Mercato SaaS: confrontate questi 10 strumenti per aiutarvi a scegliere la soluzione giusta

Quale soluzione utilizzare per creare il vostro marketplace? È meglio optare per un marketplace SaaS e per la tecnologia cloud o per uno strumento su misura sviluppato con tecnologia open source?
Questo articolo illustra i vantaggi e gli svantaggi delle due opzioni e fornisce una selezione di software SaaS e open source in grado di soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Confrontate le soluzioni per la creazione di marketplace prima di partire alla conquista del vostro mercato:
Marketplace open source vs SaaS: qual è la scelta migliore?
Se siete ancora indecisi sulla scelta della tecnologia, ecco alcuni criteri da considerare nella scelta tra una soluzione SaaS (Software as a Service) e uno strumento open source per la creazione del vostro marketplace.
Competenze tecniche richieste o strumenti pronti all'uso
Se optate per un marketplace open source, dovete essere pronti a padroneggiare lo sviluppo informatico o a rivolgervi a un fornitore di servizi per adattare il codice sorgente alle vostre esigenze. Ottenete una soluzione su misura, ma vi costa tempo.
In modalità SaaS, disponete di moduli configurabili e non dovete preoccuparvi di servizi come l'hosting, la gestione delle strutture o gli aggiornamenti automatici. Sta a voi decidere quanto avete bisogno di una soluzione personalizzabile.
Implementazione impegnativa vs. scalabilità agile
Creare un marketplace da un codice open source non è gratis. Richiede tempo e risorse (umane e finanziarie) per sviluppare uno strumento su misura per le vostre esigenze.
Questo vale anche quando emerge una nuova esigenza e lo strumento deve essere aggiornato, il che richiede un nuovo sviluppo. In questo caso, le soluzioni SaaS fanno risparmiare tempo e sono più semplici da implementare.
Costi fissi vs. abbonamento mensile
L'open source non è gratuito, contrariamente a quanto si crede. È solo che i costi di una soluzione open source non sono gli stessi di una soluzione SaaS. Possiamo riassumere i costi come segue:
- Costi per l' open source: hosting, sviluppo, aggiornamenti, manutenzione.
- Costi di un marketplace SaaS: abbonamento mensile, eventuali opzioni, aggiunta di nuovi utenti.
Solo voi sapete se preferite soluzioni personalizzate, anche se ciò significa attendere più a lungo lo sviluppo dello strumento (open source), o se preferite la flessibilità e la semplicità del SaaS.
Tempi di sviluppo lunghi contro tempi di commercializzazione più rapidi
Con lo sviluppo su misura, la consegna dello strumento e il suo utilizzo possono subire ritardi, a differenza di quanto accade con una soluzione pronta all'uso.
Potete permettervi di aspettare? L'open source può essere una buona soluzione se si desidera una soluzione su misura. Se non è questo il caso, la modalità SaaS è un modello progettato nativamente per la creazione di un mercato: tutte le funzioni necessarie sono già pronte all'uso.
Potete anticipare il vostro time to market.
Ripartire da zero o adattare il modello di business
Il vostro modello di business non è abbastanza scalabile? Volete cambiare il vostro approccio per soddisfare le aspettative dei vostri utenti?
Con l'Open Source, è necessario pianificare lo sviluppo.
Con una soluzione SaaS, invece, avete già a disposizione i moduli e le funzioni di cui avete bisogno per ripartire.
Esempi di marketplace B2B, B2C e C2C
A seconda del progetto di marketplace, gli utenti della piattaforma possono essere professionisti, privati o entrambi. Sul sito, gli utenti di Internet possono acquistare e vendere prodotti o servizi online.
Ecco una tabella e un'immagine per illustrare il mercato dei marketplace.
Sono esempi interessanti: teneteli a mente quando scegliete la vostra soluzione SaaS.
