Aumentate il traffico del vostro sito web con queste 13 tecniche imbattibili
Congratulazioni! Il vostro sito web è finalmente pronto e avete deciso di metterlo online. Condividete il link con la vostra rete professionale, ma il traffico ristagna e non riuscite a fidelizzare gli utenti. Come chiunque abbia creato un sito web, volete aumentare la vostra visibilità e convertire più clienti.
Quindi vi ponete la fatidica domanda: come potete aumentare il traffico sul vostro sito? 🧐 È una domanda che si pone ogni proprietario di un sito web, soprattutto ora che la digitalizzazione e la pandemia hanno ulteriormente dimostrato la potenza di Internet. Ma più concorrenza significa più sforzi per aumentare la vostra visibilità!
Vi aiuteremo a incrementare la vostra con 13 tecniche indispensabili! 🔥
1 - Misurare il traffico del vostro sito
Il primo passo, e non certo il meno importante, è quello di misurare il vostro traffico: è da qui che parte tutto! Come potete mettere in atto una strategia per aumentare il traffico se non avete dei dati quantitativi su cui basarvi?
Gli indicatori di performance del vostro sito sono dati preziosi per definire una strategia adeguata. Ce ne sono 5 che sono i più rivelatori ed essenziali per la gestione del traffico:
- ➡️ Frequenza di rimbalzo
Percentuale di visitatori che visualizzano una singola pagina del sito e la abbandonano immediatamente. Più bassa è la frequenza di rimbalzo, meglio è.
-
➡️ Tasso di conversioneConosciutoanche come "tasso di trasformazione", è la percentuale di visitatori che hanno compiuto un'azione (acquisto, registrazione, richiesta di preventivo, ecc.). -
➡️ Numero di visitatori uniciÈ il numero di utenti Internet che visitano una o più pagine del vostro sito. -
➡️ Durata della visitaÈil tempo medio che i visitatori trascorrono sul vostro sito. È particolarmente importante per verificarne l'attrattività. -
➡️ Pagine più visitateQuesto indicatore è perfetto per identificare le pagine più efficaci e trarne ispirazione.
🖥 Tutti questi indicatori si trovano nei software e negli strumenti specializzati nella misurazione dell'audience. Il più noto e leader di mercato all'80% è Google Analytics. Lo strumento di Google è il più noto e indubbiamente il più utilizzato - o, almeno, la sua versione gratuita.
Ma non è l'unico. Esistono alternative molto più complete e pertinenti per il vostro sito di e-commerce.
Shop application, ad esempio, è un pacchetto software per l'e-commerce completo, intuitivo e facile da usare, che vi supporta nella gestione quotidiana del vostro sito web con una serie di funzioni. I suoi strumenti di analisi del pubblico sono automaticamente integrati nel vostro sito web, offrendovi il vantaggio di statistiche avanzate, visibili attraverso un cruscotto chiaro e completo:
- traffico del sito web,
- carrello medio, migliori clienti,
- pagamenti più frequenti,
- articoli più visti e più venduti,
- tendenze precise delle vendite, confronti anno per anno, ecc,
2 - Migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
Per attirare traffico, il SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) è il vostro più grande alleato. Se sfruttata correttamente, vi permette di essere in cima - o almeno nella prima pagina - dei risultati di Google.
Potete effettuare un audit tecnico SEO del vostro sito web per avere dei dati quantitativi di base su cui basare la vostra strategia SEO.
Il segreto è lavorare bene sulle parole chiave e studiare adeguatamente le personas, in modo da catturare solo traffico qualificato. Alcuni strumenti SEO specializzati, alcuni dei quali gratuiti, possono aiutarvi a trovare le parole chiave più rilevanti per il vostro settore, oltre a permettervi di misurare le prestazioni dei vostri concorrenti 🔎.
3 - Create contenuti pertinenti e di alta qualità!
Il vostro sito può essere il più bello e il più ben progettato, ma questo non aumenterà il vostro traffico - o almeno non lo farà! Un blog aggiornato regolarmente vi aiuterà a costruire un pubblico fedele e a posizionarvi come esperti del vostro settore.
I contenuti devono essere utili, rilevanti per il vostro pubblico di riferimento e piacevoli da leggere. A tal fine, è consigliabile variare i formati, in modo da sorprendere costantemente i lettori:
- 📄 Articoli
Sono i contenuti più utilizzati e i più adatti alla ricerca di parole chiave. Scrivete post coinvolgenti e ottimizzati con strumenti SEO per posizionarvi nei risultati di Google.
- 📊 Infografiche
Le infografiche sono molto popolari tra gli utenti del web, grazie al loro alto potenziale di viralità e all'aspetto visivo accattivante. Potete pubblicarle sui vostri social network e reindirizzare il pubblico al vostro sito.
