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CPC, CPA, CPL: definizione dei 3 canali di web marketing

CPC, CPA, CPL: definizione dei 3 canali di web marketing

Da Fabien Paupier

Il 24 ottobre 2024

Il web marketing assicura il vostro sviluppo commerciale attraverso canali di prospezione e fidelizzazione basati sul web. Definizioni senza compromessi: CPC, CPA, CPL.

Esiste un quadro importante per sviluppare le vendite su Internet: definire una strategia di webmarketing, fissare gli obiettivi e misurare la redditività di ciascun canale (ROI). Link analizza senza compromessi i 3 canali più redditizi nel settore IT, se utilizzati in modo oculato.

Prima di presentare in dettaglio i vantaggi dei canali CPC, CPA e CPL, è necessario definire queste leve e il loro modello economico per l'utilizzo da parte di editori, rivenditori e integratori nell'ecosistema SaaS. Leggete tutti i nostri consigli sulla lead generation.

Definizione di CPC

L'acronimo CPC sta per "Cost Per Click". Il CPC è utilizzato in particolare per gli spazi pubblicitari come quelli di Google Adwords. Si tratta degli annunci pubblicitari che compaiono in alto, in basso e a destra di ogni pagina di ricerca di Google.

Il modello di business CPC per le campagne di ricerca a pagamento, noto come SEA (Search Engine Advertising), rimane sostanzialmente lo stesso. Se un utente di Internet fa clic su un annuncio (ad esempio su Google) o su un pulsante che rimanda al vostro sito (ad esempio su un comparatore), vi verrà addebitato il costo di questo "clic".

Nel caso di Google Adwords (la rete pubblicitaria di Google), il CPC dipende da una serie di parametri e viene messo in atto un sistema di offerte per soddisfare i maggiori offerenti. Su Google Adwords, ad esempio, non è raro vedere CPC di diverse decine di euro per clic. I siti di comparazione prezzi spesso fissano un CPC fisso a pochi euro.

Definizione di CPA

CPA sta per "Costo per azione". Il CPA si basa su un'azione, così come il CPC si basa su un clic. Questa azione assume diverse forme. Tutte iniziano con la lettera "A", quindi prestate molta attenzione all'azione che sta dietro a ogni CPA:

  • Acquisizione di un prospect su un modulo
  • Azione di sottoscrizione di un utente Internet a un'offerta freemium
  • Acquisto di un servizio a pagamento da parte di un nuovo cliente

Il modello di business del Cost Per Action è molto apprezzato dai direttori marketing perché è un canale di web marketing basato sulla performance: la remunerazione del fornitore di servizi è direttamente funzionale alla strategia di web marketing e al budget definito in anticipo.

Questa leva risponde quindi a un preciso obiettivo di acquisizione, abbonamento o acquisto. Il costo è logicamente più elevato rispetto al CPC e varia da pochi euro a diverse decine di euro a seconda delle azioni effettuate sui servizi promossi.

Definizione di CPL

CPL è l'acronimo di "Cost Per Lead". Ma cosa significa in termini pratici? Un lead è semplicemente un'opportunità commerciale che un'agenzia di webmarketing o un motore di confronto vi offre.

Un lead può assumere diverse forme. In genere si tratta di un prospect identificato (nome, azienda, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.) con un progetto qualificato (decisore, esigenza, carrello medio, data di inizio, ecc.) Il rappresentante commerciale dell'azienda non deve fare altro che contattare questo lead per trasformarlo in cliente.

Il modello commerciale Cost Per Lead prevede un costo per prestazione direttamente proporzionale al numero di contatti generati. Un'opportunità commerciale con CPL è generalmente più qualificata di un'opportunità commerciale con CPA. D'altra parte, con il CPL l'azione di trasformare l'opportunità in cliente rimane a carico dei rappresentanti commerciali.

Il CPL dipende dal tipo di lead (rarità, settore di attività, ecc.) e varia da pochi euro (dettagli di un utente Internet che ha scaricato un white paper, per esempio) a diverse centinaia di euro (un prospect con un progetto qualificato di integrazione ERP, per esempio).

Quindi CPC, CPA o CPL?

Cercate principalmente traffico web come parte di una forte strategia di conversione sul vostro sito o sulla vostra landing page? Concentrate i vostri principali sforzi di budget sul CPC. Google Adwords e alcuni siti specializzati vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Ma attenzione alle battute d'arresto e ai budget che possono esplodere rapidamente.

Preferite ottimizzare il vostro budget di marketing con campagne basate sulle prestazioni, in cui pagate solo per azioni definite? In questo caso, l'opzione CPA è la migliore, poiché definite in anticipo il costo massimo autorizzato per ogni fase del tunnel di conversione che potete concedere a un prospect che si registra, prova o acquista la vostra soluzione.

Offrite servizi ad alto valore aggiunto e avete in programma obiettivi di vendita ambiziosi? Non esitate un attimo, optate per un CPL dell'80%, a patto che riusciate a trovare un numero sufficiente di fornitori per il vostro settore di attività. I lead sono una merce rara e bisogna fare attenzione a trasformarli in clienti.