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Ottimizzazione dei motori di ricerca ed e-commerce: 20 consigli per evitare di essere penalizzati da Google

Ottimizzazione dei motori di ricerca ed e-commerce: 20 consigli per evitare di essere penalizzati da Google

Da Grégory Coste.

Il 25 ottobre 2024

La SEO di un sito di e-commerce è essenziale se si desidera visibilità, più traffico e un tasso di conversione più elevato. Un negozio online ottimizzato dal punto di vista SEO appare nei primi risultati delle ricerche su Google e i clienti lo trovano più facilmente.

Ecco le 20 principali tecniche di e-commerce e i consigli SEO per posizionare bene i vostri prodotti e ottimizzare i riferimenti naturali quando siete un rivenditore online.

Parole chiave pertinenti per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai vostri concorrenti dell'e-commerce

1. Puntate sulle parole chiave cercate dai vostri clienti

Le parole chiave sono alla base del referenziamento naturale di un sito di e-commerce. Senza di esse, non ci saranno visite e quindi vendite. Le parole chiave consentono di fornire informazioni utili sui vostri prodotti e servizi online, sia a Google che ai vostri clienti. Le parole chiave su cui lavorare sono i termini di ricerca che riflettono le intenzioni dei vostri potenziali clienti, ovvero le query SEO più frequentemente utilizzate dagli utenti di Internet nel vostro settore di attività.

2. Non puntate su una sola parola chiave

Più prodotti avete online, più possibili espressioni vengono inserite dagli utenti di Internet nei motori di ricerca. Pensate quindi a sfruttare il maggior numero possibile di parole chiave a coda lunga e cercate di posizionarvi su diverse query degli utenti per moltiplicare le possibilità di essere ben referenziati.

3. Spiare i siti dei concorrenti

L'analisi del traffico sui siti concorrenti è un buon modo per migliorare il posizionamento del vostro e-commerce. Dovete scoprire quali sono le caratteristiche migliori dei vostri concorrenti sui loro siti commerciali, in modo da poterle sfruttare a vantaggio del vostro posizionamento e della vostra strategia SEO.

4. Dotatevi di un buon strumento di targeting e di monitoraggio

Il Keyword Planner di Google AdWords è efficace per trovare parole chiave pertinenti in massa, ma per indirizzare meglio le vostre azioni SEO, avrete bisogno di uno strumento più preciso.

Diverse soluzioni che offrono pacchetti SEO si dimostrano efficaci per le vostre tecniche di referenziazione naturale. Prendiamo ad esempio Ranxplorer, che vi permette di individuare i vostri concorrenti meglio posizionati sulla base di un approccio semantico al vostro sito e di esplorare la loro strategia SEO. Con questo tipo di strumento, si ottiene un vero e proprio audit SEO su misura e un elenco di parole chiave prioritarie per ottenere traffico.

Schede prodotto uniche e di alta qualità per una referenziazione ottimizzata nell'e-commerce.

5. Evitare il copia e incolla delle descrizioni dei prodotti

Google cerca di offrire agli utenti di Internet pagine con contenuti unici e pertinenti e non tollera i contenuti duplicati. Evitate quindi di copiare e incollare le descrizioni dei prodotti dei vostri fornitori. Assicuratevi di scriverle in modo pertinente, con un reale valore semantico basato sulle parole chiave della vostra strategia SEO.

6. Non duplicate i contenuti del vostro e-commerce

Anche i contenuti duplicati all'interno dello stesso sito di e-commerce sono problematici per i motori di ricerca. Se diverse schede prodotto del vostro negozio riutilizzano lo stesso testo (o parte di esso), Google indicizzerà solo una pagina e ignorerà le altre.

7. Non scrivete pagine di prodotto troppo brevi

Se le descrizioni e le pagine dei prodotti contengono troppo poco testo, semplicemente non verranno indicizzate. Si stima che sia necessario un minimo di 300 parole perché Google consideri interessante una pagina di e-commerce.

8. Utilizzate un software di gestione delle informazioni

Il software PIM è l'acronimo di "Product Information Management". In altre parole, una soluzione che facilita la gestione dei cataloghi su tutti i canali di vendita, senza duplicare i contenuti.

Uno degli archivi di dati sui prodotti più avanzati è Afineo, che consente di personalizzare e differenziare facilmente il contenuto delle pagine dei prodotti per ogni nuovo canale di distribuzione. In parole povere, avete un' unica descrizione per i vostri diversi marketplace: una per Prestashop, una per Cdiscount, una per Amazon, una per Fnac e così via. Non ci sono limiti e potete contare su una strategia SEO efficace senza duplicazioni!

