Le migliori piattaforme di e-commerce per il vostro negozio online!

Una piattaforma di e-commerce per creare il vostro sito commerciale: sì, ma quale scegliere? Le soluzioni di e-commerce o gli strumenti per la creazione di marketplace sono numerosi. Avete già sentito parlare di Adobe Commerce, Oxatis, PrestaShop, Shopify... Quale fa al caso vostro?
Per scoprire quale CMS di e-commerce è più adatto a vendere i vostri prodotti o servizi online, abbiamo messo insieme un confronto tra i software di e-commerce.
Come bonus, abbiamo anche incluso uno strumento per collegare la piattaforma agli strumenti di gestione delle vendite. Ora siete pronti a gestire la vostra attività in modo efficace e ad affrontare la concorrenza!
Vendite online in Francia
Nel 2024, il settore dell'e-commerce in Francia ha raggiunto un fatturato record di 175,3 miliardi di euro, con un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente. Questa crescita è dovuta principalmente a un aumento significativo delle transazioni online, con 2,6 miliardi di transazioni effettuate nel 2024, con un incremento del 10% rispetto al 2023. (Fonte: Fevad)
Per vendere online, i giocatori devono affidarsi a una piattaforma, nota anche come sito di e-commerce. Quale scegliere e come?
Come si sceglie la soluzione di e-commerce?
Se avete deciso di creare il vostro negozio online da soli, senza affidarvi a un fornitore di servizi esterno, questi pochi punti dovrebbero aiutarvi a trovare lo strumento ideale per il vostro progetto di e-commerce.
Domanda n. 1: Quanto è grande il vostro catalogo prodotti?
Quante pagine ha il vostro catalogo prodotti? È destinato a crescere in modo significativo?
Nel caso di un catalogo di piccole dimensioni, è perfettamente possibile apportare modifiche manualmente. Ma quando il vostro catalogo contiene centinaia o migliaia di prodotti, diventa impossibile aggiornarlo correttamente senza automazione.
Da qui l'importanza di una semplice gestione del catalogo prodotti per aggiungere, eliminare e modificare gli articoli.
Domanda 2: Di quali funzionalità avete bisogno?
Vi siete presi il tempo di pensare a cosa volete da una piattaforma di e-commerce? Le vendite online e la gestione delle scorte vengono subito in mente, ma non dimenticate:
- Gestione delle relazioni con i clienti,
- gestione del servizio clienti,
- fatturazione online,
- invio di fatture via e-mail,
- gestione dell'accesso al back office del sito,
- personalizzazione del sito,
- supporto per più lingue, valute, IVA, ecc.
Sapevate che è possibile gestire tutte queste attività su un'unica piattaforma, molto più completa di un CMS? Sì, le soluzioni ERP sono davvero soluzioni all-in-one con funzionalità ultra-complete direttamente integrate nello strumento.
Domanda n. 3: Avete pensato di avere un negozio accessibile ai dispositivi mobili?
Si tratta di un prerequisito che non potete ignorare: il mercato dell 'e-commerce sta guadagnando sempre più terreno ogni anno. Quindi il vostro sito deve essere progettato anche per i telefoni cellulari, con un'interfaccia responsive per una navigazione ottimale.
In Francia, il 21% degli acquisti online viene effettuato da telefoni cellulari, per un fatturato di 16,8 miliardi di euro.
Fevad
I telefoni cellulari non vengono utilizzati solo per le transazioni online, ma anche per :
- seguire un acquisto (61%)
- ricercare un prodotto (57%)
- trovare un negozio fisico, se necessario (52%).
Domanda 4: Vorreste che il vostro sito di e-commerce fosse internazionale?
Volete espandervi a livello internazionale nel medio o lungo termine? Anticipate questa esigenza scegliendo una soluzione che faciliti la gestione multilingue del vostro sito web. I vostri clienti all'estero vi ringrazieranno per aver offerto loro un sito nella loro lingua... effettuando un ordine sul vostro sito.
Domanda n. 5: Qual è il vostro budget?
State pensando a una soluzione di e-commerce gratuita? Vi avvertiamo: gratuito significa che dovete installarlo e configurarlo da soli, che non c'è assistenza in caso di problemi, che le funzionalità sono limitate o che i moduli non sono disponibili con un'offerta gratuita.
Il software gratuito può fare al caso vostro se avete le conoscenze tecniche minime necessarie per configurare e mantenere lo strumento. L'allocazione di un budget per una soluzione a pagamento vi farà risparmiare tempo e vi darà maggiore sicurezza.
⚠️ Esistono due tipi di prezzi per i software di e-commerce, a volte combinati tra loro:
- un abbonamento ricorrente (annuale, mensile) come per tutti i software SaaS,
- una commissione, detratta da ogni acquisto sul vostro negozio online.
È necessario riflettere attentamente sul tipo di abbonamento più adatto al vostro sito di e-commerce.
Domanda n. 6: Joomla!, Wix, Wordpress... un CMS per il vostro negozio online?
I più noti CMS (Content Management System ) (Wordpress, Wix, Joomla!, Drupal) offrono plug-in per la creazione di un sito di e-commerce. Non sono software di e-commerce in senso stretto, ma hanno il vantaggio di trasformare un sito vetrina in un sito commerciale, mantenendo un'interfaccia di back-office familiare all'utente.
Esempi di plug-in di e-commerce per CMS:
- Drupal commerce per Drupal,
- VirtueMart per Joomla!
- WixStores per Wix,
- WooCommerce per Wordpress.
Domanda 7: Una piattaforma di e-commerce in modalità SaaS o open source?
Siete indecisi tra una soluzione SaaS e una soluzione open source per il vostro negozio di e-commerce? E-commerce Nation ha realizzato un'infografica per aiutarvi a decidere. Presenta New Oxatis, Shopify, WiziShop, PrestaShop, WooCommerce e Adobe Commerce.
Quale soluzione di e-commerce è giusta per la vostra azienda?
1 su 12
Adobe Commerce, la principale soluzione open source
Adobe Commerce è la soluzione open source leader sul mercato. Offre una pletora di plug-in e applicazioni di terze parti per costruire un sito web completo e professionale. È particolarmente adatto per cataloghi di prodotti di grandi dimensioni.
Il sito può essere personalizzato grazie a temi precostituiti. Un piccolo svantaggio: lo strumento richiede tempo e competenze tecniche per essere configurato e una grande potenza per l'hosting.
I vantaggi di Adobe Commerce :
- Ricca funzionalità grazie alla varietà e alla gamma di applicazioni di terze parti,
- la possibilità di creare un negozio multilingue e multivaluta,
- gestione di più negozi online da un unico back office.

