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E-mail automatizzate per risparmiare tempo e rendere più vivace la comunicazione

E-mail automatizzate per risparmiare tempo e rendere più vivace la comunicazione

Da Rita Hassani Idrissi

Il 23 ottobre 2024

L 'e-mail marketing è ancora una delle più potenti leve di marketing oggi conosciute. Ma se non è una novità, è il modo in cui viene utilizzato che è cambiato radicalmente.

Non si tratta più di preparare faticosamente un invio all'anno a tutto il vostro database, ma di impostare scenari per automatizzare l'invio di e-mail mirate e contestualizzate: questa è la marketing automation.

Un'alternativa ancora più semplice è quella di utilizzare un software specializzato con centinaia di modelli di e-mail personalizzate e automatizzate.

Date un'occhiata a 11 esempi di email automatizzate, alle best practice da seguire per ottimizzare le vostre campagne nel 2022 e agli strumenti per aiutarvi a gestirle e monitorarle!

Come funziona un'e-mail automatica?

Un' e-mail automatica o "posta automatica" è un'e-mail che viene inviata ai vostri destinatari o clienti in modo automatico, cioè da sola senza che voi dobbiate fare nulla.

Tutto ciò che dovete fare è impostare il giorno e l'ora in cui volete inviarla, e il vostro software di marketing automation si occuperà di tutto il resto! L'utilizzo di questo software offre una serie di vantaggi significativi nella gestione del marketing:

  • risparmiate tempo,
  • ridurre i costi
  • potete inviare il messaggio giusto al momento giusto alla persona giusta in modo semplice e veloce,
  • rafforzate il legame con i vostri clienti
  • aumentare il tasso di conversione e quindi le vendite, ecc.

11 esempi di email automatizzate per le vostre campagne di marketing

1 - L'e-mail di benvenuto

L'email di benvenuto serve a indirizzare i visitatori del vostro sito in modo che creino un account. Questo può essere fatto da :

  • scaricare un documento
  • proseguire con un ordine o un acquisto
  • iscriversi a una newsletter, ecc.

Quindi programmate un'e-mail di benvenuto automatica. È un modo caldo e personalizzato per entrare in contatto con il cliente e dimostrargli che ci tenete.

2 - L'e-mail di conferma dell'ordine

Conosciuta anche come email transazionale, l'email di conferma dell'ordine è un must. Permette ai clienti di verificare che il loro ordine o acquisto sia stato elaborato, e non solo:

  • possono vedere un riepilogo del loro ordine,
  • hanno una fattura e/o una prova che la transazione è stata completata,
  • possono verificare che non siano stati commessi errori,
  • possono seguire la spedizione e la consegna del loro pacco.

3 - L'e-mail di iscrizione alla newsletter

L'e-mail di iscrizione alla newsletter o di conferma è essenziale. Deve essere personalizzata con il nome del nuovo iscritto e deve essere inviata automaticamente una volta che questi si è iscritto. Questo li rassicurerà sul fatto che la loro iscrizione è stata presa in considerazione e che non possono sbagliarsi sull'e-mail che ricevono.

4 - Email di compleanno

Conoscete i compleanni dei vostri clienti? Fate loro un regalo o offrite loro una promozione esclusiva! Si tratta di una pratica comune che è sempre ben accolta e che contribuisce a fidelizzare i clienti a lungo termine. Potrebbe trattarsi di :

  • il compleanno personale del cliente
  • l'anniversario della data di registrazione del cliente (1 anno dopo essere diventato cliente).

5 - Email di abbandono del carrello

È molto comune che un utente selezioni i prodotti nel proprio carrello ma non proceda con l'acquisto per una serie di motivi:

  • ha dimenticato di finalizzare l'ordine
  • aspetta di vedere se altri prodotti saranno disponibili in magazzino,
  • pensano che il prezzo sia troppo alto, ecc.

L'invio di un'e-mail di promemoria riaccenderà il loro interesse per i prodotti e, infine, farà scattare l'acquisto.

È possibile inviare fino a 3 e-mail di promemoria per l'abbandono del carrello, ma in momenti ben precisi (a distanza di pochi giorni o addirittura settimane) per non sembrare troppo invadenti.

6 - Email di cross-selling e up-selling

L'up-selling e il cross-selling sono pratiche molto comuni e diffuse nell'e-commerce. Sebbene siano normalmente pre-integrati nella vostra soluzione di gestione dell'e-commerce, potete utilizzarli anche nelle vostre e-mail.

Sono note anche come "vendite aggiuntive", poiché il loro scopo è quello di promuovere prodotti o articoli aggiuntivi rispetto a quelli ordinati inizialmente.

7 - L'e-mail di lancio del prodotto

Questa e-mail automatica è un modo eccellente per promuovere il lancio di un nuovo prodotto. È ancora più efficace quando viene adattata alle abitudini di acquisto e al comportamento dei clienti che la riceveranno.