Mercato | Tipo |
Esempi |
---|---|---|
B2B |
Prodotti |
Manutan Orexad |
B2B |
Servizi |
Malto JobProd |
Da B a C |
Prodotti |
Amazon Alibaba |
Da B a C | Servizi |
Deliveroo Uber |
Da C a C | Prodotti |
Liquidazione Prezzo Ministro |
Da C a C | Servizi |
Airbnb Blablacar |
Nell'immagine seguente, la FEVAD (Fédération du e-commerce et de la vente à distance) fornisce i prodotti e i servizi più frequentemente acquistati su Internet:
Questi dati possono spiegare la crescita di aziende note in determinate nicchie.
Marketplace SaaS: vantaggi e tabella comparativa delle soluzioni
Vantaggi di un marketplace in modalità SaaS
Nell'era della trasformazione digitale, le soluzioni SaaS di integrano ogni processo aziendale in modo nativo:
- gestione del catalogo
- gestione delle vendite
- gestione dei flussi finanziari
- gestione delle relazioni con i clienti
- gestione degli ordini
- fatturazione, ecc.
È possibile utilizzare moduli preesistenti con la massima flessibilità e scegliere solo quelli necessari, in modo che lo strumento si adatti anche al vostro budget .
Un altro vantaggio: le interconnessioni con gli altri software (CRM, fatturazione, contabilità, assistenza clienti, ecc.). Non avrete più problemi di compatibilità o di sincronizzazione.
Ottenete una soluzione ad alte prestazioni che include l'archiviazione online, l'alta disponibilità del servizio e l'assistenza tecnica.
🚀 Siete titolari di un progetto? Trovate altri consigli su come iniziare a creare il vostro marketplace SaaS in questo white paper scritto in collaborazione con Milango, disponibile per il download gratuito:
Tabella di confronto delle soluzioni SaaS per la creazione di un marketplace
Presentiamo i migliori software per la creazione di marketplace, tra le soluzioni cloud più note in Francia. Ogni operatore offre un ecosistema pronto all'uso.
1 su 8
![]() Cocolabs | ![]() Commerce Cloud | ![]() Kreezalid | ![]() Milango | ![]() Mirakl | ![]() Octopia | ![]() Origami Marketplace | ![]() Wizaplace |
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Per tutte le aziende | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per le aziende di 2 a 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
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Cocolabs: creazione di marketplace di servizi
Creata nel 2016, la soluzione Cocolabs era originariamente lo strumento sviluppato da Cocorico per creare i siti web dei propri clienti. Sul mercato non esisteva uno strumento pensato per la vendita di servizi online: era nato Cocolabs!
Esempio di sito web progettato con Cocolabs
La soluzione Cocolabs offre il vantaggio di poter creare mercati sia B2B che B2C. Sia che vendiate i vostri servizi a professionisti o a privati, questo strumento creerà la piattaforma più adatta alla vostra attività.
Le seguenti aziende hanno utilizzato Cocolabs per creare il loro marketplace: Cursuspro Entreprise (formazione professionale), Activity Book (attività per bambini), Ride by boat (noleggio barche), Maif - Le marché des assos (prestito e noleggio di attrezzature tra associazioni), Intérim Sport (reclutamento).
I vantaggi di Cocolabs
- soluzione completa con oltre 1.600 funzioni e 20 estensioni,
- si adatta a tutte le imprese, dalle più specializzate alle piattaforme ad alto traffico,
- siete i proprietari del vostro mercato personalizzato.
Caratteristiche principali
- conti di deposito per garantire i flussi finanziari,
- commissioni gestite per transazione
- gestione dei prezzi e degli sconti,
- ottimizzazione del sito per i motori di ricerca,
- dashboard per l'amministrazione e il monitoraggio della piattaforma.
Nota: i prezzi di Cocolabs sono forniti solo su richiesta.

Cocolabs
Commerce Cloud: l'esperienza di Salesforce connessa ai vostri marketplace
Pubblicata da Salesforce, Commerce Cloud è la soluzione di e-commerce introdotta sul mercato dal famoso fornitore di software. Riunisce un'ampia gamma di funzioni, potenziate dall' intelligenza artificiale, per gestire efficacemente il vostro business online.
