search Il media che reinventa l'impresa

9 strumenti di mappatura, visualizzazione per una migliore comprensione dell'esperienza del cliente!

9 strumenti di mappatura, visualizzazione per una migliore comprensione dell'esperienza del cliente!

Da Inès Ikar

Il 19 aprile 2025

Gli strumenti di mappatura sono essenziali per le aziende che vogliono visualizzare e interpretare i propri dati in modo efficace. Al di là delle semplici mappe geografiche, questi strumenti facilitano le decisioni strategiche, il geomarketing e il miglioramento dell'esperienza dei clienti. In questo articolo spieghiamo a cosa serve uno strumento di mappatura, le sue diverse tipologie e un elenco completo dei migliori strumenti presenti sul mercato.

Che cos'è uno strumento di mappatura?

Uno strumento di mappatura è un programma informatico che fa parte di un Sistema Informativo Geografico (GIS) e viene utilizzato per esprimere graficamente o schematicamente diverse categorie di dati.

Uno strumento di mappatura viene utilizzato per memorizzare, analizzare e rappresentare le informazioni mediante mappe o grafici tematici. In quanto tale, può essere utilizzato in un'ampia gamma di settori aziendali e da diversi dipartimenti per :

  • effettuare analisi di geomarketing o studi di localizzazione;
  • gestire campagne di marketing
  • gestire le zone di consegna
  • creare mappe mentali
  • visualizzare i processi aziendali
  • organizzare il lavoro dei tecnici o del personale di vendita in un'area geografica...

Gli strumenti di mappatura sono progettati per

  • facilitare la comprensione dei dati attraverso la visualizzazione;
  • evidenziano i legami tra due o più parametri (attori, fenomeni, ecc.);
  • aiutare a prendere decisioni (ad esempio, attuare una strategia).

Come scegliere lo strumento di mappatura: criteri di selezione

Per aiutarvi nella scelta dello strumento di mappatura, ecco le caratteristiche e le funzioni essenziali nella maggior parte dei settori aziendali:

  • Una funzione di automazione per la scansione periodica,
  • Un funzionamento semplice e fluido,
  • Un mappatore di rete,
  • Personalizzazione intuitiva,
  • Un supporto helpdesk reattivo,
  • Uno strumento di monitoraggio e di allarme efficace.

Focus su 9 strumenti software di mappatura essenziali

Ecco una selezione di 9 strumenti di mappatura efficaci e completi. Esistono 3 tipi principali di strumenti di mappatura e i rispettivi software, che verranno illustrati di seguito:

  • Strumenti di visualizzazione e analisi dei processi aziendali: Microsoft Visio, Gliffy, Lucidchart e Visual Paradigm.
  • Strumenti di gestione dell'esperienza del cliente: Custellence, UXPressia, Smaply.
  • Strumenti di geomarketing e ricerca di mercato: Smappen, Carto.

Tutti i software discussi in questo articolo sono disponibili in questa tabella di confronto. Tutti i prezzi sono stati aggiornati ad aprile 2024.

Gliffy

Smaply

Lucidchart

Per tutte le aziendePer tutte le aziendePer tutte le aziende
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 7,95 USD /mese

check-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
Vedi software Vedi software Vedi software
Per saperne di più su Gliffy Per saperne di più su Smaply Per saperne di più su Lucidchart

Microsoft Visio

Questo software consente di creare un'ampia gamma di grafici: diagrammi, diagrammi di flusso, piani architettonici, piani tecnici, ecc. Include decine di modelli pronti all'uso e migliaia di forme personalizzabili per rendere la creazione di diagrammi il più semplice e diretta possibile. Microsoft Visio è venduto separatamente dalla suite Microsoft Office.

Funzioni principali

  • creazione di organigrammi,
  • creazione di diagrammi UML
  • creazione di planimetrie,
  • rappresentazione di reti informatiche,
  • ricerca di idee,
  • collaborazione in tempo reale.

Prezzi

Da 4,20 a 12,60 euro al mese per utente. Licenza da 479 a 889 euro. Prova gratuita di 30 giorni.

Gliffy

Questo strumento online, progettato esclusivamente per aziende e professionisti, serve a trasporre la struttura organizzativa, i flussi di lavoro o i sistemi tecnici. Offre una serie di forme che possono essere facilmente inserite in una pagina bianca tramite la funzione drag-and-drop e personalizzate.

