Ricerca delle vendite: e l'amministrazione freelance?
Completamente responsabili della propria attività e in pieno controllo dei propri orari, i professionisti dell'amministrazione freelance devono essere in grado di coordinare i loro incarichi con il loro lavoro di vendita. Non è sempre così semplice! Cadres en Mission, il gruppo di amministrazione freelance, dà un'occhiata alle migliori pratiche di sviluppo commerciale.
Che cos'è l'amministrazione freelance?
Forma di lavoro relativamente insolita, l'amministrazione freelance consente ai lavoratori autonomi di offrire i propri servizi alle aziende senza dover affrontare il processo di creazione di un'impresa.
In pratica, il "porté salarié", che può lavorare come consulente, formatore o manager, ha un contratto di lavoro con una società di "portage salarial".
Nonostante il loro status, che dà diritto a una copertura previdenziale completa e a una serie di servizi come la formazione e il supporto amministrativo, i lavoratori freelance sono totalmente autonomi.
Sono liberi di scegliere gli incarichi in base ai propri criteri, ma soprattutto sono interamente responsabili della ricerca di nuovi affari e della gestione del proprio portafoglio clienti.
In altre parole, possono contare esclusivamente sulle proprie capacità commerciali per trovare nuovi incarichi e negoziare con i potenziali clienti!
La prospezione: un compito fondamentale nell'amministrazione dei freelance
È importante tenere presente che, se gli incarichi svolti dai freelance possono essere distribuiti su molti mesi, anche i periodi di pausa, durante i quali non si lavora, possono estendersi nel tempo.
Dato che un periodo di intermezzo comporta l' assenza di fatturazione e quindi di pagamento, è nell'interesse del lavoratore temporaneo includere la prospezione nel suo programma.
Di conseguenza, anche quando è in missione, dovrebbe sempre cercare di mantenere un livello minimo di apertura, per non perdere opportunità di cui potrebbe poi pentirsi.
Leve per una migliore prospezione
La principale difficoltà che incontra il dipendente portuale è che la prospezione richiede tempo; tempo che a volte è molto difficile da trovare tra lo svolgimento degli incarichi e le varie esigenze della sfera professionale e della famiglia, che non vanno certo trascurate se si vuole mantenere un buon equilibrio di vita.
Vediamo alcuni modi in cui i dipendenti possono ridurre il tempo che trascorrono tra un incarico e l'altro:
- Primo: la propria rete professionale. Come ogni lavoratore autonomo, un imprenditore sviluppa una rete professionale con cui interagisce più o meno regolarmente. Lungi dall'essere accessoria, questa rete di relazioni interconnesse può aiutarli a trovare facilmente delle opportunità. È una potente fonte di sostegno, a patto che siate attivi e sappiate come essere utili.
- I social network professionali (LinkedIn e Viadeo) e quelli più pubblici (Twitter), così come le piattaforme online riservate ai freelance (HopWork, 404works, Twago.fr, Codeur.com) sono un mezzo di prospezione relativamente ineludibile, qualunque sia il settore in questione.
- Inoltre, la maggior parte delle società di amministrazione freelance offre incarichi che riceve direttamente dalle aziende che hanno bisogno di competenze. Non lasciatevelo sfuggire!
- Rivolgersi di tanto in tanto agli ex clienti richiede un investimento personale minimo e talvolta può far emergere nuove esigenze e quindi potenziali incarichi.
- Infine, per evitare di dedicare troppo tempo alla prospezione, è possibile utilizzare software di prospezione e marketing automatizzati, o software di lead generation B2B e B2C, come Anyleads, Plezi, HubSpot, Easybusiness o Visiblee.