9 strumenti di mappatura, visualizzazione per una migliore comprensione dell'esperienza del cliente!

Gli strumenti di mappatura sono essenziali per le aziende che vogliono visualizzare e interpretare i propri dati in modo efficace. Al di là delle semplici mappe geografiche, questi strumenti facilitano le decisioni strategiche, il geomarketing e il miglioramento dell'esperienza dei clienti. In questo articolo spieghiamo a cosa serve uno strumento di mappatura, le sue diverse tipologie e un elenco completo dei migliori strumenti presenti sul mercato.
Che cos'è uno strumento di mappatura?
Uno strumento di mappatura è un programma informatico che fa parte di un Sistema Informativo Geografico (GIS) e viene utilizzato per esprimere graficamente o schematicamente diverse categorie di dati.
Uno strumento di mappatura viene utilizzato per memorizzare, analizzare e rappresentare le informazioni mediante mappe o grafici tematici. In quanto tale, può essere utilizzato in un'ampia gamma di settori aziendali e da diversi dipartimenti per :
- effettuare analisi di geomarketing o studi di localizzazione;
- gestire campagne di marketing
- gestire le zone di consegna
- creare mappe mentali
- visualizzare i processi aziendali
- organizzare il lavoro dei tecnici o del personale di vendita in un'area geografica...
Gli strumenti di mappatura sono progettati per
- facilitare la comprensione dei dati attraverso la visualizzazione;
- evidenziano i legami tra due o più parametri (attori, fenomeni, ecc.);
- aiutare a prendere decisioni (ad esempio, attuare una strategia).
Come scegliere lo strumento di mappatura: criteri di selezione
Per aiutarvi nella scelta dello strumento di mappatura, ecco le caratteristiche e le funzioni essenziali nella maggior parte dei settori aziendali:
- Una funzione di automazione per la scansione periodica,
- Un funzionamento semplice e fluido,
- Un mappatore di rete,
- Personalizzazione intuitiva,
- Un supporto helpdesk reattivo,
- Uno strumento di monitoraggio e di allarme efficace.
Focus su 9 strumenti software di mappatura essenziali
Ecco una selezione di 9 strumenti di mappatura efficaci e completi. Esistono 3 tipi principali di strumenti di mappatura e i rispettivi software, che verranno illustrati di seguito:
- Strumenti di visualizzazione e analisi dei processi aziendali: Microsoft Visio, Gliffy, Lucidchart e Visual Paradigm.
- Strumenti di gestione dell'esperienza del cliente: Custellence, UXPressia, Smaply.
- Strumenti di geomarketing e ricerca di mercato: Smappen, Carto.
Tutti i software discussi in questo articolo sono disponibili in questa tabella di confronto. Tutti i prezzi sono stati aggiornati ad aprile 2024.
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Microsoft Visio
Questo software consente di creare un'ampia gamma di grafici: diagrammi, diagrammi di flusso, piani architettonici, piani tecnici, ecc. Include decine di modelli pronti all'uso e migliaia di forme personalizzabili per rendere la creazione di diagrammi il più semplice e diretta possibile. Microsoft Visio è venduto separatamente dalla suite Microsoft Office.
Funzioni principali
- creazione di organigrammi,
- creazione di diagrammi UML
- creazione di planimetrie,
- rappresentazione di reti informatiche,
- ricerca di idee,
- collaborazione in tempo reale.
Prezzi
Da 4,20 a 12,60 euro al mese per utente. Licenza da 479 a 889 euro. Prova gratuita di 30 giorni.
Gliffy
Questo strumento online, progettato esclusivamente per aziende e professionisti, serve a trasporre la struttura organizzativa, i flussi di lavoro o i sistemi tecnici. Offre una serie di forme che possono essere facilmente inserite in una pagina bianca tramite la funzione drag-and-drop e personalizzate.
Principali funzionalità
- diagrammi professionali (grafici di processo, grafici di flusso di lavoro, ecc.),
- diagrammi per progetti di design (wireframe, mind-mapping, ecc.),
- diagrammi informatici (UML, architettura, ecc.),
- strumento collaborativo,
- cronologia delle revisioni,
- moduli aggiuntivi per gli utenti Atlassian.
