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Telefonate, mailing, SMS marketing... quali canali per le vostre campagne?

Telefonate, mailing, SMS marketing... quali canali per le vostre campagne?

Da Fabien Paupier

Il 23 ottobre 2024

Oggi esistono diversi canali di comunicazione: e-mail, telefono, SMS, posta e persino fax. Nell'ambito di una campagna di marketing, quali scegliere e in quale forma? Leggete tutte le nostre opinioni sulle soluzioni per l'invio di e-mail.

Canali di marketing

Ogni canale di comunicazione ha le sue caratteristiche specifiche. È importante comprendere le differenze e i vantaggi di ciascuno e analizzare le sfide della vostra campagna per identificare i canali più appropriati.

Posta elettronica

È il primo mezzo che viene in mente, senza dubbio perché è molto utilizzato. Tuttavia, il suo impatto è limitato. Sarebbe più saggio usarla per informare i clienti esistenti, ad esempio sotto forma di newsletter, piuttosto che per fare prospezione. Se sollecitata in modo eccessivo, è improbabile che i destinatari che non conoscono il mittente la aprano.

Chiamate preregistrate

È la cosiddetta campagna di telefonate o voice push. Si tratta di trasmettere un messaggio vocale preregistrato, semplice o interattivo, a destinatari dotati di telefono fisso o mobile. È un mezzo ideale, ad esempio, per sondaggi di soddisfazione o concorsi.

SMS

Questo breve messaggio può essere inviato a telefoni cellulari o fissi, nel qual caso verrà letto come un messaggio vocale da una voce automatica. Il formato SMS è ideale per comunicare un evento o un' offerta temporanea. Può essere personalizzato:

Ciao <nome>, hai 24 ore per collegarti a <sito web> e vincere un regalo esclusivo!

I tassi di apertura e di risposta sono buoni. Anche se è possibile utilizzare fino a 160 caratteri, è meglio utilizzare testi brevi, che hanno un impatto maggiore.

Posta

È conosciuta come mailing cartaceo, mailing postale o direct mail. Sebbene sia stata in parte sostituita dall' e-mail, è ancora ambita nel settore delle vendite per corrispondenza, ma più in generale per l'invio di supporti come biglietti d'invito, volantini o cataloghi pubblicitari. La stampa e la spedizione rimangono costi elevati. Le campagne non sono istantanee, a causa dei tempi di consegna. Le possibilità di interazione sono scarse. Il processo non è molto rispettoso dell'ambiente. Infine, l'impatto è imprevedibile. Poiché non si conoscono le statistiche di consultazione, consegnabilità o ricettività, il mittente della campagna ha poche informazioni per valutarne il successo.

I fax

Obsoleto, ma non morto? Alcuni usano ancora il fax. Può essere uno strumento utile in settori che non sono ancora passati al digitale o che sono ancora legati ai mezzi di comunicazione tradizionali.

Come fare allora?

Dipende dalle vostre esigenze

Le vostre campagne di marketing, a seconda del messaggio, dell' obiettivo e del contesto, devono essere realizzate in modo da sfruttare al meglio ogni canale. Spetta a voi identificare le vostre priorità e i vostri vincoli in termini di tempo, costi e personalizzazione, oltre che di approccio e tono, per individuare i canali giusti.

In quale situazione?

La comunicazione multicanale è preziosa sia per le aziende private che per le autorità pubbliche: allarmi in caso di catastrofi naturali, annunci di eventi singoli o ricorrenti. Una campagna SMS è il modo ideale per comunicare in modo rapido ed efficace. PMI come Maïsadour nel settore agricolo lo utilizzano per comunicare i prezzi dei cereali, come conferma di ricezione di un ordine o per proporre l'acquisto di droni per monitorare gli appezzamenti coltivati.

Un buon supporto

Quale strategia multicanale fa al caso vostro? Alcune soluzioni CRM (Customer Relationship Management) offrono non solo gli strumenti ma anche il supporto per costruire i vostri scenari. È il caso di Send-Up. In qualità di ente di formazione, l'editore offre una serie di moduli faccia a faccia, di durata variabile e in numero ridotto, per aiutarvi a familiarizzare con le sue soluzioni di marketing e a farne buon uso.

Il segreto di una campagna di successo

Analisi

Inviare una campagna va bene, ma analizzarne i risultati è ancora meglio. Solo così è possibile creare un circolo virtuoso di miglioramento continuo dell'impatto delle vostre azioni. Send-Up fa parte di questo approccio, offrendovi la sua competenza ed esperienza in questo campo.

Il collegamento con il vostro CRM

L'invio di una campagna vi fornisce una serie di informazioni preziose sui vostri clienti: a che ora l'hanno aperta/letta? Quale link hanno cliccato? Quanto tempo hanno trascorso a leggerla? Sono tutti indicatori comportamentali che vi aiuteranno a capire i vostri clienti e prospect, in modo da poter soddisfare meglio le loro aspettative. Anche in questo caso, lo strumento tecnico può fornire un collegamento con il vostro database di prospezione e il vostro archivio clienti, incrementando e aggiornando le informazioni qualitative associate a ciascuno dei vostri contatti.

Un formato professionale

Il vostro mailing avrà un impatto maggiore se è visivamente attraente e ben strutturato. È una buona idea collegare i contenuti a una landing page, sia dal punto di vista SEO che come mezzo di comunicazione. Alcuni pacchetti software lo prevedono, consentendovi di costruire facilmente una sorta di mini-sito personalizzato, ergonomico e fluido da navigare per i vostri destinatari. Il vantaggio di rendere questa landing page responsive è che può essere letta su qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Un quadro da rispettare

Infine, il vostro fornitore di software può fungere anche da tutela legale. Il canvassing è regolato da una serie di norme che è necessario rispettare o si rischia di essere sanzionati. Ad esempio, la CNIL (Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés) limita l'invio di messaggi di testo durante il giorno: tra le 8 e le 20. L'unica eccezione è rappresentata dal caso in cui si tratti di un'attività di marketing. L'unica eccezione a questa regola è se il messaggio viene inviato in risposta a una richiesta del destinatario.


I diversi canali di una campagna di marketing hanno ciascuno i propri vantaggi. Si tratta di combinarli con criterio per ottenere il meglio. Un software dedicato come Send-Up può aiutarvi sia negli aspetti tecnici che in quelli strategici, per garantire il massimo successo delle vostre campagne.