Gestite e gestite facilmente i vostri eventi con i nostri 14 pacchetti software gratuiti e a pagamento!

Gli eventi professionali, grandi o piccoli che siano, sono spesso difficili da gestire. Tra i compiti amministrativi, spesso dispendiosi in termini di tempo, della registrazione e della gestione degli inviti, dell'organizzazione e della gestione della sede e dell' organizzazione dell'evento... è normale sentirsi sopraffatti quando si organizza un evento.
Sebbene le agenzie di gestione eventi siano consigliate per questo tipo di servizio, la digitalizzazione ha portato alla luce un altro tipo di fornitore di servizi molto più accessibile: il software di gestione eventi.
Si tratta di soluzioni altamente personalizzabili e scalabili, che consentono di organizzare l'evento dalla A alla Z con funzionalità avanzate, o di gestire un aspetto specifico come la registrazione o la biglietteria.
A seconda delle vostre esigenze e della struttura della vostra azienda, scegliete il software di gestione eventi più adatto dal nostro confronto!
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Come si sceglie il software di gestione degli eventi?
Per scegliere il software di gestione eventi giusto, la soluzione deve soddisfare una serie di criteri:
- La reputazione della piattaforma,
- La facilità d'uso dello strumento (ergonomia, grafica),
- la rilevanza e la ricchezza delle funzioni di gestione,
- Funzionalità di base dell'evento, cioè :
- un modulo di registrazione e gestione dei biglietti,
- un modulo per la creazione e la gestione degli inviti
- un modulo per l'invio di e-mail,
Ma anche criteri più avanzati:
- Un modulo per la gestione dei badge degli eventi, indispensabile per l'organizzazione di meeting, stand e seminari: generate centinaia o migliaia di badge personalizzabili in pochi clic.
- Strumenti statistici per analizzare e misurare le prestazioni delle azioni di marketing degli eventi (campagne e-mail, coinvolgimento dei partecipanti, ecc.).
- Un modulo per la creazione di siti web, molto utile per gli eventi su larga scala che richiedono un'ampia organizzazione e un follow-up regolare.
La piattaforma coinvolgente e collaborativa: Aventri
Aventri è una piattaforma per eventi all-in-one per aziende di tutte le dimensioni, che le aiuta a organizzare eventi di persona, virtuali e ibridi altamente coinvolgenti. È completamente personalizzabile e facile da usare.
I principali vantaggi di Aventri
- Funzioni per la raccolta, la gestione e l'analisi dei dati dei partecipanti e degli eventi per migliorare il processo decisionale,
- Un modulo per creare un processo di registrazione trasparente e personalizzato per gli eventi,
- Rapporti completi sugli eventi per monitorare le prestazioni dei vostri eventi,
- Accesso alla piattaforma tramite qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer).
Svantaggi di Aventri
- Per i principianti può risultare complicato familiarizzare con la piattaforma e utilizzarla a causa delle sue numerose funzioni.
Software per eventi combinato con un potente CRM : Nelis
Nelis è un pacchetto software CRM completo e intuitivo combinato con una potente piattaforma per eventi che vi aiuta a costruire, gestire e animare la vostra comunità attraverso eventi virtuali o fisici coinvolgenti. Grazie alle sue funzioni avanzate di gestione dei contatti , si beneficia di un vero e proprio strumento all-in-one che garantisce campagne mirate ed efficaci.
Principali vantaggi di Nelis
- Un calendario eventi intuitivo e personalizzabile per gestire e organizzare i vostri eventi nel rispetto del RGPD,
- Un modulo per la creazione di aree riservate ai soci, configurabili in base ai gruppi di lavoro (interni/esterni),
- Un sistema per automatizzare le iscrizioni e gli inviti per risparmiare tempo: create moduli web su misura e recuperate automaticamente i contatti e attivate l'invio degli inviti tramite un modulo di posta elettronica,
- Strumenti statistici per misurare in tempo reale l'impatto delle campagne su un pubblico mirato (tassi di apertura, numero di clic, ecc.).
Svantaggi di Nelis
- Un prezzo che può essere un po' caro per i piccoli budget.

