15 pacchetti software per rivoluzionare la vostra attività di prospezione delle vendite!

Big Data, IP tracking, Lead Scoring... probabilmente vi sarete già imbattuti in questi termini, familiari ai team di vendita e marketing. Queste tecnologie migliorano costantemente il software di prospecting e di gestione dei lead, in modo da poter raggiungere la persona giusta al momento giusto.
Internet è diventato una miniera d'oro di dati da utilizzare per attirare i clienti giusti (approccio "pull") anziché "push".
I software di prospezione basati su SaaS sono in piena espansione in questo settore. Organizzano la prospezione, facilitano i compiti dei venditori e fanno risparmiare loro tempo!
Qualunque sia la dimensione della vostra azienda, nella nostra selezione potreste trovare il futuro alleato che vi aiuterà a far decollare le vostre vendite ! 🚀
Qual è il miglior strumento di prospezione? I nostri criteri di selezione
Per stilare il nostro confronto, abbiamo scelto un software progettato per accelerare la prospezione delle vendite e, in secondo luogo, soluzioni complementari che coprono molti aspetti della prospezione. Lungi dal voler essere esaustivi, ci siamo concentrati sull'utilità, con soluzioni all-in-one o complementari.
I migliori strumenti sono ancora più efficaci se possono essere combinati per aumentare le prestazioni: combinate tecniche e canali di prospezione, ad esempio:
- social selling + sequenza di e-mail + fissazione automatica di appuntamenti,
- prospezione telefonica + appuntamenti faccia a faccia,
- invio di e-mail + telefonate,
- creazione di contenuti (blog, webinar) + modulo di contatto + telefono, ecc.
💡 Il software selezionato si rivolge a imprese di diverse dimensioni, indipendentemente dal settore di attività.
👉 Ecco i vari vantaggi che potete aspettarvi di trovare:
- ricerca e individuazione di potenziali clienti,
- creare un database segmentato e a punteggio,
- generare lead qualificati,
- automatizzare la fissazione di appuntamenti online,
- gestire la pipeline di vendita,
- tracciare le opportunità di vendita,
- convertire un maggior numero di potenziali clienti in clienti...
E infine aumentare le vendite!
Tabella di confronto dei software di prospezione
1 su 13
Aircall, il vostro migliore alleato nella prospezione telefonica
Aircall è un software di telefonia cloud progettato per i team di vendita. Questo strumento vi assiste nella prospezione telefonica e vi fa risparmiare tempo prezioso. Un clic per avviare una chiamata, un altro per registrarla, per non parlare del fatto che potete collegarlo al vostro CRM per avere tutti i dati dei vostri clienti a portata di mano.
E il vantaggio? Ottenete statistiche chiare e precise sulla vostra attività di prospezione telefonica, in modo da poter ottimizzare la vostra strategia!
Vantaggi
- Integrazione nativa del CRM con un solo clic,
- Tecnologia VoIP combinata con altri servizi di comunicazione online (videoconferenze, messaggistica IP),
- Registrazione delle chiamate telefoniche,
- Rapido da installare e facile da imparare.
Tariffe
A partire da 30 euro al mese per utente, per un utilizzo illimitato.

Aircall
BlackSales, l'automazione della prospezione B2B specializzata
BlackSales è uno strumento di prospezione B2B progettato per rendere più efficienti i team di vendita. Il software definisce i contatti prioritari dei prospect, crea un database ultra-qualificato e segmentato e fissa automaticamente gli appuntamenti con loro.
In base alle loro risposte o al loro comportamento (analizzato dallo strumento), crea piani di follow-up multicanale: e-mail, LinkedIn, telefono. Uno strumento che vi aiuta a incrementare le vostre performance di vendita e che cresce con voi!
Vantaggi
- Automatizzare il contatto dalle caselle di posta elettronica dei vostri rappresentanti di vendita per generare appuntamenti più qualificati,
- Analisi del comportamento e delle risposte dei prospect, seguita da follow-up contestualizzati e dalla creazione di attività di follow-up automatiche,
- Arricchimento del CRM in tempo reale: i vostri dati vengono integrati nel vostro strumento e le attività vengono assegnate automaticamente per far risparmiare tempo ai vostri rappresentanti di vendita,
- Onboarding personalizzato: vi aiuteremo a creare i vostri obiettivi di prospezione, a impostare le sequenze di e-mail e a connettervi con gli account e-mail dei vostri rappresentanti.
Tariffe
A partire da 990 euro IVA esclusa/mese.

