7 strumenti di prospezione per generare lead di qualità

Siete dotati dei migliori strumenti di prospezione per generare lead qualificati e incrementare le vostre vendite? La prospezione fa parte della strategia di vendita adottata da ogni azienda, che si tratti di un imprenditore autonomo o del reparto vendite di un grande gruppo. È la chiave per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite.
Come potete promuovere lo sviluppo delle vendite e garantire un buon ritorno sull'investimento? Per aiutarvi a trovare il software più adatto alla vostra attività, abbiamo selezionato sette strumenti di prospezione e ne abbiamo illustrato gli usi.
Definizione: cos'è uno strumento di prospezione?
Uno strumento di prospezione delle vendite è semplicemente un software che aiuta la forza vendita nella ricerca di nuovi clienti, sia che si tratti di prospezione BtoB che BtoC.
In termini pratici, un software di prospezione è utile per :
- Definire i contorni del vostro piano di prospezione,
- indirizzare i prospect
- trovare i potenziali clienti,
- segmentare la vostra base di contatti nel vostro file di prospezione,
- tracciare la storia della prospezione per ogni contatto,
- monitorare le campagne di prospezione,
- personalizzare il vostro approccio alle vendite (presentazione, ecc.) e i vostri contatti,
- generare lead qualificati,
- convertire un maggior numero di prospect in clienti,
- aumentare le vendite.
Di cosa avete bisogno?
Per determinare quale sia lo strumento di prospezione più adatto a voi, dovete identificare in anticipo le vostre esigenze. Ecco alcune domande che potete porvi per aiutarvi nella scelta.
Ho bisogno di accedere a tutte le informazioni in un unico strumento che centralizzi tutti i dati e mi permetta di seguire l'andamento di ogni caso cliente?
Ho molto tempo da dedicare alla raccolta di informazioni sui lead o ho bisogno di uno strumento di sales intelligence che lo faccia per me?
☞ Obsolescenza dei dati e manutenzione del database dei contatti: come posso assicurarmi che le informazioni raccolte qualche settimana o mese fa siano ancora valide?
☞ Ho bisogno di uno strumento collaborativo in modo che tutto il mio team abbia accesso alle stesse informazioni in tempo reale?
Errori da evitare per ottimizzare il vostro prospecting
Fare prospezione a testa bassa
Vi siete appena chiesti quali sono le vostre esigenze, ma vi siete chiesti quali sono le esigenze dei vostri potenziali clienti? Questa è la prima domanda che dovete porvi prima di iniziare l' attività di prospezione. La risposta determinerà i profili dei potenziali clienti che state cercando di raggiungere e garantirà una buona relazione con i clienti a lungo termine.
Conoscere le esigenze dei vostri clienti è essenziale per sapere a quali target puntare e come soddisfare le loro esigenze con il vostro prodotto o servizio.
Campagne generiche
La mancanza di personalizzazione è uno dei motivi per cui molte campagne di marketing falliscono. Personalizzare le campagne significa dimostrare ai propri clienti che sono unici e iniziare a costruire un rapporto di fiducia duraturo.
1decisoredi marketing B2B su 2 invia regolarmente messaggi personalizzati in base ai profili coinvolti nel processo di acquisto.
Le baromètre des décideurs BtoB
Fare le cose a metà
Se vi mancano informazioni sui vostri potenziali clienti, avrete meno probabilità di convertirli in clienti. È così semplice.
È fondamentale disporre di tutte le informazioni possibili sui clienti potenziali per poter concludere la vendita. Inoltre, personalizzando le vostre campagne di marketing e la vostra relazione di vendita, sarete in una posizione migliore per rispondere alle obiezioni del potenziale cliente e quindi, in ultima analisi, aumenterete le vostre possibilità di ottenere un contratto.
Non utilizzate tutte le leve
SEO, e-mail, eventi... le modalità di prospezione non mancano. Eppure le aziende spesso utilizzano solo alcune delle leve a loro disposizione.
Ad esempio, il 57% dei decisori B2B non conosce il concetto di marketing automation.
Le baromètre des décideurs BtoB
E voi?
Scegliete uno strumento di prospezione gratuito
Il software gratuito può essere uno strumento interessante se siete agli inizi della vostra attività e il vostro flusso di cassa non vi permette di investire in un software a pagamento. Detto questo, vi scontrerete rapidamente con i limiti di queste soluzioni in termini di :
- hosting e sicurezza dei dati
- funzionalità limitate o opzionali
- mancanza di interoperabilità con il vostro CRM, ecc.
I 7 migliori strumenti di prospezione
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![]() Bypath | ![]() Corporama | ![]() Decidento | ![]() Easybusiness | ![]() Sparklane | ![]() Visiblee |
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Il software che abbiamo selezionato si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni, dalle piccolissime imprese ai grandi gruppi.
ByPath, sales intelligence per il prospecting
ByPath, una soluzione di sales intelligence, si basa sui Big Data combinati con i dati del database Kompass. I suoi algoritmi analizzano i dati raccolti online: social network, blog, stampa, ecc. Ogni lead generato viene qualificato.
Ogni lead generato è qualificato. Sapete :
- chi contattare
- perché contattare questa persona in questo preciso momento
- e come contattarla.
L'identificazione dei responsabili delle decisioni è molto più semplice e veloce, così come l'ottenimento delle chiusure. Conoscete tutti i rischi e le leve di influenza sui vostri contatti. È più facile sviluppare la strategia di prospezione delle vendite, perché si dispone di tutte le informazioni necessarie per convincere i contatti e chiudere la vendita.
ByPath in cifre:
- oltre 200 milioni di contatti,
- 12 milioni di aziende,
- 200K fonti,
- 20 milioni di e-mail,
- 60 Paesi coperti.
Collegate il vostro CRM a ByPath per ottimizzare i processi di prospezione e risparmiare tempo. ByPath aggiorna automaticamente i vostri dati.