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📖 White paperSpesso utilizzati dalle aziende BtoB, i white paper sono dossier che trattano in dettaglio un argomento specifico. Sono molto popolari tra i target professionali e consentono di raccogliere dati preziosi attraverso il loro download. -
🎬 Il formato videoIl formato video è un vero e proprio trampolino di lancio per aumentare la vostra visibilità, grazie al suo dinamismo. È uno strumento di comunicazione particolarmente efficace: il 93% dei responsabili marketing afferma che un post video sui social network ha permesso di attirare almeno un nuovo cliente (Oberlo 2020).
4 - Sfruttare i social network
Quando si parla di visibilità, è difficile non citare i social network. Anche se il referenziamento naturale rimane uno dei modi migliori per aumentare il traffico, i social network sono ancora più importanti!
📈 Le cifre sono chiare:
- Oltre 2 milioni di aziende utilizzano Instagram per la pubblicità;
- 200 milioni di utenti di Instagram visitano almeno un profilo aziendale al giorno;
- Oltre il 30% degli utenti acquista direttamente sui social network;
- Il 43% degli esperti di marketing B2B afferma che Facebook è il loro principale canale pubblicitario;
(Fonte: Netoffensive.blog - 2020)
I social network sono particolarmente efficaci per aumentare il coinvolgimento, l'interattività e la vicinanza con i lettori. Potete :
- promuovere i contenuti del vostro blog
- postare video coinvolgenti di ogni tipo (IGTV, real, tik tok, ecc.),
- postare "live" e interagire in diretta con i vostri utenti,
- pubblicare storie (video, foto, sondaggi, ecc.) e mantenere vivo l'interesse degli utenti,
- vendere i vostri prodotti direttamente tramite i social network, ecc.
Le possibilità sono infinite.
Sta a voi scegliere il social network più adatto al vostro sito web (LinkedIn per i contenuti B2B e professionali, Instagram per i siti di e-commerce con il suo modulo di e-shopping, ecc.)
5 - Pensate all'utente: migliorate l'ergonomia del vostro sito!
Se il vostro sito è lento da caricare, i visitatori tenderanno ad abbandonarlo più rapidamente e, nella maggior parte dei casi, a non tornare. D'altra parte, se il vostro sito non è sufficientemente veloce, sarà penalizzato da Google e sarà quindi meno referenziato, il che si ripercuoterà sul vostro traffico.
Come potete vedere, l'ergonomia del vostro sito è un aspetto da non trascurare! L'esperienza dell'utente deve essere al centro della vostra strategia digitale:
- il sito deve essere chiaro, fluido e facile da capire;
- non deve contenere bug, pagine 404 o pagine vuote;
- l'interfaccia deve essere ergonomica e gli utenti devono poter trovare rapidamente le risposte alle loro domande.
💡 Pensate ai chatbot, che oggi sono vere e proprie leve di performance per le aziende. Permettono di rispondere in modo automatico alle domande più frequenti; in questo modo, migliorano notevolmente l'esperienza dell'utente!
🛠 Perché non affidare la gestione del vostro sito web a uno strumento specializzato?
Commerce Cloud di Salesforce è un software di gestione del negozio di e-commerce completamente modulare. Risparmiate tempo automatizzando le attività di gestione che richiedono tempo e concentratevi sull' esperienza dell'utente:
- offrite ai vostri clienti un'esperienza di acquisto sempre più personalizzata grazie a Einstein, l'intelligenza artificiale inclusa nello strumento;
- raccogliete e analizzate i dati di utilizzo del vostro sito direttamente nello strumento per adattare il customer journey il più rapidamente possibile... e massimizzare il vostro ROI!
6 - Non trascurate l'invio di e-mail
L'efficacia dell'invio di e-mail è stata dimostrata più volte! È uno dei modi migliori per attirare visitatori sul vostro sito. Per costruire una strategia di emailing efficace, è necessario seguire 3 passi fondamentali:
- Raccogliere il maggior numero possibile di indirizzi e-mail e creare file di clienti/visitatori.
- Effettuare test AB e valutare quale modello di email ha le migliori prestazioni, ottiene il maggior numero di clic, ha il più alto tasso di apertura, ecc.
- Impostare una strategia di emailing chiara, con date di invio precise e un obiettivo ben definito.
💡 Esistono diversi software specializzati nell'invio di e-mail, ma potete anche adottare un software CRM per una gestione più globale della vostra attività.
7 - Creare un Google My Business
Google My Business (GMB) è il vostro elenco cartaceo 2.0. Se gestite un' attività fisica oltre a un sito web, prendete in considerazione la possibilità di registrare la vostra attività su GMB.
