Commercianti elettronici, aumentate le vostre prestazioni con i 5 migliori gestori di flusso di prodotti

Ogni anno le vendite generate sui marketplace esplodono. Tanto da fare la gioia di tutti gli e-tailer in cerca di crescita!
Ma con il moltiplicarsi dei marketplace e delle opportunità commerciali, la gestione diventa più complicata e la concorrenza si intensifica.
Fortunatamente, è apparso un software magico per aiutarvi in queste ardue operazioni: il famoso Product Flow Manager.
Quali sono i suoi superpoteri? Non solo vi fa risparmiare tempo prezioso nella gestione delle vendite sui marketplace, ma supporta anche la vostra strategia di acquisizione.
Come sfruttare al meglio questa piccola meraviglia? Scegliendo lo strumento ideale, grazie al nostro confronto tra i 5 migliori product flow manager.
Che cos'è un product flow manager?
Un product flow manager è un software che vi permette di esportare il vostro catalogo sui vari marketplace, ma anche di strutturare facilmente i dati dei prodotti in modo da adattarli a ogni canale.
Per questo motivo è noto anche come :
- marketplace flow manager,
- integratore di marketplace.
Questi strumenti automatizzano l'intero processo di ordinazione: preparazione, spedizione, comunicazione con i clienti, sincronizzazione delle scorte, ecc.
Ma la potenza di queste soluzioni va oltre, perché sono anche strumenti veramente strategici. Vendere sui marketplace in modo semplice va bene, ma vendere in modo intelligente è ancora meglio.
Ecco perché la maggior parte di essi include funzioni che, tra le altre cose, consentono di:
- determinare i prezzi migliori per posizionarvi rispetto ai vostri concorrenti, preservando la vostra redditività;
- scegliere i canali più appropriati
- identificare i prodotti migliori da spingere attraverso questi canali.
Infine, la gestione del flusso di prodotti non riguarda solo il mercato. Si tratta anche di aumentare la vostra visibilità online e il vostro tasso di acquisizione, distribuendo la vostra offerta a :
- siti di confronto prezzi
- piattaforme di retargeting
- agenzie di affiliazione
- piattaforme di annunci, ecc.
👉 I software del nostro confronto sono stati selezionati perché coprono ampiamente le varie esigenze sopra esposte.
Tabella di confronto dei migliori gestori di feed di prodotto
1 su 4
![]() BeezUP | ![]() Lengow | ![]() Sellermania | ![]() shoppingfeed |
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Per le aziende di 1 a 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per le aziende di 1 a 250 impiegati | Per tutte le aziende |
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BeezUP
La promessa del software
BeezUP è senza dubbio uno dei più noti gestori di flussi di prodotti.
Grazie alla sua copertura funzionale e al gran numero di canali con cui si connette, soddisfa le esigenze di un'ampia gamma di utenti:
- tutti i tipi di e-tailer, anche quelli alle prime armi
- i team di marketing delle grandi aziende, che hanno bisogno di promuovere grandi cataloghi di prodotti.
I vantaggi di BeezUP
- Numerosi canali di vendita e distribuzione. Il software comunica con oltre 2.000 canali in tutto il mondo, tra cui :
- marketplace (Amazon, Cdiscount, AliExpress, ecc.),
- siti di comparazione prezzi (123comparer, Beauté test, ecc.),
- agenzie di affiliazione (Affilae, Effilation, ecc.),
- Annunci di prodotto (Facebook, Google Shopping, Instagram, ecc.),
- Retargeting (Criteo, AdRoll, ecc.).
- Supporto ottimale. Uno dei punti di forza di BeezUP? Il supporto. L'editore offre documentazione, supporto ad alte prestazioni e, soprattutto, un processo di onboarding in 7 fasi per aiutarvi a ottimizzare il vostro business.
- Gestione multipla dell'e-commerce. Con BeezUP potete gestire tutti i negozi online che volete, passando facilmente da uno all'altro.
- Ampia copertura funzionale. La soluzione include tutte le funzionalità che ci si aspetta da un buon strumento di gestione del flusso di lavoro dell'e-commerce:
- strutturazione e personalizzazione dei dati in base alle caratteristiche specifiche di ciascun canale (titolo, prezzo, campi, ecc.),
- implementazione di regole di distribuzione personalizzate,
- importazione semplice del catalogo,
- depubblicazione automatizzata per garantire la massima redditività,
- gestione centralizzata degli ordini,
- sincronizzazione delle scorte, ecc.
