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Digital asset management, definizione e software

Digital asset management, definizione e software

Da Roberta Salzano

Aggiornato il 18 novembre 2020, pubblicato il 19 agosto 2019

Digital asset management, cos’è questo anglicismo tipico del marketing digitale? se vi dicessimo che si tratta della gestione delle risorse digitali andrebbe meglio?

Si parla costantemente di dematerializzare e dei suoi vantaggi; ma una volta che avete digitalizzato tutti i vostri documenti, dove li mettete? come potete organizzarli in modo da non perdere ore per cercarli tutti i giorni? oggi vi parliamo della soluzione a questo problema che vi garantirà un utilizzo ottimale e semplice dei vostri archivi digitali

Attraverso questo articolo, appvizer fa luce sulla gestione degli asset digitali e vi dà qualche dritta su come occuparsene al meglio.

Digital asset management: definizione e traduzione

Digital asset management, o DAM per gli intimi, significa "gestione degli asset digitali".

Ciò include la creazione, l’indicizzazione, l'archiviazione e il recupero di risorse digitali, come immagini (illustrazioni, foto, ecc.), immagini animate (GIF, video, ecc.), registrazioni audio (musica, parlato, ecc.) e altri documenti multimediali (fonte Wikipedia).

Secondo il dizionario di Cambridge è “un sistema per raccogliere, archiviare e organizzare risorse in formato digitale”.

Il DAM rientra nella categoria degli strumenti di gestione dei contenuti Web, ma pur avendo la stessa finalità si occupa più contenuti più ampi dei media digitali.

Gestione dei contenuti digitali: definizione

L'Enterprise Content Management (ECM) si riferisce a “l’insieme delle tecnologie software che permettono di acquisire, gestire, archiviare, salvaguardare e pubblicare contenuti e documenti che riguardano i processi aziendali” (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Esso copre l'intero ciclo di vita, cioè le fasi:

  • di creazione/cattura
  • di stoccaggio
  • indicizzazione
  • di gestione
  • di pulizia
  • di distribuzione
  • di pubblicazione
  • di ricerca
  • di archiviazione

Possiamo, in breve, parlare della produzione e distribuzione di contenuti per un marchio o un'azienda, tenendo conto dei processi aziendali.

DAM vs PIM, verso una piattaforma comune?

In questa lunga lista di acronimi di marketing, troviamo anche il PIM, Product Information Management.

E' una tecnologia di management che centralizza e armonizza tutte le informazioni tecniche e di marketing per i cataloghi dei prodotti.

Si tratta di due pratiche complementari nei progetti di digitalizzazione dell'offerta di prodotti, ma i loro processi di organizzazione dei file differiscono notevolmente.

Il DAM gestisce i file multimediali e permette di facilitare flussi di lavoro creativi tra i team di marketing, grafici e commerciali. La gestione delle informazioni sui prodotti, anche se rivolta agli stessi team, coinvolge molte categorie e sottocategorie incompatibili con l'archiviazione multimediale.

Le funzionalità di una soluzione software DAM

Gli strumenti di gestione delle risorse digitali sono sistemi di gestione dei contenuti (CMS) che offrono molte caratteristiche come: 

  • annotazione
  • la classificazione
  • stoccaggio
  • ricerca
  • download
  • rinominandolo
  • backup
  • raggruppamento
  • archiviazione
  • ottimizzazione
  • compressione
  • l'esportazione di file digital

Si tratta in un certo senso di una mediateca online avanzata.

Quali sono i vantaggi di uno strumento di digital asset management?

Le soluzioni DAM, in precedenza semplici basi di storage per le risorse digitali, sono gradualmente diventate vere e proprie piattaforme collaborative.

Il ROI (ritorno sull'investimento) non risiede nell'archiviazione dei file, ma nell'uso dei media, nella loro condivisione e sfruttamento interno ed esterno, o nella loro integrazione con altre soluzioni aziendali.

Qualche beneficio:

  • il supporto alla strategia inbound, che richiede l'ottimizzazione delle risorse per un migliore targeting
  • la promozione della collaborazione, fino al livello internazionale
  • la centralizzazione protetta dei documenti in un'unica piattaforma
  • il riutilizzo delle risorse, eliminando così i costi di riprogettazione
  • la gestione dei diritti d'autore e le restrizioni d'uso
  • il rispetto di normative sempre più severe
  • la ricerca e la condivisione veloce di file digitali (ricerca per similarità, ecc.)
  • la distribuzione di mezzi di comunicazione unificati
  • l’elaborazione integrata delle immagini (immagine di una, miniature, varianti)
  • cronologia delle immagini
  • il workflow per controllare e garantire la qualità dei supporti

Come scegliere la vostra soluzione di digital asset management?

