Come si invia un'e-mail? Fasi principali e software
Il lancio di una campagna e-mail non deve essere fatto a caso, ed è nel vostro interesse prepararla con cura per sperare che abbia un impatto reale sui vostri clienti. La scelta del target, la segmentazione del file di dati o l'utilizzo di una soluzione di emailing vi aiuteranno a rendere più efficace il vostro email marketing. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi nel percorso.
Raccogliere gli indirizzi e-mail opt-in
I dati legati agli indirizzi e-mail opt-in sono informazioni per le quali il proprietario vi ha dato il permesso di utilizzarle per scopi commerciali. Pertanto, per realizzare la vostra campagna di e-mail marketing, dovete prima assicurarvi di aver ottenuto il consenso del cliente o del potenziale cliente che vi consente di inviargli e-mail pubblicitarie o informative.
Consultate i vincoli applicati alla raccolta dei dati personali che potreste dover utilizzare per scopi commerciali. Non dovete utilizzare un indirizzo e-mail ottenuto da un sito web pubblico o di social network. È essenziale ottenere l'accordo di ogni proprietario attraverso un consenso volontario. Inoltre, è vietato pre-selezionare le caselle di opt-in che danno il permesso di utilizzare l'indirizzo e-mail.
Utilizzare una soluzione di emailing gratuita o a pagamento
Ci sono diverse soluzioni disponibili per aiutarvi a gestire la vostra campagna di email marketing. Potete optare per un software di emailing gratuito o a pagamento, a seconda delle vostre esigenze. Le versioni gratuite offrono talvolta parametri meno sofisticati rispetto alle soluzioni a pagamento. D'altra parte, a volte possono essere sufficienti se la vostra campagna e-mail è limitata. Potete affidarvi a Brevo (ex Sendinblue), Mailjet o Mailchimp. Si tratta di soluzioni di riferimento per la segmentazione del pubblico, l'ottimizzazione del design della campagna e-mail e l'analisi dell'impatto dell'e-mail marketing, in modo da poter apportare le modifiche necessarie.
Creare una campagna e-mail ad alte prestazioni
La vostra campagna e-mail deve basarsi su un database ordinato e segmentato in base ai prodotti o ai servizi che volete promuovere. Non sottolineeremo mai abbastanza che una buona campagna è legata a un messaggio recapitato alla persona giusta al momento giusto. È quindi necessario stabilire una strategia per garantire un'immagine positiva della vostra azienda. Non si tratta di inondare le caselle di posta elettronica dei vostri clienti o potenziali tali con messaggi che potrebbero essere definiti spam. Progettate le vostre e-mail con cura e concentratevi su un messaggio chiaro, conciso ed efficace. Dovrebbe essere facile da capire e piacevole da leggere, in modo da incoraggiare le persone a cliccare sul link che avete inserito, che li porterà al vostro sito web.
Marketing automatico via e-mail
Con il routing delle e-mail, potete assicurarvi che i vostri messaggi vengano recapitati in modo professionale e accurato. I software di e-mailing, gratuiti o a pagamento, inviano le vostre e-mail di marketing direttamente alle caselle di posta elettronica dei vostri clienti o potenziali tali. Definendo un ritmo regolare o date predefinite, le informazioni mirate possono raggiungere con maggior successo il pubblico interessato.
Analizzare i risultati della campagna e-mail
Analizzando i tassi di apertura, di clic e di conversione, potete valutare l'efficacia della vostra campagna e-mail e apportare modifiche se i risultati non sono definitivi. Vale la pena di consultare i report di analisi offerti dalle soluzioni di emailing, che vi daranno una visione reale delle vostre attività di marketing. È inutile ostinarsi a produrre e-mail di marketing se ci si rende conto che i clienti non le leggono mai. Ciò può essere dovuto a un errore di scelta nel messaggio o a un problema di filtro antispam che può essere difficile da superare. È quindi possibile rimuovere i blocchi o ridefinire il tipo di messaggi inviati per raggiungere il pubblico in modo più efficace.
Nuovi strumenti integrati nella soluzione di emailing
Per portare la vostra campagna di email marketing ancora più avanti, potete decidere di utilizzare gli strumenti sempre più potenti offerti dal software di emailing. Per raggiungere una popolazione sempre più connessa, le piattaforme di soluzioni di emailing hanno innovato pensando a come inviare messaggi di testo agli smartphone dei clienti. Per fare ciò, è ovviamente necessario disporre di un numero di telefono che il cliente vi ha fornito in anticipo. Potete programmare l'invio automatico di messaggi SMS attraverso una campagna SMS, per invitare i vostri clienti ad approfittare di un'offerta promozionale o a partecipare a un evento privato, esprimendo il vostro desiderio di premiarli per la loro fedeltà. Gli SMS sono un modo rapido ed efficace per raggiungere il vostro pubblico in modo meno formale rispetto alle e-mail.
Conoscere bene i propri clienti e tenere conto delle loro esigenze è fondamentale per migliorare l'immagine dell'azienda e garantire il successo di qualsiasi campagna di marketing. Elaborando una campagna di e-mailing precisa e mirata, potrete ottenere risultati convincenti in termini di vendite dei vostri prodotti e servizi. Scegliete una soluzione di emailing a pagamento o gratuita che si adatti perfettamente alle vostre esigenze.