- Prestazioni analitiche. Grazie a dashboard, statistiche e strumenti decisionali, potete fare scelte informate sulla vostra strategia di vendita e di marketing digitale.
- Collaborazione migliorata. Condividete facilmente l'accesso al vostro negozio con il personale interno e i partner esterni.
La nostra opinione su BeezUP
BeezUP è uno strumento davvero completo, grazie ai numerosi canali di distribuzione e agli strumenti di marketing che offre.
Ma ciò che ci piace davvero è la qualità del supporto che offre, in particolare l'opzione di onboarding premium, che vi aiuta passo dopo passo a scoprire il software e a migliorare il modo in cui lo utilizzate.

BeezUP
CanalePilota
La promessa del software
ChannelPilot è anche una soluzione completa per la gestione del flusso di lavoro che non si limita a ottimizzare le vendite. Supporta le strategie di marketing multicanale delle aziende (affiliazione, retargeting, ecc.).
In questo senso, si rivolge anche a strutture di ogni tipo.
I vantaggi di ChannelPilot
- Un'ampia rete. ChannelPilot si collega a migliaia di reti. In particolare :
- siti di comparazione prezzi (leGuide.com, PriceRunner, ecc.),
- Google Shopping e CSS,
- mercati (Amazon, eBay, Cdiscount, Darty, ecc.),
- social network (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, ecc.),
- reti di affiliazione e retargeting (Criteo, Awin, ecc.),
- soluzioni di terzi per ottimizzare i flussi di prodotti.
- Una serie di moduli. La soluzione comprende una serie di moduli in un'unica interfaccia, per una gestione mirata dei vostri flussi di prodotti:
- gestione automatizzata dei flussi
- dati dinamici per adattarsi alle caratteristiche specifiche di ogni canale,
- ottimizzazione delle inserzioni dei prodotti
- connessioni aggiornate ai siti dei commercianti per rispondere alle mutate condizioni,
- monitoraggio delle prestazioni con KPI personalizzati e sistemi di allerta,
- creazione di liste bianche e nere per escludere automaticamente i prodotti che non generano un margine sufficiente, ecc.
- Analisi avanzate. ChannelPilot pone l'accento sull'analisi, soprattutto in termini di prezzi, per mantenervi in linea con il mercato. Questo vi permette di avere una visibilità in tempo reale di ciò che fanno i vostri concorrenti (prezzi, disponibilità dei prodotti, ecc.). Un sistema di allarme vi avvisa se determinate soglie non vengono raggiunte o se vengono superate.
- Repricing dinamico. Automatizzate il più possibile la gestione dei prezzi, in modo da poter offrire sempre il prezzo più appropriato per ogni sito di e-commerce, garantendo così sia la vostra redditività che la vostra competitività.
- Integrazione. Guadagnate tempo e fluidità nella gestione dei dati dei prodotti, poiché il software si collega ai più comuni strumenti PIM (Akeneo, PimCore, ecc.).
La nostra opinione su ChannelPilot
ChannelPilot è uno strumento potente per ottimizzare la gestione del flusso di prodotti.
Una menzione particolare meritano le sue funzioni di analisi avanzate. Grazie a questa risorsa, potrete rimanere competitivi e strategici di fronte alle richieste del mercato e alla pressione dei vostri concorrenti.
Lengow
La promessa del software
Lengow è anche uno dei più popolari integratori di marketplace. E per una buona ragione: risponde a un'ampia gamma di esigenze e casi d'uso: vendite sui marketplace, Product Ads, syndication di contenuti di prodotto, web-to-store, ecc.
Uno strumento perfetto, quindi, per diversi tipi di organizzazione (distributori, key account, agenzie, ecc.).
I vantaggi di Lengow
- Gestione avanzata dei marketplace. Con Lengow è possibile integrare e personalizzare in pochi clic i dati dei prodotti (prezzi, schede di presentazione, promozioni, ecc.) per adattarli alle caratteristiche specifiche di tutti i marketplace in cui si desidera distribuirli. Anche a livello internazionale, poiché il software gestisce lingue e valute.