Esempio di sito progettato con Commerce Cloud
Sebbene Commerce Cloud sia stato progettato principalmente per i singoli siti di e-commerce, può essere utilizzato per unificare tutti i canali di vendita in un unico back office. In particolare, può essere integrato con le soluzioni di marketplace, in modo da poter beneficiare dei vantaggi di entrambe le piattaforme.
Molte aziende in tutto il mondo si affidano all'esperienza di Salesforce, tra cui Adidas, L'Oréal, UGC, Guess, Puma e Alinéa.
Vantaggi di Commerce Cloud
- Unificazione di tutti i canali di vendita in un'unica interfaccia,
- forza e competenza strategica e tecnologica di Salesforce,
- elevato grado di personalizzazione delle relazioni con i clienti.
Caratteristiche principali
- Creazione semplificata di negozi di e-commerce,
- gestione dalla A alla Z di ordini e resi
- analisi e dashboard per monitorare le operazioni,
- integrazione di pagamenti online sicuri,
- funzionalità multilingue e multivaluta.
I prezzi di Salesforce Commerce Cloud sono disponibili su richiesta.

Commerce Cloud
Kreezalid: la soluzione SaaS semplice e personalizzabile
Rilasciato all'inizio del 2018, Kreezalid è decollato con successo dopo un inizio molto promettente. Kreezalid si caratterizza per la facilità d'uso e di personalizzazione: l'interfaccia è molto piacevole e intuitiva, con un design curato. Inoltre, è possibile configurare un'ampia gamma di funzioni.
Esempio di sito progettato con Kreezalid
Kreezalid si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni, in tutti i mercati, e in particolare a imprenditori esperti che desiderano una solida soluzione SaaS per migliorare l'esperienza sul proprio sito sia per i venditori che per gli acquirenti.
Gli esempi di marketplace creati con Kreezalid illustrano un'ampia gamma di interessi: Beauté Futée (C to C), Lovently (B to C), Madoora (prenotazione Spa), Les bocaux en vert (multi-seller), GRDF (B to B), Gymglish (elearning), Rekyou (B to C).
Vantaggi di Kreezalid
- È facile creare il vostro marketplace,
- velocità di implementazione per accelerare il time to market,
- adattabilità della piattaforma a tutti i tipi di mercato (B2B, B to C, C to C).
Caratteristiche principali
- 2 gateway di pagamento integrati nativamente, Stripe e Mangopay,
- gestione di un catalogo personalizzato di prodotti o servizi,
- funzionalità di marketing per attivare una nuova leva di acquisizione,
- creazione di blog.
💶 Prezzo interessante con 3 offerte: 129, 249 e 399 euro al mese a seconda del numero di utenti.

Kreezalid
Medialeads Marketplace: software modulare e chiavi in mano
Da oltre 7 anni, Medialeads Marketplace è un esperto nello sviluppo di marketplace B2B e B2C. Vera e propria soluzione all-in-one, il software è interamente modulare e chiavi in mano, consentendo di integrare automaticamente e rapidamente tutte le funzioni necessarie per una gestione ottimale e personalizzata del proprio marketplace.
L'interfaccia è gradevole e curata, intuitiva da usare, e i servizi offerti sono numerosi, tra cui la presenza costante di un team dinamico che vi supporta in ogni fase del vostro progetto.
Esempio di sito progettato con Medialeads
Sviluppando i propri marketplace (EuropeanSourcing, LesAmisVignerons, ecc.), Medialeads ha accumulato una grande esperienza in campi diversi come il commercio, i settori tecnici o strategici, ecc. Nel corso degli anni, l'azienda ha creato una soluzione di marketplace di prodotti veramente pronta all'uso.
Tra i suoi clienti figurano :
- B2B: Ascaly (eletto miglior prodotto 2020 da SOFCOT)
- B2C: MyMarchy, Darhanne, Gueuleton, The Normal Market, ecc.