Principali funzionalità

  • diagrammi professionali (grafici di processo, grafici di flusso di lavoro, ecc.),
  • diagrammi per progetti di design (wireframe, mind-mapping, ecc.),
  • diagrammi informatici (UML, architettura, ecc.),
  • strumento collaborativo,
  • cronologia delle revisioni,
  • moduli aggiuntivi per gli utenti Atlassian.

Prezzi

Abbonamento di circa 8 euro al mese per utente (per professionisti fino a 9 utenti) e 6 euro (per professionisti da 10 a 50 utenti). Tariffe speciali per le aziende su richiesta. Due settimane gratuite.

Custellence

Questo strumento di gestione delle relazioni con i clienti è utile per creare e condividere mappe di viaggio e registrare dati sull'esperienza del cliente (tipo di cliente, livello di soddisfazione, ecc.). È compatibile con altre soluzioni di collaborazione (Google, Slack, Trello, Jira, ecc.).

Caratteristiche principali

  • funzione drag-and-drop
  • schede personalizzabili
  • libreria multimediale con numerosi modelli predefiniti,
  • strumenti di collaborazione,
  • esportazione in formato PDF, PNG e CSV,
  • definizione di diversi livelli di accesso alle carte e tracciamento delle modifiche.

Prezzi

Versione gratuita. Abbonamento professionale a 26 € al mese per utente. Pacchetto aziendale su richiesta.

UXPressia

Questa piattaforma di gestione dell'esperienza del cliente consente di creare mappe del viaggio, mappe delle persone e mappe dell'impatto. È utile per progettare un'esperienza cliente personalizzata e interessante. UXPressia offre una serie di modelli predefiniti.

Principali funzionalità

  • analisi della ricerca degli utenti,
  • esperienza del cliente e gestione del cliente,
  • funzionalità drag-and-drop,
  • personalizzazione dettagliata dei grafici (canali, obiettivi, idee, immagini, ecc.),
  • strumenti di collaborazione online e in tempo reale,
  • esportazione di mappe in formato PDF o PNG.

Prezzi

Pacchetto a circa 16 o 36 euro al mese per utente. Abbonamento per aziende con tariffe su richiesta. Versione di prova gratuita.

OmniGraffle

Con questo software specifico per MacOS e iOS, è possibile creare una moltitudine di diagrammi, disegni e grafici per diversi settori (wireframe design, customer experience, interior design, ecc.) e poi condividerli con i colleghi inserendo un messaggio o una nota.

Caratteristiche principali

  • funzione di impaginazione automatica,
  • scalatura di testo e forme,
  • ampia libreria di oggetti grafici
  • importazione/esportazione di file,
  • sincronizzazione dei documenti,
  • creazione di modelli personalizzati.

Prezzi

Soluzione in abbonamento a circa 13 euro al mese o acquisto a 150 euro (versione standard) e 250 euro (versione pro). Prova gratuita di 14 giorni.

Smaply

Questa soluzione di gestione dell'esperienza del cliente basata sul web può essere utilizzata per creare mappe del viaggio del cliente e mappe delle parti interessate. Consente inoltre di analizzare i dati per tipologia di cliente, fornendo un quadro più chiaro dell'esperienza del cliente.

Principali funzionalità

  • gestione dei canali online e offline,
  • strumenti di collaborazione,
  • creazione di storyboard,
  • funzione di commento disponibile per i collaboratori autorizzati,
  • analisi predittiva,
  • gestione dei sondaggi.

Prezzi

  • 199 all'anno per utente per la versione base,
  • 299 all'anno per utente per la versione pro
  • tariffe aziendali su richiesta.

Lucidchart

Crea facilmente tutti i tipi di diagrammi: mappe dei processi aziendali, diagrammi di flusso di programmazione, mappe dei flussi di dati, brainstorming, ecc. Lucidchart si integra con molte applicazioni (Google, Atlassian, Microsoft, Salesforce, Slack, ecc.).

Funzioni principali

  • schizzi a mano libera,
  • creazione di wireframe, mockup, diagrammi di rete, ecc.
  • chat e messaggistica,
  • creazione di diagrammi multipli, con modifiche sincronizzate,
  • libreria di modelli per tutti i tipi di diagrammi,
  • avvisi e notifiche.

Prezzi

Prezzo forfettario di 8 euro IVA esclusa per un utente e a partire da 9 euro IVA esclusa per utente per un team, con prova gratuita. Tariffe aziendali su richiesta.

