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Analizzare il comportamento dei clienti per prevedere il futuro

Analizzare il comportamento dei clienti per prevedere il futuro

Da Colin Lalouette

Il 11 novembre 2024

Le previsioni sono utili. Per posizionare la prossima offerta, per adeguare i prezzi in futuro, per sviluppare la comunicazione... Avete bisogno di informazioni sui vostri clienti. Dove potete trovarle? Leggete tutti i nostri consigli su come utilizzare il marketing predittivo.
CONTENUTI

Tutte queste informazioni a portata di clic

Dimenticate la sfera di cristallo

La tecnica di Madame Irma non è mai stata rassicurante negli affari. Anche se a volte l'intuizione può essere utile. Per convincere gli altri, a cominciare da voi stessi, sono benvenuti due o tre elementi di analisi tangibili. Eppure, senza che spesso ve ne rendiate conto, una serie di informazioni qualificate è a portata di mano. Come fare per coglierla?

Raccogliere dati

1. Sui vostri contatti

I vostri approcci ai vostri lead - contatti di vendita - sono conclusivi? Vale la pena di porsi questa domanda, in modo da poter:

  • migliorarli- se non hanno molto successo così come sono, sapere perché vi permetterà di rimediare,
  • o interromperli: non ha senso continuare a dedicarvi tempo se non funzionano.

Il feedback è fondamentale. Per una campagna di mailing, ad esempio, è la base. Ma a seconda dello strumento utilizzato, i dati a disposizione saranno più o meno significativi. I software di email marketing indicano sempre il tasso di apertura e la deliverability, ad esempio. Ma alcuni, come Sarbacane, si spingono oltre e forniscono informazioni più dettagliate, come :

  • il tempo medio di lettura trascorso,
  • il dispositivo utilizzato per aprirlo: smartphone, tablet o computer,
  • o anche la posizione geografica attraverso il geotracking.

2. Intorno ai vostri contenuti

Se state implementando una strategia di content marketing, avrete diversi tipi di contenuti online. Questi possono includere :

  • articoli sul vostro blog
  • un libro bianco che avete prodotto
  • documenti vari, come i casi di studio che offrite,
  • e così via.

Una volta pubblicati, questi contenuti sono "self-service". Ma per voi, sapere chi ha lavorato su quale contenuto può essere prezioso. Una soluzione come Sparklane lo rende possibile. Conoscere le aree di interesse di ogni persona vi permette di capire i suoi problemi, l' attualità o il suo profilo, in modo da poter adattare il vostro approccio di conseguenza.

3. Intorno al vostro sito

Oltre ai contenuti di marketing, c'è il vostro sito web. Essendo la vetrina della vostra attività, anch'esso è liberamente accessibile. Sapere che un potenziale cliente è tornato a consultarlo per la quinta volta, prestando particolare attenzione alla scheda "prezzi", è un' informazione di prim'ordine. Per voi, è il segnale che avete raggiunto una fase decisiva di maturità. È il momento di entrare in contatto diretto. Con uno strumento come il tracking tool di Visiblee (ex Salezeo Lead), questi dati provenienti dal vostro sito vengono raccolti e inseriti automaticamente nella vostra banca dati e/o nel vostro archivio clienti.

4. Le vostre reti sociali

La vostra presenza sul web si estende anche ai vostri social network. I vostri follower sono la vostra zona di influenza: clienti, potenziali clienti, partner, concorrenti, ecc. Quando pubblicate un post, sarebbe interessante conoscere meglio il profilo di :

  • coloro a cui è piaciuto
  • chi ha reagito
  • chi ha cliccato.

Potreste farlo manualmente. Ma è un'operazione lunga e laboriosa. E se fosse un'applicazione a farlo per voi? Questo è ciò che offre Agora Pulse. I dati pubblici degli utenti che interagiscono con il vostro account vengono analizzati. Ad essi vengono assegnati badge e tag, in modo da poterli qualificare finemente per arricchire il vostro database.

5. Intorno ai vostri sondaggi

Un altro modo per conoscere i vostri clienti e potenziali clienti è porre loro una serie di domande. Molte aziende effettuano indagini o sondaggi. Con Oryanoo CRM, potete creare le vostre domande e progettare i campi da compilare in modo semplice e intuitivo. L 'applicazione analizza poi i risultati e fornisce un report.

Usare il backstage

Ora sapete tutto quello che avete sempre voluto sapere. Ma cosa farete? Perché il valore aggiunto alla vostra strategia di marketing si ottiene solo se lo integrate con il vostro CRM (Customer Relationship Management). E questo dipende da ciò che potete fare con il vostro CRM in termini di personalizzazione. Il software standard raramente fornisce la configurazione più adatta al vostro caso. Senza la possibilità di personalizzare i campi del profilo, ad esempio, i vostri dati possono essere di altissimo livello, ma comunque inutilizzabili. Con un CRM come Magic Business, invece, la personalizzazione è massima, per consentire filtri più accurati e una segmentazione meglio sfruttabile.


Grazie a fonti affidabili di informazioni specifiche sulla vostra clientela e sulla vostra attività, potrete riadattare il vostro modello e modulare la vostra offerta, per entrare in perfetta sintonia con le aspettative che avete individuato e... fare centro!

Articolo tradotto dal francese