Le migliori pratiche SEO per ottimizzare il vostro negozio online sui motori di ricerca

9. Autorizzare le recensioni e i commenti dei clienti

Le recensioni e i commenti degli utenti di Internet sono particolarmente apprezzati dai motori di ricerca. Inoltre, facilitano le decisioni dei vostri clienti. Il 70% degli utenti di Internet cerca spesso le recensioni dei prodotti prima di effettuare un acquisto.

10. Sfruttate al massimo i Rich Snippet

I Rich Snippet sono informazioni aggiuntive (come valutazioni o recensioni) che arricchiscono la descrizione dei vostri prodotti nei risultati di ricerca di Google. Sono molto efficaci per ottimizzare la SEO del vostro e-commerce e aumentare il tasso di clic.

11. Ottimizzare i metadati SEO

I metadati inclusi nei tag title e meta-description sono fondamentali per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Assicuratevi di alimentarli con le parole chiave tail e head of tail. Lo stesso vale per le immagini, tramite gli attributi alt, il titolo e la descrizione, per ottenere visibilità e traffico tramite Google Images.

12. Fate attenzione alla struttura degli URL

Gli URL delle vostre schede prodotto giocano un ruolo fondamentale nella referenziazione dell'e-commerce. Gli indirizzi web devono essere ben strutturati e contenere le giuste parole chiave per indicare ai visitatori e ai motori di ricerca il tema di ogni pagina. Se uno dei vostri prodotti è classificato in più categorie, assicuratevi che non ci siano più URL. Google considera anche questo come contenuto duplicato quando posiziona i vostri prodotti nei risultati.

13. Dare priorità alle pagine con URL canonici

L'URL canonico, simboleggiato dal tag canonical, vi consente di indicare a Google quali pagine del vostro negozio online devono avere la priorità di posizionamento, in caso di contenuti molto simili, per promuovere i vostri prodotti di punta.

14. Migliorare l'indicizzazione con la paginazione e le sitemap

Utilizzate la paginazione per le pagine dei prodotti, importante per consentire a Google di scansionare facilmente il vostro sito e indicizzare i vostri prodotti. Allo stesso modo, la creazione di un file sitemap con mappa dei contenuti (file sitemap.xml) garantisce una migliore indicizzazione e posizionamento.

15. Ottimizzare il percorso del cliente

Ottimizzate il vostro sito commerciale rendendolo più facile da usare per i clienti e migliorando l'esperienza dell'utente. Segnali positivi come questi arriveranno anche alle orecchie di Google per il posizionamento e la visibilità del vostro e-commerce.

16. Vietate i vicoli ciechi e gli errori

Se un prodotto deve scomparire definitivamente dal vostro sito, inserite al suo posto un redirect (301) a un prodotto simile o almeno alla sua categoria. Questo vi permetterà di evitare le pagine di errore 404, che i motori di ricerca considerano segnali di scarsa qualità . Allo stesso modo, registrate le pagine che non devono essere indicizzate nel file robots.txt del vostro sito.

17. Ottimizzare la velocità di caricamento del sito

Google ha chiarito che la velocità di caricamento del sito è ora un criterio di classificazione estremamente importante se si vuole essere in cima ai risultati di ricerca.

18. Tenere conto della navigazione mobile

Per una buona ottimizzazione naturale dei motori di ricerca della versione mobile del vostro sito di e-commerce, pensate a rendere il vostro negozio perfettamente ricercabile su tutti i dispositivi, siano essi tablet o smartphone. Spesso sono necessari miglioramenti tecnici e Google penalizza i negozi online non ottimizzati nelle classifiche.

19. Controllare i collegamenti interni

La struttura complessiva del vostro sito e l'ecosistema di link tra le pagine dei prodotti sono molto importanti per il vostro referenziamento naturale. Un buon linking interno non solo aiuta a guidare gli utenti di Internet, ma informa anche i motori di ricerca sulla pertinenza e sull'organizzazione dei contenuti del vostro e-commerce.

20. Pensate ai link esterni

I link esterni che puntano al vostro negozio online aumentano la vostra autorità e la fiducia degli utenti. Inoltre, aiutano il vostro sito a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Quali sono i modi migliori per ottimizzare il vostro e-commerce sui motori di ricerca?

Per ottimizzare il SEO dell'e-commerce, sono necessarie parole chiave pertinenti e competitive e una strategia SEO efficace. Per gestire al meglio tutti gli aspetti delle tecniche di posizionamento, pensate a pacchetti SEO e dotatevi di strumenti SEO complementari.

Un buon software PIM per la gestione dei contenuti e una soluzione strategica per il monitoraggio dei concorrenti aiutano gli e-tailer ad aumentare il traffico e la visibilità, a gestire i contenuti duplicati e a monitorare la concorrenza per migliorare il loro posizionamento sul mercato.

Articolo tradotto dal francese