Suggerimento 1: il project manager DAM deve provenire dal dipartimento da cui nasce la necessità di gestione degli asset digitali: può essere il responsabile marketing o il responsabile IT. In ogni caso, gli specialisti di ciascuno di questi servizi devono partecipare al progetto per esprimere le loro specifiche esigenze e vincoli, come l'interoperabilità dello strumento DAM con applicazioni di terze parti.

Suggerimento 2: L'implementazione di uno strumento DAM, come la creazione di un sito web, richiede una consulenza legale (interna o esterna) per garantire il rispetto delle note legali, dei diritti d'autore e dei diritti d'uso.

Suggerimento 3: Una persona dedicata alla gestione dei contenuti, come un documentarista o un content manager, può essere molto utile per definire il repository per la futura mediateca e un piano di archiviazione ottimizzato.

Confronto di software DAM

Software di gestione degli asset digitali in modalità SaaS

Inizialmente utilizzate dalle piccole e medie imprese per i loro ridotti vincoli tecnici e la fatturazione pay-per-use, le grandi aziende le hanno adottate rapidamente, per la flessibilità e la scalabilità consentite dal cloud.

Zoom su Bynder, un pacchetto software intuitivo e intelligente 

Dalle PMI ai grandi gruppi, Bynder offre molti vantaggi:

  • una bella ergonomia della sua interfaccia
  • una galleria immagini online
  • gestione di duplicati e versioni di file obsolete
  • lo strumento di analisi Bynder che calcola il ROI per documento
  • strumenti integrati di gestione dell'identità visiva e di progettazione grafica
  • interoperabilità con Adobe CC, Salesforce, Wordpress, Drupal, Wrike, Slack, ecc. attraverso il suo sistema di integrazione pronto all'uso
  • sicurezza dei dati grazie al loro hosting in Francia e Germania
  • adattabilità del prezzo in base alle dimensioni dell'azienda, al numero di utenti, ai moduli scelti e alla capacità di stoccaggio

Altre alternative di software SaaS

Thron, lo strumento DAM intelligente

Thron consente di gestire qualsiasi file offrendo le seguenti funzionalità:

  • eliminazione duplicati
  • classificazione automatica documenti grazie a strumenti di AI
  • ricerca intelligente
  • arricchimento dei contenuti con strumenti chiave quali tag o metadati
  • effetto delle modifiche sulla tassonomia retroattivo
  • strumenti collaborativi
  • applicazione mobile per Android e iOS
  • monitor attività

InteractDAM, la gestione ottimale per gli asset aziendali

InteractDAM è un software Made in Italy che migliora e armonizza la gestione dei contenuti aziendali. Tra le caratteristiche principali:

  • import ed export dei contenuti
  • gestione diritti e permessi
  • ricerca agevolata delle risorse
  • protezione tramite crittografia avanzata
  • applicazione di tassonomie di metadati
  • editing immagini e aggiunta di watermark
  • associare diverse estensioni o versioni per un file

Qualche alternativa?

Alcuni potrebbero dire che Brand come Google drive o Dropbox possono svolgere le stesse funzioni in termini di memorizzazione e condivisione di dati digitali.

In parte vero ma a queste soluzioni di storage manca una caratteristica fondamentale: la visualizzazione.

Il DAM è infatti una piattaforma molto più visiva, che ottimizza la creatività; e la collaborazione, l'interattività e la ricerca sono molto più semplici e intuitive.

La vostra identità visiva in sicurezza

Sia che si tratti di e-commerce, marketing, comunicazione e molti altri settori, è necessario gestire una quantità incalcolabile di immagini e dati multimediali.

Per evitare di sprecare tempo e denaro (su questo torniamo sempre), una buona strategia di gestione delle risorse digitali e l'utilizzo dello strumento giusto sono le chiavi di un'organizzazione della vostra identità visiva e di una collaborazione fluida.

La trasformazione digitale è solo all'inizio, a vantaggio della vostra produttività!

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
  2. Education: Università degli Studi di Pavia
  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)