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SMTP: come evitare di finire nello spam?

SMTP: come evitare di finire nello spam?

Da Colin Lalouette

Il 23 ottobre 2024

Il server SMTP viene utilizzato per inviare le e-mail. È necessario capire come funziona se si vuole superare i filtri anti-spam. Quali criteri utilizza per considerare un'e-mail come spam? E quanto margine di manovra avete con il server SMTP per massimizzare le vostre possibilità di consegna? Tutte le buone tecniche di invio di e-mail devono essere studiate attentamente. In primo piano.

Che cos'è un server SMTP / POP / IMAP?

SMTP è l'acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. Il protocollo SMTP viene utilizzato per inviare la posta elettronica.

Per riceverla, invece, entra in gioco il protocollo POP ( Post Office Protocol ) o IMAP ( Internet Message Access Protocol ).

Questi server POP e SMTP sono quelli del vostro ISP (Internet Service Provider): Google, Yahoo, Free, LaPoste, AOL, Numericable, ecc.

Cosa scegliere tra POP e IMAP?

POP o IMAP? IMAP o POP? Qual è la differenza tra i due? IMAP consente di accedere ai messaggi da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet: le e-mail rimangono sul server.

IMAP sta gradualmente sostituendo POP, che è stato progettato per accedere ai messaggi di posta elettronica trasferendoli sul dispositivo.

SMTP e spam

Per evitare che le vostre e-mail vengano considerate come spam dal server di posta in arrivo, i vostri messaggi devono soddisfare un certo numero di criteri.

È soprattutto quando si tratta di configurare il server SMTP che è necessario intervenire.

Che cos'è lo spam?

Lo spam è una comunicazione non richiesta e indesiderata contenente, ad esempio, link per il download di virus.

Lo stato di spam può essere attribuito a un'e-mail, che verrà bloccata in futuro, da :

  • dal destinatario, che lo segnala manualmente ;
  • dal filtro antispam del Mail User Agent (MUA).
I MUA includono :
  • Webmail: note anche come server di ricezione delle e-mail. Vi si accede tramite Internet. Tra questi vi sono Gmail, Yahoo, Orange, SFR, OVH, ecc.
  • Client di posta elettronica: si tratta di un software di posta elettronica installato sul computer. Ne esistono diversi, i più noti sono Mail, Microsoft Outlook, Windows Live Mail, Apple Mail e Mozilla Thunderbird.

Come si può evitare che le e-mail finiscano nello spam? Due consigli

Evitare la porta 25

Potete scegliere la porta del vostro server. A seconda del vostro ISP, ne sono disponibili da una a tre: la porta 25, 465 o 587.

La porta scelta determina la modalità di connessione sicura al server SMTP. Questa modalità può essere sicura: utilizzando le password come sulla porta 465, o auth sulla 587, o aperta come sulla porta 25.

A causa dei problemi di furto d'identità associati a una porta aperta, gli ISP spesso rifiutano la posta elettronica dalla porta 25.

Scegliere il giusto indirizzo e-mail del mittente

Da quale indirizzo e-mail inviare la posta? Se si tratta di un invio di massa, come una newsletter o un mailing, utilizzare il proprio indirizzo non è necessariamente una buona idea.

Si corre il rischio di essere sommersi da risposte, messaggi fuori ufficio, hard bounces e soft bounces. Utilizzate allora un altro indirizzo... ma quale?

Sceglietene uno o createne uno, associato a un nome utente e al vostro nome di dominio, come ad esempio contact@votredomaine.com.

Evitate gli indirizzi degli amministratori dei server, come postmaster@votredomaine.com.

La cronologia e la corrispondenza tra il dominio e il server SMTP sono elementi che i filtri antispam esaminano con attenzione, quindi riutilizzate il vostro indirizzo da una campagna all'altra.

SMTP e spam: qual è la posta in gioco per la vostra azienda?

La minaccia della lista nera

Quando le vostre e-mail finiscono nello spam, danneggiate la reputazione del vostro indirizzo IP (Internet Protocol). I server di posta si basano su liste.

Se inviate e-mail senza rispettare i criteri anti-spam, il vostro indirizzo IP può finire nella lista nera. E una volta che il danno è stato fatto, è ancora più difficile rimediare.

La scelta del server di posta SMTP

In caso di stallo, se le vostre e-mail sono sistematicamente considerate spam, è il vostro server SMTP che dovete contattare.

È necessario intervenire a monte, alla fonte. Ecco perché è così importante scegliere un server SMTP in grado di fornirvi assistenza e un servizio di posta elettronica di qualità quando ne avete bisogno.

Soluzioni software per l'invio di e-mail

Le soluzioni di marketing per la posta elettronica funzionano con IP condivisi. Una cattiva pratica perpetrata da un utente può avere ripercussioni sugli altri.

Gli editori sono quindi particolarmente attenti. Che si tratti di SimpleMail, Sarbacane, ActiveTrail o SendinBlue, tutti offrono una serie di best practice già integrate nello strumento e si occupano di configurare il server SMTP per massimizzare la deliverability degli invii.


Il server SMTP, responsabile dell'invio delle e-mail, deve mostrare le proprie credenziali alle webmail e ai client di posta elettronica dei destinatari. È quindi necessario configurarlo di conseguenza.

Se utilizzate una soluzione di mailing per i vostri invii, delegate questo compito a uno specialista che vi guiderà nelle vostre scelte e garantirà la buona reputazione dell'indirizzo IP associato ai vostri invii.