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Software per l'email marketing: 8 criteri da valutare prima di scegliere la vostra soluzione

Software per l'email marketing: 8 criteri da valutare prima di scegliere la vostra soluzione

Da Maximilian Modl

Il 10 novembre 2024

Nel 2019, l'email marketing rimane un canale essenziale per sviluppare il proprio business, sia per gli e-tailer che per i blogger o le ONG. Poco costoso e molto redditizio, l'email marketing consente anche di inviare messaggi personalizzati e di evitare il caos dei social media, arrivando direttamente nella casella di posta dei destinatari.

Sebbene questo tipo di strumento di marketing sia abbastanza semplice da utilizzare, non tutti i software di emailing sono creati allo stesso modo, poiché spesso rispondono a esigenze diverse. In questa guida vi spieghiamo quali sono le caratteristiche che ogni software che si rispetti dovrebbe offrire. Vi mostreremo anche come definire le vostre esigenze e determinare il tipo di funzionalità e il modello di prezzo più adatto a voi.

Siete confusi dal gran numero di fornitori presenti sul mercato? Non preoccupatevi: dopo aver letto questo articolo, saprete esattamente quale software di email marketing scegliere!

L'essenziale: cosa deve offrirvi un software di email marketing

La scelta di un software di email marketing dipende in larga misura dalle vostre esigenze. Detto questo, ci sono una serie di cose che ogni buona soluzione di emailing dovrebbe offrire. Assicuratevi quindi di optare per uno strumento che vi garantisca un elevato posizionamento nella posta in arrivo e una buona usabilità, in modo da non perdere tempo inutilmente nella creazione delle vostre campagne.

Elevata deliverability

Affinché una campagna e-mail sia efficace, le vostre e-mail devono innanzitutto arrivare a destinazione, cioè essere consegnate nella casella di posta dei vostri destinatari e non finire nella cartella spam. Per garantire un'elevata deliverability, il software di email marketing deve offrire alcuni servizi essenziali.

Metodi di autenticazione

Nel corso degli anni, i sistemi di posta elettronica hanno messo in atto numerose barriere per intercettare lo spam. Il problema è che, spesso, messaggi perfettamente legittimi possono essere scambiati per spam. Per questo motivo il vostro software di posta elettronica deve offrire metodi di autenticazione. Questi permettono di autenticare che siete il mittente legittimo dei vostri messaggi e di certificarli ai servizi di messaggistica. Esistono diversi standard di autenticazione, ma senza entrare nei dettagli, assicuratevi che il vostro software di posta elettronica offra gli elementi essenziali: SPF, DKIM e DMARC.

Gestione della reputazione per i vostri IP

Se il vostro indirizzo IP ha una cattiva reputazione, perché è stato spesso utilizzato per inviare spam, non avete praticamente alcuna possibilità di raggiungere la vostra casella di posta. È quindi necessario optare per un fornitore di software di posta elettronica che monitorizzi e gestisca gli indirizzi IP utilizzati per l'invio. Solo questo tipo di fornitore di servizi vi garantirà una buona reputazione come mittente. Non esitate a chiedere al team di supporto come il provider di vostra scelta gestisce gli indirizzi IP utilizzati.

Un'interfaccia intuitiva

Per creare campagne e-mail di grande qualità, è necessario un software facile da usare che permetta di creare messaggi con un design adeguato alle aspettative degli utenti di Internet. Inoltre, una volta inviate le campagne, è necessario avere accesso a rapporti esaustivi che consentano di ottimizzare la strategia in futuro. Molti pacchetti di software per l'email marketing offrono una versione di prova, quindi vi consigliamo di creare un account e di provarlo per vedere cosa vi si addice di più.

Un editor facile da usare

La cosa più importante per la creazione di campagne e-mail è avere accesso a un editor facile e intuitivo. Questo dovrebbe permettervi di creare facilmente email responsive inserendo i vostri contenuti in modalità drag-and-drop. Dovrebbe anche consentire di visualizzare l'anteprima dell'e-mail su diverse piattaforme (desktop, smartphone, tablet), in modo da poterla testare. Alcuni software per l'invio di e-mail offrono modelli predefiniti in cui è possibile inserire facilmente i contenuti senza doversi preoccupare del layout. Altri, come Newsletter2Go, consentono addirittura di sincronizzare il proprio account con il sistema del negozio, il CRM o il CMS, in modo da importare tutti i prodotti e i contenuti nelle newsletter con un solo clic. Sta a voi testare e vedere cosa funziona meglio per voi!