Blacksales
Datananas, recupero contatti BtoB e cold emailing
Datananas è uno strumento di prospezione BtoB che si integra con i social network professionali più diffusi: Viadeo e LinkedIn. Durante la navigazione, accanto ai profili che si stanno sfogliando viene aggiunto un pulsante per aggiungerli all'elenco dei contatti interessanti.
Datananas si occupa poi di creare un file di contatti con dati validi. Grazie alle funzioni di cold emailing, la vostra attività di prospezione è più mirata e potete concentrarvi sulle migliori opportunità.
Vantaggi
- Individuazione di potenziali clienti e generazione di elenchi di contatti professionali,
- Creazione di sequenze di e-mail (compresi contatti e follow-up),
- Ricerca di lead qualificati e arricchimento dei dati,
- Aumento del numero di appuntamenti qualificati.
Tariffe
A partire da 60 euro per utente/mese.

Datananas
Easybusiness, la soluzione di canvassing che combina il più grande database BtoB del mondo
Easybusiness è una soluzione di prospezione completa e innovativa che utilizza il database BtoB di Kompass per aiutarvi a trovare e contattare potenziali clienti in Francia e all'estero.
Con milioni di contatti BtoB qualificati presentati attraverso un'interfaccia intuitiva, la piattaforma vi permette di individuare i contatti più rilevanti per la vostra attività utilizzando più di 60 criteri di ricerca, come il paese di origine, il numero di contatti, ecc. criteri, come il Paese e la città dell'azienda, il suo settore di attività, il numero di dipendenti, la funzione della persona da contattare e il fatturato dell'azienda.
Vantaggi
- Informazioni costantemente aggiornate sui contatti: aziende (indirizzi, contatti, forza lavoro), dirigenti e dati finanziari (fatturato, utile netto, ecc.),
- Segmentazione, targeting e contatto diretto con i clienti potenziali sulla piattaforma: è possibile creare file di prospezione pertinenti e analizzare i dati mediante dashboard e report,
- Geolocalizzazione dei contatti e connessione di Easybusiness al vostro CRM: in questo modo potrete ottimizzare i vostri viaggi di lavoro e centralizzare le vostre attività,
- Piattaforma integrata per l'invio di e-mail: si selezionano i contatti dei destinatari, si sceglie un modello di e-mail, si personalizza il contenuto e l'oggetto dell'e-mail, si personalizza il mittente e, infine, si sceglie di inviare immediatamente o di rimandare l'invio.
Prezzo
Prezzo su richiesta.

Easybusiness
HubSpot CRM, il CRM per tutti i team di vendita
HubSpot CRM è uno strumento adatto a tutte le dimensioni e organizzazioni, con un CRM gratuito e facile da usare dedicato ai team di vendita. Offre tutti gli strumenti necessari per automatizzare la prospezione delle vendite: gestione dei contatti e delle pipeline, creazione di riunioni, gestione delle chiamate, monitoraggio delle proposte di vendita, ecc.
Quando la vostra crescita accelera, potrete beneficiare della sua integrazione con altri software HubSpot per il marketing, le vendite o il servizio clienti, per generare ancora più lead!
Vantaggi
- Potente e veloce da configurare per un efficace supporto alla crescita,
- Tracciamento delle transazioni e delle pipeline e automazione delle attività ripetitive,
- Visibilità a 360° delle performance di vendita grazie a dashboard personalizzabili e report dettagliati,
- Chatbot e messaggistica online condivisa per generare nuove opportunità di business.
Prezzi
CRM gratuito, senza limiti di numero di utenti o di durata.
noCRM.io, la soluzione efficace per la gestione dei lead
noCRM.io è una soluzione di prospezione delle vendite al 100% progettata per i team di vendita. Una volta che avete in mano i vostri lead, dovete trasformarli rapidamente in opportunità di vendita e noCRM.io vi aiuta a farlo.
Questa applicazione online, che va controcorrente rispetto ai CRM tradizionali, struttura il vostro approccio (annotazioni al volo, cambiamenti di stato, ciclo di vendita visivo, ecc.) Lo strumento offre inoltre tutte le risorse necessarie per vendere meglio: importazione di contatti qualificati, applicazione mobile, promemoria, statistiche chiare, sincronizzazione con l'agenda, ecc.
Vantaggi
- Creazione rapida di opportunità da più fonti (LinkedIn, biglietti da visita),
- Aiuta a creare script per potenziare la prospezione telefonica,
- Inserimento automatico dei dati di qualificazione,
- Supporto alle vendite: ogni opportunità è associata a un'azione, in modo da non dimenticare nessuna azione e vincere più affari.
Tariffe
A partire da 10 euro al mese per utente. Prova gratuita di 15 giorni.

