UX design: progettazione per l'utente
Che cos'è l' UX design? Conosciuto anche come experience design, l'UX design è un approccio volto a creare un' esperienza utente ottimale.
Questo approccio si basa su una visione olistica dell'esperienza dell'utente, che comprende materie come l'ergonomia, la psicologia e le scienze cognitive. Studia tutti gli aspetti che influenzano l'interazione dell'utente con il prodotto/servizio.
A volte viene confusa con la progettazione dell'interfaccia utente, ma la progettazione UX e la progettazione UI sono due concetti distinti, anche se complementari.
Qual è la differenza tra UX e UI design? Quando è opportuno incorporare la progettazione UX e quali sono i vantaggi? Come si progetta una buona UX?
Rispondiamo a queste domande concentrando il nostro approccio principalmente sulla progettazione UX applicata a prodotti e servizi digitali, come siti web, applicazioni mobili e software.
Che cos'è la progettazione UX?
UX design: definizione
Che cos'è l'UX design? Concetto derivato da User eXperience, l' UX design si riferisce a tutti i metodi e le tecniche implementate per offrire agli utenti un' esperienza piacevole e fluida quando entrano in contatto con un determinato prodotto o servizio.
L'obiettivo? Riunire tutti gli ingredienti per creare la migliore esperienza utente possibile, in altre parole un impatto emotivo positivo quando si utilizza il prodotto o il servizio.
Per un sito web o un'applicazione mobile, una "buona UX " si basa su :
- Usabilità : deve essere facile e naturale utilizzare lo strumento, navigare e cercare informazioni in modo intuitivo, senza porsi domande;
- Utilità: le funzioni disponibili devono essere utili e svolgere una funzione rilevante;
- Voglia di usarlo : l'aspetto dell'applicazione deve essere gradevole e sostenere il significato del messaggio;
- Accessibilità: il sistema deve essere reattivo e accessibile su tutti i browser;
- il valore offerto : il contenuto informativo deve essere di alta qualità, fornire valore all'utente e rispondere alle sue domande;
- Coerenza: da un punto all'altro, l'esperienza deve essere fluida e logica;
- Credibilità: lo strumento deve infondere un senso di fiducia nell'utente, rassicurandolo sulla legittimità delle informazioni e sulla sicurezza del sito.
La filosofia UX: un approccio incentrato sull'utente
L'approccio è centrato sull'utente, ovvero pone l'utente al centro del processo. In un certo senso, l'utente è il primo attore del processo di progettazione, colui che darà al prodotto la sua forma finale.
L'obiettivo è anticipare le esigenze dell'utente, allineandole con gli obiettivi aziendali.
L'approccio UX per un prodotto ad alte prestazioni
L'approccio è altamente pragmatico e scientifico: si basa su test e ricerche per progettare un percorso perfettamente adattato alle aspettative degli utenti identificati.
💡 I target corrispondono generalmente a persone di marketing.
Una UX ben progettata consentirà agli utenti di compiere azioni precise, sia che si tratti di guidarli in un processo di acquisto, sia che si tratti di facilitare la loro ricerca di informazioni.
Nel mondo digitale, le esigenze degli utenti si traducono in funzionalità concrete, chiare e facili da usare.
Necessità di funzionalità ⇨
Quali sono le differenze tra UX e UI design?
UX design e UI design sono discipline diverse. Vengono spesso paragonate, ma fondamentalmente non hanno lo stesso oggetto di studio:
- UX design (User Experience design) = progettazione dell'esperienza utente;
- UI design (User Interface design) = progettazione dell'interfaccia utente.
Differenza tra UX e UI
© Joptimisemonsite.fr
- Per quanto riguarda l' aspetto visivo e il design della bottiglia di ketchup, si parla di UI design;
- Quando si parla di funzionalità e soddisfazione dell 'utente, si parla di UX design.
E nel campo digitale?
- L 'UX design (user eXperience) si concentra sull' esperienza complessiva dell'utente, ovvero sul rapporto tra uomo e macchina.
- L 'UI design è complementare all'UX e si concentra sugli elementi di design in generale, come colori, tipografia, layout, forme, simboli, immagini, ecc.
UX design: un esempio applicato a un sito web
Per i siti web o le applicazioni mobili, la progettazione UX si occupa dell' interazione tra l'utente e i componenti di un'interfaccia: ciò che l'utente osserverà e sentirà, come si comporterà, le azioni che compirà, ecc.
Questo solleva domande come
- Come possiamo indirizzare gli utenti alle informazioni giuste?
- Come possiamo fare in modo che clicchino dove vogliamo?
- Come possiamo facilitare il processo di acquisto fino al pagamento?
- Come fare in modo che si iscrivano alla newsletter?
Modellare il percorso di un utente su un telefono cellulare
© tild.fr
👉 Prendiamo l'esempio dell'UX design applicato a un sito di contenuti informativi, come un blog o una rivista web. Il design del sito deve :
- Aiutare gli utenti a trovare le informazioni che stanno cercando,
- aiutarli a navigare tra le pagine
- incoraggiarli a effettuare un acquisto attraverso la pubblicità, se del caso.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario prendere in considerazione una serie di elementi:
- la struttura ad albero del sito
- la navigazione e il percorso breadcrumb,
- il collegamento interno
- la visualizzazione degli elementi grafici (immagini, banner, titoli, ecc.),
- il contenuto stesso e la sua qualità informativa,
- la pertinenza del contenuto rispetto al pubblico di riferimento del sito e/o della pagina,
- la presenza di pulsanti che incoraggiano gli utenti a leggere altri contenuti, ecc.
L' esperienza dell'utente creata intorno a un articolo dipende quindi non solo dal contenuto in sé, ma da tutto ciò che facilita l'utente nell'ottenere le informazioni che sta cercando.
