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I 21 migliori programmi di email marketing per creare campagne ad alte prestazioni e indimenticabili

I 21 migliori programmi di email marketing per creare campagne ad alte prestazioni e indimenticabili

Da Jennifer Montérémal

Il 19 aprile 2025

L 'invio di e-mail è diventato uno strumento essenziale per convertire i contatti in clienti e fidelizzarli a lungo termine. Più che un semplice canale di comunicazione, è uno strumento di marketing formidabile se abbinato a una buona strategia.

Un altro argomento importante è che l'e-mail è poco costosa e può offrire ottimi ritorni sugli investimenti. Vale quindi la pena di approfittarne, sia che stiate lanciando la vostra attività con pochi soldi in tasca, sia che dobbiate razionalizzare i costi del vostro reparto marketing.

Per facilitare la vostra ricerca e la vostra scelta, abbiamo selezionato 21 pacchetti software di emailing gratuiti e a pagamento, alcuni dei quali sono francesi (cocorico!). 🐓

Tabella di confronto dei migliori strumenti di mailing

Brevo (ex Sendinblue)

ActiveCampaign

Benchmark Email

Digitaleo

GetResponse

Hub Marketing

MailChimp

Mailerlite

Mailjet

Mailpro

Moosend

Omnisend

Marketing Cloud

SendBlaster

SendPulse

Sendethic

Zoho Campaigns

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Versione a pagamento da 7,00 € /mese

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ActiveTrail

ActiveTrail è un software completo per l'invio di e-mail e l'automazione del marketing, progettato per creare un potente customer journey. Il suo nuovo editor di e-mail consente di creare e-mail professionali e attraenti e di inviarle alla persona giusta grazie a una segmentazione avanzata.

Gli scenari automatizzati consentono di inviare facilmente le campagne al giusto canale di marketing in base al comportamento di ciascun contatto.

ActiveTrail supporta anche :

  • la creazione di landing page e moduli
  • l'invio di campagne SMS
  • marketing su WhatsApp,
  • notifiche push per cellulari.

Infine, ActiveTrail offre una prova gratuita di 30 giorni per testare tutte le sue funzionalità. Offre inoltre un supporto altamente reattivo, disponibile in francese per telefono, chat ed e-mail.

Brevo (ex Sendinblue)

Brevo (ex Sendinblue) è un software francese di email marketing nato nel 2007. Da allora si è evoluto in una vera e propria piattaforma di marketing, che offre tutti gli strumenti necessari per rendersi visibili, attirare traffico e convertire i visitatori in clienti. In breve, liberate tutto il vostro potenziale e fate crescere il vostro business!

Con Brevo è possibile creare e-mail professionali di marketing e transazionali in modo molto semplice e personalizzare il percorso del cliente in ogni fase del processo. In più :

  • Test A/B e machine learning per ottimizzare le vostre campagne;
  • landing page o annunci su Facebook per trasformare i visitatori in clienti.

Infine, esiste una versione gratuita che offre fino a 300 e-mail al giorno, con contatti illimitati e chat inclusa.

ActiveCampaign

ActiveCampaign è più di una piattaforma di emailing. Aiuta le aziende a creare un' esperienza memorabile per i loro clienti, a incrementare la loro crescita, soprattutto grazie all' automazione.

Offre un'ampia gamma di strumenti per raggiungere gli obiettivi, sviluppare relazioni con i clienti potenziali, convertirli in modo più efficace e fidelizzarli soddisfacendoli.

In particolare, il software include funzioni di creazione di e-mail e newsletter, oltre a :

  • un CRM (con sistema di punteggio),
  • e dashboard intelligenti per monitorare le prestazioni e puntare a un miglioramento continuo.

Benchmark Email

Con i suoi prezzi interessanti e la versione gratuita che consente di inviare 3.500 email al mese, Benchmark Email è sicuramente interessante per le organizzazioni con un budget limitato.

In termini di funzionalità, include tutti gli elementi essenziali per lo sviluppo di campagne di marketing ad alte prestazioni:

  • creazione di e-mail con modelli
  • automazione,
  • pagine di destinazione, moduli di registrazione, ecc.

Benchmark Email si integra con oltre 300 applicazioni, tra cui Shopify, Zoho, Slack, SurveyMonkey e WooCommerce, per rendere i processi più efficienti e fluidi.

Digitaleo

Digitaleo è una piattaforma made-in-Brittany specializzata in marketing e comunicazione locale.

Aiuta le aziende a rendersi visibili online alle persone giuste, cioè ai potenziali clienti nelle loro vicinanze geografiche. È particolarmente adatta alle catene di negozi o alle reti che non dispongono di competenze digitali.