noCRM.io
Plezi, gestione completa del vostro inbound marketing B2B
Plezi è un'applicazione online di marketing automation B2B che gestisce l'intera catena dell'inbound marketing. A monte del vostro approccio di vendita, Plezi vi offre l'opportunità di condividere con il vostro pubblico i vostri white paper, video, articoli ed eventi in cambio dei loro dati di contatto.
Una volta avvenuto questo primo incontro, potete utilizzare scenari di marketing pertinenti per convertirli in clienti: e-mail personalizzate, landing page, moduli, ecc. Si costruisce una relazione speciale con il proprio pubblico intorno ai suoi problemi e, in ultima analisi, si offrono loro i propri servizi.
Vantaggi
- Campagne e-mail intelligenti, personalizzate in base allo stadio raggiunto dai vostri lead nel tunnel di conversione,
- Gestione semplice dell'inbound marketing, senza necessità di competenze tecniche: gestione di ebook e blog, creazione di landing page e moduli,
- Pubblicazione dei contenuti sui vostri social network,
- creazione di flussi di lavoro per accelerare il processo di vendita.
Prezzi
A partire da 169 euro al mese per utente.
Predict by Sparklane, generazione automatica di contatti a punteggio
Predict di Sparklane è una soluzione che utilizza tecnologie avanzate di Big Data e Intelligenza Artificiale per fornire automaticamente lead qualificati. Utilizzando decine di criteri, è possibile selezionare un gruppo di potenziali clienti di alta qualità.
L' algoritmo predittivo di Sparklane esegue il lead scoring (valutazione del potenziale di ogni prospect) per dare priorità e indirizzare le azioni di prospezione. Oltre a liberare il tempo del personale di vendita e marketing, Sparklane moltiplica le conversioni grazie alla rilevanza dei contatti.
Vantaggi
- Predictive Lead Scoring: ricerca, identificazione e classificazione dei prospect grazie ad algoritmi intelligenti,
- Interconnessione con il CRM per creare un database a punteggio e aiutare il personale di vendita a focalizzare le proprie azioni sui lead ad alto potenziale,
- Aiuto nella costruzione di un'offerta di vendita contestualizzata e personalizzata in base alle caratteristiche di ciascun cliente,
- Consulenza personalizzata per ottimizzare il processo di prospezione.
Tariffe
A partire da 79 euro al mese. 3 settimane di prova.

Sparklane
ProspectIn, software di prospezione automatica su LinkedIn
La prospezione sui social network richiede anche strumenti specializzati per essere ottimizzata. ProspectIn è un software che vi aiuta a gestire tutte le vostre attività di prospezione su LinkedIn, grazie a un' estensione di Chrome.
Potrete usufruire di uno strumento completo progettato per automatizzare le vostre attività di prospezione (richieste di connessione automatiche, invio di messaggi personalizzati, esportazione dei profili in CSV, ecc. Lo strumento è pronto all'uso non appena si lancia l'estensione, quindi lasciate che gestisca il vostro canvassing con il pilota automatico e concentratevi sulla pianificazione delle vostre prossime azioni!
Vantaggi
- Esportazione dei contatti LinkedIn nel vostro CRM per facilitare le vostre azioni di marketing,
- Automatizzare le visite e i contatti,
- Invio di messaggi di massa a potenziali clienti mirati,
- Creazione assistita di scenari di marketing: è possibile sequenziare le azioni in base a scadenze e criteri specifici (messaggi letti, non letti) e assegnare tag per classificare i prospect.
Prezzo
A partire da 9,99 euro al mese per utente. 7 giorni di prova.

