Perché usare l'e-mail
Dopo aver scoperto la definizione e l'uso dell'e-mailing, vi invitiamo a scoprire i motivi per cui potreste voler realizzare una campagna di e-mail marketing. I vantaggi dell'e-mailing sono molteplici e vi accorgerete subito dei benefici che derivano dall'utilizzo di questa tecnica di e-marketing!
Comunicare in modo più efficace con i vostri clienti
È difficile raggiungere un pubblico sempre più lontano dalla vostra attività ed evitare di essere sommersi dal numero di aziende, offerte e prodotti disponibili su Internet. In passato, i rivenditori conoscevano ogni cliente e potevano personalizzare le loro comunicazioni tenendo conto delle informazioni legate a ogni persona. Ma con l'avvento della vendita a distanza e l'esplosione dell'uso di Internet, è impensabile poter mantenere un contatto privilegiato e personale con ogni cliente o prospect, sia nel B-to-C che nel B-to-B.
Inviare il messaggio giusto alla persona giusta
Ottenere i dati di contatto opt-in è diventato essenziale per impostare una campagna di e-mailing efficace. Utilizzando tecniche di targeting e segmentazione, è possibile inviare ai clienti o ai prospect il messaggio più pertinente alle loro informazioni. Con l'esplosione dell'uso degli smartphone, le campagne e-mail devono anche essere responsive (l'e-mail marketing si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo) in modo da poter essere visualizzate nelle condizioni ideali.
Scaricate il nostro modello di email responsive:
SMS marketing, un nuovo modo di comunicare
L'e-mail marketing o l'SMS marketing per scopi commerciali è una soluzione di e-marketing efficace per essere presenti nella vita quotidiana delle persone senza essere invadenti. Il destinatario può consultare il messaggio quando vuole e può tornarci sopra quando ha più tempo, cosa molto meno ovvia con le campagne commerciali telefoniche che catturano il cliente in un momento magari non molto opportuno.
Fidelizzare il cliente con contenuti pertinenti
Con la marea di informazioni che riceviamo ogni giorno nelle nostre caselle di posta elettronica, è facile intuire che un'e-mail di marketing contenente informazioni di scarso interesse andrà rapidamente sprecata. È quindi fondamentale utilizzare una soluzione di emailing per personalizzare l'email con il cognome, il nome del cliente, un'offerta personalizzata o un prodotto che ha visto, dimostrando al cliente che ci tenete. Allo stesso modo, l' automazione del marketing invia un'e-mail di tipo trigger marketing al momento giusto, invitando i clienti a una vendita privata, a un buono per il compleanno o a un buono fedeltà da utilizzare entro una data predefinita.
Ampliare il vostro panel di contatti
Il routing delle e-mail è un modo molto efficace per garantire che le vostre e-mail non vengano automaticamente inviate alla sezione spam delle caselle di posta dei vostri clienti. Per evitare di finire nel dimenticatoio del web o direttamente nel cestino, il software per l'invio di e-mail consente di passare più efficacemente attraverso i filtri anti-spam predisposti per ridurre i messaggi indesiderati. Si tratta di evitare le insidie e di dimostrare la legittimità del vostro email marketing.
Una campagna di marketing a basso costo
Questo è un fattore da non trascurare. L 'emailing professionale può essere realizzato a un prezzo ridotto e non richiede un grande investimento. Se la vostra azienda non dispone di un budget molto elevato per l'e-marketing, potete optare per un software di emailing gratuito (come mailchimp o mailjet) e impostare da soli la vostra campagna di email. L'invio di gruppi di e-mail ha un costo molto ragionevole, a seconda delle soluzioni di e-mailing, ed eviterete di saturare la vostra rete di computer con invii di massa di e-mail di marketing nello stesso momento! È importante capire che l'e-mail è attualmente la leva di e-marketing meno costosa, quindi anche se investite in un software di e-mailing professionale, si tratta comunque di un ottimo investimento che vi permetterà di realizzare campagne di e-mailing ad alto rendimento.
Per saperne di più, scaricate il nostro confronto dei software di emailing:
Sfruttare al meglio la strategia di marketing digitale
Oltre a essere la leva di e-marketing più interessante dal punto di vista economico, l'e-mail è anche la più rilevante. Se inviate un mailing postale contenente una pubblicità, non potete essere certi che il cliente abbia consultato la vostra brochure o che sia realmente interessato al vostro prodotto. Le soluzioni di e-mailing incorporano uno strumento di statistiche di e-mailing che include il tasso di apertura, il tasso di clic (clic effettuati dopo aver letto l'e-mail), il tasso di annullamento dell'iscrizione dei vostri contatti (annullamento degli indirizzi e-mail) e il tasso NPAI (numero di e-mail false). Impostando il tracking sul vostro sito web, potete anche misurare il tasso di conversione, che indica che il cliente ha effettuato un acquisto in seguito al vostro email marketing. Questo vi fornisce un quadro molto dettagliato del tipo di consumo e dell'interesse dimostrato dal cliente o dal prospect nei confronti dell'e-mail che gli avete inviato. Se, tuttavia, osservate sulla vostra piattaforma di emailing che il vostro mailing non è molto conclusivo, potete modificare il vostro messaggio, la regolarità dei vostri invii o il tipo di prodotti offerti a ciascuna persona. Per raggiungere il target in modo più efficace, conoscete con maggiore precisione le aspettative e le abitudini dei vostri clienti e consultate le statistiche messe a disposizione dalle soluzioni di emailing.
Considerando che tutti i vostri contatti hanno una casella di posta elettronica e la controllano circa una volta al giorno, è chiaro che l 'email marketing è il canale ideale per comunicare con i vostri prospect e clienti. Inoltre, vi permette di fidelizzare i clienti e di ricordare loro che siete a loro disposizione con offerte e servizi su misura per le loro esigenze. Grazie ai costi contenuti e alla possibilità di entrare a far parte della vita quotidiana del cliente, l' email marketing si sta rivelando una leva molto redditizia per le piccole e medie imprese.