Adobe Commerce
Medialeads, sviluppo di marketplace su misura
Medialeads è la soluzione di riferimento per le aziende che desiderano sviluppare marketplace B2B e B2C su misura. Con oltre 10 anni di esperienza e un'ampia gamma di funzionalità, la soluzione offre un supporto completo al progetto e un'implementazione perfettamente adattata alle vostre esigenze.
Ultra-modulare e completamente personalizzabile, potete costruire il vostro marketplace integrando tutti i moduli necessari per gestirlo efficacemente: gestione delle quotazioni e degli ordini in tempo reale, gestione dei trasporti e dei vettori, referenziazione naturale, strumento di statistiche e-commerce per una reportistica completa, messaggistica per la comunicazione tra venditori e clienti, ecc.
I vantaggi di Medialeads :
- Un team dinamico e disponibile per supportarvi in ogni fase del vostro progetto (indicizzazione, implementazione, strutturazione, ecc.);
- Gestione dei prodotti e generazione di preventivi direttamente integrati nella piattaforma;
- Rapida implementazione in tempi stretti, per consentirvi di testare il vostro mercato e di essere rapidamente operativi;
- Un potente motore di ricerca per l'indicizzazione e la ricerca dei dati;
- Una soluzione chiavi in mano e multilingue con certificazioni (GDPR e DSP2).
Mirakl, il marketplace disponibile via API
Mirakl è la soluzione per le aziende che desiderano creare un marketplace senza alcuno sviluppo.
Questo strumento va oltre la creazione di un marketplace: vi aiuta a trovare il giusto posizionamento per la vostra attività, a misurare tutte le opportunità, fino alla stesura del vostro business plan.
I vantaggi di Mirakl :
- il software non si limita alla vendita di prodotti, ma offre anche servizi come l'installazione dopo l'acquisto,
- la soluzione è compatibile BtoB e BtoC,
- l'interfaccia di programmazione delle applicazioni è aperta, il che rende la piattaforma altamente adattabile ad altri strumenti.

Mirakl
New Oxatis, il supporto più completo per il vostro progetto di e-commerce
New Oxatis è il leader europeo. Offre un pacchetto completo: progettazione grafica del sito, hosting, referenziamento naturale... tutto è incluso. Potete scegliere tra oltre 400 funzionalità B2B e B2C.
Il supporto personalizzato di 200 esperti di New Oxatis è molto apprezzato. Sono a vostra disposizione in qualsiasi momento durante la creazione o l'aggiornamento del vostro sito online.
I vantaggi di New Oxatis :
- la soluzione è progettata per vendere a livello internazionale: un unico back-office per una politica di prezzi per paese,
- gestione fiscale specifica, più di 20 metodi di consegna internazionali,
- aggiornamento automatico delle scorte per i siti di tutti i Paesi.

New Oxatis
Octopia, per la creazione di marketplace chiavi in mano
Quando parliamo di e-commerce, non parliamo solo di siti web tradizionali, ma anche di marketplace. In Octopia, più di 500 dipendenti lavorano quotidianamente per supportarvi in ogni fase del vostro progetto di marketplace con un follow-up personalizzato: elaborazione di un business plan, costruzione di una strategia di offerta, formazione dei vostri team e sviluppo del vostro business.
Sia che stiate pianificando la creazione di un marketplace, sia che siate un marketplace esistente in cerca di espansione, Octopia può aiutarvi a trasformare il vostro business.Contate su una tecnologia robusta e scalabile, su un catalogo di oltre 14.000 venditori qualificati e sul know-how operativo acquisito in 10 anni di esperienza come operatore di marketplace.
I vantaggi di Octopia :
- un back office unico e intuitivo per una facile gestione multi-seller,
- soluzione nativa di Fulfillment per gestire l'intera catena logistica (dalla preparazione dell'ordine alla spedizione, fino ai resi dei clienti),
- "Rapido go-live del marketplace, con MVP possibile in 4 mesi.

Octopia
Odoo, per una gestione centralizzata e completa dell'e-commerce
Odoo è un pacchetto software ERP open-source completamente integrato e personalizzabile, contenente centinaia di applicazioni aziendali progettate da esperti. È una soluzione software all-in-one progettata per soddisfare le esigenze di aziende di ogni dimensione (e budget). Con 45 moduli suddivisi in 8 categorie principali, è possibile soddisfare tutte le esigenze dei clienti e dei team.
Lo strumento dispone di un modulo completo di e-commerce con funzioni avanzate e intuitive che consentono di creare e gestire l'e-commerce in modo centralizzato e completamente configurabile .
I vantaggi di Odoo :
- app Choice che consente di scegliere le applicazioni applicabili alle proprie esigenze aziendali (CRM, vendite, progetti, ecc.) ;
- aggiornamenti automatici e in tempo reale delle scorte in base alle vendite,
- portale chiaro e visivo: i vostri clienti hanno visibilità sullo stato degli ordini, sulla tracciabilità delle consegne, sul download delle fatture e sul servizio post-vendita,
- sistema integrato di cross-selling e upselling,
- facili integrazioni con i principali corrieri per accelerare l'elaborazione degli ordini, ecc.