ProspectIn
Saalz, il CRM che semplifica la ricerca di informazioni
Saalz è un software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) che consente alle aziende di gestire meglio le relazioni con i clienti e di far crescere il proprio business. La soluzione è stata progettata per aiutare le aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle grandi imprese, a migliorare i processi di vendita e di marketing, a comprendere meglio i propri clienti e a sviluppare relazioni durature con loro , generando al contempo nuovi contatti!
I vantaggi
- Aggiunta di contatti da Linkedin grazie a una potente estensione e a modelli di e-mail personalizzati,
- I dettagli dei contatti aziendali (numeri di telefono ed e-mail) per i vostri potenziali lead e contatti sono a pochi clic di distanza,
- Avvio e installazione rapidi e semplici,
- Tracciamento completo delle attività e cronologia degli scambi.
Prezzi
A partire da 13 euro al mese per 3 utenti.

Saalz CRM
Sales Cloud, prospezione delle vendite per tutta l'azienda
Sales Cloud, la soluzione CRM by Salesforce, include tutte le funzionalità che ci si aspetta da un software di prospezione efficace: aiuta a gestire i lead in modo efficiente, a tracciare la pipeline di vendita personalizzabile e ad automatizzare le attività per aumentare la produttività e accelerare le vendite.
Per aumentare le prestazioni, potete scegliere di integrarlo con altri moduli (Marketing Cloud, Service Cloud), per avere una visione completa del ciclo di vita del cliente.
Vantaggi
- Il CRM più utilizzato al mondo: un'ampia gamma di offerte per tutti i tipi e le dimensioni di aziende, dalle più piccole alle più grandi, comprese le start-up,
- Flessibilità dello strumento: molteplici opzioni di configurazione e un ampio ecosistema di servizi (Big Data, marketing automation),
- Gestione della prospezione a livello aziendale: collega il team di vendita a tutti i reparti dell'azienda (marketing, servizio clienti, IT),
- Reporting e dashboard completi per prevedere le vendite e prendere decisioni informate.
Prezzi
A partire da 25 euro per utente/mese.

Salesforce Sales Cloud
SMSFactor, prospezione mirata via SMS
Prodotta in Francia, la soluzione SMSFactor è specializzata in SMS professionali. Completa e flessibile, offre alle aziende una serie di opzioni: un' API REST per l'invio di messaggi direttamente dal vostro software aziendale, plugin per collegare SMSFactor ai vostri strumenti (HubSpot, PrestaShop, ecc.) e, infine, una piattaforma completa di gestione degli SMS online.
Il suo principale vantaggio in termini di prospezione? La possibilità di noleggiare un database qualificato di numeri di cellulare, per raggiungere nuovi clienti con le vostre campagne SMS.
I vantaggi
- Accesso a file di prospect opt-in ben forniti e qualificati in base ai vostri obiettivi (potete raggiungere efficacemente fino a 30 milioni di persone!),
- Inserimento di un link cliccabile nei vostri messaggi SMS per tracciare il comportamento dei vostri contatti e misurare le prestazioni delle vostre campagne,
- Supporto dalla A alla Z da parte degli esperti di SMSFactor, per il reperimento dei file prospect, lo sviluppo dei messaggi e la pianificazione degli invii,
- Infrastruttura di alta qualità, che consente consegne di SMS rapide e sicure, anche per grandi volumi.
Tariffe
È possibile scegliere tra pacchetti prepagati (a partire da 65 euro/utente per 1.000 SMS) e pagamenti mensili con addebito diretto.
Inoltre, il noleggio dei file di contatto è disponibile a partire da 700 euro per un minimo di 5.000 contatti. Per tutti i noleggi, l'invio di SMS è incluso e non deve essere aggiunto a un costo supplementare.

