Il direttore marketing: uno stratega che ascolta clienti e tendenze
Il direttore marketing, noto anche come marketing manager nelle piccole aziende o CMO (Chief Marketing Officer), è una posizione strategica in azienda in continua evoluzione.
Secondo uno studio americano condotto nel giugno 2019 da McKinsey, una società di consulenza manageriale, l'83% dei direttori d'azienda ritiene che il marketing sia un fattore chiave per la loro crescita.
Ecco la descrizione delle mansioni di un marketing manager, le sue mansioni, le opportunità di formazione e di carriera, con una cassetta degli attrezzi per i bonus da utilizzare in modo pratico.
Descrizione del lavoro :
Il ruolo del direttore marketing: definizione, compiti, responsabilità
Il direttore marketing deve affrontare due grandi sfide:
- adottare una strategia multicanale, in particolare con il marketing digitale,
- lavorare in collaborazione interfunzionale per garantire la coerenza tra il marchio e le aspettative dei clienti.
Ma chi è questo direttore marketing?
Il Direttore Marketing lavora direttamente con la Direzione Generale. Guida la politica e i team di marketing dell'azienda.
Può lavorare in qualsiasi settore commerciale, sia esso manifatturiero o di servizi, ma può anche specializzarsi in un campo particolare (sport, beni di lusso, automobili, cosmetici, informatica, ecc.)
I loro compiti sono all'incrocio degli obiettivi dell'azienda, quindi sono creativi, commerciali, analitici e comunicativi allo stesso tempo.
Nelle piccole e medie imprese, il loro ruolo è talvolta simile o addirittura fuso con quello del responsabile della comunicazione. In questo caso, si parla di responsabile della comunicazione e del marketing.
Nelle organizzazioni più grandi, esistono diverse posizioni che corrispondono a competenze ben definite. Ad esempio, un digital marketing manager si occuperà di implementare una strategia di web marketing.
Questa intervista analizza alcuni aspetti del lavoro di responsabile marketing e comunicazione:
Quali sono le sue responsabilità?
- Analisi del mercato (tendenze, informazioni sulla concorrenza o benchmarking, informazioni tecnologiche, esigenze e aspettative dei clienti),
- definizione della strategia di marketing (target, obiettivi, marketing mix, canali),
- gestione del budget (acquisizione, comunicazione, ecc.),
- elaborazione del piano di marketing (campagne e-mail, SEO, SEA, acquisizione di traffico SMO),
- sviluppo, coinvolgimento e fidelizzazione delle comunità sui social network
- misurare e analizzare l'impatto di ogni azione.
Gli obiettivi del CMO
- costruire il marchio, aumentarne il profilo e sostenere l' innovazione,
- sviluppare nuovi prodotti e canali di comunicazione,
- acquisizione di traffico (fisico e digitale)
- generare lead qualificati,
- fidelizzare i clienti,
- aumentare le vendite.
Zoom: la descrizione del lavoro del CMO
Le competenze richieste
Oltre a padroneggiare il marketing tradizionale e l' e-marketing, la prospezione digitale e il monitoraggio degli indicatori di performance (KPI), il contesto internazionale richiede una buona conoscenza dell'inglese e dei mercati globali.
Per comprendere il mercato e il cliente, il CMO deve essere in grado di:
- capacità di ascolto
- osservazione
- analisi
- anticipazione,
- iniziativa
- capacità di negoziazione.
Come manager, dovete essere in grado di unire e guidare un team.
Formazione
Nella maggior parte dei casi, una posizione nel reparto marketing richiede 5 anni di formazione superiore (master, master specialistico, MBA) presso una scuola di economia, gestione o marketing.
Esistono diverse specializzazioni
- Marketing e comunicazione,
- Marketing e Brand Management,
- Marketing BtoB,
- Decisioni e ricerche di marketing,
- Marketing e pratiche di vendita,
- Marketing e pubblicità.
Nella maggior parte dei casi, includono la dimensione digitale, ormai essenziale, con il mobile marketing, il marketing virale e il social marketing.
Alcune scuole rinomate
- ESSEC Business School,
- ESCP Europe
- ISEG,
- INSEEC,
- ESG, ecc.
Opportunità di carriera
Una volta terminati gli studi, prima di gestire un team, i marketing manager iniziano la loro carriera in posizioni di livello inferiore, come product manager, marketing research manager, advertising manager, marketing project manager, webmarketing manager, ecc.
Dopo alcuni anni di esperienza di successo, si può aspirare a una posizione dirigenziale.
Ecco un esempio di sviluppo della carriera di un direttore marketing in video:
Retribuzione
Gli stipendi variano a seconda del datore di lavoro, delle dimensioni dell'azienda, dell'esperienza del dipendente, del settore di attività e della posizione geografica.
In media, sulla base di fonti e offerte di lavoro, lo stipendio di un junior marketing manager è di circa 3.000 euro lordi al mese. Lo stipendio può arrivare a oltre 10.000 euro lordi al mese per un senior marketing manager in una grande azienda.
La cassetta degli attrezzi del CMO
Per supportare il Chief Marketing Officer nella transizione digitale della sua professione, non c'è niente di meglio di un software scalabile, modulare e flessibile basato sul cloud per assisterlo quotidianamente.
Ecco alcuni esempi...
Software per la gestione di progetti e attività
- Asana
- Monday.com
- Redmine
Software per il marketing sui motori di ricerca (SEM, SEO, SEA)
- Ranxplorer
- Seiso
- SEMrush
Software di automazione del marketing
- Koban
- Marketing cloud di Salesforce
- Webmecanik
Software per il marketing dei dati e la generazione di lead
- condurre
- Mapp Acquire
- Quintessenza
Software di marketing e intelligenza competitiva
- Agorapulse
- Menzione
- Feedback semplice
Un ruolo infinitamente strategico
Non c'è dubbio: il direttore marketing deve adattarsi costantemente al modo di fare le cose, alla società e ai nuovi strumenti a sua disposizione.
Oltre a svolgere un ruolo chiave nell'aiutare le aziende ad adattarsi alla rivoluzione digitale, contribuisce alla crescita dell'azienda e fa da ponte tra i team di vendita, prodotto e comunicazione.
Machine learning, intelligenza artificiale, chatbot: le soluzioni tecnologiche sono ormai indispensabili per essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Al reparto marketing vengono quindi assegnati un budget IT e obiettivi in termini di vendite e di ritorno sugli investimenti. Una grande sfida da affrontare.