Vantaggi di Medialeads
- soluzione ultra-flessibile, adattabile a tutti i tipi di progetto,
- prezzi contenuti grazie alla sua modularità,
- utilizzo delle migliori tecnologie di ricerca con "Elastic Search",
- supporto completo al progetto (un team qualificato e un account manager dedicato sono a vostra disposizione e pronti ad ascoltarvi).
Caratteristiche principali
- importazione ed esportazione automatizzata dei dati (API, Webservices, ecc.),
- gestione efficiente e completa di clienti, prodotti e ordini,
- soluzione multilingue,
- KPI e tutorial SEO per ottimizzare i contenuti,
- statistiche complete con reportistica periodica.
Nota: i prezzi di Medialeads vengono forniti solo su richiesta.
Milango: la soluzione per marketplace web e mobile
Dal 2015 Milango aiuta le aziende a creare marketplace di prodotti e servizi. Che si tratti di CtoC, BtoB o BtoC, la piattaforma chiavi in mano, personalizzabile al 100%, si adatta a tutti i modelli di business e migliora continuamente l'esperienza degli utenti, utilizzando strumenti di tracciamento che analizzano regolarmente il loro comportamento.
Esempio di sito progettato con Milango
Milango è l'unico editore di marketplace sul mercato che può aiutarvi a distribuire soluzioni di marketplace sia sul web che su applicazioni mobili (su Android e IOS). Questo sviluppo specifico di applicazioni mobili, oltre alla versione web, vi permette di adattarvi a tutti gli usi digitali e di ampliare i vostri orizzonti per raggiungere un pubblico più vasto.
Adattabile a tutti i tipi di azienda, dalle piccole start-up ai grandi clienti, questa soluzione flessibile risponde alle vostre esigenze aziendali grazie a un'analisi tecnica completa realizzata da un team di esperti. Questi definiscono poi funzionalità standard o personalizzate in base ai vostri obiettivi strategici, per creare un marketplace interamente a vostra immagine e somiglianza.
Vantaggi di Milango
- analisi tecnica e audit gratuiti
- consulenza personalizzata in base agli obiettivi aziendali
- soluzione incentrata sull'esperienza dell'utente,
- esperti nell'implementazione di marketplace web e applicazioni mobili,
- soluzione aperta per l'integrazione di fornitori esterni (incentrata sulle API).
Caratteristiche principali
- gestione di un catalogo di prodotti o servizi,
- scelta di commissioni e tassi regolabili
- soluzione multilingue,
- tunnel degli ordini ottimizzato,
- facilitazione della referenziazione (tagging, microdati, linking interno, amministrazione dei meta, ecc.)
Nota: i prezzi di Milango sono disponibili solo su richiesta.

Milango
Mirakl: tecnologia cloud
Mirakl è presente sul mercato delle soluzioni software per la creazione di marketplace dal 2011. Quattro anni dopo, l'editore ha raccolto 20 milioni di euro per espandersi in tutto il mondo e finanziare ingenti investimenti nello sviluppo di un nuovo Mirakl, già noto alla stampa specializzata.
Esempio di sito progettato con Mirakl
Con oltre 80 marketplace lanciati in tutto il mondo, Mirakl è diventata una piattaforma fondamentale. Mirakl si rivolge chiaramente alle aziende che si occupano di vendita al dettaglio.
Il modello ha permesso ad alcuni nomi famosi di creare i propri siti, tra cui Darty, Galeries Lafayette, Walmart, Carrefour, Conforama, GoSport e RueDuCommerce.
Vantaggi di Mirakl
- offerta completa e modulare
- esperienza tecnica, in particolare nella sicurezza
- servizi correlati (assistenza, business plan, ecc.).
Caratteristiche principali
- Pim integrato per la gestione di un catalogo multi-venditore molto ampio,
- compatibilità con la maggior parte delle soluzioni di e-commerce (Magento, Drupal, Symfony, ecc.),
- acquisti online o click-and-collect,
- funzioni di marketing automation.
💶 Poiché il punto di forza della soluzione è la sua amministrazione, è possibile prevedere costi significativi (su richiesta) per un'installazione perfettamente interoperabile con i sistemi informativi esistenti.

Mirakl
Octopia: l'ecosistema completo del marketplace
Octopia è un fornitore di soluzioni di marketplace che supporta le aziende in ogni fase del loro progetto trasferendo loro tutti gli asset necessari per un lancio di successo: una tecnologia robusta e scalabile, l'accesso a un catalogo di venditori e prodotti qualificati, una logistica dell'ultimo miglio ad alte prestazioni e l'esperienza di un operatore di marketplace. La soluzione si rivolge anche ai marketplace esistenti, offrendo loro l'opportunità di migliorare la propria offerta collegandosi alla sua comunità di oltre 15.000 venditori .
Esempio di sito progettato con Octopia
In Octopia, più di 500 dipendenti lavorano ogni giorno per sviluppare le migliori soluzioni e supportare i nostri clienti nella trasformazione del loro business.
I team di Business consulting e Customer Success affiancano i clienti in ogni fase del loro progetto, fornendo un supporto personalizzato per aiutarli a redigere il loro business plan, costruire la loro strategia di offerta e formare i loro team. I team di consulenza sulle soluzioni coordinano la fase di implementazione e consigliano i clienti e i loro partner tecnologici sulla rapida integrazione.
Vantaggi di Octopia
- Tecnologia potente, collegata a un vasto ecosistema di partner (vettori, aggregatori, ecc.),
- Ampia rete europea di magazzini e partner logistici,
- catalogo di fornitori e prodotti qualificati.
Caratteristiche principali
- onboarding dei vostri venditori esclusivi in totale autonomia,
- connessione dei venditori tramite API, file flat o un portale dedicato,
- strumento integrato di gestione delle relazioni con i venditori,
- interfaccia di selezione multi-criteri per venditori e prodotti.
Nota: i prezzi di Octopia sono disponibili solo su richiesta.

Octopia
Ogustine Franchise: SaaS dedicato ai marketplace di servizi
Ogustine Franchise è una soluzione SaaS interamente dedicata alla creazione di marketplace di servizi alla persona. Ogust è specializzata in software per questo settore.
Esempio di sito progettato con Osgustine Franchise
Pulizie, assistenza ai bambini, stiro, giardinaggio, aiuto agli anziani, ripetizioni: le idee per i servizi alla persona non mancano.
Ogustine Franchise offre tutte le soluzioni necessarie per trasformare il mercato dei vostri sogni in realtà. La piattaforma è di facile utilizzo per i privati, che tendono a prenotare dal cellulare.
Inoltre, la configurazione dei servizi e il reclutamento dei fornitori di servizi non sono mai stati così facili: se avete un progetto di marketplace di servizi personali, fareste bene a dare un'occhiata a Ogustine Franchise.
Vantaggi di Ogustine Franchise
- gestione amministrativa completamente integrata
- back office intuitivo per il monitoraggio delle attività di vendita,
- rete di fornitori di servizi direttamente accessibile dalla soluzione!
Caratteristiche principali
- sistema di prenotazione online flessibile e reattivo,
- facile integrazione con il vostro sito web
- navigazione fluida su smartphone,
- gestione dei clienti e dei pagamenti.
Tariffe: a partire da 200 €/mese.
Origami Marketplace: creare marketplace circolari, lineari o ibridi
Nel settore dei software SaaS per la creazione di marketplace, Origami Marketplace si distingue per il suo approccio innovativo, in linea con le attuali tematiche ambientali.
Pur supportando i sistemi di vendita tradizionali, la piattaforma può essere utilizzata anche per creare un marketplace dell'usato o dell' economia circolare.