Oltre agli strumenti per l'invio di e-mail, offre :

  • funzionalità dedicate alla comunicazione sui social network,
  • un modulo di "gestione della presenza" progettato per massimizzare la visibilità locale sui motori di ricerca.

eTarget

eTarget è un pacchetto software di mailing 100% francese con una versione gratuita molto interessante, che consente di inviare fino a 6.000 e-mail al mese.

In particolare, la soluzione dispone di un editor HTML che consente di creare facilmente messaggi professionali, reattivi e personalizzati. Potrete poi inviarli al momento giusto alla vostra lista di contatti o pubblicarli sui vostri social network.

Inoltre, grazie allo strumento delle statistiche, è possibile monitorare in tempo reale le prestazioni delle campagne e le reazioni dei destinatari.

GetResponse

Siete alla ricerca di una soluzione completa per l 'email marketing? Allora GetResponse fa al caso vostro.

Supporta :

  • l'importazione di contatti
  • creazione di campi personalizzati
  • creazione di e-mail reattive,
  • gestione delle campagne, ecc.

Ma GetResponse è potente anche per quanto riguarda lo scripting e l'integrazione di campagne di web marketing. Ad esempio, è possibile produrre landing page, finestre pop-up, moduli e sondaggi.

Inoltre, grazie agli strumenti integrati di webinar e chat, è possibile ottimizzare la comunicazione con il pubblico ovunque e in qualsiasi momento.

Infine, la piattaforma offre una versione gratuita per un massimo di 500 contatti.

HubSpot

Inventore dell' inbound marketing, una strategia basata sull'attrazione di clienti con contenuti di qualità, HubSpot ha creato una piattaforma all-in-one per applicare ed espandere questo metodo.

L'obiettivo? Centralizzare i dati e fornire tutti gli strumenti di marketing necessari per sfruttarli in modo intelligente.

Questi strumenti comprendono funzionalità legate alla :

  • automazione del marketing
  • alla creazione di landing page, moduli e CTA.

Ma HubSpot comprende anche moduli per il SEO, il blogging, i social network, la pubblicità online e la chat online.

La ciliegina sulla torta è che HubSpot offre un'intera gamma di strumenti di marketing gratuiti.

Mailchimp

Inizialmente un attore puro nel settore dell'email marketing, Mailchimp si è evoluto in una piattaforma di marketing globale.

Il suo obiettivo? Aiutarvi a far crescere la vostra attività vendendo di più, utilizzando una serie di leve diverse.

Anche se siete alle prime armi con il marketing o le vendite, i suoi numerosi strumenti e il suo servizio di assistenza vi insegneranno man mano a costruire un'attività, a farla crescere e a farla evolvere con voi.

In termini di funzionalità, Mailchimp è potente, con caratteristiche come :

  • test A/B
  • creazione guidata
  • automazione del percorso del cliente
  • segmentazione predittiva
  • rapporti comparativi, ecc.

Mailchimp è noto anche per la sua versione gratuita (2.500 e-mail al mese per 500 contatti).

MailerLite

MailerLite è uno strumento di mailing completo, progettato per gestire tutte le vostre campagne. Include tutte le funzioni necessarie per creare e distribuire le vostre newsletter:

  • creazione semplificata
  • personalizzazione
  • automazione,
  • creazione di landing page e moduli di registrazione,
  • integrazione del vostro negozio online,
  • gestione degli abbonamenti alle newsletter a pagamento, ecc.

La versione gratuita consente di inviare 12.000 e-mail al mese!

MailerLite consente anche di creare siti web e blog personalizzati.

Infine, ma non per questo meno importante, il punto di forza del software è il suo pluripremiato servizio di assistenza, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Mailjet

Mailjet è la promessa di creare e-mail attraenti, reattive e dall'aspetto professionale in pochi clic. E per rendere il processo ancora più fluido, è possibile che più persone collaborino in tempo reale alle vostre produzioni (suggerendo modifiche, ad esempio).

Allo stesso tempo, Mailjet offre funzioni come :

  • personalizzazione
  • segmentazione
  • automazione
  • test A/B
  • verifica delle e-mail.

Infine, è possibile usufruire di una versione gratuita (fino a 6.000 email/mese) e di un supporto 24/7.

Mailpro

Mailpro è un potente pacchetto software di marketing all-in-one. Con questo strumento potete generare e-mail personalizzate da una libreria di 600 modelli, inviarle al vostro database segmentato e analizzare i risultati in dettaglio per aiutarvi a fare progressi.

Ma Mailpro è anche :

  • Funzioni CRM,
  • gestione di campagne SMS
  • e la creazione di moduli, sondaggi e quiz.