Odoo
Franchising Ogustine, specializzato in servizi alla persona
Quando pensiamo al "negozio online", tendiamo a pensare prima di tutto alla vendita di prodotti online. Ogustine Franchise si rivolge ai fornitori di servizi alla persona: assistenza domiciliare, baby-sitting, ripetizioni, assistenza all'infanzia, ecc.
Ogustine Franchise semplifica la vendita di servizi alla persona rendendo il processo più veloce e disponibile su mobile per una clientela esigente.
I vantaggi del Franchising Ogustine:
- il reclutamento dei fornitori di servizi,
- la configurazione dei servizi offerti (tariffe, orari di apertura, area geografica coperta, ecc.),
- facilità di implementazione e di utilizzo.
Prestashop Ready, lo strumento chiavi in mano
Questo nuovo prodotto Prestashop, creato per consentire ai principianti di creare un sito di e-commerce con una soluzione chiavi in mano, è una versione ospitata e guidata di Prestashop Download.
Lo strumento è preconfigurato e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Voi vi concentrate sul vostro business. E i temi sono personalizzabili, anche per la versione mobile.
I vantaggi di Prestashop Ready :
- Creazione in un solo clic di account cliente tramite Facebook, Google e PayPal,
- la possibilità di vendere un numero illimitato di prodotti, anche se si opta per il pacchetto Start più conveniente,
- guida e assistenza con tutorial e supporto disponibili online e telefonicamente 7 giorni su 7.
Salesforce Commerce Cloud, per relazioni personalizzate con i vostri clienti
Commerce Cloud è uno dei CRM più utilizzati al mondo e vi aiuta a gestire efficacemente il vostro business online. Con una grande esperienza nel settore BtoC, il software promette di centralizzare tutti i dati dei clienti e di creare un'esperienza di acquisto unica e intelligente su tutti i canali (web, social network, dispositivi mobili).
I vantaggi di Salesforce Commerce Cloud :
- un sistema di pagamento e consegna affidabile e sicuro con l'automazione degli acquisti online,
- combinare il vostro negozio online con il servizio clienti per migliorare l'esperienza del cliente e fornire risposte rapide,
- aumentare il tasso di conversione e migliorare le raccomandazioni grazie all'intelligenza artificiale.

Commerce Cloud
Shop Application, un software di e-commerce scalabile al 100% francese
Shop Application è un software francese per l'e-commerce facile da usare che consente di gestire in modo efficiente e centralizzato le vendite online e in negozio.
Con quasi 5.500 siti web e siti di e-commerce realizzati, può essere adattato a tutti i tipi di strutture e settori aziendali. Che siate principianti o esperti, il software vi aiuterà a ottimizzare la vostra visibilità digitale e vi supporterà nella gestione delle vendite. Tutto ciò è reso possibile da un team di supporto tecnico reattivo, da un modulo di e-learning personalizzato e da una piattaforma con oltre 100 tutorial.
I vantaggi di Shop Application :
- Il software è l'unico sul mercato a offrire un'interfaccia comune che combina un sito di e-commerce e un registratore di cassa per una perfetta sincronizzazione di scorte, fatture e ordini tra tutti i vostri canali di vendita,
- Beneficiate di un abbonamento mensile e di nessuna commissione sulle vendite o sul fatturato del vostro sito di e-commerce o del vostro negozio online. Integrate facilmente i costi mensili del vostro negozio online nel vostro business plan, grazie a un abbonamento flessibile e trasparente, modulato in base al vostro fatturato.
- Oltre alle funzionalità complete di e-commerce (Click & Collect, cross-selling, ecc.), potrete beneficiare di strumenti di marketing per incrementare le vostre vendite e/o la vostra visibilità digitale (referenze, recensioni dei clienti, campagne SMS, ecc.).

Shop Application
Shopify, lo sfidante completo ma costoso
Shopify è entrato da poco nel mercato francese e non tutte le sue pagine sono ancora state tradotte (le condizioni di vendita, per esempio), ma la sua offerta è di alta qualità e completa. Tra queste, uno strumento di anteprima in tempo reale nel back office e applicazioni per iPhone e Android.
Tuttavia, molti concordano sul fatto che la soluzione è meno economica di altre. È quindi adatta ai rivenditori che non hanno un budget troppo limitato. D'altra parte, viene lodata la sua facilità d'uso.
I vantaggi di Shopify :
- la piattaforma è collegata ai social network, consentendo le vendite attraverso questi canali,
- numerosi modelli disponibili nel negozio dell'applicazione,
- presentazione attraente e ottimale dei prodotti: zoom, galleria fotografica, video, ecc.