8 - L'e-mail di sondaggio sulla soddisfazione

I vostri clienti saranno felici di sentirvi e saranno ancora più felici di darvi un feedback. Come segno di considerazione, questa e-mail può assumere la forma di :

  • un sondaggio,
  • una valutazione
  • un invito a scrivere una recensione del sito,
  • o un sondaggio di soddisfazione.

Un modo eccellente per capire le loro aspettative, in modo da poter rispondere in modo più efficace.

9 - L'e-mail di scadenza del prodotto

Se i vostri prodotti o servizi hanno una data di scadenza, questo tipo di e-mail automatica può essere molto efficace. Potrebbe trattarsi di :

  • un abbonamento che sta per scadere
  • una licenza software
  • una promozione in scadenza, ecc.

💡 Definite un termine preciso prima della scadenza (ad esempio, 1 mese prima) e automatizzate l'invio dell'e-mail, avvertendo il cliente che la scadenza si sta avvicinando e offrendogli la possibilità di rinnovare. È una situazione vantaggiosa per tutti!

10 - Email promozionali una tantum

Sempre in modo automatico, potete inviare un' e-mail personalizzata con promozioni o offerte speciali in date molto specifiche. Potrebbe trattarsi di:

  • festività (Natale, Pasqua, San Valentino, ecc.),
  • eventi commerciali (Black Friday), ecc.

11 - Email per i clienti inattivi

Capita (più rapidamente di quanto si possa pensare) di perdere un cliente. Può capitare che da un giorno all'altro non mostri alcun segno di vita, senza alcun motivo apparente. Se avete ancora i loro dati di contatto nel vostro database, è una buona idea inviargli un'e-mail di richiamo (solo per ricordargli che esistete).

💡 Definite un periodo specifico di inattività dopo il quale l'e-mail viene attivata. Potete quindi automatizzare l'e-mail e offrire loro uno sconto o un prodotto gratuito per incoraggiarli a fare un acquisto.

Le migliori pratiche per e-mail automatiche efficaci

Segmentare i contatti per migliorare la conversione

Le vostre campagne e-mail saranno molto più efficaci se saranno adattate al comportamento e alle esigenze dei vostri clienti. È quindi consigliabile segmentare i dati e/o i contatti per impostare email automatiche su misura.

💡 I vantaggi del marketing targeting sono molteplici, da entrambe le parti:

  • i clienti sono contenti di ricevere email su misura per le loro esigenze, il che aumenterà il loro interesse per i vostri prodotti e quindi per il vostro marchio, incoraggiando così la loro fedeltà,
  • le vostre e-mail avranno tassi di apertura più elevati; anche il vostro sito web avrà un tasso di visitatori più elevato.

Adottare i test AB

Il test AB, nel contesto delle campagne e-mail, consiste nell'inviare ai vostri clienti e/o potenziali clienti due versioni diverse (contenuto, design, tono, ecc.) della vostra newsletter o delle vostre e-mail per vedere quale funziona meglio.

Tuttavia, affinché un test AB sia statisticamente rappresentativo, deve essere inviato a due campioni simili (uguale numero di abbonati) sufficientemente ampi.

Valutare l'impatto delle vostre e-mail utilizzando i KPI

Ma non è tutto. Dopo i test, è necessario analizzare i risultati utilizzando i KPI di marketing. Gli indicatori di performance più rilevanti per le campagne e-mail sono:

  • Il tasso di apertura: quante persone hanno aperto l'e-mail;
  • Tasso di click-through : quanti hanno cliccato su una delle CTA (call to action);
  • Tasso di disiscrizione: quanti si sono disiscritti o hanno "spammato" il vostro account;
  • E il tasso di conversione: la percentuale di potenziali clienti che si sono trasformati in clienti.

Scegliete il software giusto per l'invio di e-mail

L' automazione delle campagne e-mail è notevolmente facilitata dall'uso di un software specializzato. I software per l'invio di e-mail sono un modo molto efficace per creare, inviare e monitorare le e-mail, il tutto in modo centralizzato e intuitivo.

Iroquois, ad esempio, può aiutarvi a ottimizzare e tracciare tutte le vostre relazioni multicanale con i clienti (invio di e-mail, SMS e notifiche push) grazie alla sua soluzione PoWoW , facile da usare e intuitiva. Una vera e propria soluzione chiavi in mano, che offre funzionalità di mailing avanzate e personalizzabili al 100%:

  • regolare gli scenari automatici per tutte le e-mail in base alle vostre esigenze: e-mail di benvenuto, carrello abbandonato, ecc;
  • sfruttare un'ampia gamma di modelli di e-mail pronti all'uso e personalizzabili;
  • eseguire AB/test direttamente dalla piattaforma;
  • valutare le prestazioni delle vostre e-mail utilizzando dashboard chiare e visive, e molto altro ancora!

Le e-mail automatiche in breve

Come si può vedere, l'email automatizzata è un vero e proprio fattore di incremento delle prestazioni e della produttività per le aziende. Indipendentemente dal settore in cui si opera, l'automazione delle campagne e-mail è una leva da non trascurare!

Articolo tradotto dal francese