Perché il design UX è essenziale? 4 vantaggi
Migliorare l'esperienza del cliente
L'esperienza dell'utente, soprattutto sul web, è essenziale e deve accompagnare il prodotto o il servizio offerto. La UX fa parte del suo stesso valore .
Poiché i prodotti e i servizi digitali riempiono la nostra vita quotidiana, l'utente non è solo ultra-connesso, ma è anche "zapped", di fretta e molto richiesto.
Catturare la loro attenzione diventa essenziale, in modo che comprendano il vostro marchio e la vostra proposta di valore in modo semplice e rapido.
Una UX ben progettata:
- Fornisce le informazioni che l'utente desidera,
- offre un' esperienza positiva
- incoraggia l'utente a ripetere l'esperienza.
Cercando di ottenere la migliore esperienza utente possibile, sviluppate un' immagine positiva del marchio e contribuite in modo determinante alla soddisfazione e alla fedeltà dei clienti e, in ultima analisi, alla loro raccomandazione del vostro marchio.
Ottimizzare la SEO del vostro sito web
Quando si parla di SEO, la UX di un sito web è un criterio fondamentale per i motori di ricerca, in particolare per Google.
Per posizionare il vostro sito nelle pagine dei risultati e dargli la visibilità che merita, prestate attenzione a questi criteri:
- Pochi errori di visualizzazione e bug,
- caricamento veloce delle immagini e delle pagine,
- ergonomia ben progettata
- facilità di navigazione (link interni per visitare più pagine),
- adattabilità a diversi dispositivi di navigazione (computer, tablet, telefoni cellulari), ecc.
Tutto ciò che contribuisce a fornire un' esperienza di navigazione di qualità agli utenti del web.
Per raggiungere i vostri obiettivi di marketing
Quando si tratta di utilizzare un sito web, una UX ben congegnata migliora la fidelizzazione dei visitatori.
Immaginiamo che i vostri sforzi SEO portino un gran numero di visitatori al vostro sito, ma che questi se ne vadano in breve tempo. State perdendo l'opportunità di fargli scoprire la vostra offerta e di convertirli in clienti !
Il design UX deve garantire che il prodotto sia il più semplice possibile e che gli utenti ottengano ciò che desiderano nel minor tempo possibile. Gli obiettivi saranno:
- Dare loro la risposta che desiderano,
- catturare il loro interesse
- mantenere la loro attenzione il più a lungo possibile
- e incoraggiarli a navigare verso le pagine desiderate.
Ciò avrà effetti positivi sui vostri obiettivi di marketing, come l'aumento del numero di visitatori del vostro sito, il prolungamento del tempo di permanenza e l'ottimizzazione del tasso di conversione.
Per un'innovazione di successo
La progettazione UX ha un vantaggio: l'innovazione! Per ottenere un vantaggio competitivo, l'adozione di una strategia di innovazione è inscindibile dal lavoro sulla UX.
L'innovazione non può avvenire solo per il gusto della novità, senza UX design, perché il suo valore deriverà dal supporto degli utenti.
Come si innova? Concentrandosi sull'utente:
- le sue aspettative
- le sue abitudini
- i loro usi,
e adottando un approccio migliorativo.
Come si fa la progettazione UX?
- Definire la strategia: perché creare questo prodotto? Identificare e definire le aspettative degli utenti e gli obiettivi aziendali;
- Immaginate le funzionalità del vostro prodotto/servizio: come potete soddisfare le esigenze degli utenti che avete identificato?
- Organizzare gli elementi in una struttura precisa: quali elementi mantenere e come dare loro priorità?
- Elaborate uno scheletro: dove deve essere collocato ogni elemento funzionale? Elaborate dei semplici diagrammi chiamati "mock up";
- Adottare un approccio iterativo o di miglioramento continuo: cosa si può fare per migliorare le prime bozze? Creare un prototipo che soddisfi al meglio le aspettative degli utenti;
- Creare il mock-up, aggiungendo il design e la grafica: come si può rendere l'interfaccia visivamente attraente e chiara? Questo è il design dell'interfaccia utente.
Per esplorare le esigenze degli utenti, utilizzate :
- A/B testing: questa tecnica consente di testare due varianti della stessa pagina studiando ciò che funziona meglio (layout del testo, struttura, funzioni, ecc.);
- sondaggi: le interviste agli utenti, adattate al pubblico di riferimento, aiutano a individuare i punti critici e ad agire di conseguenza;
- test utente: sulla base di un determinato scenario, l'obiettivo è studiare il comportamento degli utenti quando entrano in contatto con la vostra interfaccia.
Il ruolo del designer UX
Che cos'è un UX designer ?
Il ruolo fondamentale dell'UX designer è quello di comprendere la proposta di valore del vostro marchio e ciò che il vostro prodotto o servizio promette di offrire ai suoi utenti. Il designer UX si occuperà quindi dell'intero processo UX.
Durante questo processo, il designer UX progetterà l'esperienza di utilizzo del vostro sito. I compiti principali includono
- effettuare studi e ricerche sugli utenti tipo
- progettare prototipi
- organizzare workshop e sfruttare il feedback degli utenti
- creare una proposta di valore come parte di un processo di miglioramento continuo.
L'ottimizzazione dei siti web e mobile è complessa, quindi è opportuno che la vostra azienda si avvalga dei servizi di un UX designer.
Questo specialista di UX design sarà in grado di mobilitare un'intera gamma di competenze, metodologie e strumenti per comprendere e modellare le aspettative dei vostri utenti e proporre soluzioni adeguate.
Come pensate di lanciare il vostro prossimo progetto di miglioramento o di design UX?