Opzioni di personalizzazione

È ora di dire addio alle e-mail di massa impersonali! Per creare un rapporto duraturo con i vostri destinatari, dovete inviare loro messaggi personalizzati e rispondere con precisione alle loro esigenze e aspettative. Assicuratevi quindi di optare per un software di email marketing che offra la possibilità di inserire moduli di personalizzazione. Questi permettono di modificare dinamicamente alcuni elementi del contenuto in base a criteri quali il nome, l'età o il comportamento d'acquisto. Ad esempio, potete rivolgervi ai vostri destinatari con il loro nome di battesimo e offrire loro prodotti in linea con quelli che hanno acquistato in precedenza.

Rapporti completi e di facile lettura

Ma non basta creare newsletter e inviarle. Dovete anche essere in grado di analizzare il successo delle vostre campagne, in modo da poterle ottimizzare in futuro. Per fare questo, il software di emailing scelto deve darvi accesso a una serie di report. La maggior parte delle soluzioni di emailing consente di visualizzare i tassi di consegna, apertura, clic e conversione. Alcune si spingono anche oltre, offrendo funzioni di geolocalizzazione o la possibilità di vedere esattamente su quali link hanno cliccato i destinatari.

Identificate le vostre esigenze: cosa volete dal software di email marketing?

Il software di email marketing consente di inviare messaggi di posta elettronica: fin qui, niente di sorprendente. Detto questo, gli usi che si possono fare di questo strumento sono molteplici. Alcuni si accontenteranno, ad esempio, di inviare newsletter sui prodotti, cioè messaggi di posta elettronica pensati per informare i clienti sui nuovi prodotti in stock. Altri vorranno spingersi molto più in là e utilizzare il software di emailing per automatizzare l'intera attività. Ancora una volta, spetta a voi sapere quali sono le vostre esigenze, in modo da poter individuare il software di posta elettronica in grado di soddisfarle.

Newsletter

Il modo più semplice di utilizzare un software di email marketing è quello di inviare newsletter. Queste vengono create manualmente e possono informare regolarmente i destinatari dei nuovi prodotti del vostro negozio o dei nuovi articoli del vostro blog. A tal fine, è necessario un software di emailing solido che consenta di creare rapidamente newsletter belle, reattive e personalizzate, come Newsletter2Go.

Email automatizzate

Un altro modo per utilizzare il software di emailing è l' automazione del marketing. È possibile programmare email automatizzate che vi faranno risparmiare tempo e miglioreranno notevolmente l'esperienza dei vostri clienti.

Esistono diversi tipi di e-mail automatizzate. Le email transazionali consentono di automatizzare alcuni processi importanti, come l'invio di fatture, conferme d'acquisto, promemoria del carrello o conferme di reset della password.

Le classiche e-mail automatizzate, invece, consentono di inviare messaggi in risposta a un evento specifico. Ad esempio, si possono inviare e-mail di compleanno contenenti un buono sconto. Queste verranno inviate automaticamente ai vostri destinatari quando è il loro compleanno: tutto ciò che dovrete fare è programmare l'invio di e-mail una volta e in seguito verranno inviate automaticamente.

Molti pacchetti software per l'invio di e-mail offrono funzioni di automazione. Sta a voi scoprire quello che fa per voi: dai semplici messaggi automatici ai sistemi avanzati che vi permettono di impostare scenari di automazione più complessi.

Scegliete il prezzo che fa per voi: confronto tra i software di emailing

Infine, quando scegliete il vostro software di email marketing, dovete trovare il modello di prezzo che fa per voi. Le varie soluzioni di emailing esistenti offrono pacchetti molto diversi tra loro. Alcune si fanno pagare per contatto (si paga di più in base al numero di destinatari presenti nella rubrica), mentre altre si fanno pagare per e-mail inviata (in questo caso, non importa quanti indirizzi ci sono nella vostra lista). Alcune soluzioni danno accesso a tutte le loro funzioni fin dall'inizio, mentre altre offrono pacchetti diversi con caratteristiche diverse (il che può essere utile se non si utilizzano funzioni avanzate e si può quindi pagare meno). Infine, esistono anche diversi modelli di abbonamento: mensile, annuale, con o senza impegno.

Per darvi un'idea dei prezzi che potreste incontrare, prendiamo l'esempio di Newsletter2Go, un fornitore di servizi francese che offre un pacchetto completo e molto conveniente. Qui si paga in base al numero di invii mensili e alle funzionalità. Se non avete intenzione di inviare email automatiche molto complesse, potete approfittare dell'offerta Lite: qui avrete 1.000 email gratuite al mese.

Se si desidera utilizzare le funzioni più avanzate, Newsletter2Go offre una tariffa standard che contiene quasi tutte le funzioni a un prezzo molto interessante:

  • Per 1.000 email/mese: 0 euro con la tariffa Lite o 20 euro con la tariffa standard,
  • Per 5.000 email/mese: 30 euro con la tariffa Lite o 50 euro con la tariffa Standard,
  • Per 10.000 e-mail/mese: 60 € alla tariffa Lite o 90 € alla tariffa Standard.

Articolo tradotto dal francese