Paradigma visivo

È uno strumento online per la progettazione di diagrammi aziendali e tecnici nell'ambito della programmazione. La piattaforma è compatibile con un'ampia gamma di ambienti e applicazioni.

Caratteristiche principali

  • Strumenti Agile e Scrum per la gestione dei progetti,
  • strumenti per l'architettura aziendale
  • creazione di report personalizzabili in formato PDF, Word e HTML,
  • analisi e manipolazione di codice sorgente come Java e C++,
  • capacità di generare diagrammi dal codice esistente o di produrre codice sorgente da diagrammi esistenti,
  • lavorare contemporaneamente e in modo collaborativo sullo stesso progetto.

Prezzi

Quattro abbonamenti:

  • Modeler a circa 6 euro al mese,
  • Standard a circa 19 euro al mese
  • Professional a circa 35 euro al mese,
  • Enterprise a circa 89 euro al mese.

Smappen

Questa soluzione di mappatura online serve a creare, visualizzare e analizzare i bacini di utenza su una mappa. Grazie alle sue funzionalità flessibili e ai dati associati alle zone, l'applicazione può essere utilizzata, ad esempio, per effettuare ricerche di mercato, analizzare le prestazioni di un punto vendita, gestire le zone di consegna o organizzare campagne di marketing locale.

Funzioni principali

  • calcolo dei bacini di utenza in termini di tempo di percorrenza o di chilometri, creazione di aree per divisione amministrativa (comuni, codici postali, IRIS) o manualmente,
  • estrazione di un elenco di codici postali, comuni o IRIS in una zona,
  • accesso ai dati INSEE sulla popolazione e ai dati SIRENE sulle imprese e sui servizi,
  • importazione e visualizzazione dei dati sulla mappa,
  • generazione automatica di rapporti in formato Word,
  • visualizzazione di una rete territoriale (zone bianche, zone di cannibalizzazione o di esclusività),
  • esportazione e importazione di zone in formato KML,
  • condivisione della mappa.

Tariffe

Versione gratuita disponibile.

Tre abbonamenti non vincolanti con diverse funzionalità:

  • Essential a 79 € IVA esclusa/mese per un utente,
  • Plus a 149 euro IVA esclusa/mese per un utente,
  • Pro a 199 euro IVA esclusa/mese per un utente.

Carto

Carto è una piattaforma avanzata di mappatura e analisi geospaziale progettata per aiutare le aziende a sfruttare il potenziale dei dati geografici. La soluzione fornisce una comprensione approfondita delle dinamiche di mercato e del comportamento dei consumatori attraverso mappe interattive e analisi dettagliate.

Caratteristiche principali

  • Analisi geospaziale approfondita: consente di analizzare e visualizzare i dati in base alla posizione geografica.
  • Creazione di mappe interattive: facilita la comprensione di tendenze e modelli attraverso visualizzazioni intuitive.
  • Strumenti di geomarketing: ideali per studiare il comportamento dei consumatori e le tendenze del mercato locale.
  • Integrazione di dati multipli: integra facilmente i dati provenienti da fonti diverse per arricchire l'analisi.
  • Personalizzazione delle carte: Offre un'ampia gamma di strumenti di personalizzazione per soddisfare esigenze specifiche.
  • Reporting e condivisione: generazione di report e facile condivisione di mappe e analisi.

Prezzi

Carto offre tre pacchetti Enterprise: Small, Medium e Strategic.

  • Enterprise Small si concentra sulle piccole imprese con esigenze avanzate di analisi territoriale.
  • Enterprise Medium è pensato per le aziende di medie dimensioni con grandi team che necessitano di analisi su larga scala.
  • Il pacchetto Strategic, invece, è rivolto alle grandi aziende con esigenze di analisi complesse e più team. Ad esse viene concesso un accesso illimitato alla piattaforma.

Strumenti di mappatura: in breve!

Essenziali per la gestione di molte attività, gli strumenti di mappatura consentono di strutturare e analizzare i flussi di dati. In questo senso, facilitano la comprensione delle informazioni, supportando e illustrando gli argomenti. E poiché le soluzioni sono generalmente dotate di una libreria di moduli, sono spesso accessibili sia ai principianti che agli esperti. Affidatevi agli strumenti di mappatura, facili da usare e completi, per creare uno studio di layout, per elaborare diagrammi di flusso di programmazione o per gestire il lavoro dei vostri tecnici.

Articolo tradotto dal francese