Esempio di sito web realizzato con Origami Marketplace
Grazie alle numerose funzionalità avanzate di Origami Marketplace, potete costruire un mercato personalizzato, qualunque sia il tipo di economia che volete sviluppare: lineare, circolare o ibrida. E sia che operiate nel B2C, B2B, C2C o C2B2C!
Inoltre, la soluzione è user-friendly, facile da usare e alla portata di tutti, garantendo una rapida implementazione del vostro progetto di marketplace. Inoltre, l'editore mette a disposizione una serie di risorse online (white paper, casi di studio, ecc.) per aiutarvi ad approfondire l'argomento e a migliorare le vostre prestazioni aziendali.
Vantaggi di Origami Marketplace
- una soluzione flessibile e scalabile che si adatta a tutte le vostre esigenze,
- un software sviluppato da operatori di marketplace che conoscono le specificità del settore,
- un team di ex operatori di marketplace, esperti del settore grazie alla loro precedente esperienza, che vi supporteranno dallo studio del progetto all'implementazione.
Caratteristiche principali
- gestione completa del catalogo prodotti
- creazione di aree clienti
- elaborazione delle transazioni tra acquirenti e venditori
- automazione dei flussi di lavoro
- contabilità e fatturazione,
- strumenti di analisi per monitorare le prestazioni.
Nota: i prezzi di Origami Marketplace sono disponibili solo su richiesta.

Origami Marketplace
Wizaplace: la piattaforma tutto in uno
Wizaplace si posiziona come la soluzione "tutto in uno" per la creazione di marketplace. La piattaforma riunisce in un unico ambiente tutte le funzioni necessarie per creare e gestire i mercati.
Wizaplace integra in modo nativo i back office dell'amministratore e del venditore, nonché il front office del cliente, semplificando la gestione del marketplace. La soluzione modulare SaaS può essere collegata a tecnologie complementari tramite le sue API.
Esempio di sito progettato con Wizaplace
La soluzione Saas può essere utilizzata per creare tutti i tipi di marketplace: BtoC, BtoB, CtoC, per la vendita di prodotti o servizi. Oltre ai marketplace di e-commerce, Wizaplace gestisce anche progetti di piattaforme di e-procurement, marketplace di economia circolare e marketplace per reti di franchising, ecc.
Altre piattaforme sviluppate da Wizaplace includono : Engie (economia circolare B2B), Cash Converters (B2C), Somfy (B2B), Crédit Mutuel Arkéa con Fan & Compagnie (B2C), La Place du Spectacle (B2B), Schiever con Hôli Déco (B2C), Warmango (B2B) e Pêcheur Connect (B2C e C2C).
Vantaggi di Wizaplace
- Nessuna commissione sulle vendite dei clienti Wizaplace,
- soluzione intuitiva con back office e front office integrati,
- rapida implementazione del marketplace,
- tecnologia modulare e robusta.
Funzionalità chiave
- Marketplace PIM per la gestione del catalogo,
- OMS integrato per il monitoraggio e l'elaborazione degli ordini,
- strumento di gestione delle offerte dei fornitori,
- modulo di gestione finanziaria,
- CRM interno per la centralizzazione delle informazioni sugli utenti (venditori e acquirenti),
- sistema di valutazione dei prodotti e dei venditori sulla piattaforma,
- funzionalità avanzate di promozione delle vendite e B2B.
Nota: i prezzi di Wiraplace sono disponibili solo su richiesta.

Wizaplace
La felicità è nel cloud?
Le attuali soluzioni SaaS per la creazione di un marketplace offrono una tecnologia modulare che può essere adattata a qualsiasi modello di business. Le soluzioni open source non hanno rivali per quanto riguarda la personalizzazione della piattaforma... ma non senza costi.
Il vantaggio del software SaaS è che permette ai modelli di business di rimbalzare senza la necessità di un nuovo sviluppo, e quindi di nuovi investimenti: l' offerta modulare supporta l'evoluzione del vostro business.
Sapete dove posizionare il cursore tra personalizzazione e velocità di implementazione per il vostro progetto di marketplace?
Articolo tradotto dal francese