Shopify
Uppler, il marketplace dedicato al B2B
Uppler è un marketplace unico nel suo genere perché è stato progettato per l' e-commerce B2B. Ha conquistato clienti importanti come Renault-Nissan e Rungis Market.
La sua infrastruttura all-in-one permette di gestire sia il front-office che il back-office con un'interfaccia facile da usare. È facile da navigare e utilizzare per acquirenti, venditori e operatori.
I vantaggi di Uppler :
- uno strumento all-in-one per essere rapidamente operativi,
- la sua potente API per l'integrazione con il vostro ambiente software
- un marketplace su misura con 150 moduli per personalizzare i flussi d'ordine e la gestione del catalogo.

Uppler
Wizishop, la piattaforma innovativa
Wizishop offre ben 385 funzioni per la creazione del negozio e per le operazioni di marketing. Rapida da implementare, funziona su abbonamento con una piccola percentuale sulle vendite.
Come bonus, un business coach è disponibile gratuitamente per aiutarvi a rispondere a qualsiasi domanda, oltre a una serie di tutorial!
I vantaggi di WiziShop :
- una libreria di decine di grafici gratuiti e ottimizzati per le vendite,
- una versione del vostro negozio ottimizzata per la navigazione mobile,
- la dimensione "social commerce": ad esempio, potete condividere su Facebook le informazioni sui prodotti o le recensioni dei clienti dal vostro negozio.

WiziShop
Woocommerce, l'estensione open source essenziale
WooCommerce è senza dubbio la più nota estensione di e-commerce sviluppata per gli utenti di Wordpress. È una piattaforma di e-commerce open source a basso costo: lo strumento in sé è gratuito; si pagano solo le estensioni aggiuntive necessarie.
I suoi punti di forza sono la gestione del magazzino, la creazione di pagine promozionali e la facilità d'uso. È disponibile anche un'applicazione mobile gratuita per gestire il negozio in mobilità.
I vantaggi di WooCommerce :
- Il plug-in accetta tutti i metodi di pagamento,
- i cestini dei clienti sono protetti in modo ottimale,
- i prodotti possono essere venduti singolarmente o in lotti.