SMSFactor
Visiblee, iper-targettizzazione dei visitatori BtoB del vostro sito web
Visiblee è uno strumento di lead generation BtoB che combina tecnologie avanzate per scoprire i visitatori anonimi del vostro sito web, in tempo reale. Big Data e crowdsourcing garantiscono dati ricchi e freschi.
Grazie a un codice di tracciamento inserito nel vostro sito web e all'indirizzo IP degli utenti Internet, Visiblee identifica per voi le persone e le aziende che mostrano interesse per le vostre offerte e vi aiuta a concentrarvi sui lead più interessanti grazie al targeting comportamentale.
Vantaggi
- Ottenere le informazioni di contatto dei visitatori del vostro sito da fonti esterne: database BtoB di 2 milioni di contatti condivisi,
- Scoring dei lead mediante algoritmi di apprendimento automatico, in base al vostro mercato di riferimento e al comportamento dei visitatori,
- Segmentazione della vostra base di prospect e campagne di lead nurturing personalizzate con retargeting via e-mail, per educare e nutrire i vostri prospect,
- Rapido ritorno sull'investimento.
Tariffe
A partire da 250 euro al mese per utente.

Visiblee
Webikeo, coinvolgimento attraverso l'interattività
Sia sul web che nella vita reale, non c'è acquisto senza fiducia. Webikeo è uno strumento molto interessante per la prospezione e la generazione di lead: la sua piattaforma di webinar broadcasting è un modo molto potente per creare collegamenti grazie a conferenze con un massimo di 1.500 partecipanti.
Dopo le conferenze, è possibile misurare il livello di soddisfazione dei partecipanti e recuperare i loro contatti. Il marketing dei contenuti viene utilizzato per interessare i target e farli avanzare nell'imbuto di conversione. È una fonte di acquisizione che vale la pena considerare!
Vantaggi
- Lead generation: visibilità presso la community di Webikeo e campagne di comunicazione per aumentare la vostra visibilità presso un pubblico mirato,
- Recupero dei dati dalle vostre conferenze web tramite API o connettori,
- Lead nurturing: invio di inviti ai partecipanti ai vostri precedenti webinar, funzioni di engagement e supporto nel ciclo di vendita,
- Integrazione con altri strumenti: emailing, CRM, marketing automation, per collegare lo strumento alla vostra strategia globale.
Prezzo
Su richiesta.

Webikeo
Zoho SalesIQ, chat per coinvolgere i visitatori del vostro sito web
Zoho SalesIQ è una piattaforma completa per coinvolgere potenziali clienti e clienti. Grazie alla live chat, i team di marketing e di vendita comunicano con i visitatori del vostro sito web in modo efficace, con l'obiettivo di convertirli in clienti.
Questo lo rende un eccellente software di prospezione, che ha perfettamente compreso che il successo significa inviare il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto. È possibile impostare trigger automatici per avviare conversazioni personalizzate in base a eventi specifici (ad esempio, il tempo trascorso sulle pagine del sito).
Vantaggi
- Strumenti di analisi avanzati per tracciare gli interessi dei visitatori in tempo reale e fornire loro risposte pertinenti,
- Moduli di cattura dei lead per raccogliere tutte le informazioni necessarie sui potenziali clienti,
- Funzione di lead scoring per dare priorità ai vostri sforzi,
- Gestione avanzata dei contatti, potenziata dall'intelligenza artificiale in grado di arricchire autonomamente i profili.
Prezzo
A partire da 7 euro al mese per utente.
Esiste una versione gratuita limitata a 100 sessioni di chat al mese.