Prezzi
Abbonamento di circa 8 euro al mese per utente (per professionisti fino a 9 utenti) e 6 euro (per professionisti da 10 a 50 utenti). Tariffe speciali per le aziende su richiesta. Due settimane gratuite.

Gliffy
Custellence
Questo strumento di gestione delle relazioni con i clienti è utile per creare e condividere mappe di viaggio e registrare dati sull'esperienza del cliente (tipo di cliente, livello di soddisfazione, ecc.). È compatibile con altre soluzioni di collaborazione (Google, Slack, Trello, Jira, ecc.).
Caratteristiche principali
- funzione drag-and-drop
- schede personalizzabili
- libreria multimediale con numerosi modelli predefiniti,
- strumenti di collaborazione,
- esportazione in formato PDF, PNG e CSV,
- definizione di diversi livelli di accesso alle carte e tracciamento delle modifiche.
Prezzi
Versione gratuita. Abbonamento professionale a 26 € al mese per utente. Pacchetto aziendale su richiesta.
UXPressia
Questa piattaforma di gestione dell'esperienza del cliente consente di creare mappe del viaggio, mappe delle persone e mappe dell'impatto. È utile per progettare un'esperienza cliente personalizzata e interessante. UXPressia offre una serie di modelli predefiniti.
Principali funzionalità
- analisi della ricerca degli utenti,
- esperienza del cliente e gestione del cliente,
- funzionalità drag-and-drop,
- personalizzazione dettagliata dei grafici (canali, obiettivi, idee, immagini, ecc.),
- strumenti di collaborazione online e in tempo reale,
- esportazione di mappe in formato PDF o PNG.
Prezzi
Pacchetto a circa 16 o 36 euro al mese per utente. Abbonamento per aziende con tariffe su richiesta. Versione di prova gratuita.
OmniGraffle
Con questo software specifico per MacOS e iOS, è possibile creare una moltitudine di diagrammi, disegni e grafici per diversi settori (wireframe design, customer experience, interior design, ecc.) e poi condividerli con i colleghi inserendo un messaggio o una nota.
Caratteristiche principali
- funzione di impaginazione automatica,
- scalatura di testo e forme,
- ampia libreria di oggetti grafici
- importazione/esportazione di file,
- sincronizzazione dei documenti,
- creazione di modelli personalizzati.
Prezzi
Soluzione in abbonamento a circa 13 euro al mese o acquisto a 150 euro (versione standard) e 250 euro (versione pro). Prova gratuita di 14 giorni.
Smaply
Questa soluzione di gestione dell'esperienza del cliente basata sul web può essere utilizzata per creare mappe del viaggio del cliente e mappe delle parti interessate. Consente inoltre di analizzare i dati per tipologia di cliente, fornendo un quadro più chiaro dell'esperienza del cliente.
Principali funzionalità
- gestione dei canali online e offline,
- strumenti di collaborazione,
- creazione di storyboard,
- funzione di commento disponibile per i collaboratori autorizzati,
- analisi predittiva,
- gestione dei sondaggi.
Prezzi
- 199 all'anno per utente per la versione base,
- 299 all'anno per utente per la versione pro
- tariffe aziendali su richiesta.

Smaply
Lucidchart
Crea facilmente tutti i tipi di diagrammi: mappe dei processi aziendali, diagrammi di flusso di programmazione, mappe dei flussi di dati, brainstorming, ecc. Lucidchart si integra con molte applicazioni (Google, Atlassian, Microsoft, Salesforce, Slack, ecc.).
Funzioni principali
- schizzi a mano libera,
- creazione di wireframe, mockup, diagrammi di rete, ecc.
- chat e messaggistica,
- creazione di diagrammi multipli, con modifiche sincronizzate,
- libreria di modelli per tutti i tipi di diagrammi,
- avvisi e notifiche.
Prezzi
Prezzo forfettario di 8 euro IVA esclusa per un utente e a partire da 9 euro IVA esclusa per utente per un team, con prova gratuita. Tariffe aziendali su richiesta.

Lucidchart
Paradigma visivo
È uno strumento online per la progettazione di diagrammi aziendali e tecnici nell'ambito della programmazione. La piattaforma è compatibile con un'ampia gamma di ambienti e applicazioni.
