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Definizione di email marketing

Definizione di email marketing

Da Charlotte Goyard

Il 10 novembre 2024

Che cos'è l'email marketing? L' email marketing comprende le varie azioni di marketing realizzate attraverso l' invio di e-mail mirate a un gruppo predefinito di persone. È un'azione di comunicazione che assicura una relazione tra l'azienda e i suoi clienti automatizzando l'invio di e-mail di marketing. Questa operazione di e-marketing promuove un servizio o un prodotto specifico che può essere di interesse per un cliente o un potenziale cliente.

Creare un legame attraverso l'email marketing

L'e-mail marketing è una soluzione molto efficace per le aziende che desiderano creare o mantenere un legame con i propri clienti o potenziali clienti potenziali. L'e-mail marketing può essere utilizzato in vari modi per personalizzare ogni messaggio inviato. Il compito del dipartimento di e-marketing sarà quello di definire i parametri di segmentazione o i criteri di targeting sulla base dei dati presenti nel database e-CRM, al fine di selezionare i clienti migliori per il servizio offerto o il prodotto promosso.
L'e-mail di marketing inviata al destinatario prescelto è definita da una strategia di marketing digitale (o strategia di e-marketing) basata sui cookie e sui dati associati ai modelli di consumo di ciascun utente di Internet. Ogni messaggio sarà stato elaborato in precedenza in correlazione con le tecniche di marketing diretto. In breve, ogni messaggio deve essere appropriato per un'azione di e-marketing definita, ma anche per il giusto target.

I diversi tipi di messaggio utilizzati nell'e-mail marketing

L'e-marketing prevede diversi messaggi da inviare a seconda di un evento o di un'azione compiuta da un cliente o da un prospect.

Innescare il marketing

L'e-mail marketing automatico viene attivato quando il cliente compie un'azione sul sito web, come l'acquisto di un prodotto o di un servizio, o quando completa un modulo web (richiesta di informazioni, invio di una recensione, chiamata a un servizio post-vendita, ecc.) Le e-mail transazionali sono molto comuni, in quanto possono essere utilizzate per confermare un ordine, spedire un pacco o rilanciare un carrello abbandonato. Efficaci, stimolano il cliente e sono presenti nella sua vita quotidiana senza inondarlo di informazioni.

Email per eventi

Sono utilizzate per celebrare un evento particolare, come l'anniversario della registrazione di un cliente sul sito. Possono anche essere utilizzate per evidenziare una promozione, una vendita privata o una vendita flash di un prodotto che potrebbe essere di interesse per il cliente. L 'invio di e-mail è mirato in base alle abitudini di acquisto del consumatore, ai prodotti già acquistati sul sito o alle pagine visitate. Se il potenziale cliente non effettua un acquisto, potete comunque recuperare le informazioni sulle sue visite al vostro sito ed evidenziare il suo interesse per un prodotto o un servizio.

E-mail di valutazione e fedeltà

Si tratta di un'e-mail che premia la fedeltà dei clienti o li invita a valutare i servizi offerti dalla vostra azienda. Questo tipo di e-mail marketing vi permette di mostrare il vostro interesse per i clienti e di tenere conto delle loro opinioni, contribuendo così a fidelizzarli.

Invio automatico di e-mail con la marketing automation

Con la marketing automation, le e-mail di marketing vengono inviate in base al comportamento, agli interessi e con l'obiettivo di raggiungere un target. Non c'è niente di più inefficace che inviare lo stesso messaggio a tutta la clientela nello stesso momento. Con la marketing automation, è possibile creare scenari basati sulle azioni o sulle informazioni dei clienti. In questo modo, il software di emailing invia automaticamente le email di marketing nel momento ideale con il messaggio più appropriato.

Analizzare ogni azione compiuta dall'utente web

Per capire se la vostra campagna di web marketing è efficace, analizzate il tasso di apertura delle e-mail, il tasso di clic e il tasso di conversione.

Il tasso di apertura

Il tasso di apertura delle e-mail fornisce una panoramica del numero di clienti che hanno consultato il vostro messaggio in relazione al numero di e-mail di marketing inviate.

Tasso di clic

Il tasso di clic corrisponde al numero di persone che hanno cliccato su un link incluso nella vostra e-mail di marketing in relazione al numero di e-mail di marketing inviate. Si differenzia dal numero di messaggi consegnati perché alcuni clienti leggono rapidamente l'e-mail senza intraprendere ulteriori azioni. Altri cliccheranno sul link che li invita a scoprire il prodotto o il servizio sul vostro sito.

Tasso di conversione

Il tasso di conversione è legato al numero di acquisti effettuati in seguito alla consultazione del vostro e-mailing. Questo vi permetterà di valutare l'efficacia del vostro e-mailing e il contributo dell'e-mail marketing alla vostra strategia di marketing digitale.



L 'email marketing è uno strumento preciso di e-marketing che vi invita a raggiungere le persone giuste con l'offerta giusta. Vi permette di scegliere il messaggio migliore per interessare il cliente o il prospect, in modo da non affogarlo in informazioni irrilevanti. Semplificate il vostro compito utilizzando l'automazione del marketing per automatizzare l'invio di e-mail di marketing e rendere la vostra campagna e-mail più redditizia. Al giorno d'oggi, sembra essenziale che l'email marketing sia integrato nella strategia di e-marketing di un'azienda.

Articolo tradotto dal francese