Bypath
Corporama alimenta quotidianamente la vostra pipeline con lead B2B intelligenti
Corporama è un database B2B intelligente di riferimento per la qualificazione di un database di prospect.
Più di 2.000 responsabili marketing e vendite di PMI e PMI utilizzano la piattaforma al massimo delle sue potenzialità:
- per qualificare i prospect B2B: la business intelligence integrata nella piattaforma incrocia i dati di un database di 11 milioni di prospect con 60.000 fonti di informazione;
- affinare e segmentare il proprio database utilizzando 35 criteri di ricerca disponibili (località, settore finanziario, settore commerciale, ecc.);
- lavorare in modo intelligente con il loro strumento CRM: Corporama è interoperabile e consente di monitorare i prospect e di seguirli con informazioni costantemente aggiornate.
Focus sugli SmartLead: seguendo il profilo del vostro cliente ideale e i vostri criteri di selezione, la soluzione stabilisce uno scoring predittivo dei prospect da contattare rilevando i segnali forti delle aziende. La soluzione informa quotidianamente i rappresentanti di vendita tramite e-mail: essi ricevono un elenco di prospect in cui sono state identificate delle opportunità.
Questa soluzione è particolarmente indicata per i responsabili delle vendite con una capacità di elaborazione limitata, date le dimensioni del loro mercato.

Corporama
Decidento, generazione di contatti mirati chiavi in mano
Grazie alla sua tecnologia di monitoraggio e ai suoi esperti, Decidento raccoglie, ordina e sintetizza per vostro conto i Big Data, accessibili gratuitamente, ma anche a pagamento e riservati. In cifre, ciò significa 72.000 segnali commerciali rilevati all'anno e 3.500 chiavi di filtro disponibili. I vantaggi sono molteplici:
- potete sfruttare dati contestualizzati che non sareste in grado di raccogliere da soli;
- risparmiate tempo prezioso nella ricerca di lead qualificati, che potrete poi dedicare alla loro conversione in clienti;
- conoscete meglio i vostri clienti, in modo da fidelizzarli e generare più facilmente ulteriori vendite;
- potrete sfruttare le informazioni settoriali, competitive e locali per adattare le vostre tecniche di prospezione;
- beneficerete di un'assistenza personalizzata e di una soluzione su misura per le vostre esigenze specifiche;
- i vostri team di vendita sono meglio equipaggiati e apprezzano lo spazio di lavoro collaborativo in cui tutto è centralizzato.
Decidento monitora inoltre il ritorno sull'investimento attraverso la generazione di report e garantisce un prospecting b2b regolare, alimentato da notifiche di notizie aziendali corrispondenti ai vostri target. Qualificazione dei prospect e segmentazione dei contatti, unita alla gestione del consenso per la conformità al RGPD: ci sono tutte le condizioni per beneficiare di un database di alta qualità e conforme, e generare vendite!

Decidento
Easybusiness, lo strumento di prospezione tutto in uno
Easybusiness è un database di oltre 16 milioni di aziende in tutto il mondo. Consente di indirizzare in modo molto preciso le ricerche di potenziali clienti utilizzando più di 60 filtri, tra cui :
- posizione geografica,
- settore di attività
- numero di dipendenti
- manager (con o senza indirizzo e-mail)
- fatturato, ecc.
Easybusiness include anche strumenti per la gestione di campagne di marketing pertinenti. Le sue funzioni avanzate consentono di creare elenchi di ricerca personalizzati, che possono essere esportati.
Con Easybusiness avete accesso a questi dati 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I dati sono ospitati in Francia. Potete anche collegare le vostre applicazioni a Easybusiness per perfezionare la vostra ricerca commerciale.

