10 piattaforme di marketing automation per dare vita ai vostri scenari più selvaggi

Il confronto tra una piattaforma di marketing automation e un'altra è essenziale per scegliere quale strumento utilizzare. Alcune funzionalità sono già note, come l'integrazione delle landing page sul sito web o l'automazione delle campagne di email marketing.
Tuttavia, gli ESV, le PMI, gli ETI e i grandi gruppi non hanno tutti la stessa strategia di inbound marketing. In questo articolo abbiamo illustrato i vantaggi di generare contatti attraverso i contenuti del vostro blog e poi di coltivare i vostri contatti come parte di un approccio di lead nurturing. Al di là delle dimensioni dell'azienda, il modo in cui i lead vengono convertiti in clienti varia in base a diversi criteri, come la natura del mercato B2B o B2C, il fatturato generato per lead e così via.
In questo articolo, appvizer vi fornisce un benchmark delle principali soluzioni di marketing automation presenti sul mercato. Prima di passare al confronto tra i software di marketing automation, vi forniremo alcuni consigli utili per aiutarvi nella scelta:
Tabella di confronto delle piattaforme di marketing automation
Ecco una tabella riepilogativa per avere una visione d'insieme di tutte le piattaforme di marketing automation. 💡 Torneremo subito con altri video consigli per dimostrarvi che lo strumento giusto non fa il marketer giusto!
1 su 7
![]() ACTITO | ![]() Webmecanik Automation | ![]() Eloqua | ![]() Pardot | ![]() Act-On | ![]() Jumplead | ![]() Marketo |
---|---|---|---|---|---|---|
Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende |
Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software | Vedi software |
Per saperne di più su ACTITO | Per saperne di più su Webmecanik Automation | Per saperne di più su Eloqua | Per saperne di più su Pardot | Per saperne di più su Act-On | Per saperne di più su Jumplead | Per saperne di più su Marketo |
3 software di marketing automation in lingua francese
Iniziamo il nostro confronto dei software di marketing con le soluzioni in lingua francese conformi alla RGPD. La Francia ha molto di cui essere orgogliosa: sul mercato della marketing automation, due pacchetti software hanno raggiunto la maturità e sono ora in grado di competere con i giganti americani!
Software Actito
Giudizio complessivo: Actito è una piattaforma di marketing automation belga, il cui punto di forza è l'utilizzo dei dati dei clienti per segmentare e prevedere i modelli comportamentali che incoraggiano i vostri contatti a impegnarsi con voi.
Informazioni utili per il vostro benchmark di marketing automation:
- Tra i clienti di Actito figurano UNADEV, Radio France, arte, la Croce Rossa belga, MisterFly, avatacar, ecc;
- L'editore fornisce servizi per aiutare le aziende a implementare la propria soluzione, come il supporto Actito dedicato ai marketer;
- L'interfaccia è disponibile in inglese, francese e olandese. Se volete utilizzare un software di automazione del marketing in francese, questo cugino belga lo rende possibile;
- Prezzo: su richiesta.
Caratteristiche principali della piattaforma di marketing automation Actito:
- il datamart Actito, che raccoglie tutti i dati dei clienti,
- la personalizzazione delle campagne inviate
- messaggi inviati attraverso tutti i canali (SMS, notifiche push, ecc.),
- il monitoraggio delle statistiche,
- interoperabilità con MAgento, Prestashop, Microsoft Dynamics, blendr.io e Zapier.

ACTITO
La soluzione Plezi
Opinione generale sul software francese di marketing automation Plezi: si tratta di un software di marketing automation B2B che consente alle aziende B2B di generare lead qualificati per il personale di vendita. La missione di Plezi è quella di aiutare i marketer a risparmiare tempo durante la strutturazione della loro strategia di marketing digitale.