WooCommerce
[Strumenti di connessione alla piattaforma di e-commerce per migliorare le vendite
Gestire i flussi di prodotti per alimentare il vostro sito di e-commerce
Ecco un esempio pratico: avete un sito di e-commerce con un gran numero di prodotti (diverse centinaia o addirittura migliaia) e volete alimentare il vostro catalogo prodotti in modo semplice e dare maggiore visibilità alle vostre schede prodotto sui marketplace, sui siti di affiliazione o sui comparatori, oltre che sui motori di ricerca.
L'unico problema è che svolgere queste attività a mano sarebbe talmente dispendioso da non lasciarvi il tempo di sviluppare il vostro business online. Come si fa a gestire il proprio catalogo e a rendere visibili i propri prodotti su marketplace, comparatori o siti di affiliazione?
Automatizzate la gestione dei feed con un software dedicato! I vantaggi:
- Create un database di tutti i vostri prodotti,
- organizzate il vostro catalogo per categoria di prodotto in base alle vostre esigenze, in modo da poter ordinare e filtrare facilmente i vostri prodotti in seguito,
- potete integrare i vostri prodotti nel vostro negozio utilizzando un modulo: non dimenticate nessun dato del prodotto e compilate i metadati,
- potete aggiungere i vostri prodotti a comparatori come Google Shopping senza dover creare ogni volta l'intero catalogo su un'altra piattaforma,
- fare riferimento ai vostri prodotti da un punto di vista SEO, in modo che siano visibili nei risultati dei motori di ricerca (se vendete calzini prodotti in Francia, volete che il vostro sito appaia quando gli utenti cercano "calzini prodotti in Francia", per esempio).
Uno di questi software è Channable. Questo gestore di feed è stato progettato per dare ai vostri prodotti una maggiore visibilità online, attraverso :
- mostrando i vostri annunci su più di 2.500 comparatori, siti di affiliazione e marketplace,
- categorizzando finemente i vostri prodotti, anche in modo automatico, in modo che le categorie del vostro e-shop corrispondano a quelle richieste dai siti sopra citati,
- definire regole rigorose per risparmiare tempo e controllare il flusso di informazioni sui prodotti inviate a ciascun sito (ad esempio, se lo stock è vuoto, escludere il prodotto).
Avete già creato il vostro catalogo prodotti? Importate i dati dei vostri prodotti in Channable utilizzando il plugin e-commerce e gestiteli più facilmente all'interno dello strumento.
I punti di forza di Channable:
- un prezzo interessante, a partire da 29 euro/mese, senza alcun impegno,
- un'interfaccia facile da usare e un'assistenza gratuita per aiutarvi nel percorso.
Utilizzate la piattaforma di vostra scelta con i vostri strumenti di gestione
Caso di studio: avete già un'azienda fisica che utilizza un software ERP e state per lanciare un'attività online?
Allora dovrete collegare il vostro sito di e-commerce al vostro attuale strumento per sincronizzare la gestione di :
- scorte
- acquisti
- consegne
- fatture e preventivi,
- catalogo prodotti
- clienti (servizio post-vendita, notifiche),
- preparazione degli ordini, ecc.
Mentre le piattaforme di ecommerce hanno fatto molta strada e ora includono funzioni avanzate per la gestione integrata delle vendite (a volte si legge il termine ecommerce ERP), altre richiedono la creazione di un gateway con il proprio software, utilizzando un connettore.
Lo scopo di questo strumento? Colmare il divario tra le vendite online e la gestione delle vendite dell'azienda, mantenendo due strumenti specializzati e completi in ciascun settore: in questo modo, le informazioni sono collegate in modo che l'azienda e il suo monitoraggio funzionino senza problemi.
Atoo-Sync GesCom rientra in questa categoria. Questo connettore collega il vostro software di gestione delle vendite (Sage, Ciel, EBP, ecc.) alle migliori piattaforme di e-commerce.
Non è più necessario inserire i dati due volte, in due strumenti diversi. I dati sono sincronizzati, il che li rende più affidabili.
Ad esempio: la fattura, generata e numerata nell'ERP, viene inviata in formato PDF al sito di e-commerce, sul conto del cliente.
Lo stesso vale per la tracciabilità degli articoli (in attesa di consegna, arretrati, ecc.): l'ERP comunica con la piattaforma e consente di prevedere una data di consegna.
I punti di forza di Atoo-Sync GesCom :
- sviluppata internamente, la tecnologia garantisce una sincronizzazione ottimale degli strumenti;
- facile da configurare e da implementare (bastano 2 ore), il servizio di assistenza collabora con i clienti per adattare lo strumento alla loro attività.

Atoo-Sync GesCom
Che cos'è una piattaforma di e-commerce? Definizione: un promemoria
Piattaforma di e-commerce, soluzione di e-commerce, sito commerciale, market place o mercato... Tutti questi termini sono simili, ma si riferiscono a concetti diversi. Vediamoli insieme.
Un sito di e-commerce è un negozio online (e-boutique) dedicato alla vendita di prodotti o servizi su Internet da parte di un unico venditore. Il pagamento viene effettuato direttamente online con carta di credito o PayPal. Si tratta di un sito di e-commerce "a venditore unico".
Una piattaforma di e-commerce è uno strumento online per creare e aggiornare un negozio online.
Create il vostro sito web, gestite il vostro catalogo online ed elaborate gli ordini online in modo semplice, grazie a una soluzione SaaS dedicata. Oggi gli strumenti di facile utilizzo consentono a chiunque di creare il proprio sito di e-commerce.
Il marketplace, d'altra parte, è multivendor. Ciò significa che c'è una scelta più ampia di prodotti, che offre una maggiore leva per abbassare i prezzi.
Esempi di marketplace famosi sono
- Amazon,
- Cdiscount
- Etsy,
- Leboncoin,
- Alibaba, ecc.
Aumentare le vendite
Avete trovato la piattaforma di e-commerce più adatta alla vostra attività e un connettore per il vostro ERP? Congratulazioni! Ora siete pronti a far crescere il vostro business online.
Avete commenti o feedback? Lasciate che i lettori di appvizer possano beneficiare del vostro feedback nei commenti per aiutarli a fare la scelta migliore.
Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel settembre 2018.
Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.
Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈⬛