Campagne email BtoB: cifre chiave e best practice
Una campagna e-mail BtoB consiste essenzialmente nell'invio di cicli di e-mail e messaggi di natura professionale.
Questa pratica è essenziale per la prospezione, con risultati efficaci con potenziali clienti e clienti. Tuttavia, ci sono alcune cifre chiave e regole del BtoB emailing da conoscere se volete che le vostre campagne abbiano successo.
SINTESI
Emailing B2B: cifre chiave per il prospecting delle vendite
Il barometro delle campagne email BtoB 2016 di Nomination è un indicatore affidabile del potenziale delle campagne email per il marketing e la lead generation, nonché delle principali tendenze e best practice.
Questo osservatorio sull'emailing BtoB prende in considerazione l'analisi dei risultati di 950 campagne email, che rappresentano più di un milione di messaggi professionali inviati per conto di 99 clienti in 13 settori di attività.
Cifre chiave per le campagne email B2B:
- 96% di tasso di deliverability;
- 20% di tasso di apertura delle e-mail;
- 2,6% di click-through rate.
Naturalmente, queste cifre chiave variano a seconda del periodo di distribuzione dei messaggi, sia settimanale che annuale, e del tipo di campagna e-mail.
Tasso medio di apertura e di clic:
- Le migliori performance si registrano ad aprile e a settembre. Prima dell'inizio dell'anno scolastico, i decisori e i manager sono più propensi a recepire i contenuti delle campagne di prospecting BtoB.
- Per quanto riguarda il giorno della settimana, il lunedì e il venerdì sono i momenti migliori per impostare una campagna e-mail.
- I tipi di campagne pro con i tassi di successo più elevati sono le richieste di appuntamento, le e-mail di contenuto, gli inviti e le prospezioni di vendita.
Statisticamente, non tutti i campi e i settori di attività registrano gli stessi risultati. Ad esempio, un decisore del settore IT ha maggiori probabilità di aprire un'e-mail rispetto a un decisore del settore dell'istruzione. È quindi opportuno tenere conto dei destinatari e delle loro abitudini quando si lavora sulla pressione del marketing.
4 best practice per campagne BtoB di successo
Per impostare campagne e-mail BtoB efficaci e aumentare le vendite e il ritorno sugli investimenti, ecco quattro consigli e best practice da implementare:
1. Definire gli obiettivi di vendita e di marketing
Prima di lanciare la vostra campagna di email prospecting, dovete definire obiettivi commerciali precisi e raggiungibili. Volete acquisire nuovi clienti, qualificare i vostri lead o fidelizzare gli iscritti al vostro file di email?
Per creare messaggi efficaci in tempo reale e a lungo termine, tenete a mente questi obiettivi di marketing per tutta la durata delle vostre campagne professionali.
2. Segmentare i target e i lead file
La vostra campagna email BtoB deve rispondere alle reali aspettative dei vostri prospect e clienti target. Questo è un principio chiave ereditato dall' inbound marketing: per attivare le giuste leve decisionali, è necessario inviare il messaggio giusto al momento giusto alle persone giuste.
Per far sì che i destinatari vogliano rispondere alle vostre e-mail, segmentate i vostri contatti in base a diversi criteri:
- il luogo in cui si trovano;
- la loro funzione (responsabile delle vendite, manager, rappresentante, decisore);
- i loro contenuti preferiti
- la loro storia di vendita.
I dati mostrano chiaramente i vantaggi e i benefici di una corretta segmentazione del pubblico:
- Il 39% dei marketer che hanno segmentato la propria lista di e-mail ha un tasso di apertura migliore;
- il 28% ha un tasso di disiscrizione più basso;
- e ¼ di loro ha migliorato la deliverability delle proprie campagne.
3. Scegliere il momento giusto per inviare i messaggi
La scelta del momento giusto per l'invio di una campagna e-mail BtoB è fondamentale. Per scoprire quali sono le fasce orarie più efficaci per il vostro settore di attività e la vostra azienda, fate dei test con diversi orari di invio.
Una regola d'oro: più a lungo un'e-mail rimane nella casella di posta, meno probabilità ha di essere aperta. Il momento migliore per l'invio di e-mail BtoB è quindi in tempo reale, quando i vostri clienti stanno controllando le loro caselle di posta:
- preferibilmente la mattina alle 8.00 ;
- e nel primo pomeriggio, preferibilmente alle 14.00.
4. Analizzare le statistiche delle campagne e-mail
Potete ottenere informazioni preziose sull'efficacia del vostro email marketing analizzando gli indicatori di performance delle vostre campagne email: aperture, clic, rimbalzi, disiscrizioni, ecc.
Un tasso di recapito basso o alto vi dà un'idea della qualità della vostra base. Il tasso di apertura dà un'idea della pertinenza degli oggetti delle vostre e-mail B2B. Il tasso di clic e il tasso di risposta sono indicatori della qualità e della personalizzazione del contenuto della vostra campagna.
Quali strumenti di marketing potete utilizzare per ottimizzare le vostre campagne e migliorare le vostre statistiche?
Sul mercato dell'email marketing BtoB, ci sono poche soluzioni che permettono di gestire tutti i criteri di marketing automation in modo semplice e veloce. Tuttavia, un player come Nomination fa parte di una nuova gamma di strumenti "chiavi in mano" che facilitano la generazione di lead e la conversione dei prospect in clienti.
Più che una soluzione di marketing automation, Nomination va oltre e aiuta i responsabili marketing a migliorare le prestazioni complessive delle loro azioni e ad adottare le best practice.
Come suggerisce il nome, la marketing automation consente di automatizzare le azioni di marketing in base a comportamenti predefiniti. Nel contesto delle campagne e-mail, è uno strumento essenziale per la segmentazione e la creazione di contenuti e scenari su misura per le esigenze del pubblico target.
Ecco i principali criteri da considerare per scegliere lo strumento giusto per gestire le campagne email B2B con il pilota automatico:
Consegnabilità
Che si tratti di una piccola organizzazione o di un grande cliente, avere un database aggiornato e affidabile di decisori è la garanzia di una buona consegna delle vostre e-mail aziendali. Questo tipo di soluzione, che integra l'automazione del marketing, può garantirvi un tasso di deliverability fino al 97%. E se volete mantenere i vostri file di posta elettronica al top, dovete essere in grado di tenere il passo con gli ultimi appuntamenti dei decision maker in tempo reale.
Il potere dei dati intelligenti
Una soluzione di sales e marketing intelligence vi consente di accedere facilmente ai dati anagrafici, permettendovi di indirizzare le vostre campagne in base a un'ampia gamma di criteri: titolo di lavoro, percorso professionale, forza lavoro, ecc. Questo garantisce il messaggio giusto, al contatto giusto, al momento giusto, e quindi un tasso di conversione ottimale.
Gestione delle vendite
Uno strumento come Nomination e altri player leader nel settore dell'emailing BtoB hanno sviluppato una gamma di servizi per soddisfare le esigenze più specifiche: generazione di lead e acquisizione di nuovi clienti, fidelizzazione dei clienti, comunicazione aziendale, reclutamento, ecc.
Contatti semplificati, follow-up dei "cliccatori" e degli "apritori", identificazione di nuove opportunità di business... tutto per facilitare la gestione della vostra attività e la prospezione delle vendite!
Il segreto di una campagna e-mail BtoB di successo?
Quando si parla di prospezione delle vendite, il BtoB emailing non è una scienza esatta. Ma seguendo alcune buone pratiche e dotandosi dei giusti strumenti di segmentazione e automazione del marketing, è possibile migliorare i risultati, raggiungere gli obiettivi di vendita e accelerare la crescita. Soprattutto, non dimenticate di indirizzare, personalizzare e seguire!