma di concentrare il dibattito su questioni che riguardano indirettamente le preoccupazioni specifiche di un'azienda.

I risultati di questo approccio possono essere esplosivi. Molti imprenditori sono ormai abituati ad apparire in TV o alla radio per il semplice motivo che di solito non parlano molto della natura profonda dell'attività della loro azienda. Non è quindi insolito che i leader d'azienda ricevano un flusso costante di notizie dalla stampa, frutto di una presentazione perfettamente in sintonia con lo zeitgeist o direttamente attinente agli eventi attuali.

Di fronte a questa necessità di far capire e informare le persone, una cosa appare chiara: saper spiegare in termini semplici tendenze o tecnologie a volte complesse è diventata una risorsa importante. È una sfida che i manager delle aziende devono raccogliere se vogliono affrontare il loro business da nuove angolazioni. Un arsenale completo al servizio della vostra comunicazione, che non solo vi aiuterà a esprimervi in vari modi, ma anche ad anticipare le domande che inevitabilmente vi verranno poste.

Olivier Robillart è caporedattore di TECH IN France. Questa associazione, voce dell'industria digitale in Francia, riunisce 400 aziende associate, editori di software e società di servizi, dalle start-up alle multinazionali.

Articolo del partner. I collaboratori esperti sono autori indipendenti dalla redazione di appvizer. I loro commenti e le loro posizioni sono personali.

Articolo tradotto dal francese