Nelis CRM
La piattaforma all-in-one made in France: Wisembly
Wisembly è un software francese per la gestione degli eventi, completamente personalizzabile e molto facile da usare, che oggi aiuta più di 300.000 utenti a gestire i loro eventi ibridi, virtuali e faccia a faccia. Pianifica interventi fino a 16 relatori contemporaneamente e fino a 20.000 partecipanti!
Principali vantaggi di Wisembly
- Un modulo dedicato alla creazione di siti su misura: approfittate di modelli pronti all'uso e personalizzabili e configurate facilmente i vostri moduli di registrazione,
- Funzionalità avanzate di moderazione: fornitura in diretta di contenuti (video, documenti, ecc.) e interazione (sondaggi, brainstorm), raggruppamento delle stanze virtuali per tema, priorità automatica dei contributi, ecc,
- Un modulo di replay disponibile al termine degli eventi e la possibilità di raccogliere un'ampia gamma di dati analitici per analisi e feedback interni,
- Un team di Customer Success reattivo e un'assistenza completa: produzione video, produzione, acquisizione, traduzione, ecc.
Svantaggi di Wisembly
- Il prezzo di abbonamento ai webinar può essere elevato per le piccole strutture.

Wisembly
La soluzione francese ultra-completa per gli eventi aziendali: Eventdrive
Eventdrive è una soluzione Made in France completa e innovativa che si occupa di ogni aspetto della gestione dei vostri eventi aziendali, siano essi virtuali, ibridi o di persona, dalla pianificazione all'analisi post-evento. Certificato RGPD e dotato di un team di esperti reattivi, Eventdrive vi aiuta a realizzare eventi sicuri e di alta qualità.eventi e liberare la vostra creatività automatizzando le attività che richiedono tempo. Il tutto incrementando la produttività dei vostri team di eventi!
Principali vantaggi di Eventdrive
- Gestione completa dei vostri eventi virtuali, ibridi e di persona dalla A alla Z,
- Personalizzazione semplice e intuitiva dei siti web di registrazione e vetrina,
- Uno strumento per la creazione e l'invio di campagne e-mail e SMS integrato nella piattaforma per migliorare la comunicazione con i partecipanti,
- Creazione di applicazioni web e mobile personalizzate per un'esperienza utente ottimale e innovativa,
- Potenti analisi e report per misurare i risultati di ogni vostro evento in tempo reale,
- Numerose API e integrazioni per una soluzione completa ed estensibile.
Svantaggi di Eventdrive
- Eventdrive non è adatto ai VSE e alle piccole strutture.

Eventdrive
Lo specialista del marketing degli eventi: Bizzabo
Bizzabo è una piattaforma di gestione degli eventi che consente di sviluppare comunità e gestire eventi coinvolgenti. Vi supporta in tutti i tipi di eventi: da un evento privato in persona a un summit virtuale per dirigenti, fino a una conferenza utenti ibrida che registra il tutto esaurito.
Principali vantaggi di Bizzabo
- Un modulo intelligente e completamente configurabile per la creazione di siti web in cui inviare inviti via e-mail direttamente tramite la piattaforma,
- Un'agenda interattiva, sondaggi live e notifiche push per ottimizzare i vostri eventi ibridi e incoraggiare il coinvolgimento dei partecipanti,
- Indicatori integrati per misurare automaticamente e con precisione il ritorno sull'investimento degli sponsor,
- Un'interfaccia fluida ed ergonomica con un servizio clienti reattivo.
Svantaggi di Bizzabo
- Non dispone di funzioni CRM.

Bizzabo
Un software intuitivo e robusto: Cvent Event Management
Con oltre 300.000 utenti, Cvent Event Management è una delle applicazioni per la gestione e la registrazione di eventi online più utilizzate. Dotato di funzioni intelligenti e dinamiche, facilita la ricerca di sedi, il coinvolgimento dei partecipanti, la raccolta di feedback e molto altro ancora.
I principali vantaggi di Cvent Event Management
- Un lettore video integrato che offre contenuti di alta qualità dal vivo, simulati o registrati con domande e risposte in tempo reale,
- Sessioni collaborative fino a 500 partecipanti,
- Funzioni avanzate di creazione e moderazione di webinar con la possibilità di fornire allegati dal vivo, collegare i partecipanti in stanze video private, ecc,
- Un team di assistenza clienti di oltre 1.000 persone che offre un'attenzione personalizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Svantaggi della gestione eventi di Cvent
- All'inizio può essere complicato da utilizzare,
- Il prezzo può essere un po' caro per le aziende con budget ridotti,
- Non si integra molto bene con Salesforce.

