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Marketing intelligence: anticipare i cambiamenti del mercato

Marketing intelligence: anticipare i cambiamenti del mercato

Da Jennifer Montérémal

Il 23 ottobre 2024

La marketing intelligence è un'attività essenziale per qualsiasi azienda, in quanto comporta la ricerca e la qualificazione di un database di informazioni rigorosamente selezionate per garantire una chiara comprensione delle tendenze del mercato.

Tuttavia, per mancanza di tempo, questo esercizio viene troppo spesso trascurato.

Per capire quanto sia essenziale, dobbiamo definire esattamente cosa sia la marketing intelligence.

Quali sono i diversi tipi di intelligence? Quali sono i vantaggi concreti che le organizzazioni possono trarne? Quali sono le best practice da osservare e gli strumenti da utilizzare per svolgere questa attività?

Non c'è bisogno di andare a cercare informazioni sul web... è tutto nel nostro articolo!

Che cos'è la marketing intelligence? Definizione e vantaggi

Che cos'è la marketing intelligence?

Parte integrante dell' intelligence economica, la marketing intelligence è definita come la ricerca e l' analisi continua delle informazioni relative ai mercati in cui opera la vostra azienda. L'obiettivo?

  • Estrarre le informazioni essenziali dalla massa di dati che circolano per evitare il sovraccarico di informazioni (infobesità);
  • senza perdere le informazioni essenziali per lo sviluppo del vostro business.

Raccogliendo regolarmente informazioni, è possibile avere un quadro più chiaro dell'ambiente competitivo, dei progressi tecnologici e delle tendenze, in modo da poter guidare efficacemente la propria strategia di marketing. Per questi motivi, le attività di monitoraggio sono particolarmente importanti in alcuni momenti chiave: il lancio di un prodotto, la conquista di un nuovo mercato, ecc.

Quali sono i vantaggi per la vostra azienda?

  • 👍 Individuazione di opportunità e tendenze. Grazie a un'adeguata strategia di monitoraggio, disponete di informazioni essenziali sugli sviluppi del vostro mercato e sulle ultime innovazioni. In questo modo non rimarrete indietro.

  • 👍 Miglioramento continuo.
    Essere consapevoli dei punti di forza e di debolezza dei vostri prodotti o servizi, e rimanere in contatto con le mutevoli esigenze dei consumatori, vi permette di perfezionare le vostre strategie.
    Il monitoraggio riguarda anche il vostro marchio: scoprendo cosa si dice di voi, vi prendete cura della vostra e-reputation e della vostra immagine di marca.

  • 👍 Vantaggio competitivo. Sapere cosa fanno i vostri concorrenti (ad esempio, il lancio di un nuovo prodotto) significa non rimanere indietro. Potete anche essere un passo avanti, tenendovi aggiornati sulle ultime tendenze, sulle nuove tecnologie, sugli sviluppi socio-economici, ecc.

  • 👍 Anticipare i rischi. La marketing intelligence vi permette di individuare le opportunità... ma anche le minacce! In effetti, anticipate i rischi: lo stato di salute dei vostri fornitori, i cambiamenti normativi, gli sconvolgimenti sociali, ecc.

  • 👍 Maggiore efficienza. Orientando le vostre iniziative di sviluppo commerciale e di marketing in modo più preciso e intelligente, non solo sarete più efficienti, ma anche più efficaci in termini di ROI (ritorno sull'investimento).

I quattro tipi di marketing intelligence

Esistono molti tipi diversi di intelligence, ma in generale sono quattro i principali:

Intelligenza commerciale

L' intelligence commerciale si concentra sui vostri clienti e fornitori.

Si tratta di monitorare :

  • il comportamento dei vostri clienti. In questo modo è possibile rispondere alle loro richieste per fidelizzarli, ma anche individuare nuove nicchie favorevoli allo sviluppo dell'azienda;
  • l'affidabilità dei vostri fornitori, in modo da essere sempre all'avanguardia rispetto alle loro aspettative ed evitare spiacevoli sorprese.

Intelligenza competitiva

Potete prendere le decisioni giuste solo se sapete cosa fanno i vostri concorrenti. Quali sono le loro strategie di comunicazione digitale? Che tipo di campagne di marketing stanno sviluppando? Chi sono i loro nuovi clienti?

La competitive intelligence ci permette di identificare nuove opportunità e nuove aree di miglioramento, ma anche di individuare le minacce (il lancio di un'offerta speciale non avrà lo stesso impatto se il vostro concorrente fa lo stesso, ad esempio).

Osservatorio tecnologico

Il Technology watch, che si concentra maggiormente sul prodotto, è consigliato per tenersi aggiornati sugli ultimi progressi nel proprio settore, in modo da poter:

  • innovare per ridurre i costi di produzione e migliorare l'efficienza;
  • conquistare quote di mercato facendo le scelte più appropriate.

Monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale implica lo studio di diversi fattori: legali, culturali, sociali, politici e così via. In altre parole, si tratta di individuare come determinati cambiamenti, o addirittura sconvolgimenti, possano avere un impatto sul vostro mercato:

  • nuove normative
  • aumento o diminuzione del potere d'acquisto
  • cambiamenti demografici, ecc.