Questo strumento gratuito elenca tutti i dettagli delle aziende basati sulle ricerche in Internet, con una dimensione locale. Si tratta di un vero e proprio servizio di referenziazione che non dovrebbe essere trascurato.
Esempio: qualcuno digita "negozio di scarpe locale" su Google. Se siete elencati su GMB e il vostro negozio è vicino alla posizione dell'utente, lo strumento vi farà apparire nei primi risultati di ricerca. L'utente avrà così accesso a tutte le vostre informazioni, compreso un link diretto al vostro sito web!
8 - Fate guest blogging (vi spieghiamo)
Fare guest blogging significa invitare altri autori (di qualità!) a scrivere per il vostro blog. Potrebbe trattarsi di un esperto o di un riferimento nel suo campo che scrive su un argomento molto specifico, di una collaborazione tra blogger, di un influencer... le possibilità sono infinite.
Funziona anche il contrario! Potete scrivere e postare su altri blog per aumentare il vostro profilo e portare più traffico al vostro sito.
9 - Aggiungete le CTA... senza moderazione!
Una CTA (Call-to-action) si traduce in francese come "Bouton d'Appel à l'Action". Si tratta di un elemento visivo cliccabile che reindirizza gli utenti verso le offerte di contenuti, ad esempio nel caso di un download.
Sono molto efficaci per raccogliere dati sui vostri clienti (dati di contatto, nome, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc.), che potrete poi utilizzare per inviare offerte commerciali, newsletter, ecc.
10 - Ricerca a pagamento per chi va di fretta
L'ottimizzazione naturale dei motori di ricerca è sicuramente un ottimo modo per acquisire traffico gratuito e a lungo termine, ma se volete dare al vostro sito una (iniziale) spinta di visibilità durante un periodo particolare (Natale o San Valentino, ad esempio), potete ricorrere all'ottimizzazione a pagamento dei motori di ricerca. al vostro sito in un periodo particolare (Natale o San Valentino, per esempio), potete utilizzare la SEA, ovvero la ricerca a pagamento!
Vedete questi siti posizionati in cima ai risultati di Google nel formato "Ad"? Si tratta di siti che utilizzano la ricerca a pagamento tramite Google Adwords. È un ottimo modo per ottenere rapidamente visibilità, ma solo temporaneamente!
11 - Pensare a nuovi strumenti
Proprio così! Bisogna stare al passo con i tempi e con le nuove tendenze del marketing digitale. Dopo la pandemia sono emersi molti nuovi strumenti digitali: gli e-tailer e i professionisti del digitale hanno dovuto innovare per mantenere il loro business e l' interesse degli utenti di Internet.
Tra questi nuovi strumenti, i più popolari sono:
- 🎙 I podcast
Il podcast, ovvero lo strumento che ha riportato in auge la radio! Se vi sentite a vostro agio con il microfono, potete registrare podcast e pubblicarli sul vostro sito web. Questo tipo di contenuti audio sta diventando sempre più popolare tra gli utenti di Internet ed è facile da condividere!
- 💻 Webinar
I webinar, un po' più formali dei podcast, sono rivolti a un pubblico professionale. Si tratta di incontri in videoconferenza aperti al pubblico che trattano un argomento particolare. Molto efficaci per attrarre potenziali clienti!
12 - Includete l'URL del vostro sito web nelle firme delle vostre e-mail
La firma delle vostre e-mail professionali è un mezzo di comunicazione molto più efficace di quanto si possa pensare! È un modo semplice e veloce per aumentare il traffico verso il vostro sito. Potete includere :
- il vostro sito web,
- la vostra piattaforma di pianificazione degli appuntamenti
- i vostri social network,
- le vostre certificazioni più rilevanti,
- la vostra piattaforma di reclutamento, ecc.
13 - Mobile first, un must
Ultimo, ma non meno importante, mobile first! Un must se volete aumentare il traffico sul vostro sito web. E ancora una volta, le cifre parlano chiaro:
- 37,4 milioni di francesi usano il cellulare per accedere a Internet ogni giorno,
- 4 utenti di Internet su 10 usano solo lo smartphone per accedere a Internet,
- il 34% dei francesi effettua almeno un acquisto al mese con il cellulare.
Mobile First è un concetto che prevede la progettazione di un sito dando priorità alla versione mobile e adattando gradualmente l'interfaccia a schermi più grandi. Avere un sito che si adatta perfettamente agli schermi mobili significa navigare senza problemi e aumentare il traffico!
Allora, siete pronti a incrementare il traffico del vostro sito web? 🔥