Inoltre, ospitando il software su un cloud privato in Svizzera, l'editore garantisce la sicurezza e la riservatezza dei vostri dati.

Nota: approfittate di 500 crediti e-mail gratuiti per testare la soluzione.

Moosend

L'ambizione di Moosend? Rendere la gestione delle campagne e-mail il più semplice possibile. Tuttavia, la piattaforma non trascura il numero e la qualità delle funzionalità offerte:

  • editing drag-and-drop delle newsletter,
  • test A/B
  • creazione di landing page e moduli, ecc.

Il software è robusto anche in termini di automazione del marketing, grazie a modelli di automazione predefiniti, numerosi trigger (oltre 100) e la generazione di flussi di lavoro visivi.

Infine, Moosend si collega a una moltitudine di applicazioni (WordPress, WooCommerce, Magento, HubSpot, ecc.), senza la necessità di generare una sola riga di codice.

Omnisend

Omnisend offre tutte le funzionalità che ci si aspetta da un buon software per newsletter.

È possibile creare facilmente e-mail (modelli, drag-and-drop, ecc.), in cui è possibile integrare codici sconto dinamici. Grazie alla marketing automation, è possibile definire flussi di lavoro per ogni fase del customer journey, in modo da non perdere mai l'opportunità di generare ulteriori vendite. Per familiarizzare con la soluzione, potete usufruire di una versione gratuita che comprende 500 e-mail e 60 SMS al mese, per 250 contatti.

La soluzione supporta anche la produzione e la gestione di altri strumenti di conversione come i messaggi :

  • messaggi SMS
  • pagine di destinazione
  • moduli
  • pop-up, ecc.

Infine, è possibile usufruire di un' assistenza clienti pluripremiata, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Revue

Revue si distingue dagli altri strumenti di questo confronto per il suo funzionamento.

Pubblicato da Twitter, il suo obiettivo è costruire un pubblico fedele inviando newsletter editoriali a pagamento. È quindi perfettamente adatto ai professionisti che si guadagnano da vivere con la scrittura, come giornalisti, autori e altri influencer.

Tutto ciò che il vostro pubblico deve fare è iscriversi direttamente tramite la vostra pagina Twitter. Potrete quindi gestire i vostri follower in modo efficiente e programmare le vostre e-mail. La soluzione si integra con WordPress, ma anche con Facebook e Instagram.

Gli strumenti di analisi forniscono una grande quantità di dati sul coinvolgimento del pubblico.

Marketing Cloud di Salesforce

Marketing Cloud, della rinomata casa editrice Salesforce, è più di una semplice soluzione per l'invio di e-mail. È una potente piattaforma di marketing digitale per le piccole imprese e le PMI.

Nel complesso, il software consente di :

  • gestire le azioni di marketing su tutti i canali (emailing, SEO, SEA, social network, ecc.),
  • personalizzando il più possibile il percorso e l'esperienza del cliente.

Per quanto riguarda l'invio di e-mail, lo strumento Email Studio soddisfa questi standard esigenti:

  • Segmentazione e targeting precisi del pubblico, grazie all'elevata capacità di Marketing Cloud di sfruttare i dati dei clienti,
  • messaggi personalizzati,
  • creazione semplificata di e-mail grazie a modelli configurabili,
  • automazione del percorso delle e-mail.

In breve, potete lavorare in modo più intelligente e assicurarvi di inviare il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto.

Sarbacane

Sarbacane è una soluzione software francese per l'invio di e-mail, che ha la particolarità di supportare i propri clienti nella strategia e nell'utilizzo dello strumento, in modo da trarne il meglio per la propria attività. Un po' come un' agenzia di consulenza, i team studiano il vostro posizionamento sul mercato e vi aiutano a mettere in atto tutto ciò che serve per raggiungere i vostri obiettivi.

Le funzionalità della piattaforma comprendono

  • gestione dei contatti
  • designer di e-mail
  • creazione automatizzata di campagne e-mail e SMS,
  • uno strumento di analisi avanzato.

Infine, è possibile usufruire di un' assistenza completamente gratuita in francese e di una formazione dal vivo.

InviaBlaster

SendBlaster è un software open source che consente di creare, pianificare e inviare campagne e-mail in modo molto semplice.

Grazie al suo editor, è possibile creare newsletter dalla A alla Z, scegliendo blocchi e colori. È possibile scegliere tra oltre 230 modelli o codificare tutto in HTML.

Potete anche gestire le vostre mailing list importando i contatti da Outlook o da un file CSV, e segmentare la vostra lista utilizzando diversi criteri e regole.

È possibile analizzare i risultati collegando Sendblaster a Google Analytics o utilizzando lo strumento TrackReports integrato.

