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Mercati degli affitti: 6 mercati per i vostri annunci

Mercati degli affitti: 6 mercati per i vostri annunci

Da Maëlys De Santis

Il 19 aprile 2025

Quale mercato degli affitti scegliere per pubblicizzare le vostre proprietà? Sia che abbiate un immobile da affittare a lungo termine, sia che abbiate una villa o una casa per le vacanze da affittare stagionalmente, è fondamentale scegliere la piattaforma giusta per dare visibilità alle vostre offerte... e per assicurarvi che trovino acquirenti!

Questo articolo si concentra sugli affitti, ma questi marketplace sono rilevanti anche per la vendita di immobili.

Non c'è solo Airbnb: da Facebook Marketplace a Paruvendu, scoprite il nostro elenco di marketplace dove potete pubblicare i vostri annunci di affitto. Bonus: perché non creare un proprio marketplace per gestire meglio i vostri annunci?

Facebook marketplace, il social network diventato indispensabile

Dal 2017, Facebook offre ai suoi utenti la possibilità di pubblicare annunci basati sulla localizzazione sul suo marketplace.

Vantaggi del marketplace di Facebook

Per i professionisti del settore immobiliare o degli affitti, o per i proprietari privati:

  • creazione semplice di annunci
  • un'ampia gamma di criteri per gli annunci completi: tipo di affitto, affitto mensile, numero totale di stanze, tipo di stanze richieste (camera da letto, bagno, cucina, ecc.), superficie, animali accettati o meno, ecc;
  • annunci ben illustrati con 10 foto per annuncio, senza costi aggiuntivi;
  • la possibilità di condividere l'annuncio sul news feed di un profilo Facebook e nei gruppi con un pubblico mirato, oltre all'annuncio visibile sul marketplace;
  • un' interfaccia familiare a più di 2,5 miliardi di utenti mensili nel mondo, di cui 46,9 milioni in Francia (fonti: Blog du modérateur, Médiamétrie).

Per gli utenti :

  • un sistema di filtraggio completo per garantire che trovino solo gli annunci che stanno realmente cercando;
  • annunci localizzati in un raggio di 60 km per impostazione predefinita;
  • possibilità di chiedere facilmente ulteriori informazioni tramite Messenger;
  • nessun rischio di imbattersi in annunci senza foto: gli annunci non vengono pubblicati senza foto.

Svantaggi del marketplace di Facebook

  • gli annunci non possono essere collegati a un negozio online o al profilo di un professionista;
  • gli utenti possono essere riluttanti a utilizzare un social network per cercare annunci di affitto;
  • un numero molto elevato di utenti non garantisce maggiore visibilità o contatti qualificati se gli annunci non sono ben scritti e mirati;
  • è difficile distinguere un annuncio serio da una truffa ben congegnata.

Come si fa a vendere bene sul marketplace di Facebook?

Ecco alcune buone pratiche da tenere a mente:

  1. Utilizzate foto di qualità che mostrino la merce: un'immagine vale più di mille parole!
  2. Includere il maggior numero di informazioni possibili nell'inserzione.
  3. Utilizzate parole chiave pertinenti per far sì che il vostro annuncio venga visto e letto.
  4. Condividete il vostro annuncio su un profilo professionale (di un'agenzia immobiliare, per esempio), sulla vostra pagina aziendale o nei gruppi di vendita e affitto di immobili.
  5. Fornite informazioni su di voi per rassicurare gli utenti: nome della vostra agenzia, nome di una persona di riferimento, numero di registrazione della società, recapiti, ecc.

Esempio di annunci pubblicati sul marketplace di Facebook

Nestenn

Figaro Immo e Facebook Marketplace uniscono le forze per semplificare la ricerca degli affitti

Figaro Immo (o Figaro Location), il sito immobiliare di Le Figaro, integra i suoi annunci di affitto con Facebook Marketplace dall'inizio del 2019.

L'obiettivo è quello di offrire agli utenti di Facebook Marketplace annunci di affitto aggiuntivi, in particolare per soddisfare alcune esigenze specifiche (budget o località in cui è difficile trovare un annuncio di affitto che soddisfi i propri criteri).

Paruvendu, il marketplace di annunci essenziale

I vantaggi di Paruvendu

  • un profilo elevato che attira naturalmente gli utenti alla ricerca di annunci di affitto o vendita di immobili;
  • pubblicazione semplice e gratuita degli annunci (per i privati);
  • statistiche per misurare la portata dei vostri annunci;
  • la possibilità di lasciare gli annunci in forma di "bozza" prima di metterli online;
  • un' applicazione mobile per tenere sotto controllo i vostri annunci sul mercato, anche quando siete fuori casa per una visita, ad esempio;
  • una chiara comunicazione antitruffa per prevenire le truffe e rassicurare gli utenti.

Svantaggi di Paruvendu

  • il servizio clienti è disponibile dalle 8 alle 20 tutti i giorni, ma le chiamate sono a pagamento (0,50cts/min);
  • i professionisti devono pagare per inserire un annuncio;
  • un'interfaccia un po' complessa, soprattutto a causa dei numerosi annunci che confondono la navigazione.

Esempio di annuncio pubblicato su Paruvendu

Paruvendu

SeLoger, IL mercato degli annunci immobiliari

Vantaggi di SeLoger

Per i professionisti o i proprietari privati:

  • i diversi tipi di affitto disponibili: affitti a lungo termine, affitti per vacanze, affitti temporanei, affitti in residenze per studenti, affitti per anziani e affitti all'estero;
  • un servizio, sviluppato insieme al sito Logic-Immo, dedicato ai professionisti per aiutarli a innovare e sviluppare il loro business, con l'obiettivo di garantire la visibilità delle loro offerte e la soddisfazione dei clienti;
  • assistenza gratuita, con un numero di telefono dedicato per ogni tipo di immobile (nuovo, vecchio, affitto con SeLoger Vacances, ecc.);
  • alta visibilità delle inserzioni nei risultati dei motori di ricerca.

Per gli utenti:

  • un servizio di ricerca condivisa: condividere l'elenco degli annunci selezionati con amici e parenti per ottenere le loro opinioni;
  • ricerche semplificate grazie ai comandi vocali e all'Assistente Google (Google Home);
  • avvisi via e-mail per gli ultimi annunci di affitto che corrispondono ai criteri di ricerca.

Svantaggi di SeLoger

  • il rischio di perdersi nella profusione di annunci;
  • il tempo necessario per aggiornare gli annunci: alcuni annunci rimangono online anche se sono stati riempiti.

Esempio di annuncio pubblicato su SeLoger

SeLoger

Acheter-louer.fr, annunci di noleggio, più servizio

I vantaggi di Acheter-louer.fr

  • un sito specializzato in immobili che ispira fiducia agli utenti;
  • annunci raggruppati per settore;
  • una carta di qualità e un'assistenza personalizzata da parte di professionisti del settore immobiliare;
  • servizi complementari agli annunci, come l'elenco delle agenzie immobiliari, gli avvisi via e-mail e il comparatore di mutui per aiutarvi a finanziare il vostro progetto;
  • affitto di alloggi in residenze per studenti e affitti internazionali;
  • i recapiti dei professionisti del settore immobiliare sono ben visibili sugli annunci.

Svantaggi di Acheter-louer.fr

  • è necessario pagare per inserire un annuncio;
  • il sito si concentra più sulla vendita di immobili che sugli annunci di affitto.

Esempio di annuncio pubblicato su Acheter-louer.fr

© Acheter-louer.fr

PàP, da individuo a individuo

Vantaggi del Particulier à Particulier

Per i proprietari :

  • un buon rapporto qualità-prezzo per inserire un annuncio di affitto;
  • uno strumento statistico per monitorare la visibilità di un annuncio;
  • possibilità di testare gratuitamente un annuncio (con 6 foto) prima di pubblicare un annuncio "classico" con un abbonamento;
  • contatti seri in risposta agli annunci, secondo il feedback degli utenti proprietari di PàP;
  • vari annunci di affitto: casa, vacanze, parcheggio.

Per gli utenti :

  • Numerosi filtri per aiutarli a trovare l'annuncio che corrisponde ai loro criteri specifici;
  • un mercato di affitti tra privati: se sono presenti anche professionisti, gli utenti hanno maggiori possibilità di trovare un affitto senza pagare commissioni di agenzia rispetto a un altro sito.

Svantaggi di Particulier à Particulier

  • gli annunci privi di foto non sono rari, soprattutto nelle zone ad alta domanda dove i proprietari hanno praticamente la garanzia di affittare la loro proprietà;
  • gli utenti devono essere vigili per evitare truffe.

Esempio di annuncio pubblicato su Particulier à Particulier

Particolare a Particolare

Leboncoin, il must per gli annunci di locazione

I vantaggi di Leboncoin

  • un' ampia scelta di offerte di affitto da parte di privati e professionisti;
  • la reputazione del sito attira molti visitatori, garantendo un'elevata visibilità ai vostri annunci;
  • un' opzione "Urgente" per decuplicare la visibilità di alcuni annunci nei risultati di ricerca;
  • un calendario di prenotazione per mostrare quando un immobile è disponibile per gli affittuari e quando adeguare i prezzi in base alla stagionalità per proprietari e locatori;
  • il calendario viene aggiornato automaticamente non appena una prenotazione viene confermata;
  • definire la disponibilità per notte o per settimana;
  • un servizio di pagamento online per gli affitti turistici.

Svantaggi di Leboncoin

  • solo 3 foto gratuite per annuncio;
  • gli annunci senza foto non sono rari, soprattutto nelle zone ad alta domanda dove i proprietari hanno praticamente la garanzia di affittare la loro proprietà;
  • gli utenti devono essere vigili per evitare le truffe;
  • il numero di annunci significa che ognuno di essi è visibile solo per un breve periodo, se non viene visualizzato come prioritario (opzione a pagamento).

Esempio di annuncio pubblicato su Leboncoin

Leboncoin

Perché non creare il proprio mercato degli affitti?

Non siete convinti di questi marketplace? Non sono sufficienti per riempire i vostri annunci di affitto o state perdendo troppo tempo a pubblicare offerte e a gestire le richieste di affitto? Create il vostro marketplace!

I marketplace non servono solo a vendere prodotti, ma sono adatti anche a servizi come la locazione. Che siate un'agenzia immobiliare indipendente o una rete di agenzie, create il vostro Airbnb! C'è un solo marketplace da gestire e tutto è centralizzato in un unico posto, quindi il risparmio di tempo è garantito!

Potete creare il vostro marketplace per prodotti o servizi. Come si fa? Non è necessario essere uno sviluppatore o avere 6 mesi di tempo libero per creare il vostro marketplace: ci sono strumenti che possono farlo per voi.

  • Cocolabs : specializzato in mercati di servizi; supporto nella creazione del vostro mercato su misura; semplice inserimento e gestione degli annunci; definizione dei prezzi per data o stagione; date minime e massime di affitto; conti deposito, ecc.
  • Kreezalid: creazione molto rapida; marketplace personalizzabile; geolocalizzazione degli annunci; gateway di pagamento online (Stripe o Mangopay); gestione di opzioni e filtri negli annunci, ecc.
  • Mirakl: marketplace chiavi in mano; compatibile B2B e B2C; gestione del catalogo; relazioni automatizzate con i clienti (e-mail e SMS).

Pronti a noleggiare?

Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, Appvizer

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.

Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈‍⬛