Cvent Event Management
La piattaforma di applicazioni per eventi mobili: EventMobi
EventMobi è una piattaforma canadese per la gestione di eventi mobili utilizzata da oltre 11.000 organizzatori di eventi in 72 Paesi. Utilizzata comunemente da associazioni, agenzie e aziende di tutte le dimensioni, presenta un' applicazione mobile ultra-intuitiva che analizza le riunioni da qualsiasi dispositivo.
Principali vantaggi di Eventmobi
- Un modulo di registrazione facile da usare: la piattaforma supporta gli inviti via e-mail, la raccolta delle iscrizioni e la registrazione dei partecipanti,
- Un modulo per la creazione di conferenze personalizzate che incoraggia il coinvolgimento dei partecipanti prima, durante e dopo gli eventi,
- Networking per i vostri eventi, potenziato da messaggistica integrata e personalizzata, feed di attività in tempo reale e strumenti di discussione di gruppo,
- Un modulo di gamification degli eventi per aumentare la motivazione dei partecipanti.
Svantaggi di Eventmobi
- L'importazione e l'esportazione possono essere difficili,
- tariffe leggermente elevate, soprattutto per le organizzazioni non profit.

EventMobi
L'applicazione web professionale per la gestione degli eventi: EventMaker
EventMaker è un' applicazione web intuitiva e scalabile che aiuta le aziende a creare, gestire e monitorare l'andamento dei loro eventi aziendali. Grazie ai suoi numerosi modelli (per moduli, e-mail e siti web) e al CRM integrato, è possibile gestire tutti i punti di contatto con i partecipanti in pochi clic.
Principali vantaggi di EventMaker
- Uno strumento CRM integrato che semplifica la gestione del vostro database di partecipanti: classificateli per tipologia, segmentate le vostre campagne e programmate contatti e/o promemoria,
- Un modulo di emailing completamente personalizzabile che consente di accedere a modelli di email visivi e di automatizzare l'invio di email in base alle proprie esigenze,
- Un sistema di creazione di chatbot semplice e intuitivo per semplificare le richieste dei partecipanti,
- un sistema completamente configurabile per la creazione di badge con codici QR.
Svantaggi di EventMaker
- Necessità di rivolgersi al team di supporto di EventMaker per personalizzare al massimo il sito o il sistema di biglietteria.

Eventmaker
Software per la creazione di moduli di registrazione gratuiti: 123FormBuilder
123FormBuilder vi aiuta a creare moduli di registrazione, contatto e pagamento online gratuiti e personalizzati. Potete scegliere tra oltre 10.000 modelli di moduli gratuiti, tutti limitati a 100 registrazioni al mese.
Principali vantaggi di 123FormBuilder
- Lo strumento si integra con WordPress e altre piattaforme di pubblicazione come Facebook, Twitter e Hootsuite,
- Un sistema drag-and-drop ultra-semplice vi aiuta a creare i vostri moduli in modo semplice e a condividerli in pochi clic sul vostro sito web,
- Un modulo di pagamento con oltre 30 integrazioni di pagamento (PayPal, Square...) per poter essere pagati direttamente dal vostro sito web senza costi aggiuntivi,
- Oltre 300 widget disponibili per automatizzare i vostri flussi di lavoro.
Svantaggi di 123FormBuilder
- Funzionalità molto limitate per eventi dinamici e su larga scala,
- Nessuna funzione di collaborazione,
- Non è specializzato in eventi aziendali,
- La versione gratuita è limitata a 5 moduli.
La soluzione internazionale per la biglietteria e gli eventi: Eventbrite
Eventbrite è una piattaforma internazionale che organizza eventi di ogni tipo (festival, convention, workshop, ecc.) in pochi minuti. Con 3 milioni di eventi al suo attivo, in oltre 170 Paesi del mondo, la soluzione vi supporta in ogni fase dei vostri eventi.
Principali vantaggi di Eventbrite
- Strumenti self-service per la pianificazione degli eventi: creazione di inviti via e-mail, monitoraggio degli RSVP e vendita dei biglietti,
- Un costruttore di pagine per eventi con supporto integrato per l'elaborazione, l'analisi e il pagamento: avrete rapporti in tempo reale per migliorare il vostro processo decisionale,
- Una funzione di creazione di siti web supportata da strumenti SEO integrati,
- Possibilità di noleggiare attrezzature come cancelli RFID e kit tecnici di biglietteria mobile.
Svantaggi di Eventbrite
- Personalizzazione limitata per quanto riguarda le e-mail, i modelli, ecc,
- L'interfaccia multiutente è un po' complicata da configurare,
- 3,5% del prezzo del biglietto + 0,49 euro per biglietto + 3% di spese di elaborazione del pagamento (solo per gli acquisti di biglietti tramite app mobile).