SendPulse

SendPulse è una potente piattaforma che va oltre l'invio di e-mail.

Con il suo servizio di newsletter, è possibile modificare e-mail attraenti e professionali in pochi clic, per poi integrarle in un flusso di lavoro di invio grazie a funzionalità di automazione a 360°. Grazie a un sistema di tagging, potete organizzare e segmentare la vostra lista di contatti nel modo più efficace possibile, in modo da poter inviare loro sempre un messaggio di marketing pertinente. Inoltre, lo strumento ha una versione gratuita per un massimo di 500 iscritti e 15.000 e-mail al mese.

Ma SendPulse offre anche :

  • messaggi di testo via SMS,
  • la creazione di landing page, pop-up, notifiche push e chatbot (Instagram, Facebook, WhatsApp, ecc.).

E se siete un ente di formazione o una scuola, sappiate che il software supporta anche la creazione di corsi online!

SendEthic

SendEthic è una piattaforma di marketing completa, che include funzionalità per :

  • invio di e-mail e SMS,
  • automazione del marketing
  • gestione di database di marketing
  • pubblicazione di landing page.

Ma ciò che distingue SendEthic è il suo approccio etico. La soluzione si impegna a combattere lo spam e a proteggere i dati, e offre funzionalità pensate per limitare l'impatto ambientale delle campagne e-mail. Inoltre, è ospitata in Francia ed è conforme al RGPD.

Infine, è possibile usufruire di un'assistenza premium con esperti disponibili da remoto, workshop collaborativi, formazione, audit di deliverability e persino la possibilità di delegare la gestione delle campagne.

Campagne Zoho

Zoho Campaigns è la piattaforma di emailing della suite Zoho. Con questo software è possibile creare e personalizzare facilmente le e-mail e gli scenari di automazione del marketing.

Incorpora una serie di caratteristiche interessanti, tra cui

  • contenuti dinamici, che consentono di adattare alcune parti delle e-mail al segmento di destinazione;
  • gli autoresponder, ovvero la configurazione dell'invio scaglionato di e-mail per mantenere la comunicazione con il vostro database in ogni circostanza.

E per garantire che le azioni di marketing siano il più possibile allineate con quelle di vendita, Zoho Campaigns è perfettamente sincronizzato con Zoho CRM.

La versione gratuita della piattaforma è disponibile per un massimo di 2.000 contatti e 6.000 e-mail al mese.

Come scegliere il vostro software di emailing?

💡 Scaricate subito la nostra tabella comparativa dettagliata se volete maggiori dettagli e un migliore confronto delle offerte tra loro!

Le caratteristiche principali

Esistono molti software di email marketing sul mercato, sia gratuiti che a pagamento. Quale scegliere per dotare il vostro team di marketing?

Il criterio numero 1 sarà la gamma di funzionalità offerte. Gli strumenti più validi includono generalmente :

  • un sofisticato editor di e-mail
  • test A/B per l'ottimizzazione
  • dashboard avanzate per il monitoraggio delle prestazioni delle campagne,
  • automazione,
  • connettori con altri software,
  • la possibilità di creare landing page e moduli di registrazione,
  • un CRM per centralizzare tutti i dati dei clienti.

Altri criteri da considerare

Se la scelta delle funzionalità ha la precedenza, ci sono altre componenti da considerare, a partire dai prezzi. Definite chiaramente le vostre esigenze e il vostro budget in anticipo, in modo da poter scegliere lo strumento più adatto alla vostra attività, quello che vi darà il miglior ritorno sull'investimento. E se al momento siete a corto di denaro, abbiamo visto che sono disponibili alcuni pacchetti gratuiti molto interessanti.

Dovreste anche porvi le seguenti domande:

  • Quale tipo di hosting? SaaS o On Premise? La prima opzione è ancora la più diffusa.

  • Il software è facile da implementare, imparare e utilizzare quotidianamente?

  • Quale livello di assistenza fornisce l'editore? A questo proposito, verificate se avete :
    • esperti dedicati al vostro servizio
    • formazione per aiutarvi a sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento,
    • un'assistenza di alta qualità disponibile in caso di problemi.

Quindi, quale software utilizzare per le vostre campagne e-mail?

Come avrete notato, creare email professionali e impostare campagne email automatiche è quasi un gioco da ragazzi con un software di email marketing.

Nel giro di pochi anni, sono diventati piattaforme che danno potere alle vostre azioni di marketing lungo tutto il percorso del cliente. Ora tocca a voi!

Articolo tradotto dal francese

Jennifer Montérémal

Jennifer Montérémal, Editorial Manager, Appvizer

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !

Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).

Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.