Le numerose risorse dell'editore:
-
Plezi si rivolge a una varietà di aziende B2B che vanno dalle start-up alle ETI come NOVRH, Budgetbox, Groupe d'aucy, Lemonway, Deuxième Avis, Talenco, SolaireBox, Digora, Open Bee etc.... Plezi è anche partner di una trentina di agenzie;
-
Plezi ha creato una Happiness Factory per aiutare i suoi clienti a migliorare la loro conoscenza di Plezi e del marketing digitale, e fornisce un'ampia gamma di contenuti: articoli, guide, consigli e FAQ;
-
Tariffe Plezi: 169 euro/mese per 1.000 contratti (pacchetto Plus), 599 euro/mese per 4.000 contratti (pacchetto Star) e 1.999 euro senza limiti (pacchetto unlimited).
Caratteristiche principali del software di marketing automation Plezi :
- editor di e-mail, newsletter automatizzate,
- automazione/Workflow/Scenario,
- campagne intelligenti: nurturing automatizzato e personalizzato,
- gestione dei social network,
- hosting dei contenuti,
- creazione di landing page e moduli (template, editor drag and drop),
- lead scoring e tracking (pagine visitate, clic, download, ecc.),
- segmentazione intelligente e automatica dei prospect,
- dashboard per il monitoraggio dei KPI,
- sincronizzazione CRM (Salesforce Sellsy, Hubspot CRM, Microsoft Dynamics, Pipedrive, ecc.) e integrazioni (Gotowebinar, EventBrite, Slack, Intercom, Unbounce, ecc.).
La piattaforma Webmecanik
Le opinioni su Webmecanik sono unanimi tra le 60 agenzie partner che hanno ottenuto la certificazione Webmecanik: il software di marketing automation francese è diventato uno dei punti di riferimento in grado di competere con i giganti americani della marketing automation, con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.
Per saperne di più sull'esperienza dell'editore francese:
- I clienti di Webmecanik vanno da ambiziose start-up a grandi clienti: Bic, Renault, blue by Engie, Docapost, AT Internet. Le agenzie includono Okédito, Cybelimage, Invox, Marketive e Indexel;
- Costruito sul kernel Mautic (uno strumento open source), Webmecanik consente di configurare la soluzione in base all'utilizzo e al ciclo di acquisto dei clienti, con ampie possibilità di personalizzazione;
- L'interfaccia è disponibile in cinese, ceco, inglese, francese, tedesco, giapponese, portoghese, slovacco e spagnolo;
- La reattività del team di supporto, le FAQ e la base di conoscenze sono molto apprezzate;
- Prezzo: 400 euro/mese per un massimo di 10.000 contatti (poi tariffa decrescente) o 100 euro/mese per un massimo di 1.000 contatti per le start-up.
Caratteristiche principali della soluzione di marketing automation di Webmecanik :
- integrazione di landing page, pop-up e moduli sul vostro sito web,
- automazione delle campagne (SMS, e-mail, autoresponder, social network, ecc.),
- tracciamento dell'IP dei visitatori, - creazione di scenari personalizzati,
- gestione completa e hosting di webinar,
- interoperabilità con Salesforce, Pipedrive CRM, Microsoft Dynamics, Ines CRM, Webikeo, Vtiger CRM, Sugar CRM, GoToWebinar,
- dashboard con indicatori di monitoraggio.

Webmecanik Automation
L'opinione di appvizer su queste 3 piattaforme in lingua francese
- Gli editori francesi e belgi sono ormai in concorrenza con i giganti americani. I più sciovinisti possono gridare "Cocorico! Semplicità, ergonomia e prestazioni sono tutte presenti.
- Notiamo anche i continui sforzi degli editori per supportare i loro clienti e diffondere le migliori pratiche, sia nell'inbound marketing che nella marketing automation. Non possiamo che incoraggiarli a continuare su questa strada.
3 Mostri americani con CRM opzionale
Il primo software di marketing automation è stato sviluppato negli Stati Uniti. Alcuni editori hanno migliorato la loro offerta, acquisendo una piattaforma di marketing automation matura o sviluppandola specificamente per funzionare con il software che li ha resi famosi, come ad esempio un CRM. Continuiamo la nostra analisi degli strumenti di marketing automation con questi famosi colossi americani.