Caratteristiche principali
- Strumenti Agile e Scrum per la gestione dei progetti,
- strumenti per l'architettura aziendale
- creazione di report personalizzabili in formato PDF, Word e HTML,
- analisi e manipolazione di codice sorgente come Java e C++,
- capacità di generare diagrammi dal codice esistente o di produrre codice sorgente da diagrammi esistenti,
- lavorare contemporaneamente e in modo collaborativo sullo stesso progetto.
Prezzi
Quattro abbonamenti:
- Modeler a circa 6 euro al mese,
- Standard a circa 19 euro al mese
- Professional a circa 35 euro al mese,
- Enterprise a circa 89 euro al mese.
Smappen
Questa soluzione di mappatura online serve a creare, visualizzare e analizzare i bacini di utenza su una mappa. Grazie alle sue funzionalità flessibili e ai dati associati alle zone, l'applicazione può essere utilizzata, ad esempio, per effettuare ricerche di mercato, analizzare le prestazioni di un punto vendita, gestire le zone di consegna o organizzare campagne di marketing locale.
Funzioni principali
- calcolo dei bacini di utenza in termini di tempo di percorrenza o di chilometri, creazione di aree per divisione amministrativa (comuni, codici postali, IRIS) o manualmente,
- estrazione di un elenco di codici postali, comuni o IRIS in una zona,
- accesso ai dati INSEE sulla popolazione e ai dati SIRENE sulle imprese e sui servizi,
- importazione e visualizzazione dei dati sulla mappa,
- generazione automatica di rapporti in formato Word,
- visualizzazione di una rete territoriale (zone bianche, zone di cannibalizzazione o di esclusività),
- esportazione e importazione di zone in formato KML,
- condivisione della mappa.
Tariffe
Versione gratuita disponibile.
Tre abbonamenti non vincolanti con diverse funzionalità:
- Essential a 79 € IVA esclusa/mese per un utente,
- Plus a 149 euro IVA esclusa/mese per un utente,
- Pro a 199 euro IVA esclusa/mese per un utente.
Carto
Carto è una piattaforma avanzata di mappatura e analisi geospaziale progettata per aiutare le aziende a sfruttare il potenziale dei dati geografici. La soluzione fornisce una comprensione approfondita delle dinamiche di mercato e del comportamento dei consumatori attraverso mappe interattive e analisi dettagliate.
Caratteristiche principali
- Analisi geospaziale approfondita: consente di analizzare e visualizzare i dati in base alla posizione geografica.
- Creazione di mappe interattive: facilita la comprensione di tendenze e modelli attraverso visualizzazioni intuitive.
- Strumenti di geomarketing: ideali per studiare il comportamento dei consumatori e le tendenze del mercato locale.
- Integrazione di dati multipli: integra facilmente i dati provenienti da fonti diverse per arricchire l'analisi.
- Personalizzazione delle carte: Offre un'ampia gamma di strumenti di personalizzazione per soddisfare esigenze specifiche.
- Reporting e condivisione: generazione di report e facile condivisione di mappe e analisi.
Prezzi
Carto offre tre pacchetti Enterprise: Small, Medium e Strategic.
- Enterprise Small si concentra sulle piccole imprese con esigenze avanzate di analisi territoriale.
- Enterprise Medium è pensato per le aziende di medie dimensioni con grandi team che necessitano di analisi su larga scala.
- Il pacchetto Strategic, invece, è rivolto alle grandi aziende con esigenze di analisi complesse e più team. Ad esse viene concesso un accesso illimitato alla piattaforma.
Strumenti di mappatura: in breve!
Essenziali per la gestione di molte attività, gli strumenti di mappatura consentono di strutturare e analizzare i flussi di dati. In questo senso, facilitano la comprensione delle informazioni, supportando e illustrando gli argomenti. E poiché le soluzioni sono generalmente dotate di una libreria di moduli, sono spesso accessibili sia ai principianti che agli esperti. Affidatevi agli strumenti di mappatura, facili da usare e completi, per creare uno studio di layout, per elaborare diagrammi di flusso di programmazione o per gestire il lavoro dei vostri tecnici.
Articolo tradotto dal francese