Altri tipi di market intelligence

Infine, altri tipi di market intelligence vengono regolarmente discussi sul web. Questi includono

  • Intelligenza strategica: comprende tutte le altre attività di intelligence e consiste nell'individuare la migliore strategia commerciale da adottare, soprattutto quando si devono prendere decisioni importanti (ad esempio, il riposizionamento del marchio).

  • Monitoraggio dell'immagine: come abbiamo già detto, il monitoraggio dell'immagine implica anche il controllo della propria reputazione. Pertanto, spesso si affianca alle attività del community manager e all'analisi dei social network.

Alcuni esempi di monitoraggio

La marketing intelligence dipende ovviamente dal vostro campo d'azione e dai vostri obiettivi. Di conseguenza, non presterete attenzione alle stesse informazioni a seconda della vostra attività.

Ecco alcuni esempi:

  • Per un albergatore, ha senso monitorare i prezzi e le offerte della concorrenza. Grazie alle piattaforme di prenotazione online, i consumatori possono confrontare diverse strutture in pochi clic. Il risultato? Se il prezzo è troppo alto per il servizio offerto, gli utenti di Internet si rivolgeranno altrove.

  • Un ristoratore, invece, sarà interessato non solo ai prezzi, ma anche alle nuove tendenze che hanno un impatto sempre maggiore sul settore alimentare. Tenendo d'occhio il mercato e la concorrenza, si renderà conto che è una buona idea offrire piatti vegetariani o senza glutine, per non correre il rischio di perdere potenziali clienti.

  • Infine, immaginate un direttore marketing dell' industria automobilistica che non si tiene aggiornato sui progressi tecnologici a sua disposizione o sulle decisioni prese dai suoi concorrenti. Si rischia una doccia fredda. L'intelligenza competitiva è essenziale per comprendere meglio le aspettative degli utenti dei veicoli futuri.

Come si svolge l'attività di marketing intelligence?

Alcune buone pratiche da adottare

  • 1️⃣ Organizzate il monitoraggio in base a obiettivi specifici. È difficile conservare e analizzare tutte le informazioni disponibili. È quindi necessario determinare gli argomenti che si desidera monitorare in via prioritaria, in base alle proprie esigenze aziendali. Questo vi fornirà le parole chiave su cui basare la vostra ricerca e le vostre fonti.

  • 2️⃣ Selezionate le fonti con saggezza. Una volta identificati gli obiettivi, diventa più facile selezionare le fonti di informazione pertinenti.

    Ora che il monitoraggio viene effettuato in gran parte su Internet, vi consigliamo di abbonarvi a:

    • alle newsletter dei vostri concorrenti, per ottenere informazioni sulla concorrenza,
    • a quelle dei media focalizzati sul vostro mercato, se volete tenervi aggiornati sulle nuove tendenze, sui cambiamenti nelle aspirazioni dei consumatori, sulle innovazioni, ecc.

  • 3️⃣ Raccogliere informazioni regolarmente. Il monitoraggio non deve essere un'attività sporadica: per essere efficace, deve essere continuo. Per essere efficace, deve essere costante, quindi riservate del tempo nella vostra agenda per questa attività.

  • 4️⃣ Elaborate le informazioni raccolte. Rapporti, tabelle... qualunque sia il formato scelto, è necessario elaborare e sintetizzare tutti i dati raccolti per estrarre i punti essenziali rispetto agli obiettivi precedentemente identificati. Questo lavoro permette anche di condividere le informazioni all'interno dell'azienda.

Perché utilizzare un software professionale per effettuare il monitoraggio?

Vi consigliamo di utilizzare un software professionale di marketing intelligence. Con questo tipo di strumento si risparmia tempo e si corre meno il rischio di perdere informazioni vitali.

Ecco alcuni esempi di software a vostra disposizione:



  • 🛠️ Per tutti i tipi di monitoraggio:
    • Feedly: Feedly è un aggregatore di feed RSS. In altre parole, vi permette di centralizzare le pubblicazioni provenienti da fonti di vostro interesse e di categorizzarle utilizzando un sistema di tag.
    • Google Alerts: veloce, semplice e gratuito, vi permette di conoscere le novità per le parole chiave che avete preselezionato. Cosa fa? Avvisandovi quando compare una nuova pagina su quella parola chiave.



  • 🛠️
    Per la competitive intelligence:
    • PriceComparator: questo software estrae automaticamente e quotidianamente una serie di dati sui vostri concorrenti (prezzi, stock, offerte promozionali, ecc.). Questo vi permette di prendere le decisioni giuste in termini di strategia di marketing.



  • 🛠️
    Per il monitoraggio delle immagini:
    • Mention: questo strumento vi offre una panoramica di ciò che viene detto su di voi in Internet. Permette inoltre di interagire con gli altri per mantenere l'immagine del vostro marchio e la vostra e-reputation.
    • Visibrain: questo software vi invia avvisi in tempo reale via SMS, e-mail, Slack o Telegram sui vostri argomenti, in modo che possiate monitorare la vostra reputazione in tutta tranquillità .

Ormai conoscete tutti gli aspetti della marketing intelligence, l'attività che vi aiuta a rimanere competitivi e persino a stare un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti. Ma dovete comunque dedicare del tempo a questa attività, e farlo in modo oculato! Fortunatamente esistono strumenti che vi permettono di non perdere nessuna informazione strategica... senza sovraccaricare la vostra agenda!

Articolo tradotto dal francese