Eloqua, di proprietà del gigante Oracle
Opinione generale: la soluzione Eloqua è decisamente pensata per i grandi clienti che devono gestire grandi database. La soluzione di Oracle è pensata per ambienti complessi e richiede un approccio tecnico. L'implementazione di una soluzione di questo tipo richiede il supporto di un esperto per un lungo periodo di tempo.
Diamo un'occhiata a questo importante attore del mercato statunitense della marketing automation:
- Tra i 70.000 clienti di Eloqua figurano Clarks, Lacoste, Philips, JD Williams, WNS e NGA Human Resources;
- Oracle Marketing Cloud si avvale di una lunga storia di clienti e di una comunità di utenti americani, che le consentono di offrire un'ampia gamma di servizi e funzioni;
- La soluzione è disponibile in 18 lingue: francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, ecc;
- I prezzi partono da circa 3.000 euro al mese per 10.000 contatti.
Le caratteristiche principali che rendono il software di marketing Eloqua così potente:
- uno strumento di segmentazione e lead scoring estremamente accurato,
- interoperabilità con il CRM offerto da Oracle (e altri),
- combinazione del monitoraggio dei visitatori con il vostro database,
- gestione e ottimizzazione delle campagne su tutti i canali,
- dashboard personalizzabili,
- creazione di siti web e gestione dei contenuti,
- numerosi strumenti di marketing interoperabili,
- monitoraggio del ROI in tempo reale.

Eloqua
Hub Marketing del famoso HubSpot
Opinione generale su HubSpot: l'azienda non è avara di consigli attraverso le FAQ, gli articoli e i white paper. L' inbound marketing è la sua religione e l'azienda lo dimostra attraverso il suo approccio di content marketing sui rispettivi blog.
In teoria, HubSpot vuole essere accessibile a tutti i tipi di aziende, dalle più piccole alle più grandi. In realtà, però, le competenze tecniche e il tempo da dedicare all'implementazione dello strumento e alla padronanza delle sue numerose funzionalità possono rapidamente portare a un prezzo elevato, perfino troppo alto per l'ESV:
- I prezzi di Hub Marketing, una soluzione che integra tutti gli strumenti di marketing automation, partono da 46 euro/mese e possono superare i 3.000 euro/mese (fatturazione annuale);
- HubSpot offre anche un'ampia gamma di servizi a pagamento, tra cui :
- un CMS per creare il proprio sito web a partire da 280 euro/mese,
- uno strumento specifico per l'elaborazione di dashboard a partire da 185 euro/mese,
- un manager pubblicitario a partire da 90 euro/mese
- un pacchetto di consulenza inbound marketing a partire da 325 euro/mese (disponibile solo in inglese),
- un pacchetto di consulenza tecnica a partire da 600 euro/mese (disponibile solo in inglese),
- un pacchetto di consulenza premium a partire da 1.100 euro/mese (disponibile solo in inglese),
- HubSpot CRM può essere gratuito, ma il resto no.
Ecco altre informazioni sul punto di riferimento americano per l'inbound marketing:
- Tra i circa 10.000 clienti di HubSpot figurano Stellar, Casio, BBC e Critizr. Se cercate un'agenzia partner di HubSpot, ecco alcuni nomi: La Super Agence, Gradientz, Invox, Inbound Value.
- L'interfaccia è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e portoghese.
- Per alcuni marketer, la certificazione HubSpot è una garanzia di competenza, mentre per altri rasenta il "lavaggio del cervello". Le opinioni sono quindi discordanti.
Caratteristiche principali della soluzione di marketing automation HuSspot:
- interoperabilità con HubSpot CRM, ma anche con Salesforce Sales Cloud,
- landing page, moduli, sequenze di e-mail automatizzate,
- strumenti integrati per la referenziazione naturale,
- integrazione di Google Search Console,
- gestione dei contatti
- rapporti di attribuzione,
- gestione del lead nurturing e del lead scoring,
- chatbot conversazionali, ecc.
Pardot di Salesforce per il B2B
Opinione generale su Pardot : se state già utilizzando con grande soddisfazione il CRM Sales Cloud di Salesforce, Pardot è la piattaforma di marketing automation da prendere seriamente in considerazione. La completezza della soluzione la rende uno strumento molto efficace per le PMI e i grandi clienti che vogliono generare un volume maggiore di lead B2B meglio qualificati.
Una buona notizia per il vostro benchmark di marketing automation:
- Tra i principali clienti che utilizzano Pardot figurano Michelin, Thalys, Barclays, Quiksilver, Finalcad e Amazon;
- Un forum, il supporto via chat o telefono (a seconda del pacchetto di abbonamento scelto) e i video di formazione on-demand consentono agli utenti di sfruttare al meglio tutte le possibilità di Pardot combinandolo con il CRM Salesforce;
- È disponibile un calcolatore di ROI online per valutare il potenziale di vendita;
- L'interfaccia è disponibile solo in inglese.
Prezzi dei 3 pacchetti di abbonamento disponibili per un massimo di 10.000 contatti (fatturati annualmente):
- 1.250 al mese per il marketing automation standard,
- 2.500 al mese per il marketing automation avanzato,
- 4.000 al mese per la marketing automation personalizzata.
È disponibile anche un modulo per l'allineamento delle vendite e del marketing al prezzo di 50 euro al mese per utente, che include funzioni di avviso, reporting e gestione delle campagne.
Caratteristiche principali della piattaforma di marketing Pardot :
- tutti gli strumenti per automatizzare il marketing,
- intelligenza artificiale integrata per la profilazione progressiva dei prospect
- un processo di coinvolgimento ottimizzato per il lead nurturing,
- un sistema di alert in tempo reale per interagire con il lead giusto al momento giusto,
- interoperabilità con Salesforce CRM, Google AdWords, EventBrite e strumenti per webinar,
- gestione dei contatti ottimizzata per generare lead di qualità,
- funzionalità collaborative per un migliore allineamento vendite/marketing,
- analisi del ROI basata su una serie di criteri di valutazione disponibili su un cruscotto.

Pardot
L'opinione di appvizer su queste 3 soluzioni americane
- Questi giganti sono in grado di offrire tutto: sito web, CRM, software di marketing automation, strumento di vendita dedicato e così via. In qualità di grandi clienti, se optate per il "pacchetto completo", dovreste viverlo come una comodità: l'editore dovrebbe facilitare le varie connessioni tra tutti i vostri strumenti di marketing;
- Tuttavia, si può diventare dipendenti da questi giganti se si mettono "tutte le uova in un solo paniere". Prendiamo ad esempio HubSpot, che vi permette di creare il vostro sito web utilizzando il suo CMS interno: se smettete di pagare, il vostro sito scompare. Una buona alternativa sarebbe quella di mantenere la proprietà del vostro sito, nel caso in cui vogliate cambiare piattaforma di marketing automation.
4 piattaforme alternative di marketing automation
Ora conoscete i principali strumenti, ma volete completare il confronto dei software di marketing ? Ecco alcune altre opzioni da includere nel vostro benchmark di marketing automation.
Lo strumento di marketing Act-On
Opinione generale sull'americano Act-On : questo software di marketing automation è progettato per le PMI, con clienti di lunga data nel settore bancario/assicurativo. Le aziende hanno accesso a una soluzione completa e performante. Gli ETI e i key account troveranno questo strumento limitato.
Cosa c'è da sapere su questo strumento di marketing digitale:
- Tra i clienti aziendali figurano VmWare, SixFlags, NYU, Celtic Bank e American Founders Bank;
- Per quanto riguarda i servizi, l'assistenza clienti è inclusa nel prezzo dell'abbonamento e una libreria di risorse e video guidano i nuovi utenti;
- Lingua dell'interfaccia: solo inglese.
Sono previsti due livelli di fatturazione annuale per 2.500 contatti:
- 875 al mese per 3 utenti di marketing e 50 utenti di vendita,
- da 1.925 euro al mese per 6 utenti marketing e 100 utenti vendite.