Easybusiness
lead, usare la scienza dei dati per generare lead
Il 97% dei vostri visitatori se ne va senza lasciare alcun recapito, rimanendo così anonimo. Quante opportunità di vendita perse!
Ecco come lead propone di porre rimedio alla situazione:
- invece di acquistare contatti B2B irrilevanti, la soluzione genera i vostri lead identificando coloro che hanno già visitato il vostro sito ed espresso interesse per esso;
- lead segmenta poi il vostro pubblico per profilo di marketing (persona) in base al settore di attività, all'area geografica e al comportamento di navigazione;
- potete utilizzare il lead scoring per monitorare il loro livello di interesse e dare priorità alle vostre strategie di prospezione;
- alimentate la vostra forza vendita quando questi lead sono maturi.
La documentazione API (inclusa nel pacchetto) è disponibile per guidarvi nella connessione di Lead con altri strumenti, in particolare per sincronizzare i dati con il vostro CRM e promuovere l' automazione delle vendite. Ad esempio, per ogni visitatore identificato, viene creato automaticamente un record che viene poi assegnato a un rappresentante commerciale. Quest'ultimo può anche ricevere ogni lunedì delle e-mail con i lead da seguire durante la settimana.
Predict di Sparklane, lead scoring predittivo
Volete indirizzare i vostri potenziali clienti in modo più efficace e accelerare la vostra attività di prospezione delle vendite? Predict by Sparklane potrebbe essere lo strumento che fa per voi.
I punti di forza di Predict by Sparklane risiedono in diverse aree:
- sfruttamento globale del vostro mercato: targeting automatizzato, identificazione del mercato totale disponibile, inserimento dei vostri dati, ecc;
- risparmio di tempo: scoring predittivo, calcolo automatico del punteggio, migliore capacità di conversione sui vostri account, motore di suggerimento degli account;
- miglioramento del tasso di conversione: segnali commerciali, approccio di vendita personalizzato, migliore risposta alle obiezioni;
- un ciclo di vendita più breve: informazioni dettagliate, migliore individuazione delle esigenze, migliore reattività della forza vendita.
Predict è altamente interoperabile con sistemi CRM come Salesforce e Microsoft Dynamics. Per quanto riguarda la sicurezza dei vostri dati, essi sono ospitati su server in Francia, beneficiano dei più elevati standard di sicurezza e vengono sottoposti a backup giornalieri.
La soluzione di sales intelligence consente di risparmiare tempo nel tracciare e analizzare le informazioni ricevute sui lead e di ottimizzare le azioni di vendita. Include un motore di lead scoring predittivo basato sull'intelligenza artificiale e visualizza i risultati dei lead in base ai risultati di vendita. In altre parole, più si utilizza la soluzione, più se ne notano i vantaggi.

Sparklane
Visiblee per generare lead qualificati
Orbite, la società che pubblica Visiblee, ha fatto una chiara osservazione: solo il 3% dei visitatori della vostra pagina web lascia i propri dati di contatto per poterli ricontattare.
I vantaggi di Visiblee sono duplici:
- generare lead qualificati per il vostro team di vendita
- e identificare i visitatori del vostro sito web.
Identificando i visitatori del vostro sito web in tempo reale, Visiblee vi consente di generare un numero di contatti qualificati tre volte superiore, grazie a un'attività di prospezione mirata. I vostri visitatori non sono più anonimi.
Le funzioni offerte da Visiblee consentono di :
- identificare i singoli visitatori o le aziende che visitano il vostro sito web,
- ottenere i loro dati di contatto (numeri di telefono e indirizzi e-mail),
- arricchire i vostri database di contatti scansionando il web e recuperando informazioni come l'organico di un'azienda, il fatturato o nuovi dati di contatto,
- identificare i potenziali clienti più interessanti
- contattare questi potenziali clienti in via prioritaria
- convertire i lead in clienti attraverso il lead nurturing e la personalizzazione.

Visiblee
Strumenti di prospezione per aiutarvi a stabilire il primo contatto giusto
La prospezione delle vendite ha fatto molta strada dai tempi della prospezione telefonica. La trasformazione digitale delle aziende e l'avvento dei Big Data consentono agli editori di offrire potenti strumenti di prospezione che facilitano il lavoro dei venditori.
I team di vendita non perdono più tempo a cercare clienti, ma possono concentrare le loro energie, il loro tempo e le loro azioni sulla personalizzazione delle azioni di vendita per chiudere più vendite.
Occupatevi del primo contatto: spesso è decisivo. Ora tocca a voi conquistare nuovi clienti!
Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel maggio 2018.
Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.
Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈⬛