La cassetta degli attrezzi di marketing perfetta per il 2025!

Esiste una pletora di strumenti di marketing . Ogni marketing manager o CMO (Chief Marketing Officer) è alla costante ricerca dei migliori strumenti di marketing strategici e operativi per migliorare le prestazioni del proprio sito web e convertire i potenziali clienti in clienti.
Siete alla ricerca dei migliori strumenti per il vostro marketing? Inbound marketing, ottimizzazione dei motori di ricerca, emailing, marketing automation o gestione dell'immagine del marchio... facciamo il punto in questo articolo scritto insieme a Gabriel Dabi-Schwebel, presidente e fondatore di 1min30.
Date un'occhiata alla nostra cassetta degli attrezzi di marketing per scoprire alcune soluzioni essenziali!
La cassetta degli attrezzi di marketing per il vostro team nel 2025
Questo panorama di strumenti di marketing farà la gioia del vostro team di webmarketing e gli darà i mezzi per aumentare le prestazioni e la produttività, sia per :
- l' acquisizione di traffico
- l'analisi del comportamento dei visitatori
- la conversione sul vostro sito web
- la fidelizzazione degli utenti,
- gestione della reputazione,
- gestione della strategia di marketing.
Una parola dall'esperto
La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è al centro di qualsiasi strategia di marketing di successo. Uno strumento CRM efficace permette di centralizzare i dati dei clienti, tracciare le interazioni e personalizzare le comunicazioni. Prendiamo ad esempioHubSpot, con i suoi diversi hub specializzati. Gli hub Marketing, Vendite, Assistenza e CMS di HubSpot si integrano perfettamente per offrire una soluzione completa. Ciò consente un approccio olistico, dall'acquisizione alla conversione e alla fidelizzazione. Questa interconnessione fornisce una visione a 360 gradi del percorso del cliente, migliorando la personalizzazione e l'efficacia delle nostre azioni di marketing.

Software SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca)
🎯 Desiderate :
- effettuare un audit tecnico di un sito web per identificare i punti di blocco che frenano il posizionamento del vostro sito (tecnologia utilizzata, sitemap, mesh, velocità di caricamento delle pagine, ecc;
- analizzare e ottimizzare il posizionamento delle pagine studiando la semantica dei contenuti;
- studiare i link in entrata e in uscita;
- esaminare i siti dei concorrenti ed effettuare ricerche sulle parole chiave.
🛠️ Esempi di strumenti SEO:
- Screaming Frog per effettuare il crawling delle pagine del sito ed estrarre dati SEO,
- Ranxplorer per identificare le classifiche per pagina o parola chiave,
- SEObserver per studiare la concorrenza delle parole chiave e tracciare i backlink.
- Ahrefs per la ricerca e il monitoraggio delle parole chiave
Software SEA (Search Engine Advertising)
🎯 Volete :
- posizionare rapidamente il vostro marchio nei risultati dei motori di ricerca;
- essere visibili ai target che vi interessano;
- creare annunci Google in modo semplice;
- massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI) delle vostre campagne AdWords.
🛠️ Esempi di strumenti VAS:
- Google keyword planner per creare e gestire le campagne SEA,
- Keyword Suggest per identificare le parole chiave su cui basare la vostra campagna,
- WordStream advisor per monitorare le prestazioni delle campagne Google Ads.
- Semrush per effettuare un audit di mercato e studiare cosa fanno i vostri concorrenti.
Software SMO (Social Media Optimization)
🎯 Volete :
- centralizzare i social network in un'unica piattaforma (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, ecc.) ;
- automatizzare e programmare la pubblicazione di contenuti su diverse reti contemporaneamente;
- analizzare le statistiche dei post.
🛠️ Esempi di strumenti SMO:
- Buffer per programmare i post e pubblicarli su più reti contemporaneamente,
- HootSuite per la diffusione di post e la gestione semplice della condivisione di video.
- SocialPilot per il data mining online.
Software di progettazione UX/UI
🎯 Volete:
- identificare le aree delle vostre pagine in cui i visitatori si soffermano o, al contrario, quelle che evitano;
- rilevare la navigazione utilizzata dagli utenti del vostro sito e quindi capire il percorso dell'utente;
- avere le chiavi per riprogettare la vostra UX/UI per facilitare questo percorso e migliorare le conversioni sulle vostre pagine;
- creare pagine personalizzate con URL pertinenti;
- analizzare i risultati e capire quale degli scenari testati è il più efficace in termini di conversioni.
🛠️ Esempi di strumenti UX/UI:
- Hotjar, software per l'analisi del comportamento e del percorso dei visitatori del sito tramite heatmap;
- A/B Tasty, software di A/B testing per semplificare la realizzazione di test tecnici e di usabilità sulle pagine web;
- strumenti di grafica per la creazione di mock-up e il fotoritocco.
Software per l'invio di e-mail
🎯 Volete :
- inviare email di massa a basso costo, white paper, webinar, landing page,
- segmentare i contatti per inviare il messaggio giusto al target giusto e aumentare così le conversioni da lead a cliente,
- creare scenari di invio automatico di e-mail;
- fidelizzare il pubblico condividendo regolarmente contenuti rilevanti (content marketing),
- riportare il traffico al vostro sito web da parte di visitatori che già conoscono il vostro marchio.
🛠️ Esempio di strumento per l'invio di e-mail:
- Sendinblue, per la creazione di e-mail con un semplice drag-and-drop e la segmentazione del pubblico grazie alle funzionalità del CRM.
Una parola dall'esperto
La scelta del giusto software di marketing è un passo fondamentale. È essenziale iniziare con una comprensione approfondita delle proprie esigenze e dei propri obiettivi. È bene chiedersi di quali funzionalità si ha bisogno per supportare la propria strategia di marketing, dalla gestione dei lead all'automazione delle campagne.
L'interconnessione con tutti gli strumenti e il sistema informativo (IS) è essenziale. L'integrazione di tutti i canali e l'alimentazione centralizzata dei dati nel CRM garantiscono una visione unificata del cliente. Ciò consente di capitalizzare i dati, migliorare la personalizzazione delle azioni di marketing e ottimizzare il processo decisionale.
A mio avviso, anche l'integrazione dell'intelligenza artificiale dovrebbe essere un criterio importante. Permette di automatizzare alcune attività, anticipare il comportamento dei clienti e ottimizzare le campagne in tempo reale. Scegliete un software che incorpori queste tecnologie per rimanere all'avanguardia nell'efficienza del marketing.
In sintesi, la scelta di un software di marketing dovrebbe basarsi su un'analisi approfondita delle vostre esigenze, concentrandosi sull'interconnessione degli strumenti, sulla centralizzazione dei dati e sull'integrazione dell'intelligenza artificiale per una strategia di marketing scalabile e ad alte prestazioni.