A ciò si aggiungono i costi di integrazione.
Funzionalità leader per la piattaforma di marketing automation:
- tutte le funzionalità necessarie per creare tunnel di vendita ad alte prestazioni,
- connessione con i social network, Google AdWords,
- tracciamento dei visitatori,
- strumento di lead scoring,
- messaggi personalizzati per il lead nurturing,
- test A/B e automazione delle e-mail,
- un ecosistema di integrazione per l'interoperabilità con GoToWebinar, Microsoft Dynamics, Salesforce e NetSuite,
- funzioni analitiche per i report sulle performance delle campagne e delle vendite.

Act-On
ActiveTrail: automazione dell'email marketing
Giudizio complessivo su ActiveTrail: questo software israeliano per l'email marketing ha dimostrato la sua validità presso le piccole e medie imprese, e in particolare presso gli operatori dell'e-commerce, grazie ai suoi connettori specifici con Prestashop e Magento e al suo modulo per aumentare il carrello medio. Lo strumento consente di sfruttare tutte le sfaccettature dell' email marketing, combinandolo con campagne SMS per aumentare i tassi di conversione.
ActiveTrail? Molto più di un semplice software per newsletter:
- Tra le aziende che utilizzano ActiveTrail ci sono Avis, Hilton, Omobli, VISA e Crocs;
- Gli utenti hanno accesso a un centro di apprendimento per trovare risposte ai loro problemi di integrazione o di utilizzo, oltre a un supporto via chat, e-mail o telefono;
- L'interfaccia è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo ed ebraico.
Prezzi disponibili:
- pacchetti e-mail mensili: da 7 €/mese per un massimo di 500 contatti a 21 €/mese per un massimo di 2.500 contatti,
- Pacchetti e-mail prepagati: da 19 € per 1.000 e-mail a 69 € per 5.000 e-mail,
- pacchetti SMS: da 32 € per 500 SMS a 168 € per 3.000 SMS.
Caratteristiche principali per l'email marketing :
- landing page, autoresponder,
- creazione di scenari per campagne e-mail,
- invio di email o SMS in blocco,
- modulo sondaggi,
- gestione di percorsi automatizzati,
- segmentazione delle liste di contatti,
- test A/B, reportistica sulle campagne,
- centralizzazione dei social network,
- API e connettori per la comunicazione con il vostro CMS WordPress, Google Analytics, sito di e-commerce (Magento, Prestashop), CRM Salesforce (partnership), Facebook lead Ads, Zapier, ecc,
- un plugin di commercio attivo per incrementare le vendite del negozio online.
Software di marketing Jumplead
Giudizio complessivo su Jumplead: lo strumento offre tutta la semplicità e la funzionalità che le piccole imprese desiderano. I VSE e i freelance bilingue in inglese e francese (interfaccia inglese) hanno a disposizione una soluzione di marketing automation senza fronzoli che soddisfa le esigenze delle piccole imprese. Ma attenzione: se avete un database di grandi dimensioni, questo strumento non è adatto.
Informazioni importanti sulla soluzione di marketing automation:
- Tra i clienti di Jumplead figurano: SearcherMagnet, Praecom Oy, SmartEdTech, AlayaCare, DecisionWise;
- Per aiutare gli utenti a comprendere lo strumento sono disponibili una base di conoscenze e guide di marketing;
- Lingua dell'interfaccia: solo inglese.
Prezzi :
- 49 al mese per 3.000 visitatori mensili del vostro sito web,
- 99 al mese per 7.500 visitatori mensili,
- 199 al mese per 20.000 visitatori mensili,
- 299 al mese per un numero illimitato di visitatori.
Caratteristiche eccezionali dello strumento di marketing digitale:
- landing page, moduli,
- scenari e-mail automatizzati basati su trigger,
- finestra di iscrizione popup,
- segmentazione delle liste di contatti
- lead nurturing con analisi delle performance,
- Live Chat integrata nel vostro sito web per avviare una conversazione con i vostri visitatori,
- integrazioni native per comunicare con il CMS WordPress, Zapier,
- interoperabilità con HubSpot CRM, Microsoft Dynamics, pipedrive, Google Contacts, Zoho CRM.

