4 buone pratiche per aumentare le prestazioni sui marketplace
I commercianti che si sono lanciati sui marketplace hanno registrato un aumento medio delle vendite compreso tra il 22% e il 35% (a seconda della categoria di prodotti venduti). Perché non dovreste farlo anche voi?
Iniziate seguendo i 4 semplici consigli qui sotto e dotatevi di un'applicazione di gestione dei feed, come iziflux, per distribuire i vostri prodotti. Leggete tutti i nostri consigli per creare un marketplace.
Creare schede prodotto ottimizzate
Le schede prodotto sono un punto di contatto particolarmente importante tra voi e gli utenti del web. Assicuratevi di averne cura! Ciò significa che dovete scrivere una descrizione che sia unica e facile da leggere per i consumatori. A tal fine, ricordate di inserire titoli accattivanti, descrizioni utili e pertinenti e parole chiave appropriate. Oltre a catturare l'attenzione del cliente, aiuterete i vostri prodotti a essere referenziati.
Monitoraggio sistematico
I marketplace sono pieni di commercianti che vendono i vostri stessi prodotti. Rimanete un passo avanti spiando cosa viene fatto altrove. Prestate particolare attenzione ai prezzi. Il posizionamento dei prezzi deve essere attentamente studiato. O siete più cari dei vostri concorrenti e aggiungete valore, o siete posizionati a un prezzo scontato. Non potete abbassare continuamente i prezzi aumentando il livello di servizio. Siate realistici e giustificate le differenze di prezzo.
Azioni gestite in modo rigoroso
Le azioni... sono la fonte di molti conflitti! Dovete prestare particolare attenzione alle vostre scorte. Un prodotto che non è più in stock rappresenta un problema se vendete sui marketplace. I marketplace non accettano una cattiva gestione delle scorte. Ricordate di aggiornare le scorte più volte al giorno per essere sicuri di ciò che avete. I marketplace sono intransigenti quando si tratta di gestione delle scorte e non esiteranno a deregistrarvi se commettete errori in questo campo, poiché ritengono che ciò significhi che i consumatori sono rimasti insoddisfatti dei vostri servizi.
La soddisfazione del cliente nel mirino
I marketplace si basano sulla soddisfazione dei clienti e sulla qualità del servizio. Se vendete su questo tipo di supporto, dovete avere standard elevati per quanto riguarda la vostra politica di e-commerce. Dovete essere perfetti in termini di gestione dei reclami e di servizio post-vendita. Basta l'1% di ordini difettosi o il 2,5% di cancellazioni di ordini prima dell'elaborazione per far chiudere il vostro account su qualsiasi marketplace. Difficile, vero? Quindi non esitate a rimborsare un cliente insoddisfatto... eviterete recensioni negative e rimarrete un venditore sul marketplace.
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