Zoho SalesIQ
Che ne dite di un software di prospezione gratuito?
Forse un software gratuito per la prospezione delle vendite è proprio quello che state cercando per migliorare la vostra attività di prospezione. È un'opzione apprezzabile se state lanciando la vostra attività e non avete ancora il flusso di cassa necessario per optare per un software a pagamento!
Tuttavia, prima di optare per un software completamente gratuito, è bene tenere a mente i seguenti punti:
- la sicurezza dei vostri dati non è sempre garantita,
- il numero di funzioni è limitato o disponibile come moduli a pagamento,
- le integrazioni con gli strumenti esistenti (compreso il vostro CRM) potrebbero non essere disponibili, ecc.
💡 Detto questo, nella nostra selezione troverete software adatti a tutte le dimensioni dell'azienda... e a tutti i budget!
Come si fa una buona prospezione commerciale?
La prospezione commerciale si basa su tre pilastri fondamentali: una strategia chiara, un approccio personalizzato e gli strumenti giusti. Ecco i passi essenziali per massimizzare i risultati:
- Fissare gli obiettivi: definire target precisi, come il numero di nuovi clienti o il fatturato previsto.
- Conoscete i vostri clienti potenziali: identificate le loro esigenze, i loro problemi e i loro punti dolenti, in modo da poter personalizzare la vostra presentazione.
- Utilizzate gli strumenti giusti: avete un'ampia scelta di opzioni in questo articolo 😁
- Moltiplicate i punti di contatto: alternate chiamate, e-mail personalizzate e interazioni su LinkedIn per creare un rapporto di fiducia.
- Seguite regolarmente: tracciate le vostre azioni in un CRM, pianificate i follow-up e adattate i messaggi in base al feedback.
Con un metodo strutturato e interazioni su misura, massimizzerete le possibilità di convertire i vostri prospect in clienti. Per saperne di più, date un'occhiata alla nostra guida completa al prospecting commerciale. 🤓
Come scegliere il software migliore per il vostro team di vendita?
Il miglior software di prospezione è innanzitutto quello che si adatta meglio alla vostra azienda, al suo modo di lavorare, alle sue dimensioni e alle sue attività. A tal fine, è necessario innanzitutto identificare le proprie esigenze.
Ponetevi le seguenti domande, ad esempio:
- Volete attrezzare il vostro reparto vendite per migliorare l'efficienza o acquisire un sistema informativo a livello aziendale?
- Avete bisogno di una soluzione di prospezione facile da configurare e da utilizzare, oppure volete uno strumento all-in-one o addirittura su misura per gestire processi complessi?
- Quali sono i vostri canali strategici di acquisizione dei clienti: sito web, telefono, social network, ecc. e quali combinate?
- Di quanta automazione avete bisogno per raccogliere dati sui vostri lead? È essenziale uno strumento di sales intelligence?
- I vostri rappresentanti di vendita hanno bisogno di fare prospezione come un team e di avere a disposizione le stesse informazioni allo stesso tempo?
👉 Pensate soprattutto ai vostri utilizzi, in modo da non ritrovarvi con un eccesso di strumenti che potrebbero appesantire i vostri processi e rallentare la vostra efficienza! E non dimenticate la familiarità del vostro team di vendita con le nuove tecnologie.
💰 Potete quindi affrontare la questione del budget: quale budget potete dedicare al vostro strumento, per soddisfare le vostre esigenze? La questione del modo in cui la vostra forza vendita accoglierà lo strumento sarà fondamentale: se l' efficienza è fondamentale, assicuratevi che il vostro futuro software sia veloce e facile da usare.
Non esitate a testare gratuitamente le soluzioni con le loro versioni di prova: è il modo migliore per rendersene conto!
Software di prospezione gratuiti, B2B o orientati al CRM: scegliete il vostro!
La prospezione è un campo molto vasto e ci sono molti software di prospezione che possono aiutarvi a conquistare nuovi clienti!
La prospezione delle vendite ha subito un'importante trasformazione: negli ultimi anni è stata caratterizzata da un forte calo del marketing outbound e dei lead freddi, che sono soggetti a scarsi tassi di conversione.
La relazione di vendita è ora guidata dal content marketing e dall' iper-targeting dei prospect. Le strategie di vendita efficaci prevedono meno pubblicità, meno canvassing e più proposte di servizi pertinenti.
Grazie a un potente software di prospezione, supportato dalle nuove tecnologie (Big Data, AI, Machine Learning...), i vostri rappresentanti possono ottimizzare il loro tempo e concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto per chiudere più contatti. Chiudere più contratti, questo è tutto ciò che vogliamo per voi! 🤝
💡 RGPD: e la tutela del consenso in tutto questo?
Come promemoria, la CNIL autorizza l'invio di e-mail ai professionisti senza Opt-in (cioè senza consenso preventivo) ma con informazioni da parte dell'organizzazione che raccoglie i dati. D'altra parte, è obbligatorio offrire un facile Opt-out (cancellazione dalle liste).
Articolo tradotto dal francese