Jumplead
Marketo, il gigante americano acquisito da Adobe
Giudizio complessivo su Marketo: Adobe, proprietaria della soluzione, sta mantenendo la promessa di una "piattaforma di coinvolgimento multicanale per il moderno marketer senza paura ". I marketer esperti che lavorano nelle piccole e medie imprese e nei grandi clienti avranno accesso a un software in grado di strutturare campagne di acquisizione clienti su larga scala. Ma abbiate pazienza: una tale macchina da guerra non può essere implementata in 3 giorni...
Ecco alcune informazioni sulla piattaforma di marketing:
- Tra le aziende che utilizzano Marketo: Fujitsu, Roche, ca technologies, Hortonworks, bnz, Panasonic, RingCentral. Se state cercando un'agenzia con esperienza in Marketo, ecco alcuni nomi: Markentive, Merlin/Léonard (Gold Partner), Keizerlead;
- Webinar, dimostrazioni, club dei marketer, blog dedicato agli sviluppatori (...): Marketo ha molte risorse per aiutare i principianti! Anche il supporto agli utenti è eccellente, con una comunità attiva che condivide le migliori pratiche;
- L'interfaccia è disponibile in inglese, francese, tedesco, giapponese, portoghese e spagnolo;
- Prezzi di Marketo: è complicato! L'editore offre diversi pacchetti per ogni modulo: lead management, email marketing, consumer marketing, customer base marketing e mobile marketing. A questo bisogna aggiungere i costi di installazione e formazione.
Caratteristiche principali dello strumento di automazione del marketing :
- tutte le funzioni necessarie per automatizzare il marketing,
- e-mail, landing page e moduli,
- tutti gli strumenti necessari per la gestione dei lead,
- segmentazione dei contatti, test A/B,
- interazione multicanale con i contatti (e-mail, social network, sito web, ecc.),
- individuazione delle migliori opportunità,
- integrazione nativa con Salesforce e Microsoft Dynamics,
- dashboard e rapporti di analisi dei risultati.

Marketo
L'opinione di appvizer su questi 4 pacchetti software alternativi
- Le aziende possono avere team piccoli o grandi per gestire le loro attività di marketing. Pensiamo che sia una buona idea suggerire alcune soluzioni meno conosciute ma altrettanto efficaci sia per le piccole che per le grandi organizzazioni, in modo da avere un benchmark il più ampio possibile.
- Un progetto di marketing automation dipende dalle dimensioni della vostra organizzazione e dalla vostra strategia di sviluppo: per fare una caricatura, la scelta tra ActiveTrail e Marketo sarà ovvia. Se invece preferite un'interfaccia, un supporto e un referente francesi, sarebbe più saggio rivolgersi a soluzioni come Plezi o Webmecanik.
6 domande da porsi quando si sceglie una soluzione
La scelta di una soluzione deve essere guidata dagli obiettivi strategici dell'azienda. L 'efficacia dell'automazione del marketing dipenderà ovviamente dalle funzionalità del software, ma soprattutto dal suo utilizzo. Ecco sei criteri importanti da considerare quando si confronta un software di marketing.
1. Quali sono gli obiettivi che la soluzione deve aiutarmi a raggiungere?
L'implementazione di una soluzione di marketing automation deve essere pensata in anticipo, in base al vostro pubblico di riferimento. Ogni galleria di vendita deve essere adattata al vostro prospect tipico.
A seconda della vostra attività, il software di marketing può aiutarvi a:
- Ottimizzare le relazioni con i clienti nell'ambito di un approccio di marketing relazionale,
- tracciare i visitatori per osservarne il comportamento
- generare un maggior numero di lead grazie a scenari di e-mail su misura,
- rilevare la maturità di un lead nel processo di acquisto,
- qualificare meglio i clienti potenziali in modo da poterli indirizzare al team di vendita,
- accorciare il ciclo di vendita,
- aumentare l'efficienza delle vendite e i risultati.
2. Quali caratteristiche sono necessarie?
Quali sono le caratteristiche che la soluzione deve assolutamente includere per consentirmi di raggiungere i miei obiettivi?
Ad esempio, ecco un elenco di funzionalità essenziali di marketing automation:
- integrazione delle pagine di destinazione sul vostro sito web,
- connessione con gli autoresponder
- trigger per campagne e-mail automatizzate,
- invio di campagne SMS,
- un editor e un gestore di campagne e-mail,
- connessione con i social network,
- un cruscotto con indicatori per il monitoraggio delle prestazioni,
- interoperabilità con il vostro strumento CRM per arricchire il database dei contatti,
- ecc.
La soluzione deve anche consentirvi di rispettare il RGPD.
3. È possibile l'integrazione con i miei strumenti?
Alcuni marketer, abbagliati dalle molteplici funzioni di una piattaforma di marketing automation, dimenticano questa domanda fondamentale. L'interoperabilità tra il software di marketing automation e gli strumenti esistenti deve funzionare perfettamente.
Ci sono alcune integrazioni essenziali da verificare, come quelle che consentono di comunicare con :
- il vostro software CRM (Sellsy, Salesforce Sales Cloud, Inès CRM, ecc.),
- i social network come Facebook, LinkedIn e Twitter,
- soluzioni di analisi come Google Analytics,
- il proprio sito web e CMS come WordPress, Drupal, Joomla,
- piattaforme per webinar, ecc.
4. Il software mi permetterà di evolvere?
Quali saranno le mie esigenze future? La piattaforma di marketing mi permetterà di evolvere?
Ecco alcuni criteri da verificare con l'editore:
- L'implementazione di una soluzione di marketing automation è strettamente legata alla migrazione dei dati: è fondamentale definire le proprie esigenze proiettandosi nel futuro;
- La maggior parte degli editori crea un'API che consente agli sviluppatori di personalizzare la soluzione, allo stesso modo in cui i connettori consentono di comunicare con altri software. È un buon modo per evolversi;
- I migliori editori di software si evolvono e fanno sondaggi tra i loro utenti per perfezionare la loro piattaforma e soddisfare meglio le aspettative dei loro clienti. Ad esempio, un fornitore di software che non consenta ai propri utenti di conformarsi al RGPD sarebbe da evitare.
5. L'editore mi fornirà un'assistenza adeguata?
Qual è il rapporto qualità del servizio/prezzo? L'editore può aiutarmi a implementare la soluzione o a migrare da una soluzione di marketing automation a un'altra ? Riceverò il giusto livello di assistenza agli utenti?
Josélito Tirados, dell'agenzia Merlin/Léonard, consiglia alle aziende l'implementazione della loro strategia digitale e il miglioramento dell'esperienza del cliente. Consiglia loro di "scegliere un partner piuttosto che le caratteristiche".
6. Quali sono i costi nascosti?
Quando si parla di prezzi, si pensa naturalmente a pacchetti di abbonamento mensile: questo è il metodo di fatturazione abituale per i software SaaS (Software as a Service).
Vorremmo attirare la vostra attenzione sulle seguenti fonti di costo:
- Implementazione della piattaforma di marketing,
- formazione del team all'uso dello strumento,
- hosting dei dati, ecc.
È necessario parlare con l'editore per sapere cosa è incluso nel prezzo e quali servizi sono a pagamento. All'inizio è fondamentale investire nella configurazione e nella formazione del personale: disponete di queste risorse all'interno dell'azienda o dovete ricorrere a un esperto tecnico?
Lo strumento giusto non fa il marketer giusto
L'Automation Day è l'evento dedicato alla marketing automation in Francia, dove ogni anno si incontrano marketing manager, editori di piattaforme di marketing automation e agenzie.
Nel video che segue, scoprite il discorso "no bullshit" di Manuel Diaz (agenzia Emakina) nel 2018, che scuote i vecchi metodi.
Ottenete informazioni utili per convincere e applicare internamente i metodi migliori:
Articolo tradotto dal francese