Eventbrite
La piattaforma intuitiva per eventi B2B: Eventify
Eventify è una piattaforma intuitiva, completa e facile da usare per la gestione di eventi e conferenze B2B, sia faccia a faccia che virtuali. Dalla gestione dei partecipanti alla registrazione online e alla biglietteria, tutto è centralizzato in un'unica piattaforma.
I principali vantaggi di Eventify
- Un costruttore di siti web aziendali flessibile e mobile-friendly per tutti i tipi di conferenze, fiere, mostre, workshop, riunioni e altri eventi B2B,
- Un sistema di scansione dei lead per catturare i vostri potenziali clienti durante le conferenze, le fiere, ecc,
- Un modulo di gamification altamente sviluppato che aumenta notevolmente il coinvolgimento dei partecipanti attraverso giochi, premi, classifiche, ecc,
- Funzionalità SEO avanzate pre-integrate nel vostro sito web.
Svantaggi di Eventify
- Il modulo di creazione del sito web è efficace ma limitato,
- Non ci sono trigger automatici per le e-mail.
La piattaforma per eventi semplici e personalizzabili: Eventtia
Eventtia è un pacchetto software americano per la gestione degli eventi completo e intuitivo che centralizza l'organizzazione e la gestione di tutti i tipi di eventi. Grazie a Data e alle sue funzionalità di marketing per eventi, è possibile attirare un maggior numero di partecipanti con facilità.
Principali vantaggi di Eventtia
- Logistica globale semplificata: registrazione online illimitata, schede di profilo elaborate per i partecipanti, lancio di campagne mirate, elaborazione sicura dei pagamenti, creazione di diversi tipi di biglietti per ogni evento, ecc,
- Un sistema di lead retrieval per valorizzare gli sponsor e gli espositori e generare ROI,
- Un semplice modulo di duplicazione degli eventi per risparmiare tempo,
- Un semplice modulo per la creazione di badge elettronici e/o stampati.
Svantaggi di Eventtia
- È disponibile in inglese, il che limita un po' la versione francese.

Eventtia
La piattaforma di registrazione e coinvolgimento: Eventzilla
Eventzilla è un software di biglietteria con oltre 7.000.000 di registrazioni elaborate e quasi 200.000 siti di eventi creati al suo attivo. Lo strumento consente di vendere biglietti online, elaborare pagamenti con carta di credito e promuovere gli eventi sui social media.
Principali vantaggi di Eventzilla
- Gestisce tutta la logistica dell'evento: dalla registrazione al check-in, dalle sessioni dei relatori al networking e all'organizzazione dei posti a sedere,
- Una funzionalità di biglietteria white-label che offre il controllo totale del processo di acquisto dei biglietti dalla A alla Z,
- un modulo per l'organizzazione e l'hosting di eventi online che copre tutte le attività di base: promozione sui social network, coinvolgimento del pubblico, diffusione sul sito web, ecc,
- Un modulo per la creazione e l'invio di certificati dall'aspetto professionale senza bisogno di codifica.
Svantaggi di Eventzilla
- Un design non molto moderno,
- Servizio clienti disponibile ma poco reattivo,
- 1,5 per biglietto + spese di elaborazione nella versione base.

Eventzilla
Lo specialista dello sviluppo della comunità: Glue Up
Glue Up è una piattaforma CRM all-in-one che vi aiuta a creare e sviluppare la vostra comunità attraverso eventi, iscrizioni e altri strumenti digitali. Dispone di una piattaforma di gestione degli eventi aziendali completa e intuitiva, abbinata al CRM per una maggiore efficienza.
Principali vantaggi di Glue Up
- Un modulo per creare pagine di eventi per ottimizzare la conversione dei vostri lead, offrire coupon e prezzi speciali, personalizzare le opzioni di pagamento e la raccolta delle iscrizioni, ecc..,
- Funzionalità di email marketing mirato: create newsletter, inviti a eventi e campagne brandizzate in pochi clic utilizzando il sistema drag-and-drop o l'editor HTML,
- Un sistema di condivisione di biglietti da visita digitali per gestire le connessioni fatte agli eventi,
- un'applicazione integrata per eventi per accedere ai dati, alle informazioni e agli aggiornamenti da qualsiasi dispositivo.
Svantaggi di Glue Up
- Tariffe costose per le piccole strutture.
Articolo tradotto dal francese