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12 consigli per creare un Facebook Bot ad alte prestazioni

12 consigli per creare un Facebook Bot ad alte prestazioni

Da Grégory Coste.

Il 11 novembre 2024

Che cos'è un Facebook Bot ? Come può la tecnologia digitale migliorare le relazioni con i clienti? Accedete alle best practice del mobile marketing: il vostro marchio può ora sviluppare il suo Facebook Messenger ChaBot per coinvolgere i clienti e conversare sugli smartphone. Offrite ai vostri clienti un' esperienza utente innovativa, raccogliete dati qualificati e ottimizzate le vostre relazioni con i clienti. Sembra complicato da implementare? Niente affatto: ecco una spiegazione, seguita dai nostri consigli essenziali...

1. Capire cos'è un Chatbot Messenger

Un Chatbot è un robot conversazionale: vi permette di gestire in tempo reale le problematiche dei clienti in fase di pre-vendita, vendita e post-vendita. In parole povere, un Bot interagisce con un utente come farebbe una persona reale. Può rispondere a domande e indirizzare l'utente verso qualsiasi tipo di contenuto.

In concreto, la vostra azienda offre ai suoi clienti uno scenario di conversazione mobile personalizzato, utilizzando un ChatBot su Facebook Messenger. Facebook Messenger comunica poi con il vostro sistema e vi consente di recuperare i dati relativi alla conversazione e al cliente.

Nel caso di un ChatBot integrato con Facebook Messenger, l'utente potrà ricevere notifiche dal vostro Bot sul proprio smartphone tramite l'applicazione Facebook Messenger. Questa funzione è nota come Facebook Messenger Push .

Vediamo ora i fattori da considerare prima di configurare il vostro bot di Facebook.

2. Identificare in che modo il bot di Facebook può migliorare le relazioni con i clienti.

Quali problemi possono essere risolti con il vostro ChatBot? Volete automatizzare parte del vostro servizio post-vendita? Gestire le domande pre-vendita? Ottimizzare il processo di acquisto? Sfruttare alcune opportunità post-vendita?

3. Definire gli utilizzi che soddisfano i vostri clienti

Vogliono essere indirizzati a un punto vendita, ricevere le vostre offerte o la loro fattura? Un approccio basato sul ROI vi guiderà: quali utilizzi sono misurabili e contribuiscono alla performance commerciale dell'azienda?

4. Sviluppare un approccio conversazionale basato su scenari

Razionalizzate i problemi in base allo scenario dell'utente. Ogni utilizzo ha un proprio scenario.
Cosa usano i vostri clienti? Hanno bisogno di informazioni su richiesta, come gli orari di apertura, una guida per l'utente, l'accesso a promozioni, fatture, acquisti online?

5. Semplificare per progettare un'esperienza utente intuitiva

Più semplici sono gli scenari, migliori sono i ritorni! Per stabilire una comunicazione, è indispensabile essere chiari, farsi capire all'istante. Se l'interfaccia deve essere ergonomica e intuitiva, anche l'interazione del vostro scenario deve essere guidata. Si tratta di non perdere l'utente.

6. Guadagnare fiducia personalizzando lo scambio

L 'esperienza dell'utente sarà buona solo se sarà personalizzata. Per ottenere questo risultato, sfruttate al massimo i dati dei vostri clienti! Cognome, nome, sesso, età, compleanno, numero di conto fedeltà, ecc. sono tutte informazioni che vi permetteranno di inviare il messaggio giusto al momento giusto (avete già identificato la persona giusta).

7. Lasciate che l'apprendimento automatico faccia la sua magia

Un bot migliora nel tempo, imparando dalle sue esperienze per ottimizzare le sue risposte. Vi consigliamo di seguire una metodologia organizzata per garantire che il vostro bot faccia progressi costanti.

8. Testate il vostro Facebook Bot su un'interfaccia di ricette

Testate il vostro Bot prima di lanciarlo! Una versione beta innanzitutto: testate o fate testare il percorso dell'utente, i dati raccolti, gli effetti sulle vostre performance di vendita e verificate che tutto sia coerente. Il vostro ChatBot deve integrarsi perfettamente con la vostra strategia di relazione con i clienti.

A cosa dovete prestare attenzione una volta che è in funzione? Ecco le risposte.

9. Aumentate il traffico verso il vostro Bot per renderlo utile ed efficace.

Una piattaforma intelligente in modalità SaaS come myElefant vi permette di collegare il vostro CRM al vostro bot di Facebook: potrete così personalizzare i messaggi e utilizzare i dati rilevanti per generare traffico.

Per portare traffico al vostro Chatbot, myElefant consiglia di adottare un approccio multicanale mobile, sfruttando canali complementari come SMS, Rich SMS, notifiche push e messaggi integrati in Facebook Messenger.

10. Evolvere questa intelligenza artificiale

A seconda del numero di scenari sperimentati, potreste scoprire che alcuni utilizzi sono più popolari di altri e/o che alcuni utenti vorrebbero vedere alcuni miglioramenti. Aggiornate il sistema per soddisfare le esigenze dei vostri clienti!

11. Adattare la strategia a nuovi usi

Con l'evolversi degli usi del vostro pubblico, si evolve anche il vostro approccio alle relazioni con i clienti ! È fondamentale analizzare il comportamento e i dati raccolti dal ChatBot nel vostro sistema informativo, in modo da poterli utilizzare per perfezionare la vostra strategia di marketing esperienziale.

12. Osservare un caso di successo di assistente virtuale

Marchio: Belambra
Piattaforma di messaggistica mobile: myElefant
Obiettivo: essere in grado di gestire le richieste di assistenza post-vendita di livello 1 per ridurre del 20% le chiamate di assistenza post-vendita in entrata al call center.

Soluzione fornita da myElefant: creazione di un ChatBot e di ricche campagne SMS che incoraggiano gli utenti a chattare con il ChatBot di Facebook.
Risultati: generazione di traffico post-vendita sul ChatBot di Belambra.

Nel tempo, l'obiettivo è raggiungere la soddisfazione del cliente rendendolo autonomo.

Lionel Lavayssière, directeur des ventes directes, eCommerce et CRM de Belambra.

Siete pronti a sfruttare al meglio l'Api di Facebook?

Avete problemi di mobile marketing ? Volete integrare un Facebook Bot nella vostra strategia globale? Vi consigliamo di rivolgervi a una piattaforma che comprenda tutti gli aspetti : definire le vostre esigenze, consigliare gli usi, ecc.

Se cercate un supporto completo e un approccio globale alla messaggistica mobile, myElefant è uno dei principali player del mercato: la sua funzionalità di routing dinamico delle campagne può ottimizzare fino al 20% alcuni budget per la messaggistica mobile.

Articolo tradotto dal francese