- Arricchimento dei dati. Sfruttate al massimo i :
- i vostri dati (CPC, indicatori, informazioni raccolte dalle vostre analisi, ecc.) per adattare la vostra strategia, scegliere i prezzi giusti e i canali più appropriati;
- i dati dei vostri clienti: visualizzare le foto di Instagram, integrare le recensioni dei clienti negli annunci, escludere le offerte che hanno ricevuto una valutazione negativa dai canali pay-per-click, ecc.
- i dati dei vostri concorrenti, per perfezionare il vostro processo di distribuzione o i prezzi.
- Gestione delle vendite offline e dal web al negozio. Il software supporta anche i professionisti che hanno negozi fisici, integrando le informazioni associate (stock, prezzi, ecc.) nel vostro catalogo.
- Integrazione. Lo strumento si collega a una serie di soluzioni di terze parti, tra cui software per le offerte, l'invio di e-mail, il marketing e l'analisi. Questo vi permette di avere un controllo fluido e globale dell'intera attività di e-commerce.
- Supporto per l'adempimento. Il software supporta le aziende che desiderano utilizzare i servizi di spedizione forniti dai marketplace:
- Amazon Fulfillment,
- Cdiscount Fulfillment,
- Mano Fulfillment,
- e Zalando Fulfillment Service.
In questo modo, non dovrete preoccuparvi di tutta la logistica e potrete concentrarvi sullo sviluppo della vostra attività.
- Gestione delle raccomandazioni. Grazie al modulo INSIGHTS, potete ottenere raccomandazioni su dove vendere i vostri prodotti in base alla loro tipologia e a quale prezzo.
La nostra opinione su Lengow
Per quanto riguarda la vendita sui marketplace e l'elaborazione dei dati dei vostri prodotti, Lengow è una soluzione molto completa! Vi permette di distribuire i vostri prodotti ovunque, anche all'estero, e tiene conto della vostra rete fisica.
E lo fa nel modo più intelligente possibile, grazie allo strumento INSIGHTS, una nuova funzionalità che vi permette di essere più proattivi nella vostra strategia, tenendo conto di tutto ciò che accade altrove sul web.

Lengow
Sellermania
La promessa del software
Il gestore di marketplace Sellermania consente di inviare i flussi di prodotti ai vari marketplace, ma anche a siti di comparazione prezzi, piattaforme di retargeting e social network.
È quindi adatto a :
- grandi aziende che desiderano affinare la loro strategia, in particolare in termini di prezzi;
- organizzazioni più piccole, come le PMI, che desiderano risparmiare tempo e automatizzare il più possibile la gestione del catalogo e dello stock.
I vantaggi di Sellermania
- Uno strumento di repricing. Sellermania include uno strumento di repricing intelligente e performante: Market First. La sua forza? Proporre automaticamente, in tempo reale, i prezzi più appropriati per rimanere competitivi e preservare i propri margini.
- Gestione degli ordini e delle scorte. Risparmiate tempo prezioso nella gestione degli ordini grazie a :
- accettazione automatica degli ordini,
- stampa delle fatture con IVA,
- l'invio automatico di e-mail di conferma dell'ordine ai vostri clienti,
- sincronizzazione del magazzino in tempo reale,
- vendite multisito Amazon automatizzate, ecc.
- Flussi di prodotto personalizzati. Con questo gestore di flussi di prodotti, potete inviare facilmente le vostre referenze ai vari marketplace, sempre in modo strutturato e adattato (categorie, formati, ecc.).
- Integrazione con FBA e FBC. Se volete che i marketplace si occupino direttamente dello stoccaggio e della spedizione dei vostri prodotti, Sellermania può integrarsi con :
- Fulfillment By Amazon o Expédié par Amazon,
- Fulfillment By Octopia, o Expédié par Octopia (Cdiscount).
- Integrazione con altri strumenti. Esportate i vostri cataloghi di prodotti in pochi clic, sia che utilizziate Prestashop, Magento o altri strumenti come PIM, soluzioni interne, database, ecc.
- Gestione dei file duplicati. Con la funzione Smart Chain, potete fare riferimento ai vostri prodotti in tutte le inserzioni duplicate sui marketplace (stesso prodotto per codici EAN diversi) e "concatenarli" per facilitare la gestione degli ordini e delle scorte.
- Analisi avanzate. La soluzione include strumenti di analisi che vi consentono di tenere sotto controllo le vostre prestazioni e di apportare le migliori modifiche alla vostra strategia di distribuzione e di prezzo, ecc.
La nostra opinione su Sellermania
Sellermania è un gestore di flussi di prodotti particolarmente efficace per il mercato.
Il suo punto di forza è lo strumento di repricing, ma anche la capacità di sincronizzare gli stock tra i marketplace. In breve, il suo obiettivo è farvi risparmiare tempo e aumentare le vostre prestazioni e la vostra produttività.

Sellermania
Shoppingfeed
La promessa del software
Il gestore di flussi di prodotti Shoppingfeed gioca sia la carta del marketplace che quella dell'acquisizione.
Supporta la distribuzione del vostro catalogo sui vari marketplace, ma aumenta anche la visibilità della vostra offerta online.
I vantaggi di Shoppingfeed
- Gestione automatizzata dei dati dei prodotti. Con Shoppingfeed, avete il controllo completo dei vostri dati di prodotto in modo molto semplice. Vengono gestiti grazie a un sistema di regole automatiche con l'obiettivo di personalizzarli in base al canale scelto.
- Gestione degli ordini. Il software semplifica la gestione degli ordini (preparazione, fatturazione, spedizione, tracciabilità, ecc.) Le scorte sono aggiornate automaticamente.
- Maggiore visibilità online. Shoppingfeed ottimizza le vostre campagne di marketing e vi aiuta ad aumentare il tasso di acquisizione. Supporta i vostri annunci :
- annunci sociali,
- web-to-store,
- annunci di prodotto,
- affiliazione
- retargeting.
- Strumenti di analisi. La soluzione include strumenti di analisi avanzati per monitorare al meglio le vostre prestazioni. Potrete usufruire di :
- rapporti comparativi per confrontare i vostri prodotti, le vostre categorie, ecc.
- monitoraggio del ritorno sull'investimento
- una maggiore visibilità dei vostri prodotti di punta, della distribuzione della vostra offerta attraverso ogni canale, ecc.
- Gestione degli accessi. Condividete facilmente gli accessi con il vostro personale interno e con i partner esterni, in linea con i vostri requisiti di sicurezza.
- Assistenza. I team di Shoppingfeed vi supporteranno per aiutarvi a realizzare la vostra strategia di marketing e di acquisizione, a migliorare la vostra produttività, ecc.
La nostra opinione su Shoppingfeed
Shoppingfeed è molto valido dal punto di vista del marketplace, ma ci piacciono soprattutto le sue funzionalità di acquisizione. Il tutto è completato da un'assistenza ottimale, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la vostra competitività e visibilità online.

shoppingfeed
Come si sceglie il product flow manager?
Scegliere il giusto product flow manager non è una questione banale, perché può aiutarvi ad aumentare le vendite risparmiando molte energie.
Le prime domande da porsi riguardano le caratteristiche di cui avete bisogno. Anche se i software presentati sono tutti molto completi, alcuni servizi sono più sviluppati.
- Quanto è personalizzabile il flusso di lavoro?
- Come può essere integrato con gli altri strumenti?
- Lo strumento può essere utilizzato per gestire il web-to-store? Il fulfilment? E così via.
In altre parole, valutate bene le vostre esigenze e assicuratevi di scegliere il gestore di flussi di prodotto che meglio le soddisfa.
Lo stesso vale per i canali collegati alla soluzione. Mentre i principali marketplace (Amazon, eBay, ecc.) sono sempre supportati, le possibilità variano da una soluzione all'altra. Sta a voi studiare in anticipo l'elenco dei loro partner, alla luce della natura della vostra offerta e delle vostre esigenze di marketing.
Infine, ci sono altri due criteri molto importanti:
- Il prezzo. Dovete optare per un gestore di flussi di prodotti più costoso ma completo? O per qualcosa di più economico ma con una copertura funzionale inferiore? Prendetevi il tempo necessario per confrontare attentamente le offerte.
- Supporto. Il supporto è il punto di forza di alcuni editori. Oltre ad aiutarvi a familiarizzare con lo strumento, alcuni sono a disposizione per aiutarvi a definire la strategia migliore per le vostre ambizioni.
Armati di tutti questi consigli, non vi resta che scegliere il miglior gestore di flusso di prodotti... e poi aspettate di veder decollare le vostre vendite online!
Articolo tradotto dal francese

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !
Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).
Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.