Software di marketing intelligence
🎯 Volete :
- ricevere avvisi sul vostro marchio e capire come viene percepito (e-reputation);
- analizzare il mercato e il suo funzionamento e studiare la concorrenza;
- raccogliere dati su parole chiave specifiche, quindi elaborarli per verificarne la pertinenza e riutilizzarli nella strategia di marketing.
🛠️ Esempi di strumenti di marketing intelligence:
- Meltwater per individuare le tendenze e le innovazioni nel vostro settore di attività e analizzare i vostri concorrenti e i loro progressi;
- Mention per la marketing intelligence sui social network.
Software per la gestione di opinioni e feedback
🎯 Volete :
- effettuare sondaggi di soddisfazione per raccogliere le opinioni dei clienti
- centralizzare le opinioni e le impressioni dei clienti sul vostro prodotto o servizio;
- riutilizzare i dati per migliorare il vostro prodotto o per scopi di marketing (opinioni pubblicate sul vostro sito e su siti di comparazione, condivisione delle opinioni sui social network o in una campagna e-mail, ecc;
- contribuire a convincere i potenziali clienti dei vantaggi della vostra offerta grazie a un feedback convincente.
🛠️ Esempio di strumento di gestione dei feedback:
- Je donne mon avis per creare e distribuire sondaggi personalizzati con moduli e modelli di sondaggio e raccogliere feedback.
Software analitico
🎯 Volete :
- monitorare l'andamento delle azioni di marketing e il rispetto della roadmap attraverso i KPI ;
- elaborare un cruscotto personalizzato per analizzare rapidamente questi indicatori;
- anticipare e prevenire i rischi;
- condividere i progressi con il vostro team in modo collaborativo e trasparente;
- rivedere la strategia di marketing e rivalutare obiettivi e priorità;
- prendere decisioni pertinenti basate sui dati.
🛠️ Esempi di strumenti di analisi di marketing
- Google Analytics per il monitoraggio analitico, lo strumento di analisi di riferimento per tutti i marketer! Traccia il traffico del sito nel suo complesso e pagina per pagina, nonché le conversioni, il tempo trascorso su ogni pagina e la frequenza di rimbalzo;
- Rowshare per creare dashboard personalizzati e collaborativi.
Software di automazione del marketing
🎯 Volete:
- automatizzare le attività per evitare compiti manuali e risparmiare tempo;
- raggiungere una gamma più ampia di potenziali clienti che altrimenti sarebbe difficile raggiungere manualmente;
- centralizzare un gran numero di funzioni in un unico strumento per evitare interfacce multiple e utilizzare meglio i dati, senza perderli;
- migliorare la redditività delle azioni di marketing: pochi interventi manuali per buoni tassi di conversione.
🛠️ Esempi di strumenti di marketing automation:
- MailChimp per :
- Semplificare le campagne di emailing e retargeting
- Lead scoring basato sulle e-mail
- Test A/B di un massimo di 2 versioni di un'e-mail.
- Creare scenari di campagna e automatizzare le azioni correlate.
- Mapp Cloud (Mapp Intelligence, Mapp Acquire e Mapp Engage) per :
- semplificare l'automazione del marketing, la customer experience e i dati di marketing in un'unica interfaccia;
- estrarre e analizzare dati da più canali per anticipare il comportamento degli utenti;
- creare scenari di eventi e automatizzare azioni di marketing multicanale (e-mail, web, SMS, mobile push, social).
- Webmecanik per :
- sfruttare e arricchire i dati di prospect e clienti, grazie al tracciamento di siti e applicazioni e alla segmentazione dichiarativa e comportamentale;
- comunicare in modo personalizzato, utilizzando un editor di campagne con automazione multicanale (sms, popin, white paper, emailing);
- beneficiare della forza di una comunità e della sua tecnologia open source scalabile.
Scegliere gli strumenti di marketing
Ecco alcuni consigli finali per aiutarvi nella scelta:
- Testate, testate, testate! Le prove gratuite servono proprio a questo: provatele, fatevi un'idea dello strumento e adottatelo (oppure no!).
- Verificate i collegamenti tra i software: potreste cercarne solo uno in particolare, quindi assicuratevi che sia compatibile con gli strumenti esistenti per ottenere il massimo dai vostri dati.
- Chiedete il parere dei vostri colleghi: cosa hanno già testato e approvato?
Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.
Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈⬛