Marketing automation intelligente: sogno o realtà?
Se da un lato l'automazione è certamente essenziale per affrontare le grandi serie di dati, dall'altro sappiamo che il marketing personalizzato è fondamentale. Possiamo sperare di automatizzarlo in modo personalizzato? Leggete tutti i nostri consigli su come utilizzare la lead generation per migliorare le vostre azioni di marketing.
CONTENUTI
Gli ingredienti dell'automazione del marketing
Un'opportunità con i big data
L'automazione delle attività consente di risparmiare tempo, permettendovi di selezionare un maggior numero di contatti di marketing. Il risultato finale è un maggior numero di clienti. Questo approccio è ancora più allettante nell'era dei Big Data. I dati raccolti sono immensi. Tanto materiale da immettere nella pipeline di vendita.
L'importanza della personalizzazione
Basare il proprio approccio su un grande volume è allettante, a patto che la qualità lo segua. Perché la logica della quantità ha i suoi limiti. Il canvassing commerciale si è moltiplicato. I destinatari troppo sollecitati si sono stancati. Il marketing di massa appartiene al passato e ora è il momento di affinare il target e personalizzare il messaggio. Ma come si può fare un'ampia prospezione segmentando finemente?
L'intelligenza informatica come soluzione
È qui che entra in gioco l 'apprendimento automatico. L'elaborazione manuale dei grandi dati è impensabile. Innanzitutto perché sarebbe tanto dispendiosa in termini di tempo quanto di energia. Ma anche perché sarebbe impotente e poco rilevante. Ecco perché l'elaborazione automatica dei dati è benvenuta, soprattutto se intelligente. L 'apprendimento automatico è una forma di intelligenza artificiale. La macchina non solo integra i dati, ma anche il modo in cui vengono combinati e interagiti per produrre un' analisi continua. Questa elaborazione massiva si traduce in un'analisi autonoma e istantanea. La ricchezza e la storia del panel conferiscono allo strumento una rilevante capacità predittiva. Questo è noto come algoritmo di apprendimento.
Per una prospezione più efficace
Scenari di migliore qualità
Possiamo provare a prevedere manualmente diversi scenari di esperienza utente (UX). L'idea è quella di considerare tutti gli scenari possibili e pianificare le azioni associate. Ma l'esperienza dimostra che gli esseri umani tendono a idealizzare il percorso del consumatore. Ma il percorso del cliente raramente va secondo i piani. Quindi "la macchina" fornisce un reale valore aggiunto. Poiché considera tutti gli scenari possibili in modo esaustivo e imparziale, un programma informatico sarà più completo e più pertinente.
L'efficacia dell'inbound marketing
L'impiego di scenari più ricchi rende possibile l'attuazione di una strategia di inbound marketing. L'inbound marketing consiste nel far sì che i potenziali clienti vengano da voi, generando chiamate o clic. Questo è in contrasto con l' outbound marketing, in cui ci si rivolge ai potenziali clienti tramite una chiamata o un'e-mail in uscita. Il fascino dell' inbound risiede nel basso costo di implementazione rispetto ai risultati che si possono ottenere. Tenere un blog, creare una newsletter, essere presenti sui social network o fornire un white paper sono tutti canali per generare lead - contatti di vendita. Questi contenuti invitano le persone a scoprire il vostro marchio e le competenze ad esso associate. Si tratta della cosiddetta strategia dei contenuti o content marketing.
Una migliore gestione dei lead qualificati
L'obiettivo è indirizzare i contenuti in modo contestualizzato all'interno dei vostri scenari. Se riuscite a offrire il contenuto giusto al momento giusto, c'è l'80% di possibilità che un lead diventi un cliente. Per ottenere questo risultato, la chiave è coltivare regolarmente i lead - il cosiddetto lead nurturing - e monitorare i loro segnali di maturità. Il fatto che un prospect visiti il vostro sito web e scarichi il vostro white paper è un segnale positivo: è il momento giusto per inviargli un'e-mail specifica che illustri la vostra offerta in modo più dettagliato? Queste azioni, disseminate nei vostri scenari, seguono poi una logica di lead scoring.
Come si procede?
Un software di marketing accurato
I software CRM (Customer Relationship Management) di nuova generazione si basano su una tecnologia che combina i Big Data con l'apprendimento automatico. Il risultato è un' automazione intelligente del marketing. È il caso di Plezi, che raccoglie tutte le informazioni sui vostri potenziali clienti, per costruire scenari su misura per loro. Questa applicazione gestisce la catena dell'inbound marketing dalla A alla Z, in modo automatico e personalizzato. Collegata al vostro sito web, la soluzione decifra, ad esempio, le ultime visite di uno dei vostri contatti e gli articoli che ha letto. Si tratta di un database qualitativo che potete utilizzare per personalizzare la vostra newsletter, selezionando ad esempio gli articoli che non hanno letto o i temi che probabilmente saranno di loro interesse.
Dati chiave del contesto
Plezi rispetta la riservatezza dei database e delle informazioni dei propri utenti. Tuttavia, la ricchezza di contenuti che passa attraverso la soluzione consente all'editore di effettuare analisi incrociate. Queste informazioni, presentate sotto forma di dati contestuali, forniscono alle aziende utenti un benchmark per valutare le loro prestazioni rispetto al settore di appartenenza. L'applicazione può anche fornire suggerimenti su questioni operative come il momento in cui inviare i contenuti e la frequenza. In base ai tassi di successo osservati per le azioni svolte da ciascun utente, Plezi è in grado di guidare ciascuno dei suoi utenti, in modo da ottimizzare l'impatto delle loro strategie di marketing.
Conclusione
L'automazione del marketing è una soluzione innovativa per personalizzare con successo la propria strategia di marketing, avvicinandosi a un ampio campione di potenziali clienti. I CRM come Plezi offrono opzioni di automazione personalizzate per aiutarvi a sfruttare al meglio questa tecnologia per una prospezione delle vendite innovativa e a basso costo.